Ciao. La demoltiplicazione di un 22/36 non è molto distante da quella di un 22/34 e si tratta di rapporti da 4-5km/h a 90RPM (su una 29er), però se credi ti possa agevolare in certe situazioni può valerne la pena.
La differenza, poi, non è solo sull'ultimo pignone, ma tutta la cassetta diventa più "leggera", con una tripletta finale 28-32-36 invece che 26-30-34..
Cassette con altre combinazioni non mi risultano, il 38 non l'ho mai visto su una 9v, né cassette con rapporti più ravvicinati, come 12-34 o 14/34 che personalmente guarderei con interesse, dato che sarei interessato a togliere di mezzo l'11 che non mi piace utilizzare (quindi non lo utilizzo mai, quindi non si usura come il resto dei pignoni, quindi si accoppia sempre peggio con la
catena, quindi ancora più fastidioso da utilizzare, e siamo daccapo, non so se mi spiego..
)
Due aspetti (almeno) vanno considerati, di uno sono certo, ovvero l'aumento di peso relativamente importante della cassetta (magari non ti interessa..), l'altro, di cui però sono in dubbio, è la capacità massima del cambio in termini di dimensione della cassetta.
Nel mio caso, ad esempio, è dichiarata una compatibilità del deragliatore posteriore fino a 34 denti e non sono riuscito a capire se è un limite reale oppure se è un'indicazione di massima che può essere ignorata/aggirata.
Per il resto - lo dico da inesperto, tienine pur conto - non vedo ostacoli nella modifica, se non nel rapporto costi/benefici, che è un fatto personale..