Cassetta pignoni che si allenta da sola

Leonets

Biker marathonensis
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Ciao
Ho una cassetta xt 11 - 36 con pignone frm da 42, l'ho montata stringendo ma senza la chiave dinamometrica ma dopo 4 - 5 uscite i pignoni si erano allentati

Allora vado e li ristringo di nuovo

Stavolta a fine uscita dopo 50km si sono già allentati!!

Mi hanno detto gli spessori... Ma quali ?
Per il montaggio del 42 io ho tolto il pignone intermedio il 17 mi pare, nient'altro
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mi hanno detto gli spessori... Ma quali ?
Per il montaggio del 42 io ho tolto il pignone intermedio il 17 mi pare, nient'altro

cs-m771-10-11-36t-02-800.jpg



Per quanto riguardo lo spessore, si riferiscono a quello di plastica nero, tra il 3° e il 4° pignone partendo da dx.
Se togli il 17 devi togliere anche lo spessore, poichè il 42 che vai a mettere alla fine è già spessorato.
Solo che mi fa strano pensare che tu abbia lasciato lo spessore, perchè avresti sia problemi di montaggio, ma sicuro problemi di cambiata. Verifica comunque.

Detto questo, il pacco pignoni va serrato a 35-40Nm, quindi "abbastanza" considerando le altre coppie di serraggio (sella, pipa, manubrio, etc). magari non lo serri a sufficienza e si allenta.

Ciao!
 

Leonets

Biker marathonensis
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Grazie penso proprio di averlo tolto comunque controllerò, per la coppia di serraglio ho fatto a braccio più o meno usando la stessa forza di altre volte, proveró di nuovo e poi se dovesse ancora allentarsi proveró con una dinamometrica

Perchè certo è strano che si allenti così in fretta
 

macbond

Biker extra
3/10/08
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Grazie penso proprio di averlo tolto comunque controllerò, per la coppia di serraglio ho fatto a braccio più o meno usando la stessa forza di altre volte, proveró di nuovo e poi se dovesse ancora allentarsi proveró con una dinamometrica

Perchè certo è strano che si allenti così in fretta
proprio l'altro giorno è successa la stessa cosa ad un amico. Fai così: togli il pacco pignoni e controlla la ghiera, da sola, quanti giri fa prima di stringersi contro il mozzo. Rimonta il pacco e prova a stringere e controlla che non vada sino in fondo senza stringere correttamente il pacco pignoni. Al mio amico ho molato il filetto della ghiera per 3 decimi in modo che abbia agio nello stringere. Non ho volutamente messo uno spessore in fondo al pacco perchè non l'avevo così basso, ed uno di 1mm mi faceva fare pochi giri alla ghiera nello stringere. Ho poi messo del frenafiletti medio. Ora gira senza problemi.....;-)
 

Sciuscia

Biker immensus
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
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Ho una cassetta xt 11 - 36 con pignone frm da 42, l'ho montata stringendo ma senza la chiave dinamometrica ma dopo 4 - 5 uscite i pignoni si erano allentati

Allora vado e li ristringo di nuovo

Stavolta a fine uscita dopo 50km si sono già allentati!!

Mi hanno detto gli spessori... Ma quali ?
Per il montaggio del 42 io ho tolto il pignone intermedio il 17 mi pare, nient'altro

proprio l'altro giorno è successa la stessa cosa ad un amico. Fai così: togli il pacco pignoni e controlla la ghiera, da sola, quanti giri fa prima di stringersi contro il mozzo. Rimonta il pacco e prova a stringere e controlla che non vada sino in fondo senza stringere correttamente il pacco pignoni. Al mio amico ho molato il filetto della ghiera per 3 decimi in modo che abbia agio nello stringere. Non ho volutamente messo uno spessore in fondo al pacco perchè non l'avevo così basso, ed uno di 1mm mi faceva fare pochi giri alla ghiera nello stringere. Ho poi messo del frenafiletti medio. Ora gira senza problemi.....;-)



Non si mette il frenafiletti alla ghiera del pacco pignoni, anzi è il contrario che va fatto, serve un po' di grasso per evitare che grippi e diventi "inapribile".

E' un componente che non è soggetto a vibrazioni "allentanti", quindi deve tenere non per il frenafiletti (come magari la vite di una pinza freno), ma perché è serrato alla morte.

Se non hai la dinamometrica, Leonets, considera di serrarlo davvero ma davvero ma davvero tanto.
 

macbond

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Vi sono pacchi pignoni che tendono a svitarsi sopratutto Sram e nei casi come questo un goccio di quello azzurro non crea nessuna smontabilità ma solo una tenuta maggiore. Anch'io uso grasso in quelli nuovi dove la lamellina è ancora vergine o poco usata. Vi sono ghiere in alluminio o acciaio, in base al tipo e livello del pacco. Sopratutto in quelle d'acciaio con corpetto in acciaio non da problemi.
 

Sciuscia

Biker immensus
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Vi sono pacchi pignoni che tendono a svitarsi sopratutto Sram e nei casi come questo un goccio di quello azzurro non crea nessuna smontabilità ma solo una tenuta maggiore. Anch'io uso grasso in quelli nuovi dove la lamellina è ancora vergine o poco usata. Vi sono ghiere in alluminio o acciaio, in base al tipo e livello del pacco. Sopratutto in quelle d'acciaio con corpetto in acciaio non da problemi.



Sicuramente corpi ruota libera in acciaio danno molti meno problemi di grippaggio, anche dei pignoni stessi.
 

drclock

Biker serius
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in montagna...
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Attenzione perché i 40-45 Nm raccomandati non sono "davvero tanto" come detto. Basta provare una dinamometrica per rendersene conto. per avere un paragone i bulloni ruota di una macchina si serrano a 120..
Io ho la stessa cassetta XT e la serro a 40Nm, non si è mai allentata.
Notate poi che i pignoni sono vincolati sulle scanalature quindi non possono ruotare trasmettendo forza alla ghiera e che, se PER ASSURDO potessero farlo, pedalando la stringerebbero.
Serra il giusto e verifica, altrimenti ok a poco frenafiletti ma attento..
 

Sciuscia

Biker immensus
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Attenzione perché i 40-45 Nm raccomandati non sono "davvero tanto" come detto. Basta provare una dinamometrica per rendersene conto. per avere un paragone i bulloni ruota di una macchina si serrano a 120..
Io ho la stessa cassetta XT e la serro a 40Nm, non si è mai allentata.
Notate poi che i pignoni sono vincolati sulle scanalature quindi non possono ruotare trasmettendo forza alla ghiera e che, se PER ASSURDO potessero farlo, pedalando la stringerebbero.
Serra il giusto e verifica, altrimenti ok a poco frenafiletti ma attento..



Insomma... io i bulloni delle ruote li stringo con la pistola (cioè, lo fa il gommista) o letteralmente a calci sulla chiave... quindi non saprei rendermi conto della sensibilità... ma se pensi che per esempio le pinze freno le stringi a 4 Nm... e a sensazione è un "bel" serraggio... certo che sono "davvero tanti" 40...

Vabbe', sono cose di cui è impossibile parlare per iscritto, sono sicuro che se ci mettessimo davanti a un pacco pignoni con una chiave in mano giungeremmo alle stesse conclusioni ;-) .
 

drclock

Biker serius
9/5/11
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in montagna...
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ma si poi dipende tutto dalla leva..
Per le brugole dei freni hai una leva di 7-8cm, quindi 4Nm/0.07m= 57N di forza (Per chi non ha dimestichezza con queste unità, sono circa 5,7Kg). Per la cassetta uso una dinamometrica lunga 40cm quindi a conti fatti sono 40Nm/0,4m = 100N di forza.. (circa 10Kg).

Come vedi ti sembra paragonabile perché la forza che applichi è simile (5,7Kg o 10 a braccio fa poca differenza) . Ma la coppia di serraggio è ben diversa.
Se chiudessi le brugole con una leva da 40cm invece sarebbe facile danneggiarle.

P.S. chiudo l'OT ma per la macchina, specie se hai ruote in lega, evita la pistola (e i gommisti che la usano anche per avvitare) e evita di saltare sulla chiave. Rischi di danneggiare la sede del bullone oppure si possono creare vibrazioni ai mozzi/dischi. Serra di dinamometrica e 120Nm, max 140.
Se vuoi un raffronto è la forza che una normale persona riesce a fare (a braccio) con la chiave in dotazione alla macchina. P.S. Non ho mai perso una ruota :D
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao
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Usa una pasta anti-seize e dovresti risolvere; concordo con chi dice di preferire l'utilizzo di una chiave dinamometrica.

Insomma... io i bulloni delle ruote li stringo con la pistola (cioè, lo fa il gommista) o letteralmente a calci sulla chiave... quindi non saprei rendermi conto della sensibilità... ma se pensi che per esempio le pinze freno le stringi a 4 Nm... e a sensazione è un "bel" serraggio... certo che sono "davvero tanti" 40...

Vabbe', sono cose di cui è impossibile parlare per iscritto, sono sicuro che se ci mettessimo davanti a un pacco pignoni con una chiave in mano giungeremmo alle stesse conclusioni ;-) .

Se serri a 4nm le brugole delle pinze è un po' poco, di solito si sta sugli 8-9nm... 4 è un valore più indicato per le viti dei dischi.
 

Andre27

Biker poeticus
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si infatti anche 10.. In quel caso la dinamometrica sarebbe ancora più importante visto che il frenafiletti può ingannare la mano

Beh, se cominciamo a calcolare tutte le variabili ci accorgiamo che comunque, anche con una dinamometrica (che peraltro io uso sempre), il serraggio sarà sempre approssimativo.
 

Sciuscia

Biker immensus
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ma si poi dipende tutto dalla leva..
Per le brugole dei freni hai una leva di 7-8cm, quindi 4Nm/0.07m= 57N di forza (Per chi non ha dimestichezza con queste unità, sono circa 5,7Kg). Per la cassetta uso una dinamometrica lunga 40cm quindi a conti fatti sono 40Nm/0,4m = 100N di forza.. (circa 10Kg).
Come vedi ti sembra paragonabile perché la forza che applichi è simile (5,7Kg o 10 a braccio fa poca differenza) . Ma la coppia di serraggio è ben diversa.
Se chiudessi le brugole con una leva da 40cm invece sarebbe facile danneggiarle.

Giustissimo, in effetti io per serrare il pacco pignoni uso una leva più piccola della tua, sarà circa 15 cm il manico della chiave...

Ho parlato senza considerare che ognuno usa una sua chiave :il-saggi: .

Però scommetto che se ci mettiamo lì, ognuno con la chiave con cui ha "feeling", serriamo quasi uguale ;-) .





P.S. chiudo l'OT ma per la macchina, specie se hai ruote in lega, evita la pistola (e i gommisti che la usano anche per avvitare) e evita di saltare sulla chiave. Rischi di danneggiare la sede del bullone oppure si possono creare vibrazioni ai mozzi/dischi. Serra di dinamometrica e 120Nm, max 140.

Non lo sapevo :nunsacci: ... ora lo faccio presente al gommista alla prossima occasione. Onestamente credevo che quelle pistole fossero tarate sulla coppia corretta (un po' come le dinamometriche economiche con coppia di serraggio presettata e fissa, ecco).
 

Sciuscia

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Se serri a 4nm le brugole delle pinze è un po' poco, di solito si sta sugli 8-9nm... 4 è un valore più indicato per le viti dei dischi.


Pensa che mi ricordavo l'esatto contrario :nunsacci: ... l'ultima volte che ho serrato pinze e dischi era... boh, febbraio mi sà... che stagione ci m...:omertà: ... non ho pedalato mai :cry: (per cose mie, non per il clima...)
 

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