Capra capra capra!!!

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sc-addict

Biker augustus
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valle staffora
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..ma senza fare polemiche...

i carri a quadrilatero deformabile, vanno alla ricerca, per progetto, di un'andamento ruota più lineare possibile, più perpendicolare possibile al terreno... è insito nel progetto... a prescindire che vanno bene o male...
questo ho scritto io.....
erroneamente ho detto che l'andamento è lineare.... certo, una curva con scostamento di 3 mm su un raggio di circonferenza di 160mm , beh....è proprio una "curvona"

dopo , il pedal kickback, affondamento, curve di compressioni non me ne importa niente..

io mi "ero permesso" solo di fare questa precisazione, oltretutto che citano i grafici ...

e comunque "scusate se mi sono intromesso" ci stà tutto...

..poi mi fai sapere come hai calcolato l'arretramento della ruota in compressione della norco o i dei tr..... io mi sbaglio facile

Su una cosa hai ragione, cioè l'allungamento che ho citato è maggiore di quanto dichiarato da norco. Però è maggiore di quanto dici tu .
L'affermazione che i quadrilateri deformabili vanno alla ricerca di un andamento della ruota lineare non è corretta, almeno non è cosi' per tutti i progetti che usano lo horst link.
Questo è quello che dichiara norco per la declinazione dello horst link denominata ART
Www.norco.com/tech/mountain/advanced-ride-technology
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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Secondo le tabelle delle geometrie sui rispettivi siti, riguardo alla quota di standover, risulta:

Norco Range 760mm (S) 759mm (M)
YT ind Capra 747,3mm (S) 745.5mm (M)

Se questi sono i dati reali, la Capra è più bassa della Range:medita:

Non sono sicura che siano i dati reali, almeno a giudicare dalle foto della capra.
Magari non sono misurati nello stesso modo.
Se invece mi sono sbagliata, allora , mannaggia, potrei aver perso un'occasione.......naaaa :-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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l hai fatta un po' troppo semplice.. dipende da dove è infulcrato
Il carro... nel tuo discorso non hai considerato la catena, che non si estende..
... comunque il demo dh 2015 ha il carro coassiale al movimento centrale
l infulcro in alto é della biella che comprime l ammortizzatore
il demo non e' un monopivot,il fulcro si sposta lungo l'escursione ...e' sempre un VP come tutti gli horst,i VPP e derivati...diversi sono i monopivot,monocross ecc ecc comunque solo se colleghi direttamente il MC al perno ruota dietro hai tiro catena sempre e comunque nullo..tipo questa che citavo ieri
draco.jpg
si vede bene che e' l'unica nella quale la distanza tra centro ruota e MC non cambia mai...per la cronaca qui alla Urban DH ce n'era una in gara,mi sono fermato allo stand a curiosare e dietro fa 280 di corsa (!!!)
che poi sia il massimo parliamone...come tutti ha pregi e difetti :medita:

.. ma che significa allungamento della catena?
non capisco
in tutti gli altri,anche se magari di pochissimo lungo la escursione si tira la catena...essa si allunga grazie al 'gioco' che ha sulla gabbia del cambio,infatti quando fai le catene corte per non farle sbattere a volte se prendi una compressione forte e ti sei dimenticato di avere un rapporto grosso -corona-pignone grande- il cambio non ce la fa e strappi lui,forcellino,catena e magari raggi....gia' successo piu' volte :-(
comunque mica e' detto sia un male tirare la catena,perche'?quando il carro tira e' perche' si allunga,e questo aiuta a scavalcare...prova un po' una Devinci Wilson che ha un allungamento mostruoso,e vedrai che di mostruoso ha anche la capacita' di 'inglobare' tutto quello che glki passa sotto,e' impressionante...ma li' si parla di bici particolari,le enduro devono sempre tenere il piede in due scarpe :-)

Rispondo sia a SC-addict che a Mauron
Io no ho mai notato ne pedal kickback ne inibizione di frenata ne pedal feedback su nessuna full, nulla che fosse veramente degno di nota.
Più o meno scorrevolezza sullo scassato, in termini di fatica ad avanzare si, bobbing si, qualcunnla insacca troppo (mai trovate relazioni col tipo di carro) ma non gli effetti del tiro catena di cui sopra.
Ma neanche ho mai notato sto scavalcamento migliorato di cui riferisce SC-[emoji1]
Ne ho provate parecchie di full, si le differenze ci sono ma non c'entra nulla col marketing, quello è proprio un altro mondo...i difetti diventando piccoli pregi, un piccolo pregio diventa un'innovazione tecnologica che non ha niente di nuovo...un po come quando per un film in TV dicono "anteprima su canaleX"
Di una cosa sono abbastanza convinto...che i fullisti sono spesso permalosi e ce da soppesare ogni parola.
d'accordo con te sui miracoli del marketing...che tutte le full vadano uguali parliamone:due estremi che ho avuto -e per migliaia di km,non provate mezz'ora...- tipo meta666 e Specy Enduro 2006
la prima monocross secco,in salita col padellino sul 'duro' o comunque scorrevole una jena,anche senza indurire minimamente la compressione mentre sul rotto si interrompeva proprio la pedalata,andavi a scatti.in discesa dovevo frenare assolutamente prima e ben sul liscio,seno' la sosp si irrigidiva e scalciava come ad un rodeo

la specy tanto bobbing,ma era veramente un 'tappeto magico' sia in salita che in discesa,potevi pedalare o frenare ovunque...li' non e' marketing,le differenze ci sono eccome.sta anche a noi adattarci a quello che abbiamo,e comunque avremo sempre feedback e preferenze diverse visto che quello che per me e' ottimale per te puo' esser una cacca :smile:

scusate il solito poema,chiudo con una considerazione.il tutto e' nato perche' qualcuno chiedeva se la Capra alla prova di compressione con freni tirati si irrigidiva o no:e' una prova empirica che ho sempre ritenuto poi poco illuminante su come andra' poi il mezzo 'in action'...ogni volta che noi comprimiamo variamo il WB cosi' le ruote sono costrette a muoversi,se noi le fermiamo frenando per forza c'e' un 'disturbo' che sara' piu' avvertibile in certi casi e meno in altri...ma come vada poi con le forze di pedalata,di frenata e con l'assorbimento dei colpi e' un'altra storia :medita:
 

mtb79

Biker popularis
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Turbo levo 2016
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Non vedo l'ora di montarla ma sono via per un giorno grrrrrr


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cispugliaio

Biker poeticus
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il demo non e' un monopivot,il fulcro si sposta lungo l'escursione ...e' sempre un VP come tutti gli horst,i VPP e derivati...diversi sono i monopivot,monocross ecc ecc comunque solo se colleghi direttamente il MC al perno ruota dietro hai tiro catena sempre e comunque nullo..tipo questa che citavo ieri
Vedi l'allegato 210495
si vede bene che e' l'unica nella quale la distanza tra centro ruota e MC non cambia mai...per la cronaca qui alla Urban DH ce n'era una in gara,mi sono fermato allo stand a curiosare e dietro fa 280 di corsa (!!!)
che poi sia il massimo parliamone...come tutti ha pregi e difetti :medita:


in tutti gli altri,anche se magari di pochissimo lungo la escursione si tira la catena...essa si allunga grazie al 'gioco' che ha sulla gabbia del cambio,infatti quando fai le catene corte per non farle sbattere a volte se prendi una compressione forte e ti sei dimenticato di avere un rapporto grosso -corona-pignone grande- il cambio non ce la fa e strappi lui,forcellino,catena e magari raggi....gia' successo piu' volte :-(
comunque mica e' detto sia un male tirare la catena,perche'?quando il carro tira e' perche' si allunga,e questo aiuta a scavalcare...prova un po' una Devinci Wilson che ha un allungamento mostruoso,e vedrai che di mostruoso ha anche la capacita' di 'inglobare' tutto quello che glki passa sotto,e' impressionante...ma li' si parla di bici particolari,le enduro devono sempre tenere il piede in due scarpe :-)


d'accordo con te sui miracoli del marketing...che tutte le full vadano uguali parliamone:due estremi che ho avuto -e per migliaia di km,non provate mezz'ora...- tipo meta666 e Specy Enduro 2006
la prima monocross secco,in salita col padellino sul 'duro' o comunque scorrevole una jena,anche senza indurire minimamente la compressione mentre sul rotto si interrompeva proprio la pedalata,andavi a scatti.in discesa dovevo frenare assolutamente prima e ben sul liscio,seno' la sosp si irrigidiva e scalciava come ad un rodeo

la specy tanto bobbing,ma era veramente un 'tappeto magico' sia in salita che in discesa,potevi pedalare o frenare ovunque...li' non e' marketing,le differenze ci sono eccome.sta anche a noi adattarci a quello che abbiamo,e comunque avremo sempre feedback e preferenze diverse visto che quello che per me e' ottimale per te puo' esser una cacca [emoji2]

scusate il solito poema,chiudo con una considerazione.il tutto e' nato perche' qualcuno chiedeva se la Capra alla prova di compressione con freni tirati si irrigidiva o no:e' una prova empirica che ho sempre ritenuto poi poco illuminante su come andra' poi il mezzo 'in action'...ogni volta che noi comprimiamo variamo il WB cosi' le ruote sono costrette a muoversi,se noi le fermiamo frenando per forza c'e' un 'disturbo' che sara' piu' avvertibile in certi casi e meno in altri...ma come vada poi con le forze di pedalata,di frenata e con l'assorbimento dei colpi e' un'altra storia :medita:
Non ho scritto che sono tutte uguali. Rileggi meglio e soprattutto, se confronti un monocross con un horst, de che stamo a parlà?
Cmq la demo 2015 ha un carro horst normale solo che il fodero basso si snoda sul MC. Io non so quanto questo influisca sul tiro catena. Sarei curioso, probabilmente tirerà pochissimo.
I carri che non tirano lo sappiamo quali sono ... Aos o i-drive e pendbox , peccato che in fuori sella siano ballerini perché non compensano affatto il trasferimento di carico. La vecchia force mi ha lasciato di cacca, non la credevo una tale diligenza in fuori sella.
 

mauron

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Io no ho mai notato ne pedal kickback ne inibizione di frenata ne pedal feedback su nessuna full, nulla che fosse veramente degno di nota.

be allora qualcuno ti ha detto sta cosa che in salita tira la catena
(lo hai scritto tu:medita:) ed evidentemente ci hai creduto
se personalmente non te ne sei mai accorto :nunsacci:

..ma senza fare polemiche...

i carri a quadrilatero deformabile, vanno alla ricerca, per progetto, di un'andamento ruota più lineare possibile, più perpendicolare possibile al terreno... è insito nel progetto... a prescindire che vanno bene o male...
questo ho scritto io.....
erroneamente ho detto che l'andamento è lineare.... certo, una curva con scostamento di 3 mm su un raggio di circonferenza di 160mm , beh....è proprio una "curvona"

dopo , il pedal kickback, affondamento, curve di compressioni non me ne importa niente..

io mi "ero permesso" solo di fare questa precisazione, oltretutto che citano i grafici ...

e comunque "scusate se mi sono intromesso" ci stà tutto...

..poi mi fai sapere come hai calcolato l'arretramento della ruota in compressione della norco o i dei tr..... io mi sbaglio facile

anche io (come claudia) ho letto qua e la che ci sono progettisti che usano l'allungamento del carro a loro vantaggio
(poi che la cosa abbia anche dei lati negativi nessuno lo nega)

l'ultima che mi è capitata e proprio la mia attuale bici :spetteguless:
e chi mi ha detto che il carro si allunga è proprio che l'ha disegnata
che è proprietario del sistema sospensivo :medita:
che tra l'altro è un quadrilatero deformabile

naturalmente senza fare polemiche
 

cispugliaio

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[MENTION=67951]mauron[/MENTION]
Ma di che parli? Non capisco, che i carri regressivi tirino molto la catena qui l'avranno scritto in 10 ed è ovvio. Io ho scritto che non mi sono mai accorto di notevoli kickback ne di feedback . ragazzi non facciamo polemica gratuita che già siamo molto OT. Se si vuole allungare il brodo io rimarrei sul tecnico. Ce qualcuno che mi vuole rispondere su sta benedetta inibizione in frenata senza tirare in ballo l'allungamento catena?
 

mauron

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@mauron
Ma di che parli? Non capisco, che i carri regressivi tirino molto la catena qui l'avranno scritto in 10 ed è ovvio. Io ho scritto che non mi sono mai accorto di notevoli kickback ne di feedback . ragazzi non facciamo polemica gratuita che già siamo molto OT. Se si vuole allungare il brodo io rimarrei sul tecnico. Ce qualcuno che mi vuole rispondere su sta benedetta inibizione in frenata senza tirare in ballo l'allungamento catena?

di questo...

Va bene, sara' come dici tu, anche se le case dichiarano di sfruttare l'allungamento della catena x ottenere l'effetto voluto in pedalata e facilitare lo scavalcamento

Ammazza però che sullo scassatone in salita ti tira i pedali non lo dicono eh? Geniali, venderebbero un phon anche a un calvo.

poi hai scritto che non ti sei mai accorto di kick e cose varie :medita:

non sono solito fare polemiche gratuite :spetteguless: sulla frenata abbiamo risposto in più post mi pare...

ma penso tu abbia ragione siamo un po ot... anche se l'origine della qiestione era se la sospensione della capra fosse molto inibita dalla frenata
 

kristian

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l'ultima che mi è capitata e proprio la mia attuale bici :spetteguless:
e chi mi ha detto che il carro si allunga è proprio che l'ha disegnata
che è proprietario del sistema sospensivo :medita:
che tra l'altro è un quadrilatero deformabile

naturalmente senza fare polemiche

Quasi 8 mm di allungamento, della tua, contro i 5 della enduro specialized che vanta di avere la traiettoria ruota lineare..
ripeto... a prescindere meglio o peggio, quello che intendevo precisare che è nella fisica di certi "snodi" che la traiettoria é "lineare"..
Perché 5/7 mm di scostamento su un arco di circonferenza di 160 mm sono pressoché ininfluenti
Adesso che tizio e caio dicono l'ho fatto apposta, é meglio o peggio, non m'interessa.. lungi da me..
per me le bici che vanno meglio sono quelle nere...
 

mauron

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Quasi 8 mm di allungamento, della tua, contro i 5 della enduro specialized che vanta di avere la traiettoria ruota lineare..
ripeto... a prescindere meglio o peggio, quello che intendevo precisare che è nella fisica di certi "snodi" che la traiettoria é "lineare"..
Perché 5/7 mm di scostamento su un arco di circonferenza di 160 mm sono pressoché ininfluenti
Adesso che tizio e caio dicono l'ho fatto apposta, é meglio o peggio, non m'interessa.. lungi da me..
per me le bici che vanno meglio sono quelle nere...

io ripreciso di non essere un tecnico però kristian non riesco a capire
come tu possa dire che 8mm su un arco di corconferenza di 160 sono nulla :nunsacci:
mica la bici è un disegno a mano libera...lo so che un cm su un km è trascurabile
ma per spostare un centro di curvatura e un centro istantaneo non ci vuole un metro :medita: bastano pochi mm

poi se per te 5mm sono ininfluenti... contento tu
 

cispugliaio

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di questo...





poi hai scritto che non ti sei mai accorto di kick e cose varie :medita:

non sono solito fare polemiche gratuite :spetteguless: sulla frenata abbiamo risposto in più post mi pare...

ma penso tu abbia ragione siamo un po ot... anche se l'origine della qiestione era se la sospensione della capra fosse molto inibita dalla frenata
Non hai compreso il paragone ne l'ironia perché non hai letto bene il post. È ovvio chi tira i pedali è geometria, ma non tutti sono in grado do accorgersi di quel capellino di rallentamento al pedale. Esattamente come è impercettibile l'effetto scavalcamento che non è altro che inibizione leggera della sospensione. Marketing...come un difetto diventa pregio. Cm pure i lineari tirano un po la catena...altrimenti ce l'caos che però fa pena in fuorisella.
 

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io ripreciso di non essere un tecnico però kristian non riesco a capire
come tu possa dire che 8mm su un arco di corconferenza di 160 sono nulla :nunsacci:
mica la bici è un disegno a mano libera...lo so che un cm su un km è trascurabile
ma per spostare un centro di curvatura e un centro istantaneo non ci vuole un metro :medita: bastano pochi mm

poi se per te 5mm sono ininfluenti... contento tu
ma che c'entra il centro istantaneo?
Traiettoria ruota si parlava

Comunque sono un rompiballe... scusate di nuovo
 

mauron

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ma che c'entra il centro istantaneo?
Traiettoria ruota si parlava

Comunque sono un rompiballe... scusate di nuovo

non è questione di essere rompiballe...
però il CC dipende direttamente dalla traiettoria della ruota
il CI dalla rotazione del carro
in entrambi i casi pochi mm determino differenze non trascurabili :medita:
 

cispugliaio

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Scusa [MENTION=67951]mauron[/MENTION] ma che ci azzecca il centro istantaneo? Quello riguarda l'effetto della pedalata sul carro, se è sopra o sotto la catena e se il carro è antegressivo o retrogressivo. Qui si era messo in mezzo un'altra questione, anzi altre due. Se ce ne mettiamo tre è finita. Ora però a kristian gli devi spiegare il centro istantaneo !
 

kristian

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non è questione di essere rompiballe...
però il CC dipende direttamente dalla traiettoria della ruota
il CI dalla rotazione del carro
in entrambi i casi pochi mm determino differenze non trascurabili :medita:
.. ma si calcolano di volta in volta attraverso il prolungamento virtuale delle bielle...

Io mi sono permesso di dire che i giunti Horst sono i più lineari per "meccanica".. .

Ma che ginepraio dobbiamo muovere..?

Non è questo il posto e non c é motivo di discuterne perché nessuno di noi si è inventato nulla di ciò..

Al massimo facciamo vedere chi ha studiato di più...

Ma non era questa la mia intenzione
 
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