Capra capra capra!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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marpa

Biker dantescus
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quello e' sempre consigliabile,ovunque e comunque :il-saggi:
ancorpiu' con questi bei mezzi da 13 kg...a volte mi fa paura da come vada in rapporto al peso :omertà:



ti diro' deppiu'?e' meno mendace che camuffare dei cerchi per farli sembrare altri,ma ce un'altra cosa per la quale la bici non e' quella che vendono oltre alla corona biopace (.....):scommetto che le sue pedivelle non sono 170 ma 175 :spetteguless:
e sempre rispetto Mavic a parte canale e raggi,sono incrociati in seconda (!!) e dal lato cassetta addirittura radiali!(!!!!)
chissa' come mai le ruote che loro stessi fanno per usi 'gravosi' hanno 32 raggi 'normali',e per di piu' incrociati in terza... :fantasm:



a me non ne sono ancora saltati,ma succedera'... :-( infatti ne ordinero' una manata di 2/1,8 da tenere in casa
i cuscinetti vedremo,ho letto di capristi soprattutto in UK che hanno avuto problemi...sara' che girano sempre e solo nel fango,e magari le lavano 'ad minch...m' :smile:
[MENTION=13633]maramouse[/MENTION] dillo a Paolo,ve lo dicevo di averlo letto


non mi ci devo esaurire per regolarlo quindi?
riguardo il peso un'altra particolarita':sulle TRS e' concentrato sul mozzo,non alle estremita' dove lo senti molto di piu' ;-)
per il numero di raggi sono scesi quasi tutti a 28 perche' nel frattempo si sono allargati i canali -per tutti tranne che per i gialli... :omertà:- e la ruota e' cosi' rimasta ugualmente robusta....
devo ammettere che mi accorgo che quelli del Nomad rimangano piu' "trugni",ma ammetto anche che non sia poi una cosa cosi' penalizzante come magari pensavo prima di passare anche io al 650b :medita:

Regolare le TRS+ è facile e ci vogliono 10-15 minuti . La posteriore si registra dal lato disco, devi allentare la brugola che stringe il cono che serve x evitare che si sviti con le vibrazioni e poi sviti/avviti la ghiera fino a quando non senti gioco ed il mozzo gira libero. Se ricordo bene il cono avvitato al perno del mozzo ha filettatura destrossa x cui se è troppo stretto devi girare come se lo dovessi avvitare (senso orario) mentre se hai del gioco da recuperare devi svitare girando in senso antiorario. Per dare il carico giusto io ho usato semplicemente le mani , con una chiave aperta perdi molta sensibilità . Quando ritieni di aver regolato bene il precarico avviti nuovamente la brugolina e la ruota è pronta x essere rimontata

Il rumore della ruota libera a me piacr ma ci ho dovuto fare l'abitudine. Le prime volte in discesa avevo la sensazione di essere distratto e di non senitre il contatto ruota terreno .:smile:
 

CLD

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Regolare le TRS+ è facile e ci vogliono 10-15 minuti . La posteriore si registra dal lato disco, devi allentare la brugola che stringe il cono che serve x evitare che si sviti con le vibrazioni e poi sviti/avviti la ghiera fino a quando non senti gioco ed il mozzo gira libero. Se ricordo bene il cono avvitato al perno del mozzo ha filettatura destrossa x cui se è troppo stretto devi girare come se lo dovessi avvitare (senso orario) mentre se hai del gioco da recuperare devi svitare girando in senso antiorario. Per dare il carico giusto io ho usato semplicemente le mani , con una chiave aperta perdi molta sensibilità . Quando ritieni di aver regolato bene il precarico avviti nuovamente la brugolina e la ruota è pronta x essere rimontata

Il rumore della ruota libera a me piacr ma ci ho dovuto fare l'abitudine. Le prime volte in discesa avevo la sensazione di essere distratto e di non senitre il contatto ruota terreno .:smile:
Vero che con poco si regolano i cuscinetti a contatto angolare ma col tempo prendono comunque prendono gioco e sono troppo esposti alle intemperie.tante' vero che The Hive ora monta i cuscinetti classici.Nessuna regolazione e piu' prorezione contro acqua e fango.
 

marpa

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Vero che con poco si regolano i cuscinetti a contatto angolare ma col tempo prendono comunque prendono gioco e sono troppo esposti alle intemperie.tante' vero che The Hive ora monta i cuscinetti classici.Nessuna regolazione e piu' prorezione contro acqua e fango.

Dipende uno dove gira e come pulisce la bici. Io non giro d'inverno xche' non ho tempo x cui gli angolari mi sembrano un buona soluzione anche se come dici tu quelli normali sono + protetti. La soluzione perfetta non esiste .
In 18 anni di MTB ho sostituito un ciscinetto solo sulla ruota posteriore di una Cannondale Prophet . Anche in quel caso ruote molto leggere e cuscinetti tirati all'osso con sfere microscopiche , ad un certo punto sono letteralmente esplose. :arrabbiat:
 

lagoz

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ho comprato la bici 01/02/2015 mi arrivata la mail di avvenuto pagamento.
ma tuttora sul sito c'è scritto ordine non ancora processato.
ho letto che anche ad altri è successa la stessa cosa,arriva a casa e basta,ho anche il numero DHL.
qualquno sa dirmi qualcosa di più?
Grazie mille

Anch'io ho ricevuto la mail di avvenuto pagamento lunedì scorso, poi il silenzio....
Non ho compreso dove hai guardato sul sito per vedere lo stato dell'ordine.
A me il numero DHL non è arrivato, se tu l'hai già non potresti fare una ricerca sul sito DHL?
Dovrebbe essere , a quel punto, tracciabile la spedizione.....
 

CLD

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Dipende uno dove gira e come pulisce la bici. Io non giro d'inverno xche' non ho tempo x cui gli angolari mi sembrano un buona soluzione anche se come dici tu quelli normali sono + protetti. La soluzione perfetta non esiste .
In 18 anni di MTB ho sostituito un ciscinetto solo sulla ruota posteriore di una Cannondale Prophet . Anche in quel caso ruote molto leggere e cuscinetti tirati all'osso con sfere microscopiche , ad un certo punto sono letteralmente esplose. :arrabbiat:
Sai, ma alla fine meno pugnette si fanno con la manutenzione e meglio e'.Anche perche' ci si puo' anche sbagliare,o no ?:nunsacci:
 

marpa

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Sai, ma alla fine meno pugnette si fanno con la manutenzione e meglio e'.Anche perche' ci si puo' anche sbagliare,o no ?:nunsacci:

Se si tratta di manutemzione preventiva a me piace , quando invece le cose si continuano a rompere perché sono state fatte male o sono state progettate al limite allora è una gran scocciatura . È proprio x questo motivo che non sono mai alla ricerca del peso "piuma" , preferisco il giusto compromesso tra peso e durata , fortunatamente alcuni produttori la pensano ancora così e offrono ottimi prodotti affidabili :il-saggi:
 

CLD

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Se si tratta di manutemzione preventiva a me piace , quando invece le cose si continuano a rompersi perché sono state fatte male o sono state progettate al limite allora è una grand scocciatura . È proprio x questo motivo che non sono mai alla ricerca del peso "piuma" , preferisco il giusto compromesso tra peso e durata , fortunatamente alcuni produttori la pensano ancora così e offrono ottimi prodotti affidabili :il-saggi:
D'accordissimo con te meglio un prodotto piu affidabile e pesante che un prodotto leggero ma fragile.Le ns E 13 + secondo me sono troppo leggere.Non intendo per i cuscinetti ma per lo spessore dei raggi.Vero che con le flangie max hai meno tensione sui raggi ma sempre secondo me sono troppo leggeri.Da quando li ho sostituiti con i 2.0 DT Swiss Competitionnon ho avuto piu' nessun problema.
 

Tcsh

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ieri cipollando nella bici e riguardando un po' i settings che li avevo tutti pistolati nelle poche uscite che ho fatto, mi sono sorti un po' di dubbi....

DeVille:
io son circa 75 Kg in ordine di marcia e dovrei gonfiarla ad 80 PSI. Al momento sono a 65, confermate?

Ammo& Forca: le tabelle di setup portano i click da "tutto chiuso": ma tutto chiuso è con i registri tutti avvitati, giusto?

Grazie
 

krj

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ieri cipollando nella bici e riguardando un po' i settings che li avevo tutti pistolati nelle poche uscite che ho fatto, mi sono sorti un po' di dubbi....

DeVille:
io son circa 75 Kg in ordine di marcia e dovrei gonfiarla ad 80 PSI. Al momento sono a 65, confermate?

Ammo& Forca: le tabelle di setup portano i click da "tutto chiuso": ma tutto chiuso è con i registri tutti avvitati, giusto?

Grazie
A proposito del Kirk, ti confermo che tutto chiuso = tutto avvitato
 
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alexgpl

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21/7/14
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ciao ragazzi finalmente dopo 15 giorni forse oggi riesco a montare la mia capretta cf pro modello 2014...
siccome il telaio e in carbonio volevo fare le cose per bene mi sono comprato anche la dinamometrica !
Ma dove le posso trovo le chiusure ?
qualcosa ho trovato sulle istruzioni...
Tipo queste chiusure :
-vite torx 25 che tiene il cambio sul forcellino
-vite esagonale da 19 che tiene il forcellino
-vite che stringe il collarino del tubo sella
- le 6 viti a brugola m5 che stringono il manubrio
-la vite a brugola m6 che tiene la forcella
spero di essere stato chiaro...
 

marpa

Biker dantescus
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ciao ragazzi finalmente dopo 15 giorni forse oggi riesco a montare la mia capretta cf pro modello 2014...
siccome il telaio e in carbonio volevo fare le cose per bene mi sono comprato anche la dinamometrica !
Ma dove le posso trovo le chiusure ?
qualcosa ho trovato sulle istruzioni...
Tipo queste chiusure :
-vite torx 25 che tiene il cambio sul forcellino
-vite esagonale da 19 che tiene il forcellino
-vite che stringe il collarino del tubo sella
- le 6 viti a brugola m5 che stringono il manubrio
-la vite a brugola m6 che tiene la forcella
spero di essere stato chiaro...

Sul sito YT c'e l'esploso del telaio con le coppie di serraggio
http://www.yt-industries.com/media/pdf/CapraCF_Explosionsansicht.pdf

X i componenti alcuni lo riportano direttamente inciso in altri casi devi andare sul sito del produttore
 
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jack11

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imola
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ieri cipollando nella bici e riguardando un po' i settings che li avevo tutti pistolati nelle poche uscite che ho fatto, mi sono sorti un po' di dubbi....

DeVille:
io son circa 75 Kg in ordine di marcia e dovrei gonfiarla ad 80 PSI. Al momento sono a 65, confermate?

Ammo& Forca: le tabelle di setup portano i click da "tutto chiuso": ma tutto chiuso è con i registri tutti avvitati, giusto?

Grazie
nelle sospensioni in linea di massima quando avviti chiudi, quindi vale per la regolazione del ritorno, compressione...
 
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Tcsh

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MarcoM85BG

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Ciao a tutti,
Volevo chiedere se fra tutti i fortunati possessori della Capra CF o AL ci fosse qualcuno di Bergamo che possiede già la taglia L o XL... Vorrei montarci sopra prima di procedere con l'acquisto: propendo per una XL in alluminio (quando arriva!?!!?) ma non ho ancora escluso la L: posso pure pagare il disturbo!! Sarebbe ottima l'occasione per una raidata comune, ma mi va bene qualsiasi modalità vi faccia comodo.
Please fatevi sentire capre orobiche!!
Marco
 

Turbo-555

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Ciao a tutti,
Volevo chiedere se fra tutti i fortunati possessori della Capra CF o AL ci fosse qualcuno di Bergamo che possiede già la taglia L o XL... Vorrei montarci sopra prima di procedere con l'acquisto: propendo per una XL in alluminio (quando arriva!?!!?) ma non ho ancora escluso la L: posso pure pagare il disturbo!! Sarebbe ottima l'occasione per una raidata comune, ma mi va bene qualsiasi modalità vi faccia comodo.
Please fatevi sentire capre orobiche!!
Marco



la XL non é ancora stata presentata ufficialmente...
 

MarcoM85BG

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la XL non é ancora stata presentata ufficialmente...

Si lo so è che sono cmq indeciso e montare su una L mi farebbe capire bene se ci sto davvero stretto oppure no: piercoach, 1,81 di altezza, mi ha gentilmente mandato la sua foto sulla sua Capra L e ci sta proprio a puntino. Io sono 1,87 e cavallo 91-92 quindi sono quasi sicuro di dover aspettare la bellissima AL XL... Ma sto "consiglio" sulle taglie di YT proprio non mi va giù, secondo loro dovremmo proprio prendere una bici così sottodimensionata? Boh devo fugare quest'ultimo dubbio...
Bergamaschi fatevi sentire please! Se siete pure della Valle Seriana siamo quasi vicini di casa... Grazie in anticipo a chi si rende disponibile!!
Marco
 

Mr.Hardy

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dici in questo ?

[url]http://www.yt-industries.com/media/pdf/CapraCF_Explosionsansicht.pdf[/URL]

perché io qui non le vedo, le chiusure che mi servono...

quelle delle parti del cambio si,ci sono le viti n° 23 vanno tirate a 7 Nm con una goccia di loctite,tutte le altre che hai elencato,a parte il collarino reggisella (che di norma come detto da [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] con il carbonio non va tirato a più di 6 Nm) sono parti esterne al telaio sono i componenti con cui è montata,per il cambio dovrai guardare nel libretto istruzioni del cambio (xx1 ?) stessa cosa per manubrio e attacco manubrio (raceface? renthal?) la vite della serie sterzo di norma va serrata a 6 Nm
 
Stato
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