Ciao Raga,
si, 10 metri ce li ho fatti. In piana, ma qualcosa si.
Da quando è arrivata, ieri mattina, tutto tace. Lei è li, mi guarda minacciosa. Aggressiva. Tutti zitti. Ora parla lei. Parla, stride, Strive!
Dal vivo la nuova ES8 è veramente fantastica. Altro che foto.
Massiccia, muscolosa, e allo stesso tempo elegantissima.
Esteticamente un passo avanti a quanto visto sinora. Vengo da
Specialized, sono un fanatico del marchio, ho quasi tutti gli amici su specy, tra nuove enduro ed sx trail, ma questa esteticamente non ha nulla da invidiare, anzi pure meglio ! La bici è curata nei minimi particolari. Anche nel passaggio dei cavi, nelle
protezioni, nelle boccole personalizzate col marchio, il sag monitor, tutto è veramente studiato e curato nei dettagli. Meglio di Specialized, purtroppo.... Anche l'abbinamento dei colori della 8, con
freni, manopole, sella e forcella bianchissimi che risaltano sul nero satinato mi pare molto azzeccato. Non entro nel merito di tutte le critiche a canyon, visto il mio culo a riceverla addirittura prima della data prevista ed ordinata dopo molti di voi, ma il prodotto sembra veramente eccezionale.
Davanti confermo il deragliatore
SLX anzichè l'XT, e senza lettere di scuse...
Nonostante tutto le cambiate sono perfette, sia davanti che dietro. E non pare neanche soffrire incroci un po' esasperati. La
catena è molto silenziosa, solo qualche rumore pedalando all'indietro in qualche posizione quando casca nel punto intermedio del tendicatena (fra il canale basso ed alto), ma direi che è una cosa normale (voi pedalate all'indietro?).
Il
reverb è semplicemente divino...
La Talas 2011 davanti e qualcosa di meraviglioso: altezza regolabile (120-160), rebound, compressione alle basse velocità, blocco totale della forcella in qualsiasi posizione e con la possibilità di regolare anche la forza di sblocco di sicurezza in caso di forti impatti. Un gioiello.
Veniamo al famigerato carro. innanzitutto il mio peso, per darvi un riferimento: 0,1 ton.
In pedalata, con pro-pedal attivo non bobba quasi per nulla. A voler essere pignoli, di qualche mm oscilla quando si mena sulla scella con pedalate frequenti e poderese. L'enduro expert 2011 del mio amico sembra un po' più stabile. Stranamente la strive oscilla meno del previsto quando ci si alza sui pedali. L'infulcro centrale ed i vari snodi dal vivo sembrano molto più massicci di quanto pareva in foto. Da fermo l'impressione di solidità è ottima. Non ho fatto ancora salti o gradoni impegnativi. Posso dirvi che su campo e su vari scalini di un percorso "urban" sembra buona. Io non ho tanti riferimenti, vengo da un trattore e non l'abbiamo ancora provato sul campo. Però ieri sera l'ha provata anche un mio caro amico che va in MTB da 20 anni ed ha una Specy Enduro Expert 2011 nuova... Dovevate vedere la sua faccia, sinceramente non si aspettava tanta sostanza, tanta bellezza, tanti dettagli, ed una guida del genere su un mezzo da poco più di 2400.... contro la sua da 4000 di listino che ha una forcella di gamma più bassa, un telescopico sella che nemmeno si avvicina al reverb, ecc.. Insomma la Strive ha tutto e qualcosa in più della specy enduro exp. Al di la delle polemiche, che vi capisco, penso che la Strive sarà un riferimento del mercato. Se poi consideriamo il suo prezzo... chi vi da una bici del genere a quel prezzo? Ragazzi. Io vi consiglio di pensarci bene prima di rinunciarci. Al di là del carro che hanno dovuto ridisegnare, raceface e la nuova guarnitura, l'incompatibilità del XT con la nuova stylo, l'uragano. Ok. D'accordo. Ma vedrete che quando vi arriva dimenticherete tutto in fretta e qui non scriverà più nessuno perchè tutti fuori a girare e a far sbavari gli amici. Non posto foto perchè non gli rendono giustizia.
A presto.