Capra capra capra!!! - parte2

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Francesco196

Biker novus
6/9/14
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Dalle recensioni ho letto e come dici tu che in salita se la cava poi naturalmente conta molto anche l'allenamento, quello non mi manca, poi non sono proprio un neofita, ho avuto esperienza anni fa con una front m2 ....
Mi interessava proprio trovarmi al sicuro con una bici del genere.
Vale la pena prendere una Pro rispetto una Comp.
Invece tra le due Cf Pro la tendenza quale è Pike o Boss.
Ciao

Inviato dal mio HS-L691
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
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Salsomaggiore PR
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yt capra
Dalle recensioni ho letto e come dici tu che in salita se la cava poi naturalmente conta molto anche l'allenamento, quello non mi manca, poi non sono proprio un neofita, ho avuto esperienza anni fa con una front m2 ....
Mi interessava proprio trovarmi al sicuro con una bici del genere.
Vale la pena prendere una Pro rispetto una Comp.
Invece tra le due Cf Pro la tendenza quale è Pike o Boss.
Ciao

Inviato dal mio HS-L691

Guarda io ho quella con le Boss e ne sono super contento, con le rockshox comunque vai sul sicuro, sono ottimi ammortizzatori sia ammo che forca.
Li sta solo a te vedere in base al budget e alla colorazione.
 

kakaroth1977

Biker novus
31/5/14
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Ciao a tutti , qualcuno sà indirizzarmi ad una recensione della AL Comp 2 magari in Italiano?

Mi piacerebbe acquistare il modello 2016 e mentre metto da parte il bel gruzzoletto cerco di farmi le gambe e il fiato sulla mia 26 front
 

ducams4r

Redazione
Dalle recensioni ho letto e come dici tu che in salita se la cava poi naturalmente conta molto anche l'allenamento, quello non mi manca, poi non sono proprio un neofita, ho avuto esperienza anni fa con una front m2 ....
Mi interessava proprio trovarmi al sicuro con una bici del genere.
Vale la pena prendere una Pro rispetto una Comp.
Invece tra le due Cf Pro la tendenza quale è Pike o Boss.
Ciao

Inviato dal mio HS-L691

Scusa se insisto, non ti offendere, ma la tua esperienza su una vecchia front ha poco senso...

Se ti dicessi: sono un biker stufo di impolverarmi e di rischiare ogni domenica di prendere facciate, ho deciso di passare alla bici da strada, per fare della ciclabile e qualche collinetta, mi piace molto una bici top da CRONOMETRO con ruote lenticolari e quei bei manubri lunghi, non sono un neofita, in passato ho avuto una bella Graziella e ci andavo al parco, me la consiglieresti?

La tua presentazione mi è suonata pressapoco così... non volermene...

La Capra è un mezzo molto specialistico, una enduro race, piuttosto impegnativa per uno che vuol iniziare e magari progredire nella guida.
Domenica scorsa ho incontrato un tizio con una capra AL che scendeva con molta difficoltà, ed ho pensato che se avesse avuto un mezzo più facile e idoneo alle sue capacità e grado di preparazione, probabilmente si sarebbe divertito di più!

Quindi ritengo la Capra, come tutte le altre enduro race, non adatte ad una biker alle prime armi che non ha dimestichezza con sospensioni a lunga escursione, geometrie race, manubri larghi ecc.

Se proprio non riesci a resitere al fascino dell Ovino Teutonico, il modello comp è quello con il montaggio più "AM" le sospensioni sono più semplici e intuitive da regolare, sono bloccabili e hanno meno escursione. Vi ricordo che la Deville da 170mm non è bloccabile ed ha regolazioni molto sensibili.

Comunque credo che sul mercato ci siamo bici più adatte a te. Fine.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
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Cube Stereo 150 C:68 TM
concordo totalmente con ducams4r,

hai mai pensato ad una bella radon Slide 150 9.0?
Più leggera, con geometrie più bilanciate anche per la salita, meno "avida" di velocità in discesa...permette di più sui passaggi tecnici (grazie all'interasse più corto)
insomma, potrebbe essere un mezzo molto ben bilanciato....
io ci ho pensato a lungo e, sebbene abbia ordinato la Capra AL, quando sarà poi il momento di pagarla non è detto che ritorni sui miei passi e mi prenda questa slide...

dopotutto faccio dislivelli importanti in salita, passo magari 5 ore in salita e 2 in discesa...
in bike park se va bene vado una volta l'anno, quindi la Capra potrebbe non essere il mezzo giusto per me.

Esteticamente la capra è bellissima, ma alla fine se la devo patire tutti i fine settimana, l'estetica diventa secondaria!

Questo week end proverò per BENE la capra CF comp 1 di un amico. Voglio capire quanto la patisco in salita. Per la discesa non credo di avere problemi, vado già piuttosto deciso con la mia 120mm, quindi con questa non potrò che andare meglio, ma la salita lunga o molto ripida mi preoccupano molto....
 
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Francesco196

Biker novus
6/9/14
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Grazie per i vostri consigli ma non capisco cosa significa "impegnativa"forse parli del setup..
Naturalmente l'estetica non guasta il telaio in carbonio me gusta e il prezzo ok.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
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Cube Stereo 150 C:68 TM
significa che faticherai non poco in salite tecniche, superamento ostacoli in salita (dovrai avere una guida molto attiva),
che in discesa devi andare veloce, altrimenti ti troverai d'impaccio e queste geometrie potrebbero essere un problema quando in discesa vai "lentamente" e devi trovarti a tuo agio su una bici con geometrie simil-dh...

in diverse recensioni questo è stato detto più volte, come leggi qui:
http://www.mtb-mag.com/test-yt-industries-capra-cf-pro/

cito testualmente:
Un mezzo per chi ama andare davvero forte in discesa, senza rinunciare a salire pedalando. Perfettamente in linea con il concetto race di Enduro, dove le risalite sono solo un trasferimento tra una PS e l’altra, la Capra non è certo il mezzo più idoneo per coloro che amano fare Trail utilizzando bici da Enduro. Portatela nei bike park o portatela a gareggiare, ma risparmiatele i giretti tranquilli… questa Capra si nutre di velocità!

E' piuttosto chiaro...
Io non so che tecnica tu abbia, ma se vieni dalla bici da corsa o una vecchia front, non credo tu sia tecnicissimo, poi magari mi sbaglio...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
significa che faticherai non poco in salite tecniche, superamento ostacoli in salita (dovrai avere una guida molto attiva),
che in discesa devi andare veloce, altrimenti ti troverai d'impaccio e queste geometrie potrebbero essere un problema quando in discesa vai "lentamente" e devi trovarti a tuo agio su una bici con geometrie simil-dh...

in diverse recensioni questo è stato detto più volte, come leggi qui:
http://www.mtb-mag.com/test-yt-industries-capra-cf-pro/

cito testualmente:
Un mezzo per chi ama andare davvero forte in discesa, senza rinunciare a salire pedalando. Perfettamente in linea con il concetto race di Enduro, dove le risalite sono solo un trasferimento tra una PS e l’altra, la Capra non è certo il mezzo più idoneo per coloro che amano fare Trail utilizzando bici da Enduro. Portatela nei bike park o portatela a gareggiare, ma risparmiatele i giretti tranquilli… questa Capra si nutre di velocità!

E' piuttosto chiaro...
Io non so che tecnica tu abbia, ma se vieni dalla bici da corsa o una vecchia front, non credo tu sia tecnicissimo, poi magari mi sbaglio...

Grazie per i vostri consigli ma non capisco cosa significa "impegnativa"forse parli del setup..
Naturalmente l'estetica non guasta il telaio in carbonio me gusta e il prezzo ok.

soprattutto, [MENTION=177862]Francesco196[/MENTION], sarebbe utile capire cosa ti piacerà fare, che tipo di utilizzo intendi farne....
quello che stanno tentando di farti capire è che se, per esempio, il tuo ambito d'uso principale saranno i lunghi giri alpini con dislivelli notevoli e molte ore di salita, magari ci sono bici più adatte all'uso...

poi, che con la gamba si possa fare tutto, ci sta, ma non è un buon motivo per non valutare meglio la tua scelta...:celopiùg:

se invece ti piace "da morire", comprala con il cuore, non sbagli mai!!!!:fantasm:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
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e (in più) se ti sembra che andare giù veloce ti piace prendila

se sei ancora poco esperto nella guida comincia con un approccio idoneo :il-saggi:
guarda video dove fanno vedere come si guidano queste bici
e magari fai un corso di guida :celopiùg:

alla fine non è che si nasce già racer gente :spetteguless:
uno può anche imparare ad andare giù con il coltello fra i denti
non è che si debba per forza fare i passi a 10mm di escursione alla volta :medita:
 
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stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
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Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
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YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Per quanto mi riguarda in salita ed in lunghi giri in montagna, con il 28 davanti, vado comunque su con il mio passo, e se esci in compagnia di altri 10 (vedi foto sotto) che hanno tutte endurone ti rendi conto che vai tranquillamente alla pari con gli altri. In discesa devi tranquillamente mollare tutto e di più, la Capra non ha limiti, al contrario puoi trovarti a disagio se invece scendi piano.

image.php
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
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SEREGNO (MB)
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e (in più) se ti sembra che andare giù veloce ti piace prendila

se sei ancora poco esperto nella guida comincia con un approccio idoneo :il-saggi:
guarda video dove fanno vedere come si guidano queste bici
e magari fai un corso di guida :celopiùg:

alla fine non è che si nasce già racer gente :spetteguless:
uno può anche imparare ad andare giù con il coltello fra i denti
non è che si debba per forza fare i passi a 10mm di escursione alla volta :medita:

Quoto tutto!
Anche io arrivavo da una marathon e leggendo i commenti non avrei mai dovuto prendere un'endurona.
Non metto in dubbio il fatto che sia più difficile da gestire nella guida come bici ma, se non si vuole tutto e subito, se come dice mauron si fanno dei corsi di guida (utilissimi molto di più che la bici secondo me) e ci si da il tempo di imparare a domarla si avranno belle soddisfazioni..
Ripeto ci vuole tempo, pazienza e non pensare che solo perchè la bici lo può fare allora alla prima uscita devi fare il canyon gap :il-saggi:
Ah invece se sei un fanatico di strava e simili per i tempi in salita non è proprio la bici adatta. :D
 

Francesco196

Biker novus
6/9/14
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La bici la trovo montata bene ad un prezzo giusto e mi ha colpito fa subito, abito sull'Appennino ligure dislivello me no 1000 metri mi alleno spesso per la salita,devo solo rispolverare le mie doti discesiste ed imparare ad usare una full. Vi ringrazio per i consigli ma se devo spendere bene mi compro quello che mi piace,e poi frequentando cinquantenni esperti avrei una buona scuola.
Non ho chiaro ancora una cosa:il sistema fork e amm.Bos non è più sensibile rispetto la nuova forcella rockshox quale è la tendenza.


Inviato dal mio HS-L691
 
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