Guarda, io con 170cm trovo la 6.0 (non race) ottima. Tutt'altro che piccola.per darti l'idea, la parte fissa del reggisella è tutto dentro
Anche io sto cercando un consiglio.
Attualmente quali sono all'incirca i tempi di attesa della Strive 6.0?
Sono indeciso se prendere:
Canyon strive AL 6.0 2550€ circa, o
Norco range A 7.1 2350€, o
Haibike(26"l heet RC full carbon ottimistico usato con un anno di vita 2000€
Vengo da una all mountain 26" carbon con 160mm di escursione con cui faccio giri quasi esclusivamente all mountain, asfalto solo per salire e discese medio impegnative. Non sono mai stato in Bike parks ma prevedo di andarci abbastanza in futuro.
La haibike su carta è di gran lunga la migliore delle 3 ed è di un amico che lha praticamente inutilizzata e credo sia sufficiente per i giri che faccio di solito, ha 150 di escursione e geometrie non troppo stradiste, però mi sta prendendo la scimmia di prendere una pura enduro e di salire di livello di tenuta discesistica e per questo mi sono rivolto alla canyon e alla Norco ( se avete alternative consigliatemi).
Vi dico subito che il cronometro non lo guardo neanche per sbaglio e di arrivare un 15 20 minuti dopo in salita non mi cambia la vita, sono scarso tanto ma anche giovane e non mi preoccupa dovermi sforzare leggermente di più in salita (esco con tutta gente tranquilla) e quindi non ho tutto questo interesse nel carbonio, anche se nella bici attuale ho apprezzato molto la rigidezza dello stesso. Inoltre avere un telaio in alluminio (meno costoso) mi fa venire meno remore nel maltrattarlo in discesa. Come componentistica anche la haibike vince di brutto con montaggio xt anziché slx e deore delle altre però anche lì... Per quello che la uso io la bici mi basta che il cambio non si inceppi di continuo e non si spacchi... Non mi importa di avere componenti di altissimo livello, che comunque potrei sostituire in futuro.
Morale della favola sono tentato di prendere la Norco per i 200€ in meno e per l'assenza di tempi di attesa. L'estetica canyon e Norco mi piace su entrambe...
Pareri? Grazie
Buongiorno
Vorrei acquistare una strive e sono indeciso tra la Al 6.0 e la Cf 8.0 tra le quali ci sono 1300 euro di differenza.vorrei sapere se al di là della differenza del telaio in alluminio e carbonio(l alluminio mi sembra più resistente alle cadute) ci sono grandi differenze nel reparto sopsensioni,componentistica e cerchi.
Che differenze ci sono tra la fox float rc 2 e la pike,tra il monarch è il cane creek
l uso che dovrei farne e per escursioni non agonistiche in montagna con relative discese nei sentieri tecnici e il peso minore della Cf non è un fattore determinante.
Grazie
La spectral ex 7.0ho visto che monta 150 mm e 140mm, ha l'ammo bloccabile quindi a differenza della strive? E la Norco?
A questo punto se devo andare su una trail spinta forse mi conviene la heet RC full carbon 2013 (rispedita nuova giugno 2014) che mi costa meno, ha l'ammo bloccabile, è 150mm e 150mm, pesa poco e è montata tutta meglio.. No?
Buongiornoriguardo al paragone tra le forche e gli ammo non ci starei in 4 capitoli..
diciamo in parole spicce che le due bici che confronti sono parecchio diverse, e il salto categoria naturale sarebbe dalla 7 race alu-7.0 normal alu alla cf 8.0.. poi uno fa le sue considerazioni varie tra alluminio e carbonio e così via.. ma la 6.0 al per fare escursioni in montagna la sconsiglio, inquanto non ha il mono bloccabile.. bobbi parecchio e la strive al non è sto gran peso piuma, intendiamoci neanche male ma l'insieme mi pare un pò poco indicato per l'escursionismo, così forse anche le "race " in quanto a monocorona (ma su questo ci sono pareri contrastanti, male che vada butta su una corona da 30 invece della 34 di serie).. Insomma, fosse per me opterei per la 7.0 alu se fossi orientato sull'alluminio o come hai visto tu anche su una cf 8.0.. il cane creek quando lo "chiudi" ti porta su bene è solo un pò difficile da settare per le 2 regolazioni alte e basse velocità, ma niente di impossibile anzi.. la fox da 36 è una super forca da gara che strizza l'occhio alle gare..per questo non è bloccabile come la pike rct3 di serie sulla "race 7.0 alu" o sulla "cf 8.0".. ma diciamoci la verità, quello che conta è il poter agire sul mono in salita, la forca conta poco.. la guida che hai con un enduro in salita non è la stessa che hai con una front, attacchi meno, cerchi la padalata rotonda e non vai quasi mai sui pedali.. quindi per concludere io valurerei la "al 7.0" e la "cf8.0".. il carbonio costa di più, vibra meno, ti darà magari meno feeling all'inizio ed è più leggera e reattiva.. l'alu sarà più "umano" , vibrerà di più, peserà di più ,costerà meno e sarà forse più duraturo nel tempo.. io peso 105 kg vestito da enduro e scendo spesso da pietraie ,mulattiere e qualche park.. al carbonchio non ci penso neanche.. mi durerebbe due stagioni.. Ciao
Buongiorno
Teo 81 grazie delle informazioni tecniche prenderò la strive 8 Cf anche se sono diffidente per quanto riguarda l uso del Carbonio in ambito enduro(nelle discese in montagna si scivola(fango,pietriscio,erba bagnata)e il telaio in carbonio si graffia molto facilmente,mi è già successo sulla front in carbonio che avevo prima)
Buona sera Alexwolf, prego ci mancherebbe..
Se prendi una "cf" ti consiglio (magari l'hai già fatto) di andare sul "cerca"
e mettere la parola "strive cf".. ti si apriranno 100 e più pagine, delle quali le più interessanti partono dalla 60-70 circa in su (perchè arrivano le prime consegne).
Li potrai vedere e confrontarti con chi la possiede direttamente e leggerne le varie opinioni.
Ho visto che parecchi telai in carbonio avevano dei difetti (solo visivi non di struttura) su alcune parti del telaio, tipo delle chiazze di colore non uniforme, cmq è vero che con Canyon puoi recidere il contratto(fino a un mese mi sembra) o chiederne un'altra, anche solo perchè non ti garba.
Quindi attesa a parte è una bella garanzia e poi Canyon è una ditta seria. Quando son crucchi, di queste cose ci si può fidare..
Tornando alla 8.0cf è una gran bici, vedrai come ti diverti! la cf 9.0 sl mi pare un pò un esagerazione.. xtr è molto fighetto, ma nei sassi e come pezzo di ricambio è un pò esagerato(parere mio personale), cambiare un pacco pignoni xt sono 80eurini, se ci metti catena e due corone.. Xtr lo lascio ai pro, come forse anche il carbonio.. cmq, la vernice nera in canyon subisce un altro trattamento ed è più resistente degl'altri colori.. cmq blu è anche bella. Affrettati perchè già ora non è disponibile in tutte le misure! Cmq se avessi ora la disponibilità, la comprerei ad occhi chiusi. Buon acquisto!
Ciao ragazzi,
Sono 1,92, cavallo 93, sarei quasi deciso a prendere una strive ma mi preoccupa un po' il fatto che il piantone sia un po' basso rispetto alla media dei telai che sto valutando.
Suppongo che il reverb in dotazione sia da 125 e non da 150.
Qualcuno sa darmi un'opinione in merito?
Si , il reverb è effettivamente da 125 , ma fermando il pezzo del tubo al massimo dell altezza e prendendo la taglia xl direi che ci stai dentro
Ora sono in attesa che Canyon mi riaccrediti la spesa sulla carta di credito, incrocio le dita e vi faccio sapere, scadenza nei prossimi giorni...