Capra capra capra!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Sam Cooper

Biker grossissimus
Infatti a me la verde mi piaceva tanto però facendo 2 conti sulla carta con 500 euro in più la pro è moto superiore come componentistica!!

Varrebbe la pena anche solo per i 10mm di escursione in più.... ;-)

Io mi sto stufando. Troppa attesa. Magari se la troverò usata ci penserò, dubito in uno sconto fine stagione.... Sarebbe da ridere :). Credo terrò il nomad ancora per un bel po.

Mi sto rompendo le palle io, che ho ordinato la bike nuova il 1 aprile (non la Capra ;-)) e dovrebbero consegnarmela a breve.... figurati se ne ordinassi una che dovrei ricevere tra qualche mese....

Gli acquisti più belli sono quelli d'impulso: vai al negozio, la vedi, la provi....e la porti a casa immediatamente!! :-)
 

Giovanni.6674

Biker novus
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oltre ad essere molto molto bella da' l'impressione di essere bella solida e con il modello "base" ha già un montaggio di tutto rispetto

Dalle foto i foderi bassi sono il ALU (si vedono le saldature dei pivot dell'Horst) mentre i foderi alti sono Carbon


Non ci sono foderi alti e bassi. Ci sono: i foderi e gli steli.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Non ci sono foderi alti e bassi. Ci sono: i foderi e gli steli.

Premesso che non sono assolutamente la Treccani della MTB, ho letto spesso articoli "autorevoli" che per descrivere il carro (posteriore) facevano esplicito riferimento ai foderi bassi (quelli che vanno dall'asse della ruota al movimento centrale) ed ai foderi alti (dall'asse ruota verso il tubo orizzontale, o giù di lì).

Gli steli si trovano nella forcella....
 

panzer division

Biker meravigliosus
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Un piccolo appunto, mi viene dal confronto con la Wicked..... rispetto a quest'ultima la Capra mi è sembrata molto più massiccia, al punto da farla assomigliare quasi ad una DH!
Se non guardassi schede tecniche e altri dettagli, sarei più orientato verso la Wicked, che è particolarmente bella!!

concordo perfettamente.
infatti dopo averla provata sia io che il mio amico, quest'ultimo , dovendo acquistare una bici per le gare enduro, ha scelto la wicked, e secondo me ha fatto bene
 

Giovanni.6674

Biker novus
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Certo che parlo della forcella, in quanto i foderi sono solo nella forcella. Il carro, a mio modesto parere, è composto al limite da: bracci inferiori e bracci superiori, quando svincolati tramite fulcro basso all'altezza dell'asse ruota, oppure da triangoli se in blocco unico ( vedi Santa).
 
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Turbo-555

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Certo che parlo della forcella, in quanto i foderi sono solo nella forcella. Il carro, a mio modesto parere, è composto al limite da: bracci inferiori e bracci superiori, quando svincolati tramite fulcro basso all'altezza dell'asse ruota, oppure da triangoli se in blocco unico ( vedi Santa).


agevolo con un link, ok, non si tratta di mtb...ma il succo é quello (e la fonte mi sembra un pochino più...autorevole rispetto wikipedia):

[url]http://colnago.com/cx-zero-disc/[/URL]

se loro usano il termine fodero...
 
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Sam Cooper

Biker grossissimus
Certo che parlo della forcella, in quanto i foderi sono solo nella forcella. Il carro, a mio modesto parere, è composto al limite da: bracci inferiori e bracci superiori, quando svincolati tramite fulcro basso all'altezza dell'asse ruota, oppure da triangoli se in blocco unico ( vedi Santa).

agevolo con un link, ok, non si tratta di mtb...ma il succo é quello (e la fonte mi sembra un pochino più...autorevole rispetto wikipedia):

http://colnago.com/cx-zero-disc/http://colnago.com/cx-zero-disc/

se loro usano il termine fodero...

Bisognerebbe ammettere, però, che in lingua italiana con il termine "fodero" si intende un oggetto destinato ad accogliere qualcosa al proprio interno.
Se nella forcella il fodero serve ad accogliere lo stelo, durante la compressione (e non solo), nel carro i "foderi", alti o bassi che siano, non devono contenere alcunchè.

Probabilmente il termine è stato adottato prima impropriamente, per poi diventare di uso comune a tutti gli addetti ai lavori e come tale quasi "ufficiale".

Qui (http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/Nomenclatura.htm) addirittura definisce i foderi superiori anche "forcelle posteriori".
 

lumaca

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Turbo, parole sante. L'italiano non è un'opinione e se qualcuno di "autorevole" dice una castroneria sempre castroneria rimane.

Se qualcuno è autorevole non puó dire castronerie:
Castroneria- detto da persona stolida e/o sciocca ( estensione semantica di castrone, agnello castrato).
:smile:
Ps. Questa pagina è quasi meglio del topic nomad! Pedalare che ci si intende meglio! :smile:
 

Giovanni.6674

Biker novus
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Fidatevi, chiunque esso sia a chiamare le parti che compongono i triangoli della sosp.ne post.re "foderi", dice una cazzata!!! Glielo potete dire a gran voce, non potrete essere contraddetti...anzi, dateglj pure dell'ignorante [emoji6][emoji6][emoji6][emoji14][emoji14][emoji14]
 

marpa

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Non ci sono foderi alti e bassi. Ci sono: i foderi e gli steli.


Ho letto un pò di ping-ong a riguardo di questo comemento .. al di là se sia giusto chiamare foderi questi compenenti mi sembra che tutti i costruttori usino la terminologia foderi alti o verticali e bassi o orizzontali per indicare alcune delle parti che costituiscono il carro posteriore delle bici
 

mauron

Biker grossissimus
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concordo perfettamente.
infatti dopo averla provata sia io che il mio amico, quest'ultimo , dovendo acquistare una bici per le gare enduro, ha scelto la wicked, e secondo me ha fatto bene

piccolo ot generalizzante

secondo me queste nuove "enduro" sono molto votate alla discesa
mantendo un peso da pedalatrici

solo il peso però perché le varie nuove nomad slash e capra
per me non saranno mai pedalabili come una wicked o simili
(ci metto in mezzo anche la mia strive pure se è una vetusta26)

65° di sterzo non scherzano nulla
per farle curvare forte ci vorrà manico e pelo
poi che sul diritto superotto vadano benissimo
non c'è dubbio :duello:
 
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marpa

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concordo perfettamente.
infatti dopo averla provata sia io che il mio amico, quest'ultimo , dovendo acquistare una bici per le gare enduro, ha scelto la wicked, e secondo me ha fatto bene


Io ho la Wicked 650B PRO arrivata a Marzo e devo dire che mi ci trovo bene ed il telaio visto dal vivo è molto ben fatto. Dopo due mesi di utilizzo sono soddisfatto dell'aqcquisto. Ora che c'e' la COMP con sospensioni RockShox si spende ancora meno e la bici non perde nulla e tra al'altro monta sempre ruote E13 che sono decisamente rigide e leggere che per un 27.5 sono un vanataggio ancora maggiore che per una 26" .
 

mia patate

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secondo me queste nuove "enduro" sono molto votate alla discesa
mantendo un peso da pedalatrici

solo il peso però perché le varie nuove nomad slash e capra
per me non saranno mai pedalabili come una wicked o simili
(ci metto in mezzo anche la mia strive pre se è una vetusta26)

65° di sterzo non scherzano nulla
per farle curvare forte ci vorrà manico e pelo
poi che sul diritto superotto vadano benissimo
non c'è dubbio
sta succedendo quello che è successo anni fa con lo sci da discesa quando hanno aumentato la sciancratura e lo sci è diventato più facile da girare, aumentando però la velocità si aumenta anche la necessità di uno sciatore più pronto.
così anche con le bici da enduro, diventano sempre più veloci ma se non guidi all'attacco ti portano dove vogliono loro.
 

Turbo-555

Biker urlandum
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Bisognerebbe ammettere, però, che in lingua italiana con il termine "fodero" si intende un oggetto destinato ad accogliere qualcosa al proprio interno.
Se nella forcella il fodero serve ad accogliere lo stelo, durante la compressione (e non solo), nel carro i "foderi", alti o bassi che siano, non devono contenere alcunchè.

Probabilmente il termine è stato adottato prima impropriamente, per poi diventare di uso comune a tutti gli addetti ai lavori e come tale quasi "ufficiale".

Qui ([url]http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/Nomenclatura.htm[/URL]) addirittura definisce i foderi superiori anche "forcelle posteriori".

Turbo, parole sante. L'italiano non è un'opinione e se qualcuno di "autorevole" dice una castroneria sempre castroneria rimane.


ultimo OT:

io come definizione di carro conosco solo: "veicolo da trasporto con due o quattro ruote e traino animale"

quindi nemmeno carro é corretto... o mi sono perso altre definizioni ufficiali? (ufficiali = dizionario)
 

Turbo-555

Biker urlandum
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piccolo ot generalizzante

secondo me queste nuove "enduro" sono molto votate alla discesa
mantendo un peso da pedalatrici

solo il peso però perché le varie nuove nomad slash e capra
per me non saranno mai pedalabili come una wicked o simili
(ci metto in mezzo anche la mia strive pure se è una vetusta26)

65° di sterzo non scherzano nulla
per farle curvare forte ci vorrà manico e pelo
poi che sul diritto superotto vadano benissimo
non c'è dubbio :duello:

bici votata alla discesa ma ancora pedalabile é esattamente quello che cercavo e spero di aver trovato nella capra.

alla fine per me la salita é solo un mezzo per raggiungere il mio obiettivo...sfrecciare in sui sentieri in discesa :D
 

maramouse

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23/10/06
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sta succedendo quello che è successo anni fa con lo sci da discesa quando hanno aumentato la sciancratura e lo sci è diventato più facile da girare, aumentando però la velocità si aumenta anche la necessità di uno sciatore più pronto.
così anche con le bici da enduro, diventano sempre più veloci ma se non guidi all'attacco ti portano dove vogliono loro.

concordo in toto, io infatti, dopo averci "impattato di grugno" con l'ultimo telaio preso ( spicy 916 ) stò tornando sui miei passi a favore di un telaio ( norco ), con quote ed angoli meno dh style, più facile e per me più sfruttabile...
 
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