Capra capra capra!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
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torino
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enduro 27.5
eh...ma allora secondo i tuoi criteri un paragone é perfettamente inutile, perché con quei parametri puoi solo paragonare una capra pro M a una capra pro L...utile!

il paragone serve appunto per riuscire a capire come tutti quei numeri (muti) sulla carta si trasformano sul terreno.


Per me il dubbio iniziale era: "ho fatto bene a prendere la capra? mi troverò meglio che con l'enduro?"
anche perché bici nuova, moderna, "migliore" sulla carta non vuol dire che tu o io ci troviamo meglio in sella!!

Ora che ho avuto modo di provarla posso dire che la capra é meglio della mia enduro in tutto, secondo me (e soprattutto) per me!


secondo me le tabelline date da yt ci azzeccano parecchio, a meno che sei molto fuori standard (185 a cui piace una bici S o 160 a cui piace guidare un camion XL). per la taglia della wicked, se non mi sbaglio, hanno un sistema diverso di calcolare la taglia, che prende in considerazione cavallo, lunghezza del busto,...prova a vedere che taglia ti direbbe di prendere (così potresti magari fare un pochino di luce ;) )


Mi diresti i pro e contro della capra rispetto alla enduro?salita/discesa, tornantini stretti scassato ecc.?
grazie.
Visto che avevo anche io una enduro expert(non la evo quella ad aria)mi interessa il tuo confronto.
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
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Questo è bikeradar

"The only thing to watch is the sizing. With a top tube that’s only 580mm long, a super steep seat tube and 50mm stem, the medium Capra is very short and we’d have gone for a large (602mm) if we hadn’t been sharing the bike with smaller testers. The large is the biggest option available too, so if you’re proper tall you’re out in the cold. We’d also put a 180mm rotor on the rear, as the big 200mm disc can jerk the back end up into your butt if you pull the lever too hard"

Qui un tester consiglia la "L" ad uno alto 180

I'd 100% suggest you get the large and tailor the fit to where you want it with the bar width or stem length - at 5'11" you could probably get away with a 40mm stem and 740-760mm bar - this would feel awesome too! Small bikes are twitchy and lack the control of larger bikes - German bikes, although awesome, are a little on the short side we've found, especially as brands like GT, Kona, Mondraker are getting longer - it will be the next big thing and have a more profound, if less controversial affect on the market compared to 650b.
A few mm here and there in the bars makes a load of difference in reach... Do it, you won't regret it!!!
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
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Mi diresti i pro e contro della capra rispetto alla enduro?salita/discesa, tornantini stretti scassato ecc.?
grazie.
Visto che avevo anche io una enduro expert(non la evo quella ad aria)mi interessa il tuo confronto.


la mia é/era una expert con il telaio evo...(cambiato in garanzia al primo proprietario) cerchi easton havoc, formula the one e xx1.


in salita la capra la trovo molto più efficace, zero bobbing e non tende ad impennarsi, cosa che invece mi succedeva con la enduro. La trovo molto più guidabilem, proprio perché non si alleggerisce così tanto riesco a direzionarla molto meglio, non spreco quindi energie a per tenerla in strada. La pedalata é un pochino più pesante perché ha lo stesso rapporto (corona da 32) ma cerchi da 27.5, inizialmente avevo paura che non sarei riuscito a spingere il rapporto, alla fine era un timore infondato.

In discesa, per quello che ho potuto provarla per ora (da quando ce l'ho ha piovuto spesso, quindi non sono mai riuscito a farmi un giro in condizioni ottimali), trovo lo sterzo molto più reattivo. L'ammo posteriore una favola, copia in tutto il terreno, non scalcia indietro e questo già con la configurazione consigliata! La forcella devo ancora regolarla al meglio, con le regolazioni consigliate mi trovo già piuttosto bene, nelle prossime uscite comincierò a giocare con le varie regolazioni.
Grazie alle sospensioni sullo scassato mi trovo molto bene e sento la bici molto precisa.
Nei cambi di direzione la sento veloce e precisa, dove spesso giravo un po troppo largo con la enduro con la capra riuscivo a prendere più facilmente la linea giusta o fare correzioni di traiettoria (ho visto meno alberi da vicino ;) ). Nelle correzioni, dove con l'enduro magari mi scomponevo, mi sono trovato molto più sicuro con la capra.
Freni...io odiavo gli avid (infatti sulla enduro avevo i formula) per ora però sulla capra mi sono trovato bene, frenata modulabile e potente (il mio scetticismo non é ancora passato...anche perché gli avid diventano spugnosi con il tempo...)


L'unica cosa a cui non mi sono ancora abituato é la sella :D, però la userò ancora per qualche giro prima di cambiarla (perché si abbina veramente bene con la bici :D)


Queste sono le mie prime impressioni dopo, ahimé, ancora poche uscite.


In ogni caso ora non tornerei sicuramente indietro (e non solo perché ormai i soldi li ho spesi ;) )



dimenticavo: tornantini..in quelli del percorso "dietro casa" mi sono trovato almeno bene come con l'enduro, ad ora non ho ancora riscontrato una grande differenza in quel frangente (ma mancano ancora diversi km per un giudizio "totale")
 
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paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
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specy enduro
Io sono quasi 185cm, al bike festival ho provato M ed L, preferisco di gran lunga la M.

Il top tube è corto per via del seat tube molto verticale, e per via del fatto che la yt non si è fatta pescare nel vortice delle bici lunghissime, secondo me è giusto così.

a chi diceva che il rider """enduro""" sceglierà una L, mi sento di rispondere che se parliamo di enduro race, beh avete sbagliato proprio modello secondo le mie impressioni di guida...

la capra è una bici spiccatamente ricreativa, divertente, e per "giocare", poi sullo stretto e sul ripido va davvero alla grande, un reach da 445(L) per ad una persona di 178/180cm secondo me impedisce di gustarsi il lato "vert", trialistico e giocoso/trick di questa bici che è comunque intrinseco a qualsiasi giro """enduro/freeride""" che un rider medio va ad affrontare di solito.

Non penso che l'utenza media di questa tipologia di bici la valuti solo per pensare al cronometro in gare enduro, anzi credo che questi ultimi siano molto pochi.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Yeti SB130-Chisel
dico la mia che conta zero...
per vedere le dimensioni dei telai soprattutto nella guida bisogna interpretare il reach. ormai l'orizzontale con le nuove geometrie potrebbe risultare non correttissimo...
 

zmit

Biker serius
io sono 178cm...e ho una M (misura perfetta per me)
un amico di 183cm ha provato sia M che L e ha preferito la M...quindi per 186 la L va benissimo.


il top tube della capra é corto in generale, si ha una posizione molto compatta, su tutte e 3 le misure non solo sulla L!


Credo che l'amico al quale ti riferisci sia io :) Innanzitutto una doverosa precisazione: sono alto 184, non 183 (ehhh, i cm contano...!)

Ho provato sia la L che la M. Entrambe sarebbero andate bene per me. Se dovessi prendere una capra, prenderei la M, perché prediligerei la maneggevolezza data dalla maggiore compattezza. Giro con una transition covert carbon e chi la conosce sa come sia reattiva, caratteristica che gradisco parecchio. La capra L mi è risultata poco reattiva per i miei gusti.

C'è da dire che le ho provate entrambe in bile park, non durante lunghi giri con parecchio dislivello positivo, dove un TT più lungo mi avrebbe probabilmente permesso una posizione più distesa e quindi meno stancante.

Dipende anche dal tipo di riding che si predilige. Io amo più il nose press della derapata.
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
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Zurigo
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Credo che l'amico al quale ti riferisci sia io :) Innanzitutto una doverosa precisazione: sono alto 184, non 183 (ehhh, i cm contano...!)

Ho provato sia la L che la M. Entrambe sarebbero andate bene per me. Se dovessi prendere una capra, prenderei la M, perché prediligerei la maneggevolezza data dalla maggiore compattezza. Giro con una transition covert carbon e chi la conosce sa come sia reattiva, caratteristica che gradisco parecchio. La capra L mi è risultata poco reattiva per i miei gusti.

C'è da dire che le ho provate entrambe in bile park, non durante lunghi giri con parecchio dislivello positivo, dove un TT più lungo mi avrebbe probabilmente permesso una posizione più distesa e quindi meno stancante.

Dipende anche dal tipo di riding che si predilige. Io amo più il nose press della derapata.



ci conosciamo? :hahaha:


si comunque mi riferivo a te :D ...183..184...ehhh...dettagli, siamo d'inverno, tutto si restringe :smile:
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
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secondo do voi per un altezza di 176, sarebbe azzardato prendere una S ?
lasciando stare per un attimo lo stile di guida, i percorsi abituali ecc ecc.
mi chiedevo se la posizione di guida sarebbe veramente troppo raccolta....
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
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evil
Sono stato al bike festival: ero infortunato e non potevo pedalare.
Sono stato allo stand yt ed ho chiesto se potevo sedermi su una s o una m per capire le dimensioni. Sono alto 173. La persona allo stand mi ha detto che secondo lui mi era giusta la m. In effetti la s l'ho sentita piccola rispetto a come sono abituato ( nomad c tg. M).
 

Andrea8

Biker novus
12/9/09
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Lunano
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Ciao ragazzi... qualcuno di voi che ha acquistato la Capra è stato contattato da YT per la sostituzione del carro posteriore leggermente crinato causa il forcellino?
A me hanno inviato una mail con un modulo in .xls e il modulo per il reinvio gratuito della bici. Siccome non sono proprio ferrato in inglese volevo capire meglio come muovermi...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
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sì, in effetti la S potrebbe essere troppo piccola, anche perché preferisco usare stem molto corti.
un altra domandina... ma il colorino acido della comp, é giallo o verde fluo?
 

Løre

Biker superis
11/5/08
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Ciao ragazzi... qualcuno di voi che ha acquistato la Capra è stato contattato da YT per la sostituzione del carro posteriore leggermente crinato causa il forcellino?
A me hanno inviato una mail con un modulo in .xls e il modulo per il reinvio gratuito della bici. Siccome non sono proprio ferrato in inglese volevo capire meglio come muovermi...

Ah interessante, io non ho ricevuto niente. Puoi girarci mail e modulo in qualche modo?
La tua capra quando ti è arrivata?
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
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Zurigo
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Qualcuno che ha ricevuto i nuovi distanziali per le pinze e pastiglie sostitutive potrebbe misurare i distanziali vecchi e quelli nuovi?

Non riesco a capire quali distanziali hanno montato sulla mia PRO ...:spetteguless::arrabbiat:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
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Grigne
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Turbo Levo
Ciao ragazzi... qualcuno di voi che ha acquistato la Capra è stato contattato da YT per la sostituzione del carro posteriore leggermente crinato causa il forcellino?
A me hanno inviato una mail con un modulo in .xls e il modulo per il reinvio gratuito della bici. Siccome non sono proprio ferrato in inglese volevo capire meglio come muovermi...
Purtroppo non ti posso aiutare,a me il carro devono ancora sostituirlo.:arrabbiat:
 
Stato
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