Club Canyon Spectral e Torque

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Max65Genova

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Spectral CF 29" / XC100S
Come mai avete cambiato la serie sterzo? E dopo quanto tempo di utilizzo vi è successo e con che modello? E scusate ancora, vedo che la serie sterzo nuova cambia solo il cuscinetto superiore, ma quello inferiore?? Grazie
 

pzuffi

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Ciao sono in attesa di acquistare la spectral e volevo chiedere se avete avuto anche voi problemi alla serie sterzo. Su forum stranieri ho visto diverse persone che soprattutto per motivi di eccessivi rumori e di tolleranze hanno dovuto sostituire la serie sterzo (che però non essendo i cuscinetti standard se ho capito bene richiede solo un modello cane creek)
Che dite?
ciao
Paolo
 

gabriele(76)

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Come mai avete cambiato la serie sterzo? E dopo quanto tempo di utilizzo vi è successo e con che modello? E scusate ancora, vedo che la serie sterzo nuova cambia solo il cuscinetto superiore, ma quello inferiore?? Grazie
Non è successo niente.
Lo stem G5 di Canyon, gli spacer e la calotta superiore di plastica si incastrano diventando un pezzo unico solidale.
Io ho cambiato lo stem e quindi i distanziali e la calotta, dato che non sono rotondi, si disallineano rispetto lo stem.
 
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gabriele(76)

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Ciao sono in attesa di acquistare la spectral e volevo chiedere se avete avuto anche voi problemi alla serie sterzo. Su forum stranieri ho visto diverse persone che soprattutto per motivi di eccessivi rumori e di tolleranze hanno dovuto sostituire la serie sterzo (che però non essendo i cuscinetti standard se ho capito bene richiede solo un modello cane creek)
Che dite?
ciao
Paolo

No, problemi no.
Ho letto anch'io quello che scrivi tu.
Dei rumorini ci sono, ma non saprei dire se è la serie sterzo e i più noti scricchiolii della Fox 36.
Se non avessi cambiato lo stem non avrei avuto la necessità di cambiare la calotta superiore della serie sterzo.
 
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Max65Genova

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Della Spectral cf8 sono piuttosto contento, se c'è un componente che mi lascia più perplesso è la trasmissione shimano xt. Sulla xc ho Sram eagle ex quindi una trasmissione entry-level,e mi aspettavo meglio dalla shimano ma per il momento non noto vantaggi (a differenza ad esempio dell'impianto frenante...) . Xt ha quella leva quasi inutile della frizione, sram un comodo e semplice blocco della gabbia, ex l'ho regolato una volta e fine, xt mi si è nuovamente sregolato e non capisco il motivo. Mi sembra anche di dire che in condizione di parecchio sporco xt và più in difficoltà., Sono prime impressioni di 5 uscite serie, quindi spero proprio di ricredermi. Voi che ne pensate in merito?
 

pzuffi

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Della Spectral cf8 sono piuttosto contento, se c'è un componente che mi lascia più perplesso è la trasmissione shimano xt. Sulla xc ho Sram eagle ex quindi una trasmissione entry-level,e mi aspettavo meglio dalla shimano ma per il momento non noto vantaggi (a differenza ad esempio dell'impianto frenante...) . Xt ha quella leva quasi inutile della frizione, sram un comodo e semplice blocco della gabbia, ex l'ho regolato una volta e fine, xt mi si è nuovamente sregolato e non capisco il motivo. Mi sembra anche di dire che in condizione di parecchio sporco xt và più in difficoltà., Sono prime impressioni di 5 uscite serie, quindi spero proprio di ricredermi. Voi che ne pensate in merito?
Io esperienza opposta…avevo una trek con sram gx ed ero sempre a regolarlo. Ora nella ebike ho lxt e l'ho regolato una volta subito dopo l'acquisto (2 anni fa...)
Concordo invece sull'inutilità della frizione xt.
Impianto freni xt MOLTO superiore ai vari sram (secondo me)
 
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Mauro-TS

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Della Spectral cf8 sono piuttosto contento, se c'è un componente che mi lascia più perplesso è la trasmissione shimano xt. Sulla xc ho Sram eagle ex quindi una trasmissione entry-level,e mi aspettavo meglio dalla shimano ma per il momento non noto vantaggi (a differenza ad esempio dell'impianto frenante...) . Xt ha quella leva quasi inutile della frizione, sram un comodo e semplice blocco della gabbia, ex l'ho regolato una volta e fine, xt mi si è nuovamente sregolato e non capisco il motivo. Mi sembra anche di dire che in condizione di parecchio sporco xt và più in difficoltà., Sono prime impressioni di 5 uscite serie, quindi spero proprio di ricredermi. Voi che ne pensate in merito?
Il blocco gabbia SRAM e la frizione Shimano hanno due scopi molto diversi.
Se il primo ha la funzione di agevolare lo smontaggio/montaggio ruota ecc. quello della frizione serve per limitare che la catena sbatta (e cada) quando percorri discese veloci e scassate.

Probabilmente non vai veloce abbastanza per apprezzarlo ;-) :mrgreen:
 
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Il blocco gabbia SRAM e la frizione Shimano hanno due scopi molto diversi.
Se il primo ha la funzione di agevolare lo smontaggio/montaggio ruota ecc. quello della frizione serve per limitare che la catena sbatta (e cada) quando percorri discese veloci e scassate.

Probabilmente non vai veloce abbastanza per apprezzarlo ;-) :mrgreen:
Probabilmente hai ragione, ma continuo a non capire lo scopo.. io vado piano e uso la frizione inserita.. se la disinserisco non cambia nulla nella cambiata... quindi io (e immagino tutti) la tengono inserita.
 

Mauro-TS

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Probabilmente hai ragione, ma continuo a non capire lo scopo.. io vado piano e uso la frizione inserita.. se la disinserisco non cambia nulla nella cambiata... quindi io (e immagino tutti) la tengono inserita.
A frizione disinserita la cambiata è più fluida e precisa, soprattutto sotto sforzo.
Io la inserisco soltanto quando mi serve.
 

Max65Genova

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A frizione disinserita la cambiata è più fluida e precisa, soprattutto sotto sforzo.
Io la inserisco soltanto quando mi serve.
giuro che non ho notato questo... ma riproverò!!! Però Mauro.. se la tieni sempre disinserita vuole dire solo una cosa... che non vai abbastanza veloce!!! :mrgreen:
 
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A frizione disinserita la cambiata è più fluida e precisa, soprattutto sotto sforzo.
Io la inserisco soltanto quando mi serve.
E' vero, senza frizione le levette del cambio sembrano quasi sensitive, non sembra siano meccaniche.
Io l'ho trovato regolato da quando ho tirato fuori la bici dalla scatola e non ho ancora avuto bisogno di regolarlo.
Per i freni, sulla vecchia di serie aveva i Guide RSC. XT tutta la vita. Ma sempre sulla vecchia avevo montato successivamente i Formula Cura e se devo essere onesto, un po' mi mancano.

Credo che in futuro farò questo esperimento che ho in testa da molto tempo: compro un paio di Cura e un paio di Cura4 e li monto sulla mia e sulla Stoic di mia figlia, mettendo il Cura4 all'anteriore e il Cura al posteriore. Tipo i Magura Trail, che hanno 4 pistoni davanti e 2 dietro.
 
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shrubber83

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il blocco SRAM è un brevetto che Shimano non può utilizzare. come Sram non può usare il brevetto della scalata con l'indice...

io con l'XT che avevo sulla Lux mi sono trovato benissimo. Il GX l'ho usato per un migliaio di km senza grossi problemi, sostituito poi dall'X01 AXS. sinceramente dell'XT apprezzavo la scalatura dei pignoni. il 42-50 SRAM non mi piace... non parliamo poi del 42-52 (un po' come quando c'era il 37-46 di Shimano).

@gabriele(76) in molti usano cura 4 davanti e cura dietro. Sono cmq entrambi molto potenti
 

Matteo0

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Canyon Spectral
Ciao a tutti,
non so se questo thread si basa solo sugli ultimi modelli, nel caso cancellate pure il messaggio. Io ho una spectral AL
5 del 2018 (ha già la conformazione del telaio simile a quelle che ci sono ora, sicuramente senza le migliorie che sono state fatte in questi ultimi periodi) e ultimamente sto avendo un po' di sensazioni strane dall'ammo.
Mi spiego meglio. Quando ho preso la bici avevo appena iniziato a fare enduro leggero e le mie velocità e i salti erano ancora piuttosto base, ma adesso sono riuscito a migliorare un po' e ho alzato visibilmente la velocità su tratti tecnici e aumentato l'altezza dei salti (niente di esagerato, il massimo che faccio sono drop da poco più di un metro) ed ho notato che arrivo molto più spesso vicino al fine corsa.
Ora il mio dubbio è sul carro, non trovo grafici online quindi mi rivolgo a voi, qualcuno sa se si tratta di un carro molto lineare e poco progressivo? Questo potrebbe spiegare il facile fine corsa?
Aggiungo che peso 75 kg e ho provato il sag intorno al 20/25% ma risulta troppo duro e arrivo massimo a metà corsa anche sui salti, invece col 30/35% ho una buona sensibilità ma problemi appunto di fine corsa.
Qualcuno che magari ha avuto sensazioni simili come ha risolto?
L'ammortizzatore è un Rockshox Deluxe RT.
 

shrubber83

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Ciao a tutti,
non so se questo thread si basa solo sugli ultimi modelli, nel caso cancellate pure il messaggio. Io ho una spectral AL
5 del 2018 (ha già la conformazione del telaio simile a quelle che ci sono ora, sicuramente senza le migliorie che sono state fatte in questi ultimi periodi) e ultimamente sto avendo un po' di sensazioni strane dall'ammo.
Mi spiego meglio. Quando ho preso la bici avevo appena iniziato a fare enduro leggero e le mie velocità e i salti erano ancora piuttosto base, ma adesso sono riuscito a migliorare un po' e ho alzato visibilmente la velocità su tratti tecnici e aumentato l'altezza dei salti (niente di esagerato, il massimo che faccio sono drop da poco più di un metro) ed ho notato che arrivo molto più spesso vicino al fine corsa.
Ora il mio dubbio è sul carro, non trovo grafici online quindi mi rivolgo a voi, qualcuno sa se si tratta di un carro molto lineare e poco progressivo? Questo potrebbe spiegare il facile fine corsa?
Aggiungo che peso 75 kg e ho provato il sag intorno al 20/25% ma risulta troppo duro e arrivo massimo a metà corsa anche sui salti, invece col 30/35% ho una buona sensibilità ma problemi appunto di fine corsa.
Qualcuno che magari ha avuto sensazioni simili come ha risolto?
L'ammortizzatore è un Rockshox Deluxe RT.

ovviamente il topic è per tutte le Spectral

tu dovresti avere questa giusto?
1641387575738.png


questa aveva già la progressive phase e quindi il carro è molto progressivo, soprattutto sul finale

il SAG al posteriore fallo al 30% e aggiungi i token nell'ammo. costano poco e si montano in un attimo
hai Fox o Rockshox?

PS: lo hai mai revisionato? perchè nel caso potrebbe essere che l'idraulica non lavori e non ti dia la frenatura corretta
 

Matteo0

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ovviamente il topic è per tutte le Spectral

tu dovresti avere questa giusto?
Vedi l'allegato 502423


questa aveva già la progressive phase e quindi il carro è molto progressivo, soprattutto sul finale

il SAG al posteriore fallo al 30% e aggiungi i token nell'ammo. costano poco e si montano in un attimo
hai Fox o Rockshox?

PS: lo hai mai revisionato? perchè nel caso potrebbe essere che l'idraulica non lavori e non ti dia la frenatura corretta
Esatto la bici è questa, ha un Rockshox Deluxe RT.
Ho letto anch'io che il carro dovrebbe essere progressivo e ciò mi interessava in passato perché avevo l'idea di montare un ammortizzatore a molla.
Il SAG l'ho provato anche al 30% ma ho avuto lo stesso problema di fine corsa. Posso provare coi token ma dovrei farlo fare a qualcuno di specializzato perché le sospensioni non so minimamente aprirle.
La revisione è stata fatta intorno ad aprile scorso, quindi forse dovrebbe ancora andare bene (?).
Un ammortizzatore a molla creerebbe problemi o farebbe meglio? Su questo argomento ho letto molto ma non riesco a capire come si adatterebbe alla mia bici.
 

shrubber83

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Esatto la bici è questa, ha un Rockshox Deluxe RT.
Ho letto anch'io che il carro dovrebbe essere progressivo e ciò mi interessava in passato perché avevo l'idea di montare un ammortizzatore a molla.
Il SAG l'ho provato anche al 30% ma ho avuto lo stesso problema di fine corsa. Posso provare coi token ma dovrei farlo fare a qualcuno di specializzato perché le sospensioni non so minimamente aprirle.
La revisione è stata fatta intorno ad aprile scorso, quindi forse dovrebbe ancora andare bene (?).
Un ammortizzatore a molla creerebbe problemi o farebbe meglio? Su questo argomento ho letto molto ma non riesco a capire come si adatterebbe alla mia bici.

se vai a fine corsa ora, con un ammo a molla è peggio.

i token è una cazzata... sgonfi l'ammo, e senza che lo smonti, sviti il corpo dell'ammortizzatore e monti i token

qui c'è un video. è veramente una cavolata, fidati

 

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