capire se il cambio è da regolare o se è proprio andato...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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kekino

Biker novus
9/5/07
26
4
0
R'lyeh (Venezia)
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Bike
Cannondale Caadx Tiagra 2018
Allora, espongo il mio problemino.. :mrgreen:
ho una bici (trek 820 di millemilioni di anni fa, pure con forca rigida) in un appartamento su per i monti.. non ci andavo da anni (è rimasta in "sgabuzzino" per tutto questo tempo)
mi è capitato di andar su in montagna l'altra settimana e ho detto, perchè non ritirarla fuori? non ci farò downhill, ma per andare a fare la spesa andrà bene no?
il problema però dopo opportuno gonfiaggio ruote è che il cambio non funziona come dovrebbe, ovvero:
Deragliatore: posso mettere solo la corona piccola o la media, se spingo per metter la grande va "a vuoto", dopo un po' di smanettamenti con le viti ora a volte riesce a cambiare, altre volte va a vuoto, anche se quasi sempre riesco ad ingranare.. sembra quasi dipenda dall'angolazione con cui premo la leva del cambio :nunsacci:

Cambio posteriore: a 7 rapporti, mi dà lo stesso problema: dalla corona più grande alla 4 funziona, poi la leva va a vuoto e non scende la catena più di così.. dal momento che sicuramente non è solo questione di regolazione dei fine corsa cosa posso provare a fare? ho pensato che potrebbe essere da tirare il cavo, oppure potrebbe essersi rotto qualcosa anche dentro i comandi del cambio, tipo molle che han perso forza ecc. ma penso che non cambierebbe più nulla in questo caso, no?

vista la bici non ho intenzione di spenderci su soldi, quindi se lavorandoci un po' (che io mi diverto pure a far ste cose :mrgreen: ) posso sistemarla bon, altrimenti pace..

Grazie!
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
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Allora, espongo il mio problemino.. :mrgreen:
ho una bici (trek 820 di millemilioni di anni fa, pure con forca rigida) in un appartamento su per i monti.. non ci andavo da anni (è rimasta in "sgabuzzino" per tutto questo tempo)
mi è capitato di andar su in montagna l'altra settimana e ho detto, perchè non ritirarla fuori? non ci farò downhill, ma per andare a fare la spesa andrà bene no?
il problema però dopo opportuno gonfiaggio ruote è che il cambio non funziona come dovrebbe, ovvero:
Deragliatore: posso mettere solo la corona piccola o la media, se spingo per metter la grande va "a vuoto", dopo un po' di smanettamenti con le viti ora a volte riesce a cambiare, altre volte va a vuoto, anche se quasi sempre riesco ad ingranare.. sembra quasi dipenda dall'angolazione con cui premo la leva del cambio :nunsacci:

Cambio posteriore: a 7 rapporti, mi dà lo stesso problema: dalla corona più grande alla 4 funziona, poi la leva va a vuoto e non scende la catena più di così.. dal momento che sicuramente non è solo questione di regolazione dei fine corsa cosa posso provare a fare? ho pensato che potrebbe essere da tirare il cavo, oppure potrebbe essersi rotto qualcosa anche dentro i comandi del cambio, tipo molle che han perso forza ecc. ma penso che non cambierebbe più nulla in questo caso, no?

vista la bici non ho intenzione di spenderci su soldi, quindi se lavorandoci un po' (che io mi diverto pure a far ste cose :mrgreen: ) posso sistemarla bon, altrimenti pace..

Grazie!

Sereno fratello...sereno....
Allora ci pensa zio Remigio...
Non è nulla è solo il cavo non scorre più bene nella guaina.
Innanzitutto metti un Bel pò d'olio dappertutto sulla trasmissione.
Cambio,deragliatore,catena,passaggio cavi/guaine e mettilo anche nei manettini di cambio e deragliatore.....
La cosa che dovresti fare assolutamente è lubrificare i cavi di cambio e deragliatore.come si fa??????sarebbe semplicissimo ma non so se hai qualche cognizione di meccanica......
Dovresti allentare il dado del cambio che tiene il filo,così facendo puoi estrrre tutti i vari pezzi di guaina che stanno ancorati al telaio della bici.
In questo modo sei libero di poter accedere a ogni millimetro di cavo e quindi pulirlo e lubrificarlo con OLIO non grasso.
Riancora tutti i vari pezzi di guaina al telaio,riserri il cavo sul dado del cambio e voilà la cosa è fatta!!!!
Certo probabilmente in questo modo ci sarebbe da regolare il cambio (non so se lo sai fare.....) ma almeno funzioneranno tutti i rapporti.
Fa la stessa cosa con il deragliatore......
Magari fossi stato chiaro............
Facci sapere.ciao!!
 

kekino

Biker novus
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Sereno fratello...sereno....
Allora ci pensa zio Remigio...
Non è nulla è solo il cavo non scorre più bene nella guaina.
Innanzitutto metti un Bel pò d'olio dappertutto sulla trasmissione.
Cambio,deragliatore,catena,passaggio cavi/guaine e mettilo anche nei manettini di cambio e deragliatore.....
La cosa che dovresti fare assolutamente è lubrificare i cavi di cambio e deragliatore.come si fa??????sarebbe semplicissimo ma non so se hai qualche cognizione di meccanica......
Dovresti allentare il dado del cambio che tiene il filo,così facendo puoi estrrre tutti i vari pezzi di guaina che stanno ancorati al telaio della bici.
In questo modo sei libero di poter accedere a ogni millimetro di cavo e quindi pulirlo e lubrificarlo con OLIO non grasso.
Riancora tutti i vari pezzi di guaina al telaio,riserri il cavo sul dado del cambio e voilà la cosa è fatta!!!!
Certo probabilmente in questo modo ci sarebbe da regolare il cambio (non so se lo sai fare.....) ma almeno funzioneranno tutti i rapporti.
Fa la stessa cosa con il deragliatore......
Magari fossi stato chiaro............
Facci sapere.ciao!!

ottimo! sei stato chiaro, anche se non avendola ora sottomano dovrò farlo quando tornerò su.. (spero presto che qui si schiatta di caldo ancora.. :/ )
l'unica cosa che non ho capito è se devo, una volta allentato il dado, sfilare proprio tutto il cavo dalle guaine o se basta mettere dell'olio sul cavo e poi farlo scorrere in modo da far penetrare l'olio dentro...
 

remigio

Biker superis
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ottimo! sei stato chiaro, anche se non avendola ora sottomano dovrò farlo quando tornerò su.. (spero presto che qui si schiatta di caldo ancora.. :/ )
l'unica cosa che non ho capito è se devo, una volta allentato il dado, sfilare proprio tutto il cavo dalle guaine o se basta mettere dell'olio sul cavo e poi farlo scorrere in modo da far penetrare l'olio dentro...

Devi allentare il dado così il cavo diventa lento e in questo modo ti permette di sfilare tutti i vari pezzi di guaine dai rispettivi capi corda del telaio della bici.
NON DEVI SFILARE AFFATTO TUTTO IL CAVO,anzi siccome è un cavo vecchio e quindi già tAagliato all'epoca con la tronchesina,se lo fai fuoriuscire dall'ultimo pezzo della guaina (appunto il tratto finale che porta al cambio... non lo rimetti più e poi occorre il cavo nuovo ecc ecc ecc.

Quando tutti i rispettivi pezzi di guaina sono sfilati dai fermi/capi corda del telaio solo allora ai praticamente tutto il cavo del cambio a portata di mano per una bella pulita (fallo con lo stesso olio che usi per lubrificare....) e soprattutto un bella lubrificata di tutto proprio tutto il cavo.

Altrimenti non potresti mai accedere al cavo!!!
E' un'operazione che si fa abbastanza spesso con l'mtb.Almeno 2 volte l'anno.
Però quando parliamo di mtb al top o da gara,non si fa questa operazione,ma si cambia subito cavi e guaine mettendo tutto nuovo.

Va tranquillo fa queste operazioni e vedrai la tua vecchia bici cambiare come forse non aveva mai fatto!
Facci sapere.Ciao.
 

kekino

Biker novus
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Devi allentare il dado così il cavo diventa lento e in questo modo ti permette di sfilare tutti i vari pezzi di guaine dai rispettivi capi corda del telaio della bici.
NON DEVI SFILARE AFFATTO TUTTO IL CAVO,anzi siccome è un cavo vecchio e quindi già tAagliato all'epoca con la tronchesina,se lo fai fuoriuscire dall'ultimo pezzo della guaina (appunto il tratto finale che porta al cambio... non lo rimetti più e poi occorre il cavo nuovo ecc ecc ecc.

Quando tutti i rispettivi pezzi di guaina sono sfilati dai fermi/capi corda del telaio solo allora ai praticamente tutto il cavo del cambio a portata di mano per una bella pulita (fallo con lo stesso olio che usi per lubrificare....) e soprattutto un bella lubrificata di tutto proprio tutto il cavo.

Altrimenti non potresti mai accedere al cavo!!!
E' un'operazione che si fa abbastanza spesso con l'mtb.Almeno 2 volte l'anno.
Però quando parliamo di mtb al top o da gara,non si fa questa operazione,ma si cambia subito cavi e guaine mettendo tutto nuovo.

Va tranquillo fa queste operazioni e vedrai la tua vecchia bici cambiare come forse non aveva mai fatto!
Facci sapere.Ciao.
perfetto! capito perfettamente!
ora devo solo trovare un periodo abbastanza lungo di pausa dallo studio per farmi un giretto sui monti per fare l'operazione.. :mrgreen:
 

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