Capra capra capra!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
..Sagge parole Roby...
grazie!

Guarda, aggiungo anche un'altra cosa che penso sia piuttosto importante!

Noi siamo "succubi" del nostro cervello (leggi di noi stessi) talmente tanto che spesso ci autoconvinciamo che una cosa nn vada bene o vada meglio o...

Se leggi il mio primo report avevo dato i seguenti difetti:

1) con le 5.10 Impact spesso sfrego sui foderi alti perché io pedalo un po' a papera.
2) il manubrio da 780 è troppo largo per me
3) le manopole son troppo strette
4) la sella è troppo dura
5) la gomma posteriore Mavic sul fango nn tiene una fava

detto ciò, ho cambiato la posteriore e latticizzato, ora ho i seguenti difetti:

nessuno.... :smile:

1) nn sfrego più le scarpe sui foderi perché mi sto abituando a tenere i piedi dritti
2) sto iniziando ad apprezzare il manubrio largo, in questi 2gg sabato sul sapone (fanghino da scongelamento) e ieri sulla neve mentre controsterzavo pensavo: però cavolo si sente meglio la bici e ci si arriva prima....
3) manopole perfette
4) sella ottima, anzi, molto meglio della enorme Bel Air che avevo prima!

Dopo questo dici che sia sufficiente?

Ovvio che se prendiamo la bici e prima che arrivi pensiamo che sia troppo corta o lunga o alta o pesa o.... quando la proveremo ci troveremo malissimo e poi si impennerà in salita e poi farà schifo in discesa e poi ci verrà mal di schiena, alle braccia, alle spalle, al culo, alle caviglie ed anche mal di testa per i viaggi mentali che ci stiamo facendo!

Ma VOI vi ricordate come si sceglieva una bici 15 anni fa? Si andava dal sivende (1, 2, 3, 4, enne), si guardavano le bici che aveva, si chiedevano i prezzi e si saliva in sella in negozio, poi si decideva.

Oggi ci facciamo dei files in Excel che uno studio di ingegneria ci invidierebbe per quanti dati incrociati ci sono dentro, ragioniamo, pensiamo e discutiamo su robe che a volte arrivano alla soglia del ridicolo.... un reggisella 3 mm più alto, un reach 7mm più lungo.... :nunsacci: :omertà:

Dai regaz, manco fossimo al campionato mondiale di SE.... :smile:

Scusate "lo sfogo" ma oggi va così....

Bye
 

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
146
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Il discorso del TT "corto", viene corto per la verticalizzazione del tubo sella, siamo o se preferisci eravamo abituati ad andare con altri tipi di bici, ovvio che queste son diverse ma si cambia anche per avere qualcosa di diverso direi... anche io sono in mezzo tra la M e la L come misure ma preferendo bici piccole ho preso una M e ne sono strafelice!

Io nei fr/dh già capivo poco di geometrie. Figuriamoci su questa nuova tipologia di bici. Quindi ti faccio una domanda, forse banale. Il fatto che io legga un TT molto corto (grezzamente, lo paragono a quello del vp free small che, per me, era troppo corto) mi fa pensare a quella antipatica sensazione di sfiorare il manubrio con le ginocchia (seduto in sella, quando pedalo). Il fatto che il seat tube sia più verticale, non dovrebbe accrescere questo pericolo? O forse queste nuove bici hanno i movimenti centrali geometricamente più arretrati (quindi distanziano le gambe dall'avantreno)?

Allora: partiamo dal presupposto che NESSUNA e dico NESSUNA bici quando si acquista "finita" sia perfetta e nn si cambi nulla....
A mio avviso se te la senti corta o lunga di reach o di TT basta magari uno stem diverso o magari lavorare sul carrello della sella che ti da circa + o - 10 mm se nn di più.

Di sicuro una bici nuova sarà diversa dalla precedente, cosa vogliamo dalla bici??? Se ci si riesce a rispondere poi si avrà anche la scelta ottimale per noi stessi

Questa è l'unica certezza che ho: voglio una enduro che vada bene in discesa (la precedenza deve averla il comportamento discesistico) e che mi permetta di salire (piano, con calmissima, senza cronometro o cardifrequenzimetri) in salita.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Guarda, aggiungo anche un'altra cosa che penso sia piuttosto importante!

Noi siamo "succubi" del nostro cervello (leggi di noi stessi) talmente tanto che spesso ci autoconvinciamo che una cosa nn vada bene o vada meglio o...

Se leggi il mio primo report avevo dato i seguenti difetti:

1) con le 5.10 Impact spesso sfrego sui foderi alti perché io pedalo un po' a papera.
2) il manubrio da 780 è troppo largo per me
3) le manopole son troppo strette
4) la sella è troppo dura
5) la gomma posteriore Mavic sul fango nn tiene una fava

detto ciò, ho cambiato la posteriore e latticizzato, ora ho i seguenti difetti:

nessuno.... :smile:

1) nn sfrego più le scarpe sui foderi perché mi sto abituando a tenere i piedi dritti
2) sto iniziando ad apprezzare il manubrio largo, in questi 2gg sabato sul sapone (fanghino da scongelamento) e ieri sulla neve mentre controsterzavo pensavo: però cavolo si sente meglio la bici e ci si arriva prima....
3) manopole perfette
4) sella ottima, anzi, molto meglio della enorme Bel Air che avevo prima!

Dopo questo dici che sia sufficiente?

Ovvio che se prendiamo la bici e prima che arrivi pensiamo che sia troppo corta o lunga o alta o pesa o.... quando la proveremo ci troveremo malissimo e poi si impennerà in salita e poi farà schifo in discesa e poi ci verrà mal di schiena, alle braccia, alle spalle, al culo, alle caviglie ed anche mal di testa per i viaggi mentali che ci stiamo facendo!

Ma VOI vi ricordate come si sceglieva una bici 15 anni fa? Si andava dal sivende (1, 2, 3, 4, enne), si guardavano le bici che aveva, si chiedevano i prezzi e si saliva in sella in negozio, poi si decideva.

Oggi ci facciamo dei files in Excel che uno studio di ingegneria ci invidierebbe per quanti dati incrociati ci sono dentro, ragioniamo, pensiamo e discutiamo su robe che a volte arrivano alla soglia del ridicolo.... un reggisella 3 mm più alto, un reach 7mm più lungo.... :nunsacci: :omertà:

Dai regaz, manco fossimo al campionato mondiale di SE.... :smile:

Scusate "lo sfogo" ma oggi va così....

Bye
anche qui come darti torto...
quelle poche volte che ho incontrato dei campioni ed ho chiesto pareri su bici o componenti su cui noi fermoni (parlo per me...) avevamo remore del tipo da te descritto, loro dicevano (giustamente) che tutto era perfetto...e naturalmente dopo due curve non li vedevi più...
e noi a discutere sul mm in più o in meno...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Io nei fr/dh già capivo poco di geometrie. Figuriamoci su questa nuova tipologia di bici. Quindi ti faccio una domanda, forse banale. Il fatto che io legga un TT molto corto (grezzamente, lo paragono a quello del vp free small che, per me, era troppo corto) mi fa pensare a quella antipatica sensazione di sfiorare il manubrio con le ginocchia (seduto in sella, quando pedalo). Il fatto che il seat tube sia più verticale, non dovrebbe accrescere questo pericolo? O forse queste nuove bici hanno i movimenti centrali geometricamente più arretrati (quindi distanziano le gambe dall'avantreno)?



Questa è l'unica certezza che ho: voglio una enduro che vada bene in discesa (la precedenza deve averla il comportamento discesistico) e che mi permetta di salire (piano, con calmissima, senza cronometro o cardifrequenzimetri) in salita.

Io nn so come fosse il VP free ma se sfreghi con le ginocchia il manubrio quando pedali è sinceramente cannata la taglia e nn si parla di 3 o 5 o 7mm, la bici è troppo piccola per te, fine.

Io dico che ho fatto, come tutti penso visti i costi delle bici, un bel po' di ragionamenti, ma poi alla fine bona, mi son deciso ed il bello sapete come ho fatto?

Erano praticamente finite e controllavo spesso la disponibilità: se fosse saltata fuori una taglia L avrei preso la L, e saltata fuori la taglia M ed ho preso la M.... tanto per dire mesi di ragionamenti affidati poi alla casualità degli eventi.

Son contento, alcuni miei amici mi han detto che, SECONDO LORO è piccola per me, altri che va bene, altri che chissà cosa avrebbero fatto nn so....

Bye
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sono alto 172cm scalzo, con cavallo di 74cm (sempre scalzo).

Il motivo della mia rinuncia sarebbero le dimensioni del telaio globali. La Small è veramente corta di top tube (è vero che c'è l'angolo del tubo sella molto dritto, però...). La M, oltre ad essere un filo lunga, è davvero troppo alta di sella. Poi non ho trovato pareri di persone alte come me con la small (tranne il trafiletto tradotto).

Io sono 1,70 scarsi e usavo la range small, con reach 397: effettivamente era un pochino corta, nel senso che mi ci trovavo bene, era giocattolosissima, ma in diverse occasioni mi trovavo sbilanciata indietro o avanti.
Ora uso una media con reach 415 e mi ci trovo bene, mi rendo conto che la misura è più azzeccata, ma un po' mi manca tutta quella giocattolosità :-)
in effetti x la tua altezza credo che il reverb da 150 sia un po' troppo su quel piantone
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Io sono 1,70 scarsi e usavo la range small, con reach 397: effettivamente era un pochino corta, nel senso che mi ci trovavo bene, era giocattolosissima, ma in diverse occasioni mi trovavo sbilanciata indietro o avanti.
Ora uso una media con reach 415 e mi ci trovo bene, mi rendo conto che la misura è più azzeccata, ma un po' mi manca tutta quella giocattolosità :-)
in effetti x la tua altezza credo che il reverb da 150 sia un po' troppo su quel piantone

passa alla 26 così hai una bici più giocattolosa..... :-)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Allora: partiamo dal presupposto che NESSUNA e dico NESSUNA bici quando si acquista "finita" sia perfetta e nn si cambi nulla....
A mio avviso se te la senti corta o lunga di reach o di TT basta magari uno stem diverso o magari lavorare sul carrello della sella che ti da circa + o - 10 mm se nn di più.

Di sicuro una bici nuova sarà diversa dalla precedente, cosa vogliamo dalla bici??? Se ci si riesce a rispondere poi si avrà anche la scelta ottimale per noi stessi.

Io con la corona da 28 mi trovo bene, se ci fosse la 26 monterei la 26, tanto in discesa nn sto certo a pedalare sopra a 30Km\h....

Bye

non sono tanto d'accordo

lavorare sulla sella per sistemare la misura del talaio è un grossissimo errore
la posizione della sella è una sola data dalle quote antropometriche del rider
l'arretramento giusto è quando il ginocchio lavora con i pedali formando un angolo giusto (non quando il rider è + o - distante dal manubrio)
non voglio apparire presuntuoso ma se si pedala la bici meglio non giocare con la sella pena problemi alle ginocchia

per metterci bene in sella si dovrebbe lavorare con lo stem :il-saggi:
(ma stiamo parlano di una bici da enduro con 65° di angolo)
imho se ci spingiamo oltre i 60mm non penso che le sensazioni di guida
saranno tanto positive (io penso che come misure di stem si dovrebbe andare da 35mm a 50mm max)
quindi (una volta scelto il telaio) ci sono 1,5cm per metterti bene in sella

per me è bene ragionare sulle misure della bici e prendere quella che meglio
si avvicina ai bisogni di chi deve guidare :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
dunque... ora nn ho le misure sotto mano della S in quanto io ho ragionato sulle mie di misure....

Nn capisco quando dici che essendo 7mm più lunga di reach possa essere un problema.... 7 mm, spero ti sia sbagliato!!!???? :omertà:

Il discorso del TT "corto", viene corto per la verticalizzazione del tubo sella, siamo o se preferisci eravamo abituati ad andare con altri tipi di bici, ovvio che queste son diverse ma si cambia anche per avere qualcosa di diverso direi... anche io sono in mezzo tra la M e la L come misure ma preferendo bici piccole ho preso una M e ne sono strafelice!

Bye

7 mm di "reach" non é affatto poco, visto che tra una S e una M in genere ce ne sono 20/25mm....
Io sono 173 cm e su una bici con 415mm di reach mi sento bello comodo/largo... e ho una pipa da 35mm manubrio a 76cm... quindi una bici di 422mm di reach ci penserei dieci volte a prenderla.. e non senza averla provata, anche perché di pipa meno di 35mm non potrei... poi io sono curioso di provare sulla mia una pipa da 40mm... e arriverei praticamente alle misure di una capra con pipa da 35... ma faccio giusto una prova e posso comunque tornare indietro... e cmq sarei al limite (appena presa mi avevano prestato provvisoriamente una da 50mm e sul ripido ero in crisi..)..
Poi è vero che con larghetta/altezza del manubrio te la puoi adattare... però per uno di 172mm 422mm di reach sono al limite.. almeno per il mio stile/modo di guidare... non a caso, yt la suggerisce >= 174cm...

Quindi non dico che sia la taglia sbagliata per lui, ma a rischio che lo sia si..
 

giustino

Biker superis
20/9/12
398
5
0
trento
Visita sito
ora voglio vedere se introducendo la XL cambieranno i loro magici consigli sulle taglie o se la indicheranno per le persone da 1.96 m in su ahahahahah
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
7 mm di "reach" non é affatto poco, visto che tra una S e una M in genere ce ne sono 20/25mm....
Io sono 173 cm e su una bici con 415mm di reach mi sento bello comodo/largo... e ho una pipa da 35mm manubrio a 76cm... quindi una bici di 422mm di reach ci penserei dieci volte a prenderla.. e non senza averla provata, anche perché di pipa meno di 35mm non potrei... poi io sono curioso di provare sulla mia una pipa da 40mm... e arriverei praticamente alle misure di una capra con pipa da 35... ma faccio giusto una prova e posso comunque tornare indietro... e cmq sarei al limite (appena presa mi avevano prestato provvisoriamente una da 50mm e sul ripido ero in crisi..)..
Poi è vero che con larghetta/altezza del manubrio te la puoi adattare... però per uno di 172mm 422mm di reach sono al limite.. almeno per il mio stile/modo di guidare... non a caso, yt la suggerisce >= 174cm...

Quindi non dico che sia la taglia sbagliata per lui, ma a rischio che lo sia si..

quindi per te..io che sono 1,71 mi vedi meglio su una S ? parlo della nuova capra in allu ..cavallo circa 79 cm se non ricordo male...
 

ducams4r

Redazione
Io avevo una ibis mojo hd taglia m sono 1e 74 e me la trovavo un po cortina a parte che era corta per me era anche dura da guidare non sono un gran pilota dove abito io sono tutti dei gran bei sentieri però sono davvero tecnici.. adesso con la verdona taglia m mi trovo molto meglio sia in salita che a scendere anche dopo poche uscite visto che sono uscito solo 3 volte. .
57dd2789217eb73a8269fccacbc5ebc4.jpg
e60817e1f63adc0c7e587fa051f51001.jpg
179a5a736dd9252e80d88a2883d79f91.jpg
Anche io passerò dalla HD alla Capra!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Io sono "alto" 173. Se dovessi prendere la capra sicuramente m. Al bike festival sono salito sia sulla s che sulla m, la s è davvero cortina. Peccato per quel cm e mezzo in più di seat tube della m, fosse 43,5 come la concorrenza, sarebbe la bici perfetta per me.
Se mi decido faró lo sforzo del cambio reverb.....se mi decido.
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
7 mm di "reach" non é affatto poco, visto che tra una S e una M in genere ce ne sono 20/25mm....
Io sono 173 cm e su una bici con 415mm di reach mi sento bello comodo/largo... e ho una pipa da 35mm manubrio a 76cm... quindi una bici di 422mm di reach ci penserei dieci volte a prenderla.. e non senza averla provata, anche perché di pipa meno di 35mm non potrei... poi io sono curioso di provare sulla mia una pipa da 40mm... e arriverei praticamente alle misure di una capra con pipa da 35... ma faccio giusto una prova e posso comunque tornare indietro... e cmq sarei al limite (appena presa mi avevano prestato provvisoriamente una da 50mm e sul ripido ero in crisi..)..
Poi è vero che con larghetta/altezza del manubrio te la puoi adattare... però per uno di 172mm 422mm di reach sono al limite.. almeno per il mio stile/modo di guidare... non a caso, yt la suggerisce >= 174cm...

Quindi non dico che sia la taglia sbagliata per lui, ma a rischio che lo sia si..

non c'è niente da fare in bici è tutto molto soggettivo :il-saggi:
io sto cambiando telaio perchè quello di adesso lo sento corto
sono 175cm la mia strive M fa 585 di OV e 415 di reach e adesso ho stem da 50 e piega da 740

nuovo telaio sarà 605 di OV e 435 di reach e metterò uno stem da 40

quando ho visto le geo della capra ho pensato che la M fosse corta per me :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

ducams4r

Redazione
Io sono alto 174 cm, ho ragionato così, attualmente pedalo una IBIS Mojo HD in taglia M, con angleset da -1° e stem da 55. Quando l'ho montata avevo iniziato con uno stem da 65mm poi sono passato ad uno da 60mm fino ad arrivare all'attuale. Come manubrio ho alternato un 740 rise 20 e un 75 rise 15, con differenze trascurabili. Reggisella telescopico da 125mm.

Ora veniamo alla Capra, al bike festival lo scorso anno avevo provato una comp2 taglia M con stem da 50mm e manubrio da 780mm, se non ricordo male. Come posizione in sella mi son sentito subito a mio agio sia in salita seduto che in discesa in piedi, tenete presente che non ho avuto la possibilità di far delle regolazioni fini ne sulla sella ne sull'inclinazione del manubrio. Quindi ritengo la Capra M adatta alle mie necessità, credo anche, che avendo solo 3 taglie a disposizione abbiano cercato di ampliare il range di utilizzo di ogni taglia, quindi secondo me c'è un minimo di sovrapposizione tra le taglie.

Ho avuto modo di provare approfonditamente una Nomad 3, anche quella in taglia M, e credo che fosse giusta per me.

Ora veniamo alle misure, la tendenza attuale sulle bici da enduro ha portato a verticalizzare l'angolo sella, spostando il baricentro più avanti, e a parità di top tube, inevitabilmente il reach aumenterà. Quindi non mi fossilizzerei sull'aumento fisiologico del reach, ma terrei in considerazione la quota di top tube che dovrà permettemi la corretta distanza dal manubrio per pedalare in posizione comoda e redditizia. Va da se che un top tube troppo corto renderebbe impedalabile la bici. Tenendo conto che una taglia minore avrà uno stack inferiore avremo una posizione troppo bassa del manubrio.
Ora il lato negativo che riguarda SOLO il reggisella telescopico da 150mm, che sommato ai 448 di top tube, risulterà troppo preciso con il rischio di doverlo sostituire con uno da 125mm.

Quindi sono convinto della taglia M anche se in YT la consigliano a rider con altezza minima di 174cm.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
7 mm di "reach" non é affatto poco, visto che tra una S e una M in genere ce ne sono 20/25mm....
Io sono 173 cm e su una bici con 415mm di reach mi sento bello comodo/largo... e ho una pipa da 35mm manubrio a 76cm... quindi una bici di 422mm di reach ci penserei dieci volte a prenderla.. e non senza averla provata, anche perché di pipa meno di 35mm non potrei... poi io sono curioso di provare sulla mia una pipa da 40mm... e arriverei praticamente alle misure di una capra con pipa da 35... ma faccio giusto una prova e posso comunque tornare indietro... e cmq sarei al limite (appena presa mi avevano prestato provvisoriamente una da 50mm e sul ripido ero in crisi..)..
Poi è vero che con larghetta/altezza del manubrio te la puoi adattare... però per uno di 172mm 422mm di reach sono al limite.. almeno per il mio stile/modo di guidare... non a caso, yt la suggerisce >= 174cm...

Quindi non dico che sia la taglia sbagliata per lui, ma a rischio che lo sia si..

Dunque....

PREMESSO CHE le nuove bici da enduro sia sostanzialmente diverse da quelle passate, direi che sia molto improbabile prendere una nuova bici da enduro che abbia le stesse dimensioni di quella che stiamo sostituendo!

Allego una immagine con un po' di misure di nuove bici da enduro, confrontate col Nomad-2, che era il mio riferimento.

SE io avessi voluto cambiare bici mantenendo un reach ed un orizzontale similare al N2, molto semplicemente: non avrei cambiato bici perché nn esiste!

Oltre a ciò stiamo parlando di 7 mm di TT sul reach, tralasciando una serie di fattori che influiscono sulla posizione quali:
altezza MC-manopole
geometria del manubrio
stem

da cui, IMHO, stiamo parlando di aria fritta!!!!

Oltre a ciò secondo te in posizione da discesa, per cui con i vincoli "piedi-mani" sulla bici ed il corpo che si muove dinamicamente, riesci a sentire una differenza di 7 mm distribuita tra gamba, busto e braccia, cmq su 2 bici con geometrie sostanzialmente diverse e con manubri e stem probabilmente diversi?!

OH, Complimenti! :celopiùg:

A mio avviso è giusto cercare di capire dalle geometrie di nn cannare di brutto la taglia della bici, per cui partendo da un punto di riferimento quale potrebbe essere la propria bici, "proiettarci" a pensare come staremmo sulla nuova e fare delle riflessioni in merito....

Io passando dal N2 taglia L alla Capra taglia M:
TT N2: 603
TT YT: 581
22 mm in meno, ma con un manubrio 40mm più largo, un rise più alto ed una altezza sella manubrio che nn so quale sia la differenza
La posizione in sella la sento un pelo più raccolta, ma nn mi sconvolge, anzi, in salita carico di più l'anteriore e mi agevola!
Reach N2: 405,4
Reach YT: 422
16,6 mm in più sulla Capra e con un manubrio 40 mm più largo.
Li sento? NO, ma semplicemente perché la bici è tutta diversa!!!

Se avessi preso una Capra taglia L avrei avuto "similari" TT e 40 mm in più di reach, probabilmente l'avrei percepito!

Questo è ciò che penso, per me facciamo troppe riflessioni e ci affondiamo da soli convincendoci che una cosa vada o nn vada bene ed a quel punto va o non va bene!

Ulteriore nota: l'altezza totale di una persona per le misure della bici lasciano il tempo che trovano ed ovviamente possono essere presi come spunti di riferimento per i normolinei.

Io sono 180 cm di altezza totale ma sono longilineo con un collo sicuramente più alto della media; diciamo che con un collo normale sarei sui 178 cm.... da cui ognuno di noi, essendo diverso, si deve sforzare di proiettarsi sulle nuove geometrie e vedere come sarà in posizione di pedalata e di discesa, tutto qua, poi ovvio che i dubbi che ci assalgono prima dell'acquisto sono sempre verso l'infinito... ed oltre!

Io sono alto 174 cm, ho ragionato così, attualmente pedalo una IBIS Mojo HD in taglia M, con angleset da -1° e stem da 55. Quando l'ho montata avevo iniziato con uno stem da 65mm poi sono passato ad uno da 60mm fino ad arrivare all'attuale. Come manubrio ho alternato un 740 rise 20 e un 75 rise 15, con differenze trascurabili. Reggisella telescopico da 125mm.

Ora veniamo alla Capra, al bike festival lo scorso anno avevo provato una comp2 taglia M con stem da 50mm e manubrio da 780mm, se non ricordo male. Come posizione in sella mi son sentito subito a mio agio sia in salita seduto che in discesa in piedi, tenete presente che non ho avuto la possibilità di far delle regolazioni fini ne sulla sella ne sull'inclinazione del manubrio. Quindi ritengo la Capra M adatta alle mie necessità, credo anche, che avendo solo 3 taglie a disposizione abbiano cercato di ampliare il range di utilizzo di ogni taglia, quindi secondo me c'è un minimo di sovrapposizione tra le taglie.

Ho avuto modo di provare approfonditamente una Nomad 3, anche quella in taglia M, e credo che fosse giusta per me.

Ora veniamo alle misure, la tendenza attuale sulle bici da enduro ha portato a verticalizzare l'angolo sella, spostando il baricentro più avanti, e a parità di top tube, inevitabilmente il reach aumenterà. Quindi non mi fossilizzerei sull'aumento fisiologico del reach, ma terrei in considerazione la quota di top tube che dovrà permettemi la corretta distanza dal manubrio per pedalare in posizione comoda e redditizia. Va da se che un top tube troppo corto renderebbe impedalabile la bici. Tenendo conto che una taglia minore avrà uno stack inferiore avremo una posizione troppo bassa del manubrio.
Ora il lato negativo che riguarda SOLO il reggisella telescopico da 150mm, che sommato ai 448 di top tube, risulterà troppo preciso con il rischio di doverlo sostituire con uno da 125mm.

Quindi sono convinto della taglia M anche se in YT la consigliano a rider con altezza minima di 174cm.

come nn quotarti!?! :celopiùg:
 

Allegati

  • Comparazione Telai.jpg
    Comparazione Telai.jpg
    59,1 KB · Visite: 88

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito

una cosa sola

hai provato a calcolare la distanza punto anatomico sella-manubrio tra le due bici

se non senti differenze probabilmente è molto simile :spetteguless:

non riesco a vedere bene la foto ma nel tuo ragionamento
a mio avviso manca un dato fondamentale cioè l'angolo sella

non credo proprio che la tua N2 fosse vicina ai 75°(mi pare) della capra
da qui la grande differenza di reach tra le due

il fatto che l'assetto in pedalata penso sia simile tra le due bici
non vuol dire la l'assetto biker-bici sua simile anche lui
proprio per la differebza di reach e angolo sella (che tu mi pare sottovaluti)
che portano il biker ad avere un assetto molto più avanzato sulla capra
rispetto al nomad nonostante mi sa che la capra sia più lunga della tua nomad
per valutare queste differenze c'è un valore geometrico (tanto per cambiare) che ci può aiutare il center to top

ps
io prima di decidere se prendere un telaio nuovo ho provato a riprodurre l'assetto della strive sulla front
altezza manubrio rispetto alla sella e larghezza manubrio allontanando però il manubrio di 1,5cm
be io la differenza l'ho sentita e come... come ho sentito una grande differenza quando ho provato lo stem 45mm venendo dal 50
per me impossibile da pedalare (dopo 15 minuti dolori seri alla schiena)
ma fantastico in discesa.... ed erano solo 5mm :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
una cosa sola

hai provato a calcolare la distanza punto anatomico sella-manubrio
tra le die bici

se non senti differenze probabilmente e molto simile :spetteguless:

non riesco a vedere bene la foto ma nel tuo ragionbamento
a mio avviso manca un dato fondamentale l'angolo sella

non credo proprio ch3e la tua N2 fosse vicina ai 75°(mi pare) della capra
da qui la grande differenza di reach tra le due

il fatto che l'assetto in pedalata penso sia simile tra le due bici
non vuol dire la l'assetto biker-bici sua simile anche lui
proprio per la differebza di reach e angolo sella (che tu mi pare sottovaluti)
che portano il biker ad avere un assetto molto più avanzato sulla capra
rispetto al nomad nonostante mi sa che la capra sia più lunga della tua nomad
per valutare queste differenze c'è un valore geometrico (tanto per cambiare) che ci può aiutare il center to top :spetteguless:

il punto anatomico sella-manubrio no.... nn l'ho calcolato, ora che me l'hai detto ho paura che dovrò rottamare la bici :hahaha: (scherzo sempre eh.... :celopiùg:).

Come misura di riferimento ho preso il Top Tube, fine.

Non capisco cosa c'entri l'angolo sella con il reach.... :nunsacci:, o io o te abbiamo confusione in testa!
PER ME il reach è la distanza tra il movimento centrale ed il tubo forca e ti da una idea di che assetto potrai avere in discesa quando sei in piedi sui pedali, che l'angolo sella sia 70 o 75° nn vedo cosa comporti visto che sei in piedi sui pedali.

Continuo a nn capire quando parli di assetto di pedalata e lunghezza della bici che attinenza possono avere queste 2 cose....

OVVIO che l'assetto in pedalata è caratterizzato dalla geometria della bici ed un angolo sella più verticale farà accorciare il Top Tube e ti farà caricare più l'anteriore, ma la lunghezza della bici (Wheel Base) cosa c'entra in questo??? :nunsacci:

Grazie per le delucidazioni!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo