il demo non e' un monopivot,il fulcro si sposta lungo l'escursione ...e' sempre un VP come tutti gli horst,i VPP e derivati...diversi sono i monopivot,monocross ecc ecc comunque solo se colleghi direttamente il MC al perno ruota dietro hai tiro
catena sempre e comunque nullo..tipo questa che citavo ieri
Vedi l'allegato 210495
si vede bene che e' l'unica nella quale la distanza tra centro ruota e MC non cambia mai...per la cronaca qui alla Urban DH ce n'era una in gara,mi sono fermato allo stand a curiosare e dietro fa 280 di corsa (!!!)
che poi sia il massimo parliamone...come tutti ha pregi e difetti
in tutti gli altri,anche se magari di pochissimo lungo la escursione si tira la catena...essa si allunga grazie al 'gioco' che ha sulla gabbia del cambio,infatti quando fai le catene corte per non farle sbattere a volte se prendi una compressione forte e ti sei dimenticato di avere un rapporto grosso -corona-pignone grande- il cambio non ce la fa e strappi lui,forcellino,catena e magari raggi....gia' successo piu' volte
comunque mica e' detto sia un male tirare la catena,perche'?quando il carro tira e' perche' si allunga,e questo aiuta a scavalcare...prova un po' una Devinci Wilson che ha un allungamento mostruoso,e vedrai che di mostruoso ha anche la capacita' di 'inglobare' tutto quello che glki passa sotto,e' impressionante...ma li' si parla di bici particolari,le enduro devono sempre tenere il piede in due
scarpe
d'accordo con te sui miracoli del marketing...che tutte le full vadano uguali parliamone:due estremi che ho avuto -e per migliaia di km,non provate mezz'ora...- tipo meta666 e Specy Enduro 2006
la prima monocross secco,in salita col padellino sul 'duro' o comunque scorrevole una jena,anche senza indurire minimamente la compressione mentre sul rotto si interrompeva proprio la pedalata,andavi a scatti.in discesa dovevo frenare assolutamente prima e ben sul liscio,seno' la sosp si irrigidiva e scalciava come ad un rodeo
la specy tanto bobbing,ma era veramente un 'tappeto magico' sia in salita che in discesa,potevi pedalare o frenare ovunque...li' non e' marketing,le differenze ci sono eccome.sta anche a noi adattarci a quello che abbiamo,e comunque avremo sempre feedback e preferenze diverse visto che quello che per me e' ottimale per te puo' esser una cacca [emoji2]
scusate il solito poema,chiudo con una considerazione.il tutto e' nato perche' qualcuno chiedeva se la Capra alla prova di compressione con
freni tirati si irrigidiva o no:e' una prova empirica che ho sempre ritenuto poi poco illuminante su come andra' poi il mezzo 'in action'...
ogni volta che noi comprimiamo variamo il WB cosi' le ruote sono costrette a muoversi,se noi le fermiamo frenando per forza c'e' un 'disturbo' che sara' piu' avvertibile in certi casi e meno in altri...ma come vada poi con le forze di pedalata,di frenata e con l'assorbimento dei colpi e' un'altra storia