Canyon o Radon

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Biker novus
25/8/09
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Salve e buon 2015 a tutti!
finalmente mi son deciso a comprare una full..la mia prima full e siccome il mio budget è limitato dopo aver sentito un po di rivenditori e negozianti in zona mi son deciso e orientato su queste due..il modello base naturalmente perche non posso spendere piu di 2000 euro purtoppo..i modelli in questione sono questi :Canyon spectral 6.0 e Radon slide 27.5 8.0 entrambe 27.5.
Esteticamnete mi piace piu la radon ma la canyon è piu conosciuta e ce l'ha un mio amico..le geometrie mi sembrano pressoche identiche..il montaggio componenti è a favore di radon anche se canyon ha la doppia che sarebbe un po piu moderna..ma le sospensioni? fox o rockshox? canyon monta tutto fox float ctd mentre radon rockshox,Monarch RT3 e Revelation RL 2P
voi quale prendereste?

questi i link
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3563

http://www.radon-bikes.de/en/bikes/mountainbike/all-mountain/slide-275/slide-275-80/
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
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ho gia guardato anche rose..m sinceramnete non ho trovato niente di completo a quel prezzo..se mi giri il link ci guardo..

Granite Chief 1 2015 http://www.rosebikes.it/prodotti/biciclette/mtb/all-mountain--tour/granite-chief/

Puoi configurartela come vuoi.

Seleziona la versione Matt Black/Red Grey, poi cambi la forcella cliccando sull'icona a forma di chiave inglese del componente. E cosi' via per il resto. Se non hai grosse pretese puoi anche lasciare la forcella di serie. La guarnitura doppia invece non e' di serie ma puoi scegliere un gruppo cambio in doppia sul configuratore.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
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si ma se seleziono pike..reggisella reverb sthealt..son gia sopra 150 eruo alle 2 mie..ed è montata molto peggio sia come freni che come come movimento centrale..i comandi..non mi sembra una grande scelta

Anche questo e' vero. Tra Canyon e Radon invece la bilancia pende leggermente a favore della Slide 8 se non altro per le sospensioni. Anche se la Radon ha il QR mentre Canyon e Rose hanno il PP.
 

giamma983

Biker assatanatus
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si ma se seleziono pike..reggisella reverb sthealt..son gia sopra 150 eruo alle 2 mie..ed è montata molto peggio sia come freni che come come movimento centrale..i comandi..non mi sembra una grande scelta

Anche io sto per acquistare il nuovo mezzo ed il budget è lo stesso, la slide e la spectral le ho scartate proprio per le forcelle da 32 ed ero indirizzato sulla Rose con la Pike o direttamente sulla Jimbo che costa pure meno. Poi alla fine penso che mi butterò sulla nuova Commencal meta...

Comunque tra le due io andrei di Canyon, per un fattore estetico più che altro, il bianco panna della radon non mi fa proprio impazzire, per il resto le bici mi pare si equivalgano abbastanza. Informati anche sui tempi di consegna, almeno per me è un fattore da non sottovalutare.
 

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Biker novus
25/8/09
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infatti prenderei quella nera della slide..la canyon invece come colori non è che mi faccia impazzire..la strive so che è un gran mezzo ma non ci arrivo prorpio come budget..per le forcelle da 32 so che non saranno il massimo ma non voglio farci downhill! la radon è in pronta consegna..3/5 gironi e ce l'hai ,la canyon è in stock ma non so quanto ci voglia per averla..credo 10..15 giorni
 

Veleno30

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motivazioni per scegliere canyon? sto cercando di decidere e vorrei parei tecnici insomma..pregi e difetti

Una forcella da 150mm con steli da 32 è molto problematica, già la 140mm è al limite del problematico, una 130mm sarebbe meglio con quella sezione. Questo è un esempio di argomentazioni tecniche concrete, comunque la Slide ha un QR da 15mm, ora ci manca solo che mettono il "QR" su una AM.
 

giamma983

Biker assatanatus
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infatti prenderei quella nera della slide..la canyon invece come colori non è che mi faccia impazzire..la strive so che è un gran mezzo ma non ci arrivo prorpio come budget..per le forcelle da 32 so che non saranno il massimo ma non voglio farci downhill! la radon è in pronta consegna..3/5 gironi e ce l'hai ,la canyon è in stock ma non so quanto ci voglia per averla..credo 10..15 giorni

sul topic della Canyon c'è gente che parlava di aprile o maggio... direi che se fosse realmente così vince radon a mani basse
 

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Biker novus
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mi spigate questo problema del QR15? perche se vado sul sito della fox sulle forcelle da 32 e 34 con 140..150 e 160 di travel montano il QR15..quindi non credo sia un sistema di -----..o sbaglio?
eppure credo siano forcelle da AM
e quandi anche la canyon ha sicuramente il QR15 anche se non c'è scritto nelle specifiche della farcella,che poi una 32 da 150 sia critica non lo metto in dubbio..ma uno la puo cambiare anche tra un po di tempo la forcella se prorpio ha dei problemi,per me sarebbe la prima AM e vorrei una bici per divertimi e che mi piaccia,non voglio spendere un botto subito perchè potrebbe anche deludermi in fatto di pedabilità e giri che faccio e quindi doverla cambiare tra un'anno o due..e con la revelation anche se sarà critica come ha detto qualcuno con i suio 150 di travel è abbassabile a120 e penso che in salita possa essere d'aiuto..lo penso perchè non ho esperienza su questo tipo di bici e la mia paura è prorpio quella di non riuscire a padalare dove adesso pedalo..per questo cercavo una AM..mi piace la discesa ma non volgio rinunciare alle salite
 

Veleno30

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mi spigate questo problema del QR15? perche se vado sul sito della fox sulle forcelle da 32 e 34 con 140..150 e 160 di travel montano il QR15..quindi non credo sia un sistema di -----..o sbaglio?
eppure credo siano forcelle da AM
e quandi anche la canyon ha sicuramente il QR15 anche se non c'è scritto nelle specifiche della farcella,che poi una 32 da 150 sia critica non lo metto in dubbio..ma uno la puo cambiare anche tra un po di tempo la forcella se prorpio ha dei problemi

Non c'è nessun problema con il QR da 15, appunto per questo ti scrivevo di non farne una discriminante, la forca da 32 su quelle escursioni è un problema perchè flette, un problema è un problema, se uno usa la sospensione da 150 per quel che la deve usare è anche un grosso problema, se invece non è un gran problema perchè poi uno usa la 150 per il potenziale di una 130 allora non è nemmeno un problema, ma quindi perchè non prendere direttamente una 130 che ha solo vantaggi?
Se poi invece il discorso è si ma la sostituisco, boh, il capitolo forcella si chiude è ovvio, ma allora di cosa parliamo della bici com'è o come la modifichi?
 
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markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
motivazioni per scegliere canyon? sto cercando di decidere e vorrei parei tecnici insomma..pregi e difetti

il livello delle bike , è molto simile , e non ti focalizzare sulla sigla di un impianto frenante nella scelta !!! è il sistema più sbagliato per valutare una bike ....senza contare che frà un impianto xt e slx la differenza è di 30 gr forse...stop !!!

guardando le geometrie , la radon mi sembra più tosta e massiccia in discesa , mentre la canyon ha il peso più carico sull'anteriore , con 1 cm in meno di stack e mezzo in più di reach , oltre ad un passo più corto e mezzo kg in meno...
...quindi direi che la canyon , salirà a pari rider e condizioni in maniera più agevole , e anche nel misto si comporterà meglio...
...vero anche che la forca radon è abbassabile , quindi compensa...
la radon , sembra più tosta sul veloce e nelle discese , ed è anche equipaggiata con sospensioni molto solide e affidabili ( manutenzione molto bassa rispetto a fox , che però in quanto a scorrevolezza e sensibilità sono spettacolari)
certo quella tripla su una 27,5 dà 150 è inguardabile , e non sò quanto possa essere utile ...vero anche che con 60 euro frà corona e bash , la trasformi subito in una doppia , ma quà sono gusti personali...come personale è che esteticamente preferisco la canyon
 

sten1959

Biker imperialis
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due ruote con un telaio sopra...
mi spigate questo problema del QR15? perche se vado sul sito della fox sulle forcelle da 32 e 34 con 140..150 e 160 di travel montano il QR15..quindi non credo sia un sistema di -----..o sbaglio?
eppure credo siano forcelle da AM
e quandi anche la canyon ha sicuramente il QR15 anche se non c'è scritto nelle specifiche della farcella,che poi una 32 da 150 sia critica non lo metto in dubbio..ma uno la puo cambiare anche tra un po di tempo la forcella se prorpio ha dei problemi,per me sarebbe la prima AM e vorrei una bici per divertimi e che mi piaccia,non voglio spendere un botto subito perchè potrebbe anche deludermi in fatto di pedabilità e giri che faccio e quindi doverla cambiare tra un'anno o due..e con la revelation anche se sarà critica come ha detto qualcuno con i suio 150 di travel è abbassabile a120 e penso che in salita possa essere d'aiuto..lo penso perchè non ho esperienza su questo tipo di bici e la mia paura è prorpio quella di non riuscire a padalare dove adesso pedalo..per questo cercavo una AM..mi piace la discesa ma non volgio rinunciare alle salite



L'incongruenza della Spectral, a parte le versioni EX, sta proprio nel fatto che montano una forca da 32 :nunsacci:
Per quanto riguarda le salite/discese tutto sta a capire di che tipo di percorsi parli e a che tipo di bike sei abituato.
Una AM è più votata alla discesa ma nello stesso tempo, gamba permettendo, ti permette cmq di salire sostanzialmente ovunque.
C'è gente che si fa tranquillamente i 1500 positivi con una enduro
Se viceversa le discese non sono cosi tecniche ed impegnative una Trail salirebbe senz'altro meglio pagando qualcosa in discesa.

L'importante è che tu abbia le idee chiare su quello che vuoi fare e sul tipo di bike che ti serve per farlo.

ps: Se vuoi provare l'ebbrezza di una enduro/am, senza spendere l'intero tuo budget, io vendo la mia Strive :celopiùg:


ps2: In merito alla nuova Strive il nuovo sistema si presenta come una vera innovazione. A scanso di problemi, budget a parte, sarebbe meglio aspettare il prossimo anno per vedere se escono "problemi di gioventù"
 

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