Cassetta shimano

marcoroby7887

Biker serius
25/9/13
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Ciao.attualente sulla mia mtb da 29 monto una cassetta shimano 11/34.9v...ho visto che potrei,penso,montare senza troppi problemi una 12/36..valgono la pena quei due denti in piu in fatto di salita..per la velocita non ho grande esigenza visto che gia il 44/11 faccio fatica a tirarlo dietro..nel caso esiste una 14/38 sempre 9V o chiedo troppo?su queste cose sono un po ignorantino..grazie a tutti per la pazienza..
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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>lake
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Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
[...]12/36..valgono la pena quei due denti in piu in fatto di salita..[...]

Ciao. La demoltiplicazione di un 22/36 non è molto distante da quella di un 22/34 e si tratta di rapporti da 5-6km/h a 70RPM (su una 29er), però se credi ti possa agevolare in certe situazioni può valerne la pena.
La differenza, poi, non è solo sull'ultimo pignone, ma tutta la cassetta diventa più "leggera", con una tripletta finale 28-32-36 invece che 26-30-34..

Cassette con altre combinazioni non mi risultano, il 38 non l'ho mai visto su una 9v, né cassette con rapporti più ravvicinati, come 12-34 o 14/34 che personalmente guarderei con interesse, dato che sarei interessato a togliere di mezzo l'11 che non mi piace utilizzare (quindi non lo utilizzo mai, quindi non si usura come il resto dei pignoni, quindi si accoppia sempre peggio con la catena, quindi ancora più fastidioso da utilizzare, e siamo daccapo, non so se mi spiego.. :-| )

Due aspetti (almeno) vanno considerati, di uno sono certo, ovvero l'aumento di peso relativamente importante della cassetta (magari non ti interessa..), l'altro, di cui però sono in dubbio, è la capacità massima del cambio in termini di dimensione della cassetta.
Nel mio caso, ad esempio, è dichiarata una compatibilità del deragliatore posteriore fino a 34 denti e non sono riuscito a capire se è un limite reale oppure se è un'indicazione di massima che può essere ignorata/aggirata.

Per il resto - lo dico da inesperto, tienine pur conto - non vedo ostacoli nella modifica, se non nel rapporto costi/benefici, che è un fatto personale..
 

marcoroby7887

Biker serius
25/9/13
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Ciao. La demoltiplicazione di un 22/36 non è molto distante da quella di un 22/34 e si tratta di rapporti da 4-5km/h a 90RPM (su una 29er), però se credi ti possa agevolare in certe situazioni può valerne la pena.
La differenza, poi, non è solo sull'ultimo pignone, ma tutta la cassetta diventa più "leggera", con una tripletta finale 28-32-36 invece che 26-30-34..

Cassette con altre combinazioni non mi risultano, il 38 non l'ho mai visto su una 9v, né cassette con rapporti più ravvicinati, come 12-34 o 14/34 che personalmente guarderei con interesse, dato che sarei interessato a togliere di mezzo l'11 che non mi piace utilizzare (quindi non lo utilizzo mai, quindi non si usura come il resto dei pignoni, quindi si accoppia sempre peggio con la catena, quindi ancora più fastidioso da utilizzare, e siamo daccapo, non so se mi spiego.. :-| )

Due aspetti (almeno) vanno considerati, di uno sono certo, ovvero l'aumento di peso relativamente importante della cassetta (magari non ti interessa..), l'altro, di cui però sono in dubbio, è la capacità massima del cambio in termini di dimensione della cassetta.
Nel mio caso, ad esempio, è dichiarata una compatibilità del deragliatore posteriore fino a 34 denti e non sono riuscito a capire se è un limite reale oppure se è un'indicazione di massima che può essere ignorata/aggirata.

Per il resto - lo dico da inesperto, tienine pur conto - non vedo ostacoli nella modifica, se non nel rapporto costi/benefici, che è un fatto personale..
Grazie molto esauriente .. Vedrò sul da farsi.. Visto che non è una spesa stratosferica magari ci posso fare un pensierino.... Adesso mi informerò sulla compatibilità del deragliatore posteriore... Male che vada cercherò di spingere di più sui pedali
:-P
 

Eddye75

Biker novus
15/8/13
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Torino
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Grazie molto esauriente .. Vedrò sul da farsi.. Visto che non è una spesa stratosferica magari ci posso fare un pensierino.... Adesso mi informerò sulla compatibilità del deragliatore posteriore... Male che vada cercherò di spingere di più sui pedali
:-P

ho visto che diversi produttori di pignoni per modifica cassetta ti danno a disposizione un grano da utilizzare per regolare la distanza (6-7 mm) tra le cuspidi dei denti della ghiera più alta del deragliatore e del pignone più grande della cassetta.
Il tuo deragliatore posteriore, così com'è, non potrebbe altrimenti funzionare con un pignone così grande, andrebbero in interferenza.

Hai trovato qualche pignone che modifichi una cassetta 9v ? mi dici dove ?

In ogni caso tieni anche conto che la tua cassetta 11-34 è una XT mentre la 12-36 che andresti a mettere è una SLX e quindi (anche se poco) più pesante non solo per l'ultimo pignone ma in generale per il tipo di costruzione.

Piuttosto perchè non valuti un cambio corona piccola nella guarnitura ? Avresti una spesa molto minore per una resa molto maggiore.

Ciao
 

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