Capra capra capra!!! - parte2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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ruggero999

Biker superioris
19/12/10
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deiva marina
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Ma qualcuno ha capito come mai la capra pro race e la pro abbiano le stesse geometrie nonostante la prima abbia una forcella un cm piu corta.
Non credo che abbiano fatto un telaio diverso
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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Ma qualcuno ha capito come mai la capra pro race e la pro abbiano le stesse geometrie nonostante la prima abbia una forcella un cm piu corta.
Non credo che abbiano fatto un telaio diverso

di fatti nn è di certo diverso il telaio ne dall'anno scorso ne tanto meno tra la PRO e la Race o la Comp.

L'anno scorso da web l'angolo era differenziato tra Comp e PRO: 65,5° per la prima e 65,2° per la seconda.

Quest' anno hanno "standardizzato" l'informazione portando l'HA a 65,2° su tutte, cosa direi piuttosto improbabile dato appunto la differenza di altezza delle forche.

Un 0,3° per 10mm di corsa direi ci possa stare.... poi stabilire che la Race abbia un 65,5° mentre la PRO ne ha invece 65,2 forse nn è proprio semplice....

Bye
 

thefab76

Biker popularis
14/9/14
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salve, domanda ai possessori di capre di più lungo corso: che valutazione globale vi sentite di fare, sia come fruibilità che come qualità/funzionamento dei componenti? Sarei interessato alla Pro, secondo voi quale potrebbe essere il suo "punto debole" (sia come utilizzo che come componentistica)?
grazie in anticipo
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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salve, domanda ai possessori di capre di più lungo corso: che valutazione globale vi sentite di fare, sia come fruibilità che come qualità/funzionamento dei componenti? Sarei interessato alla Pro, secondo voi quale potrebbe essere il suo "punto debole" (sia come utilizzo che come componentistica)?
grazie in anticipo

io ho la PRO 2014, ordinata ed arrivata a febbraio 2015.

Da febbraio ho fatto circa 1.800 Km x 76.000 mt di dislivello pedalato e registrato col gps, a cui aggiungere qualche migliaio di mt di negativo per qlc giornata passata in BP.

Diciamo che una idea me la sono fatta.....

La bici la considero bella tosta, anche se purtroppo nn proteggendola molto bene ho assassinato il carro a forza di pietrate; la mia monta i cerchi Mavic WTS, sull'anteriore nn ho nulla da dire ma il posteriore è una cacca, si piega come una lattina ed io son sui 75 Kg in ordine di marcia e nn ho di certo una guida aggressiva.

La PRO 2015 monta altri cerchi ma nel topic alcuni cmq hanno avuto problemi, Piero ha sostituito tutti i raggi ed un altro ha avuto problemi alla ruota libera, cmq sostituita in garanzia da un sivende.

Dipendentemente dalla bici da cui provieni, forse la troverai un pelo faticosa da pedalare, alcuni hanno lamentato la cosa, la PRO monta sospensioni BOS che nn sono bloccabili e l'ammo a mio avviso anche in posizione propedal nn frena tantissimo, pena che su salite molto ripide o quando rilanci il carro affonda un pò.... magari io avrei preferito un propedal più incisivo, nn escludo alla prima revisione di farlo modificare.

L'angolo molto aperto nn ti facilita le cose su salite strette e\o tecniche, come nn te lo facilita su discese strette e\o tecniche, la bici è fatta per girare in spazi un pelo più..... aperti diciamo.

I freni sono abbastanza potenti, diciamo che io ho avuto Saint e Zee e francamente mi piacevano di più perchè erano veramente potenti ed instancabili anche con disci da 180mm.

Sulla mia la guarnitura è la X01, nulla da dire, sulla 2015 nn mi ricordo quale sia ma è diversa.

Per me è cmq una gran bici, una bella endurona di tutto rispetto, se tornassi indietro però probabilmente prenderei la Comp, leggermente meno discesistica e con forca ed ammo bloccabili, ma quando decisi io nn c'era per cui presi la PRO ed amen!

Se vuoi sapere altro....

Bye
 

thefab76

Biker popularis
14/9/14
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io ho la PRO 2014, ordinata ed arrivata a febbraio 2015.

Da febbraio ho fatto circa 1.800 Km x 76.000 mt di dislivello pedalato e registrato col gps, a cui aggiungere qualche migliaio di mt di negativo per qlc giornata passata in BP.

Diciamo che una idea me la sono fatta.....

La bici la considero bella tosta, anche se purtroppo nn proteggendola molto bene ho assassinato il carro a forza di pietrate; la mia monta i cerchi Mavic WTS, sull'anteriore nn ho nulla da dire ma il posteriore è una cacca, si piega come una lattina ed io son sui 75 Kg in ordine di marcia e nn ho di certo una guida aggressiva.

La PRO 2015 monta altri cerchi ma nel topic alcuni cmq hanno avuto problemi, Piero ha sostituito tutti i raggi ed un altro ha avuto problemi alla ruota libera, cmq sostituita in garanzia da un sivende.

Dipendentemente dalla bici da cui provieni, forse la troverai un pelo faticosa da pedalare, alcuni hanno lamentato la cosa, la PRO monta sospensioni BOS che nn sono bloccabili e l'ammo a mio avviso anche in posizione propedal nn frena tantissimo, pena che su salite molto ripide o quando rilanci il carro affonda un pò.... magari io avrei preferito un propedal più incisivo, nn escludo alla prima revisione di farlo modificare.

L'angolo molto aperto nn ti facilita le cose su salite strette e\o tecniche, come nn te lo facilita su discese strette e\o tecniche, la bici è fatta per girare in spazi un pelo più..... aperti diciamo.

I freni sono abbastanza potenti, diciamo che io ho avuto Saint e Zee e francamente mi piacevano di più perchè erano veramente potenti ed instancabili anche con disci da 180mm.

Sulla mia la guarnitura è la X01, nulla da dire, sulla 2015 nn mi ricordo quale sia ma è diversa.

Per me è cmq una gran bici, una bella endurona di tutto rispetto, se tornassi indietro però probabilmente prenderei la Comp, leggermente meno discesistica e con forca ed ammo bloccabili, ma quando decisi io nn c'era per cui presi la PRO ed amen!

Se vuoi sapere altro....

Bye

grazie mille, proprio una spiegazione bilanciata come desideravo, adesso la studio bene.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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anche la tua monta gli Sram Guide?

Si, nn sono stra-soddisfatto: vanno abbastanza bene solo con le organiche ma si consumano troppo in fretta e costano anche, poi mi è capitato di fare una pista da DH piuttosto pesa (la Doganaccia per chi magari la conosce) ed in fondo iniziavano ad essere molto stanchi, pena dover tirare sulle leve molto di più....
 

Emmepi24

Biker popularis
30/5/14
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Santa Cruz Megatower CC
io invece non sono proprio contento.... come ergonomia sono ottimi ma come frenata non ci siamo!! Le ho provate praticamente tutte, dallo spurgo con aggiunta di olio, al pompare a vuoto senza dischi ecc... Vanno molto bene per 3/4 discese e poi la corsa delle leve ritorna lunga!!!
Sto uscendo solo in bike park ultimamente (Hernsteige e Paganella)ed effettivamente questi freni sembrano soffrire parecchio i tracciati più impegnativi, cosa che i miei vecchi formula non risentivano affatto!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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io invece non sono proprio contento.... come ergonomia sono ottimi ma come frenata non ci siamo!! Le ho provate praticamente tutte, dallo spurgo con aggiunta di olio, al pompare a vuoto senza dischi ecc... Vanno molto bene per 3/4 discese e poi la corsa delle leve ritorna lunga!!!
Sto uscendo solo in bike park ultimamente (Hernsteige e Paganella)ed effettivamente questi freni sembrano soffrire parecchio i tracciati più impegnativi, cosa che i miei vecchi formula non risentivano affatto!

ah, ecco.... spesso mi sembra di essere un pipparolo io però quando trovo conferme mi sollevo un pò! :-)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
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Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
io invece non sono proprio contento.... come ergonomia sono ottimi ma come frenata non ci siamo!! Le ho provate praticamente tutte, dallo spurgo con aggiunta di olio, al pompare a vuoto senza dischi ecc... Vanno molto bene per 3/4 discese e poi la corsa delle leve ritorna lunga!!!
Sto uscendo solo in bike park ultimamente (Hernsteige e Paganella)ed effettivamente questi freni sembrano soffrire parecchio i tracciati più impegnativi, cosa che i miei vecchi formula non risentivano affatto!

Io sulla Wicked 2014 avevo i trail 9 x cui stessa pinza dei guide e pompante diverso. Pensavo che con i Guide avessere risolto i problemi ma vedo che il problema che hai descritto è esattamente quello che avevo io, la frenata era ottima ma soprattutto al posteriore che tende a scaldarsi di più cambiava il punto di frenata e diventava spugnoso, anche con lo spurgo non ho risolto. Alla fine ho preso un coppia di Saint , direi che vanno molto bene senza costare un'esagerazione
 

marbr

Biker serius
23/5/06
171
13
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milano
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due domande da un sognatore senza portafoglio...

c'è modo di provare una capretta? (so che vendono direttamente, ma magari hanno qualche appoggio per assistenza/promozione commerciale in italia)

arrivo da una stumpy 26' (che dovrò tenermi ancora per un po') e date le evidenti differenze di geometrie con la capretta -pur rientrando in taglia S x via della statura di 172 cm- non riesco a farmi una idea precisa su quale taglia sia effettivamente corretta tra S e M.
infatti rispetto alla stumpy, anche in taglia M il top tube della YT è più corto, il che mi fa pensare ad una posizione più raccolta e ci sta visto il tipo di bici.

però visto che non riesco a non farmi piacere le salite pedalate, pensando (sognando) un futuro acquisto, mi chiedo quale sarebbe la taglia effettivamente migliore.

mi rendo conto di essere nell'ostico territorio delle seghe mentali, ma non avendo tempo x pedalare...
 

ducams4r

Redazione
due domande da un sognatore senza portafoglio...

c'è modo di provare una capretta? (so che vendono direttamente, ma magari hanno qualche appoggio per assistenza/promozione commerciale in italia)

arrivo da una stumpy 26' (che dovrò tenermi ancora per un po') e date le evidenti differenze di geometrie con la capretta -pur rientrando in taglia S x via della statura di 172 cm- non riesco a farmi una idea precisa su quale taglia sia effettivamente corretta tra S e M.
infatti rispetto alla stumpy, anche in taglia M il top tube della YT è più corto, il che mi fa pensare ad una posizione più raccolta e ci sta visto il tipo di bici.

però visto che non riesco a non farmi piacere le salite pedalate, pensando (sognando) un futuro acquisto, mi chiedo quale sarebbe la taglia effettivamente migliore.

mi rendo conto di essere nell'ostico territorio delle seghe mentali, ma non avendo tempo x pedalare...

Taglia M se hai una guida aggressiva e ti piace andare forte
Taglia S se vuoi una bici più maneggevole e meno stabile alle alte velocità

Io sono alto 1.72 ho preso la M e sono stracontento!
 
Stato
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