Capra capra capra!!!

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gregol68

Biker ciceronis
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Norco sight A1
Io so solo che è 1 mese, son senza bici e sto impazzendo....
Qui quasi nn si dorme la notte
Ieri li ho contattati e mi han risposto che sta x essere assemblata e la daranno in mano a dhl entro la prox settimana:cucù::cucù:
Sperem
Ci credo che non dormi...l'attesa è mortale [emoji16] ...fortunatamente un' amico mi ha prestato una cube stereo finché non mi arriva....dovrebbe arrivare settimana prossima...spero non più tardi
 

Oneivan

Biker novus
10/12/13
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io stamattina ho iniziato a trovarci la quadra, purtroppo nn sono di certo uscito tanto da quanto mi è arrivata e le condizioni innevate dei trails di casa nn consentivano gran che.

Il Kirk molto probabilmente lavora diversamente dal Monarch, stamattina giro assieme a @Oneivan che ha la PRO 2015 e siamo arrivati ad avere le stesse corse su forca ed ammo:
sui 15mm al fine corsa della forca
sui 5mm all'estrusione dell'o-r del Kirk

Nn so come le abbia regolate @Oneivan, ma io dai dati di BOS ho dato un paio di click in più sull'apertura delle alte velocità dell'ammo e mi è sembrato lavori meglio!

Io ho SAG attorno al 30%, andare oltre farei più fatica in salita per il problema che hai detto e cmq probabilmente dovrei chiudere un po' la compressione alle alte per evitare dei fondo corsa.

Forse il Kirk è più lineare del Monarch, nn so, bisognerebbe avere le curve di compressione dei 2 ammo caratterizzati per la Capra.

Cmq posso dire una cosa di cui sono certo: stamattina, sebbene cotto e stracotto da venerdì e da ieri per trailbuilding, mi sono veramente divertito come nn mi succedeva da prima dell'infortunio, di sicuro questa bici mi da l'idea che più spingi e più lei ti faccia divertire perché passa veramente su tutto senza scomporsi più di tanto!

Sono molto soddisfatto!

Bye :-)

La mia deville 170 l'ho regolata un po' piu sostenuta di quanto dice il manuale di startup, perchè in qualche salto un po' più alto ho avuto la sensazione che arrivasse a pacco con la forcella, quindi ho gonfiato a 85 (75kg) il mio peso è di 65kg, e dato un paio di click per chiudere la compressione alle alte velocità, l'ammo invece l'ho lasciato regolato a 70kg come da manuale, il sag eseguendo le operazioni sul manuale risulta esattamente tra 21 e 24mm e per adesso mi trovo moolto bene, magari farò qualche altra prova di regolazione e vedo se è possibile migliorare, con la forca così settata ho notato ank io che tende a staccarsi da terra nei punti scassati e veloci, tipo il prologo del casamento, ma è una sensazione piacevole... :)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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Ok proverò a girare con il mio solito Sag e ad agire sulle compressioni in base al sentiero. Anche se il problema del fondo corsa con il registro delle basse velocità nn credo si risolva. Quoto comunque Thsc che dice che se il fondo corsa non lo senti sul manubrio non dovrebbe dare problemi.

Vero che il sentiero è pericoloso, però considerando che è una gara dh che faranno con bici appropriate ci sta di brutto. Più che altro ho visto che per fare il tempo sei obbligato a fare i salti ed un paio non sono proprio facili, tipo quello tra i due alberi che non ha proprio una bella uscita. Per il resto mi sembra divertente.
Cmq rimanendo in tema di gare mi sono iscritto alla Dh di Imperia!!! Una Capra tra i carrugi!!!

Tcsh! :-)

Cmq devi chiudere le compressioni alle alte velocità ed a mio avviso per ciò che descrivi è normale.

Io prima avevo un Nomad-2 con una Lyrik da 170 RC2DH e lavorava comunque sempre al massimo 150mm... nn è una cosa piacevole!

Grazie!

Sono contento perché alla prima discesa, con le sospensioni ancora da tarare a mio piacimento, pur commettendo parecchi errori, ho fatto esattamente lo stesso tempo che facevo con la HD in una discesa quasi perfetta!
Quindi ho margine di miglioramento.

Ieri ho percepito molto la differenza di geometrie rispetto alla HD, nei tratti guidati lenti, la Ibis è molto più maneggevole, rapida nei cambi di direzione e con quella sensazione di leggerezza che ti consente di mettere le ruote esattamente dove vuoi, al mm.
La Capra invece bisogna lavorarla molto di più, in alcuni passaggi sono andato largo e per recuperare la traiettoria, ho commesso altri errori perdendo velocità, mi devo abituare ad anticipare di più le curve e ad aggredire maggiormente il percorso. In velocità invece la Capra sfodera tutta la sua stabilità, ti invoglia a lasciare i freni e a farla correre!

La 26" che che si dica è più veloce e divertente di una ruota maggiorata, avrà altri svantaggi ma cmq rimane una bici più divertente e maneggevole.

La Capra trova differenza sullo scassato che ti sempre di nn farlo... o cmq di gestirlo meglio!

La mia deville 170 l'ho regolata un po' piu sostenuta di quanto dice il manuale di startup, perchè in qualche salto un po' più alto ho avuto la sensazione che arrivasse a pacco con la forcella, quindi ho gonfiato a 85 (75kg) il mio peso è di 65kg, e dato un paio di click per chiudere la compressione alle alte velocità, l'ammo invece l'ho lasciato regolato a 70kg come da manuale, il sag eseguendo le operazioni sul manuale risulta esattamente tra 21 e 24mm e per adesso mi trovo moolto bene, magari farò qualche altra prova di regolazione e vedo se è possibile migliorare, con la forca così settata ho notato ank io che tende a staccarsi da terra nei punti scassati e veloci, tipo il prologo del casamento, ma è una sensazione piacevole... :)

Io sono 75 Kg ed ora l'ho messa a 80 PSI, poi ho chiuso di un paio di scatti la compressione delle alte.

Te adesso vai veramente forte.... io sono una chiavica, cmq sia per me abbiamo sfruttato bene le sospensioni domenica scorsa arrivando giù che erano a corsa molto similari!

Io son già a posto, domenica mi è tornato finalmente il sorriso e la voglia di andare in bici.... :celopiùg:
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
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Norco sight A1
Io so solo che è 1 mese, son senza bici e sto impazzendo....
Qui quasi nn si dorme la notte
Ieri li ho contattati e mi han risposto che sta x essere assemblata e la daranno in mano a dhl entro la prox settimana:cucù::cucù:
Sperem
Come li hai contattati....telefono o mail?
Via mail quasi non rispondono nemmeno...
 

Vannicop

Biker serius
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Tcsh! :-)

Cmq devi chiudere le compressioni alle alte velocità ed a mio avviso per ciò che descrivi è normale.

Io prima avevo un Nomad-2 con una Lyrik da 170 RC2DH e lavorava comunque sempre al massimo 150mm... nn è una cosa piacevole

La pike nn ha la regolazione delle compressioni alle alte velocità... Si può scegliere solo su tre impostazioni: aperta, trail, propedal.
Su alcuni sentieri più scorrevoli uso la trail ma quando si parla di sentieri fr/dh bisogna lasciarla aperta.
Comunque ho regolato di nuovo il sag e dovrebbe andare meglio.
Sinceramente l'unica preoccupazione che mi da il fondo corsa é relativa alla durata della forca che magari potrebbe rovinarsi prima..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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La pike nn ha la regolazione delle compressioni alle alte velocità... Si può scegliere solo su tre impostazioni: aperta, trail, propedal.
Su alcuni sentieri più scorrevoli uso la trail ma quando si parla di sentieri fr/dh bisogna lasciarla aperta.
Comunque ho regolato di nuovo il sag e dovrebbe andare meglio.
Sinceramente l'unica preoccupazione che mi da il fondo corsa é relativa alla durata della forca che magari potrebbe rovinarsi prima..

ah nn sapevo che nn avesse le compressioni alte velocità... ha solo le basse? Nn ne capisco il senso!

Forse a questo punto aumentando il SAG magari aprirei la compressione alle basse appunto per renderla più stabile dove ti sembra che perda un po' aderenza, magari anche chiudendo un pelo il rebound.

Sto parlando solo "a logica" eh, poi sul campo....

Bye :-)
 

ducams4r

Redazione
La pike nn ha la regolazione delle compressioni alle alte velocità... Si può scegliere solo su tre impostazioni: aperta, trail, propedal.
Su alcuni sentieri più scorrevoli uso la trail ma quando si parla di sentieri fr/dh bisogna lasciarla aperta.
Comunque ho regolato di nuovo il sag e dovrebbe andare meglio.
Sinceramente l'unica preoccupazione che mi da il fondo corsa é relativa alla durata della forca che magari potrebbe rovinarsi prima..

se il problema sono solo i fondocorsa, ti serve una maggiore progressività che la ottieni con l'inserimento dei token.

Quindi:

Sgonfia la forcella, togli il tappo superiore, avvita il(i) token al tappo e richiudi il tutto. Gonfia la camera e fai il SAG normale come sei abituato, il registro della compressione alle basse lo chiudi un po', per evitare che la forcella si abbassi nel ripido e in frenata, poi un paio di click verso la tartaruga per evitare che sugli urti grossi torni troppo velocemente.
[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION]

La Pike non avendo il registro della comp alle alte velocità, per evitare i fondocorsa si interviene con i token sulla camera d'aria, diminuendo il volume diventa più progressiva.
 
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NicolaG

Biker novus
1/9/09
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@ducams4r: molto bello il video!...ho notato che al seguito avevi una nuova nomad 2015 (immagino un tuo amico), puoi darci delle impressioni a confronto sullo stesso percorso tra le due bici? sono un po' OT ma sono forse tra i due modelli più in voga del momento e un test comparativo tra le due fatto da chi le usa in modo "umano" e non da pro potrebbe essere interessante!
Grazie in anticipo!
 

ducams4r

Redazione
@ducams4r: molto bello il video!...ho notato che al seguito avevi una nuova nomad 2015 (immagino un tuo amico), puoi darci delle impressioni a confronto sullo stesso percorso tra le due bici? sono un po' OT ma sono forse tra i due modelli più in voga del momento e un test comparativo tra le due fatto da chi le usa in modo "umano" e non da pro potrebbe essere interessante!
Grazie in anticipo!

Si, hai visto bene, il mio amico possiede un Nomad 3 da luglio scorso, ma la Capra è arrivata settimana scorsa, quindi non c'è stato tempo di fare una comparativa.
Ho provato alcune volte la sua Nomad, ma mai seriamente, ti posso dire che in certi frangenti mi sono sembrate simili, forse la Capra ha un retrotreno un po più sensibile.
Appena avrò settato a dovere le sospensioni BOS della Capra potremo scambiare le bici per confrontarle, rimane il fatto che sono montate in maniera molto diversa, specialmente per quanto riguarda sospensioni, ruote e gomme.
 

paolo25

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ecco 2 foto veloci di ieri sera appena montata!!
213kt5k.jpg

2hqgwgl.jpg

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paolo25

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Scusate la qualità pessima delle foto ma era tardi e volevano cambiarmi le serrature di casa!!!!:smile::smile:
Esteticamente la trovo molto bella e fatta bene, spero di riuscire a provarla nel weekend tempo permettendo.
 

paolo25

Biker assatanatus
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Bella rossa fiammante!

Ora reclama solo un bel pascolo... se vieni a Finale sabato avverti che si fa un giro insieme. Domenica piove.


L'idea era proprio di venire giu solo che le previsioni non sembrano molto invitanti!!!
In ogni caso stavo pensando di farmi un paio di giorni a Pasqua devo solo trovare un campeggio.
 
Stato
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