Carro posteriore spezzato... che fare?

lupino

Biker novus
Un saluto a tutti.
Nel 2010 ho acquistato nel mercatino dell'usato di mtb-mag una gary fisher sugar 3 del 2000.
Non ho grandissime competenze tecniche e non riesco a considerarmi un "vero biker" ma questa bicicletta l'ho usata molto; in estate uscite di circa 100 km su sterrato e da tre anni la uso anche per andare al lavoro tutti i giorni.
Stamattina mi trovo il braccetto inferiore destro del carro posteriore spezzato all'altezza dell'attaccatura al telaio.
Non sono un esperto ma direi che le opzioni possibili sono 4:

1 - trovare un carro di ricambio (per una bici nata 18 anni fa la vedo dura)
2 - far saldare il pezzo (ma la posizione è davvero scomoda e non vorrei trovarmi a piedi, a 50 km da casa, sperduto su qualche montagna)
3 - farmi rifare il pezzo da qualche artigiano (non avendo esperienza non riesco ad immaginare il costo e non so se il "nuovo" carro avrà peso e caratteristiche soddisfacenti)
4 - passare ad un nuovo telaio (non per forza un'altro gary fisher)

L'ultima mi pare la strada più facile da percorrere.
Ma ho dei dubbi ed ho pensato di chiedere qui per capirci qualcosa.

Nello specifico mi chiedevo se è possibile riutilizzare tutta la componentistica già presente nella gary fisher rimontandola sul nuovo telaio.
Due mesi fa ho fatto revisionare entrambi gli ammortizzatori ed il cambio (Shimano Deore LX, XT) ha sempre lavorato benissimo; mi dispiacerebbe non poterli continuare ad usare.

Secondo voi è possibile trasferire il tutto? Nel caso, acquistando un nuovo telaio, devo stare attento a qualcosa in particolare per garantirmi la compatibilità con la vecchia componentistica?
Inoltre chiedevo consiglio anche su eventuali modelli di telaio (come ho detto prima non ho competenze in merito).
C'è qualcosa di paragonabile allo sugar 3 da poter comprare ad un prezzo massimo di 400 euro? (le dimensioni dovrebbero essere sui 21" con ruote da 26").

Grazie,

Federico
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
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Telai nuovi compatibili con la tua componentistica credo proprio che non ne trovi, secondo me l'unica cosa possibile è cercare una bici usata simile alla tua e poi se serve usare i pezzi della tua per sistemare la "nuova" o comunque tenerli in caso servissero
 

lupino

Biker novus
Grazie per il consiglio.
Mi chiedevo, a questo punto, quanto mi convenga prenderne una altrettanto vecchia (o comunque vecchia abbastanza da essere "compatibile con la GF).
Se il telaio s'è sbracato probabilmente l'età e il relativo uso avranno il loro peso nella faccenda.
E potrei essere così fortunato da ottenere simili danni in poco tempo anche con la sostituta.

Mi sa che mi comincio a leggere i threads in cui si consigliano mtb full decenti a prezzi "contenuti".

Un'ultima domanda.

Secondo voi c'è mercato per la componentistica di quell'epoca?
Almeno proverei a rientrare del costo della nuova rivendendo gli ammortizzatori e, se possibile, il cambio.
 

Andy

Biker novus
3/3/05
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Verona
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Grazie per il consiglio.
Mi chiedevo, a questo punto, quanto mi convenga prenderne una altrettanto vecchia (o comunque vecchia abbastanza da essere "compatibile con la GF).
Se il telaio s'è sbracato probabilmente l'età e il relativo uso avranno il loro peso nella faccenda.
E potrei essere così fortunato da ottenere simili danni in poco tempo anche con la sostituta.

Mi sa che mi comincio a leggere i threads in cui si consigliano mtb full decenti a prezzi "contenuti".

Un'ultima domanda.

Secondo voi c'è mercato per la componentistica di quell'epoca?
Almeno proverei a rientrare del costo della nuova rivendendo gli ammortizzatori e, se possibile, il cambio.
Purtroppo il mercato di componentistica che ha molti anni non è entusiasmante.......
Potresti guardare all'usato recente....anche di qualche rivenditore. .così puoi avere anche un po' di garanzia
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
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comprare il solo telaio e trapiantargli tutti i componenti? se non ho capito male è una full la tua, magari un telaio cinese in alluminio, giusto per spenderci un 200 euro
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Io proverei comunque a far contattare dal tuo negoziante di fiducia l'importatore Trek. Nel peggiore dei casi dirà che non ce l'ha...
 

Gzaf

Puppami la fava
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Un saluto a tutti.
Nel 2010 ho acquistato nel mercatino dell'usato di mtb-mag una gary fisher sugar 3 del 2000.
Non ho grandissime competenze tecniche e non riesco a considerarmi un "vero biker" ma questa bicicletta l'ho usata molto; in estate uscite di circa 100 km su sterrato e da tre anni la uso anche per andare al lavoro tutti i giorni.
Stamattina mi trovo il braccetto inferiore destro del carro posteriore spezzato all'altezza dell'attaccatura al telaio.
Non sono un esperto ma direi che le opzioni possibili sono 4:

1 - trovare un carro di ricambio (per una bici nata 18 anni fa la vedo dura)
2 - far saldare il pezzo (ma la posizione è davvero scomoda e non vorrei trovarmi a piedi, a 50 km da casa, sperduto su qualche montagna)
3 - farmi rifare il pezzo da qualche artigiano (non avendo esperienza non riesco ad immaginare il costo e non so se il "nuovo" carro avrà peso e caratteristiche soddisfacenti)
4 - passare ad un nuovo telaio (non per forza un'altro gary fisher)

L'ultima mi pare la strada più facile da percorrere.
Ma ho dei dubbi ed ho pensato di chiedere qui per capirci qualcosa.

Nello specifico mi chiedevo se è possibile riutilizzare tutta la componentistica già presente nella gary fisher rimontandola sul nuovo telaio.
Due mesi fa ho fatto revisionare entrambi gli ammortizzatori ed il cambio (Shimano Deore LX, XT) ha sempre lavorato benissimo; mi dispiacerebbe non poterli continuare ad usare.

Secondo voi è possibile trasferire il tutto? Nel caso, acquistando un nuovo telaio, devo stare attento a qualcosa in particolare per garantirmi la compatibilità con la vecchia componentistica?
Inoltre chiedevo consiglio anche su eventuali modelli di telaio (come ho detto prima non ho competenze in merito).
C'è qualcosa di paragonabile allo sugar 3 da poter comprare ad un prezzo massimo di 400 euro? (le dimensioni dovrebbero essere sui 21" con ruote da 26").

Grazie,

Federico


Guarda su ridewill.it e bike-discount.de, telai a un buon prezzo se ne trovano. Certo forse non roba di alta gamma, ma a prezzi contenuti. Il tutto è trasferibile a patto che il telaio nuovo abbia lo stesso filetto del movimento centrale (99% il tuo sarà un BSA), stesso diametro collarino reggisella e stesso diametro tubo sterzo per la serie sterzo e forcella. Su una full devi anche tenere conto che l'interasse dell'ammo sia uguale, altrimenti ciccia. Altrimenti devi cominciare a prendere anche pezzi nuovi come movimento centrale, serie sterzo etc. Bike-discount, rosebikes, chainreactioncycles, bike-components, tutti siti dove puoi trovare buoni prezzi online sulla componentistica. Se vuoi fare il lavoro da te devi poi avere un po' di attrezzi specifici e qualche conoscenza di come fare, mettilo in conto.

Edit: tipo, per fare un esempio, questo è un telaio che rispecchia le tue specifiche, disponibile in taglia 22": https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ams-130-pro-26-frame-black-n-grey-n-blue-617197. Io una Cube AMS130 ce l'ho avuta, fully onestissima e non mi ha mai deluso. Il problema è che è ovviamente solo per freni a disco, mentre se ho presente bene la tua bici ha i V-brake. Telai fully per V-brake nuovi dubito fortemente che ne troverai, non sul nuovo almeno, puoi provare a spulciare su ebay o subito.it etc se trovi qualcosa di seconda mano. Telai front per V-brake se ne trovano abbastanza, specie su ridewill.
 
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lupino

Biker novus
Ringrazio per i molti spunti di riflessione.
Tutti utilissimi perché provenienti da chi ne capisce molto più del sottoscritto.
Chiaramente considererò i pareri discordanti come questioni relative all'inclinazione personale.
Abituato ad andarci al lavoro tutti i giorni oggi ne ho sentito parecchio la mancanza... ma non voglio fare una scelta troppo repentina col rischio di non valutare bene tutti i pro ed i contro.
Rifletterò su quello che mi avete suggerito.
 

lupino

Biker novus
comprare il solo telaio e trapiantargli tutti i componenti? se non ho capito male è una full la tua, magari un telaio cinese in alluminio, giusto per spenderci un 200 euro

Era la mia prima ipotesi ma Zambor mi dice che probabilmente non è possibile e Gzaf mi parla di controllare che tutte le misure di un eventuale telaio nuovo siano compatibili con i componenti che ho... a sensazione mi pare un terno al lotto.
 

lupino

Biker novus
Edit: tipo, per fare un esempio, questo è un telaio che rispecchia le tue specifiche, disponibile in taglia 22": https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ams-130-pro-26-frame-black-n-grey-n-blue-617197. Io una Cube AMS130 ce l'ho avuta, fully onestissima e non mi ha mai deluso. Il problema è che è ovviamente solo per freni a disco, mentre se ho presente bene la tua bici ha i V-brake. Telai fully per V-brake nuovi dubito fortemente che ne troverai, non sul nuovo almeno, puoi provare a spulciare su ebay o subito.it etc se trovi qualcosa di seconda mano. Telai front per V-brake se ne trovano abbastanza, specie su ridewill.

Io le eventuali misure degli ammo le dovrei già avere.
Il centrale è un cane creek AD-5 con le seguenti dimensioni (da manuale della bici):
Stroke 1.5 - Lenght 6.5 - Width 1/2 and 7/8" - Eyes 6 and 15.08mm

L'anteriore è un Marzocchi Z.3 air con le seguenti dimensioni:
Travel mm 80 - Axel-crown lenght mm 405.5

Il mio problema è che già faccio fatica a capire cosa significano certe misure (ma con un po' di google ce la posso fare); da qui a trovare un telaio compatibile,però, per me la cosa si fa davvero dura.

Riguardo il discorso freni a disco versus freni V-Brake mi pare di capire che il telaio deve essere predisposto per lo specifico tipo di freni (o sbaglio?). Se è così probabilmente potrei prendere telaio + freni a disco... (ma non so se c'è altro che da controllare... basta il solo telaio? o anche la forcella deve essere adeguata al tipo di freni?)
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
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Vicopisano
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Ciao se la tua GF Sugar 3 è equipaggiata con i V-Brakes nel caso tu acquistassi un telaio per freni a disco oltre a non poter utilizzare la forcella perchè non ha l'attacco per la pinza del freno a disco, anche le ruote non sarebbero compatibili perchè i mozzi non avrebbero l'attacco 6 fori o center-lock per bloccare il disco: potresti fare un ibrido con la tua forcella e v-brakes anteriori e disco post (con altro ruota) ma mi sembra un po una cxxxxta.
Io ti consiglieri di smontare il carro e di farlo vedere a un buon saldatore e sentire cosa ti dice o altrimenti di acquistare una biga usata e di provare a rivendere alcuni dei componenti che hai montato sulla tua per far cassa.
 

lupino

Biker novus
Ciao se la tua GF Sugar 3 è equipaggiata con i V-Brakes nel caso tu acquistassi un telaio per freni a disco oltre a non poter utilizzare la forcella perchè non ha l'attacco per la pinza del freno a disco, anche le ruote non sarebbero compatibili perchè i mozzi non avrebbero l'attacco 6 fori o center-lock per bloccare il disco: potresti fare un ibrido con la tua forcella e v-brakes anteriori e disco post (con altro ruota) ma mi sembra un po una cxxxxta.
Io ti consiglieri di smontare il carro e di farlo vedere a un buon saldatore e sentire cosa ti dice o altrimenti di acquistare una biga usata e di provare a rivendere alcuni dei componenti che hai montato sulla tua per far cassa.

L'ho appena fatta vedere dal meccanico che mi ha revisionato (in maniera impeccabile) forcella e ammortizzatore centrale un paio di mesi fa (vedi la sorte? se si rompeva prima mi risparmiavo 200 eurini da poter reinvestire).
Il danno non è riparabile con saldatura perché non si trova all'altezza del tubo ma si è spezzato il pezzo cilindrico che si incastra al telaio... lì c'è davvero poco da fare.
Mi ha detto che un telaio compatibile non è impossibile che gli arrivi, ma potrei aspettare un paio di settimane come un paio di anni.
Anche lui mi ha suggerito di provare a vendere la componentistica online e di far cassa per un usato decente.
 
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Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
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Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Io le eventuali misure degli ammo le dovrei già avere.
Il centrale è un cane creek AD-5 con le seguenti dimensioni (da manuale della bici):
Stroke 1.5 - Lenght 6.5 - Width 1/2 and 7/8" - Eyes 6 and 15.08mm

L'anteriore è un Marzocchi Z.3 air con le seguenti dimensioni:
Travel mm 80 - Axel-crown lenght mm 405.5

Il mio problema è che già faccio fatica a capire cosa significano certe misure (ma con un po' di google ce la posso fare); da qui a trovare un telaio compatibile,però, per me la cosa si fa davvero dura.

Riguardo il discorso freni a disco versus freni V-Brake mi pare di capire che il telaio deve essere predisposto per lo specifico tipo di freni (o sbaglio?). Se è così probabilmente potrei prendere telaio + freni a disco... (ma non so se c'è altro che da controllare... basta il solo telaio? o anche la forcella deve essere adeguata al tipo di freni?)

Dunque, per l'ammo posteriore dovresti avere un valore di interasse (la distanza tra i due occhielli), a occhio direi che sono i 6.5 (pollici) della lunghezza. Il telaio deve essere predisposto per i freni a disco, cioè deve avere degli occhielli o protuberanze con fori filettati sul lato sinistro del carro in corrispondenza del forcellino, dove si possa fissare una pinza freno. Anche la forcella deve essere predisposta, stesso discorso: deve avere un paio di occhielli o di fori filettati in fondo al fodero sinistro dove si possa fissare una pinza. Tieni anche conto che se vuoi passare ai dischi devi cambiare anche le ruote, ti servono dei mozzi con i fori per il fissaggio del disco. A quel punto faresti prima a prenderti una bici nuova sinceramente. Se una full non è un requisito essenziale (visto quello che hai detto mi sembra che tu non ne faccia un uso gravoso al momento), potresti pensare di prendere un telaio front con i supporti per i V-brakes, ci sposti tutti i tuoi componenti e sei di nuovo in strada (rinunciando all'ammortizzatore posteriore).
 

lupino

Biker novus
Se una full non è un requisito essenziale (visto quello che hai detto mi sembra che tu non ne faccia un uso gravoso al momento), potresti pensare di prendere un telaio front con i supporti per i V-brakes.

Per me è abbastanza importante che sia full.
Durante i mesi lavorativi faccio 10 km al giorno e per una situazione di questo tipo una front andrebbe benissimo.
Ma l'estate faccio ogni settimana un paio di uscite in cui sto in sella, su sterrato, per 4 - 5 ore di fila; a 45 anni devo tutelare la schiena perché non è più quella di un tempo.
 

lupino

Biker novus
Visto che sei di Modena potresti fare un salto a vedere che roba è questa e se può essere valida per le tue uscite estive

Grazie per la segnalazione.
Vedo che Amazon vende lo stesso modello nuovo a 660 euro; solo 70 euro di differenza tra nuovo ed usato?
Sto comunque cominciando a guardare in giro.
Qui sul forum sembra che le rockrider siano poco amate, ma la 740s (attualmente venduta nuova a 1100 euro) si riesce a trovare usata anche a 700... e a me non sembra così male (anzi... forse per le mie esigenze è pure troppo carrozzata :nunsacci:)
 

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