Bella Matte!
Bel girettino rock 'n roll per "sverginare" la mia Capretta!
In "sintesi"....
Premesse
- bici precedente: Nomad-2 Carbon con SS -1° esterna, forca
Lyrik 170 a molla ed ammo DHX 5.0 air.
- a me serve un pò di tempo per capire ed abituarmi agli oggetti che uso.
Giro di oggi con 2 salite e 2 discese, piuttosto concentrato (20,5 Km x 950 di dislivello).
Discesa scassata la prima (Casamento) e mista la seconda (Bionda).
Partiti da Luminasio si sale quasi prevalentemente su asfalto per circa 4 Km sviluppando 350 mt di dislivello.
Stamattina nn ho badato tanto a che roba prendevo ed ho preso il
fondello più vecchio che ho, della serie che tra averlo e nn averlo probabilmente sarebbe stato meglio nn averlo.. o magari prenderne un altro!
SUBITO mi sembrava di essere seduto su una sbarra di ferro che mi rompeva letteralmente il c...., ma va beh, diciamo che la 2a risalita è stata piuttosto problematica!
Azzero l'o-r del Kirk mentre saliamo, la Capra sale bene ma le
ruote da 27,5 e le pedivelle da 170 si fanno sentire sulle gambe, per fortuna che ho messo su la corona da 28T, grande cosa alla facciazza di tutti i PRO che se nn girano con minimo la 32 nn sono a posto, ma che me ne frega a me?! NULLA!
Il carro della Capra con il PP inserito praticamente nn si muove e dopo anche un pezzetto di salitella piuttosto feroce in sterrato guardo l'o-r e si era spostato di circa 5mm, carro veramente molto fermo, nn si insacca assolutamente anche negli strappi più bastardi (30%).
Il grip è quasi sconvolgente, posso salire senza fare "rincorse" o pedalare ai 1000, la gomma (
Mavic di serie) tiene molto bene anche nei pezzi in contropendenza, francamente nn me l'ero aspettato (patisce molto il fango però...).
In salita sempre, la bici probabilmente grazie anche alla posizione in sella più raccolta del Nomad, la sento molto bilanciata e caricata sull'anteriore, nn devo fare troppe acrobazie per superare le rampe, basta pedalare, fine.
Arrivati in cima iniziamo la discesa, nn ero a posto, nn riuscivo a guidare la bici e faticavo a tenere la traiettoria.
Ci fermiamo e Matteo (@Blissest) mi dice che sembro un pezzo di legno sopra alla bici, con le braccia dritte ed impalato come un baccalà.
Mi tremano le gambe, ero emotivamente.... "scosso", boh, chissà che mi passava per la testa, di tutto fuori che essere li!
Stiamo un pò fermi, guardo un pò l'uso in cm. di forca ed ammo e giro un pò i registri delle compressioni di forca ed ammo (effetto placebo positivo: ora la bici andrà meglio, muahahahaha.... che fenomeni che siamo!).
Ripartiamo e finalmente il cervello si setta in modalità divertimento e finalmente il corpo (mummia) inizia a muoversi (un pò, da mummia a tartaruga)... e la Capra risponde molto bene senza dover fare chissà cosa!
Le ruote da 27,5 si sentono, nn come le 29 ma cmq si sentono, il grip in curva è migliore come è migliore lo scavalcamento degli ostacoli, a mio avviso si perde un pò in "giocosità", il mio Nomad aveva meno inerzia nei cambi di traiettoria, ma io cmq sono un rivetto per cui penso che ci farò presto la mano... e se nn ci farò la mano, pazienza!
Il manubrio da 780 (Vs 740 che avevo sul Nomad) è esageratamente largo, forse anche per quello la bici mi sembra un filo più "impacciata" al momento proverò di tenerlo così, poi farò eventualmente presto a tagliarlo.
La forca Bos a mio avviso lavora molto bene già alla 1a uscita, tipo la mia ex Lyrik a molla, sono arrivato giù senza alcun problema ai polsi o agli avambraccia, direi ottimo.
Le manopole (RaceFace) forse sono un pelo troppo sottili, vedrò anche con quelle se farci o meno "la mano".
I
freni sono potenti, direi che posso paragonarli tranquillamente ai miei ex Zee.
Il cambio mi ha colpito positivamente: okay che è nuovo rispetto al mio datato e massacrato
XT, ma vacca boia se cambia bene, veloce e mai un accenno di tentennamento da entrambe le parti. Unico neo passare in mezzo alle pietraie mi viene un pò l'ansia di lasciare a terra 180
, cioè, io nn ci avevo pensato e me l'ha ricordato Matteo che era dietro.... ("il cambio!!!") azz!
Il carro per me è esagerato, va beh che il Nomad-2 C è piuttosto isterico, questo mi è sembrato cmq piuttosto reattivo nelle pompate ma cmq sempre molto "attaccato" al terreno nei pezzi sconnessi, fornendo una sicurezza molto rassicurante!
Unica nota negativa a mio avviso è che io pedalando un pò a papera ed usando le 5.10 (
Impact in inverno), spesso sfrego i talloni contro i foderi alti del carro.
Boh, direi che nn mi viene in mente altro, a mio avviso è una bici molto più facile del mio ex Nomad, cmq piuttosto divertente perchè rassicurante anche se il driver è una ciofeca tipo me ed ovviamente essendo nuova al momento funziona tutto egregiamente!
Allego qlc foto delle Caprette al pascolo sulla Bionda e di me e Matteo alla fine delle discese (Molino Oggioletta).
Oggi nessuna foto "in action", zero voglia di fermarsi nei passaggi più tosti, qualche fermata di setup e poi all'inizio ed alla fine, riga!
Bye all!