Capra capra capra!!! - parte2

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Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
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Una domanda: guardando in giro per forum si trovano un sacco di persone che pubblicano foto con crepe sui telai capra in carbonio. Chi in un posto, chi nel altro però sempre crepe sono (in molti casi magari riguardano la vernice, in altri no). Volevo sapere da chi di voi la possiede se ha avuto problemi simili. Considerando l'acquisto di una capra modello comp 1 (quella verde per intenderci) ad un prezzo di 3699, ok che come montaggio è conveniente rispetto a tanti altri marchi, però avere problemi di crepe sul telaio, oppure come ho visto in qualche foto, avere lasco nel punto di giunzione tra fodero alto e fodero basso del carro posteriore, sono tutte piccole cose che sommate tra loro non ti danno molta serenità nel acquisto di questa bici. Io che sto valutando questa bici come possibile acquisto per il prossimo anno, giustamente cerco di guardare tutti i pro e tutti i contro in modo da avere un quadro completo prima di procedere con l'acquisto. Sto parlando di qualcosa che non esiste oppure effettivamente qualcosa di vero c'è. Vi ringrazio anticipatamente


le uniche crepe nel carbonio erano nei carri, per via dei forcellini progettati male (messo a posto).
vicino al movimento centrale si crepava solo la vernice (risolto non verniciando).


PS: "un sacco di persone"...3 o 4??? :rosik:
 

ducams4r

Redazione
[MENTION=766]Frankie72[/MENTION]

Ho dato un'occhiata al tread su pinkbike ed effettivamente ci sono parecchie lamentele:
* Horst link disallineato e rumoroso
* Problemi con la forcella BOS, anche qui rumori, ma non ho capito bene...
* Telai criccati all'altezza dei supporti del link non ho capito se 2014 o 2015 o entrambi.

Una sola certezza è emersa, tutti quelli che hanno segnalato i problemi, sono stati risolti in garanzia, in poche settimane.Questo mi sembra molto positivo!
Pare anche che la percentuale di problemi sia minima rispetto a tutte quelle vendute. I modelli in alluminio, sembrano meno problematici.

Io posseggo una PRO 2015 ho riscontrato sia il disallineamento del giunto horst che un fastidioso click che si sente pedalando, che non ho ancora capito da dove provenga, forse proprio da giunto horst. Altra problema i pedali RF Atlas sono davvero pessimi a livello di cuscinetti, dopo 400km hanno gioco e sono rumorosi. Gli stessi problemi li ha riscontrati un mio amico che ha la stessa bici.
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
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a quanto pare tutti problemi sulle 2014...per difetti nel processo di fabbricazione e cambiati in garanzia.

[MENTION=40874]ducams4r[/MENTION]: dove hai letto della bos?
 

paolo25

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Se a qualcuno puo interessare io vendo la mia comp2 con modifica 1x10(naturalemnte do anche i pezzi per riportarla in doppia!)
 

Frankie72

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Quasi quasi ... la mia comp 1 è ancora ferma in germania e sono veramente demoralizzato.

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Tcsh

Biker paradisiacus
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@Frankie72

Ho dato un'occhiata al tread su pinkbike ed effettivamente ci sono parecchie lamentele:
* Horst link disallineato e rumoroso
* Problemi con la forcella BOS, anche qui rumori, ma non ho capito bene...
* Telai criccati all'altezza dei supporti del link non ho capito se 2014 o 2015 o entrambi.

Una sola certezza è emersa, tutti quelli che hanno segnalato i problemi, sono stati risolti in garanzia, in poche settimane.Questo mi sembra molto positivo!
Pare anche che la percentuale di problemi sia minima rispetto a tutte quelle vendute. I modelli in alluminio, sembrano meno problematici.

Io posseggo una PRO 2015 ho riscontrato sia il disallineamento del giunto horst che un fastidioso click che si sente pedalando, che non ho ancora capito da dove provenga, forse proprio da giunto horst. Altra problema i pedali RF Atlas sono davvero pessimi a livello di cuscinetti, dopo 400km hanno gioco e sono rumorosi. Gli stessi problemi li ha riscontrati un mio amico che ha la stessa bici.

la BOS ha problemi di "reflusso gastrico", nel senso che se la comprimi violentemente (senza andare in discesa altrimenti nn si avverte nulla...) si sente un flusso d'olio; un mio amico sulla PRO 2015 invece ha un bel TLACK quando la comprime e nn sa da dove arriva, ha letto in giro che potrebbe essere l'accoppiamento crociera, canotto sterzo, cmq sta sentendo dalle assistenze (DSC\YT) come procedere.

I pedali io ho preso degli HT AE01, pagati più di 100€, molto belli e sottili, dopo un pò sentivo rumori strani e smontandoli erano partiti i cuscinetti esterni, dopo un pò altri rumori strani ed avevo in circa 1.500 Km consumato le DU, per cui avevano un gioco incredibile....
in passato ho avuto i CNC Nano di Superstar Components, 50€ di pedali, discretamente leggeri e migliaia di Km senza avere il minimo problema!!!

Per il disallineamento del giunto come si farebbe a vedere scusate?

Bye
 

Turbo-555

Biker urlandum
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la BOS ha problemi di "reflusso gastrico", nel senso che se la comprimi violentemente (senza andare in discesa altrimenti nn si avverte nulla...) si sente un flusso d'olio; un mio amico sulla PRO 2015 invece ha un bel TLACK quando la comprime e nn sa da dove arriva, ha letto in giro che potrebbe essere l'accoppiamento crociera, canotto sterzo, cmq sta sentendo dalle assistenze (DSC\YT) come procedere.


il reflusso gastrico...che problemi da?
la mia da ferma é "rumorosa", però dipende anche da come la regolo...(mi sembra più aria che olio in movimento quello che sento)
 

wally73

Biker imperialis
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la BOS ha problemi di "reflusso gastrico", nel senso che se la comprimi violentemente (senza andare in discesa altrimenti nn si avverte nulla...) si sente un flusso d'olio; un mio amico sulla PRO 2015 invece ha un bel TLACK quando la comprime e nn sa da dove arriva, ha letto in giro che potrebbe essere l'accoppiamento crociera, canotto sterzo, cmq sta sentendo dalle assistenze (DSC\YT) come procedere.

I pedali io ho preso degli HT AE01, pagati più di 100€, molto belli e sottili, dopo un pò sentivo rumori strani e smontandoli erano partiti i cuscinetti esterni, dopo un pò altri rumori strani ed avevo in circa 1.500 Km consumato le DU, per cui avevano un gioco incredibile....
in passato ho avuto i CNC Nano di Superstar Components, 50€ di pedali, discretamente leggeri e migliaia di Km senza avere il minimo problema!!!

Per il disallineamento del giunto come si farebbe a vedere scusate?

Bye

è lo stesso identico rumore che aveva la mia vengeance...
mai capito cosa fosse...

essendo a bagno aperto può essere quello il motivo del sentire l'olio che si muove... (la butto li così)
 

Melquiades38

Biker urlandum
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I pedali io ho preso degli HT AE01, pagati più di 100€, molto belli e sottili, dopo un pò sentivo rumori strani e smontandoli erano partiti i cuscinetti esterni, dopo un pò altri rumori strani ed avevo in circa 1.500 Km consumato le DU, per cui avevano un gioco incredibile....
in passato ho avuto i CNC Nano di Superstar Components, 50€ di pedali, discretamente leggeri e migliaia di Km senza avere il minimo problema!!!
Bye

Per i pedali io mi trovo benissimo con i Saint, non leggerissimi ma solidi e affidabili a poco più di 40 euro (scusate l'OT)
 

chemical

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Probabilmente segue pinkbike. C'è uno che è al quarto telaio sostituito in garanzia.

Esattamente, ho guardato un centinaio di pagine del forum della capra su pinkbike ed è emerso proprio quello che avete descritto tutti voi. Si è vero che i problemi sono sempre risolti in garanzia, però aspettare per un bel po' la bici e dopo poco tempo di utilizzo avere già problemi, non è il massimo. Tuttavia i problemi riscontrati dai vari utenti ho visto (come avete già anche scritto voi) che sono stati risolti senza problemi. L'unica cosa che mi spaventa è quello che è già al quarto telaio sostituito :maremmac:
 

ducams4r

Redazione
la BOS ha problemi di "reflusso gastrico", nel senso che se la comprimi violentemente (senza andare in discesa altrimenti nn si avverte nulla...) si sente un flusso d'olio; un mio amico sulla PRO 2015 invece ha un bel TLACK quando la comprime e nn sa da dove arriva, ha letto in giro che potrebbe essere l'accoppiamento crociera, canotto sterzo, cmq sta sentendo dalle assistenze (DSC\YT) come procedere.

Per il disallineamento del giunto come si farebbe a vedere scusate?

Bye

Il rumore di idraulica non l'ho nemmeno preso in considerazione, la forcella funziona benissimo!
Il TLACK lo fa anche la mia e pure quella del mio amico, entrambi PRO 2015, io pensavo venisse dal movimento centrale, perché si sente pedalando in salita se ssi forza sui pedali, come smetto di pedalare il rumore svanisce. A questo punto farò ricerche più approfondite.

Su quel forum c'è una foto di una capra rossa dove si vede bene il disallineamento tra i due foderi, in pratica non sono centrati, se gli dai un colpetto con la mano va a posto, ma poi ritorna come orima
 

wally73

Biker imperialis
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direi che è il rumore che faceva anche la mia forcella vengeance. almeno quello che fa la capra azzurra di un amico è lo stesso...
standogli affianco prendi la bici e tirala su dal manubrio con la ruota anteriore. tipo impennata ma alta. poi sbatti violentemente a terra la bici. se senti un rumore forte e secco tipo come se sbattessi un bastone di legno sul pavimento. il rumore è quello.
nella bici vecchia che avevo con la vengeance montata lo faceva. non lo senti quando pedali o se pompi la bici, ma se dai botte secche si. nel modo che ti ho detto, anche andando dritto contro il marciapiede lo faceva. e quindi quando guidi se prendi buche o sassi in velocità o atterrando dai salti.
credevo fosse la serie sterzo, ma poi montata altra forcella che avevo rumore scomparso. quindi è la forcella. credevo fosse qualcosa di idraulica rotta...
 

marpa

Biker dantescus
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La mia Deville meccanicamente non fa nessun rumore , silenzioa e fluida mentre l'idraulica si sente parecchio , soprattutto il rumore del passagio dell'olio in estensione rapida mentre in compressione è più "discreta"
 
Stato
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