Cassetta SRAM PG-1030, PG-1050, PG-1070...

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I

Il Fotografo

Ospite
Salve a tutti, la mia bici (Specy Enduro Comp 2013) monta di serie una cassetta pignoni SRAM PG-1030, 10 speed, 11-36.

Chiedo: che differenza c'è tra PG-1030, PG-1050 e PG-1070?
Ho provato a cercare i pesi, ma con risultati contrastanti...
Altre differenze? Tutte ben adatte e robuste per MTB uso Enduro/allmountain ?
Vale la pena sostituire la cassetta PG-1030 con una "superiore", e perchè?

Grazie :-)
 

Birdy

Biker serius
Il peso sicuramente. Considera però che una cassetta iper-leggera con i pignoni più grandi in alluminio si usura molto prima.

Non è una questione di essere adatte ad un percorso, è una questione di leggerezza, resistenza all'usura e costo.

Le cassette Recon con i pignoni grandi in titanio sono leggere e durature ma costano parecchio.

Considera che una cassetta 11-36 può pesare 150gr come 450gr

Se ne vale la pena puoi saperlo solo tu.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
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Nord-est
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Si
Salve a tutti, la mia bici (Specy Enduro Comp 2013) monta di serie una cassetta pignoni SRAM PG-1030, 10 speed, 11-36.

Chiedo: che differenza c'è tra PG-1030, PG-1050 e PG-1070?
Ho provato a cercare i pesi, ma con risultati contrastanti...
Altre differenze? Tutte ben adatte e robuste per MTB uso Enduro/allmountain ?
Vale la pena sostituire la cassetta PG-1030 con una "superiore", e perchè?

Grazie :-)

La differenza sta nel peso...ma è veramente minima da non avvertirla e non ne vale la spesa. Tieni i soldi per un upgrade più sostanzioso!
 
I

Il Fotografo

Ospite
Riesumo questa discussione: sulla bici ho una PG-1030 11-36.
Devo ancora smontarla e pesarla, ma in rete ho visto che dovrebbe essere sui 365g.
Ho comprato una PG-1070 11-36, e pesata risulta 352 grammi.
Possibile che il peso sia praticamente lo stesso (13 g di differenza) ?
La PG-1070 inoltre ha l'anello di bloccaggio in alluminio (la PG-1030 in acciaio): se ne deduce quindi che la PG-1070 puo' essere troppo "debole" per un uso AM, en, FR leggero?
Fatemi capire, perche' a sto punto il discorso dei pesi non regge...
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
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i pignoni grandi esercitano una leva maggiore sul corpetto ruota libera che nelle ruote/mozzi leggeri e' in alluminio/ergal, questi si segnano esi deteriorano molto se i pignoni sono singoli, con lo spider largo il corpetto non si segna
 
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Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
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i pignoni grandi esercitano una leva maggiore sul corpetto ruota libera che nelle ruote/mozzi leggeri e' in alluminio/ergal, questi si segnano esi deteriorano molto se i pignoni sono singoli, con lo spider largo il corpetto non si segna

Quindi per quanto riguarda Sram se si ha corpetto ruota libera in alluminio/ergal bisogna stare su cassetta dalla X7 (PG -1050) in su ed evitare la X5 (PG-1030)...corretto? o-o
...mi tocca in tal caso cambiare la mia PG-1030 visto il nuovo mozzo Hope Pro 2 EVO per evitare sgradite sorprese :omertà:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
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Discussione interessante... visto che monto di serie una PG-1030 su corpetto in alluminio. Sono sicuro, ma lo ero fin da principio, che ha fatto i sui "bei" solchi, ma pazienza.
Comunque, dalle immagini dal sito SRAM non si notano particolari differenze tra PG-1030, PG-1050 e PG-1070 da questo punto di vista. Contando i calettamenti, nelle 10v si notano sempre 8 serie di dentature più l'ultima più larga (che immagino supporti gli ultimi due pignoni: ora non ho la bici a portata).
Solo sulla XG-1080 si nota un unico corpetto che supporta tutte le ruote dentate, sebbene presenti solamente una dentatura (larga) al fondo del corpetto (stile XX).
Inutile dire che la serie XG ha un costo decisamente superiore rispetto alla PG: praticamente più del doppio, a fronte di un peso pari a circa un terzo in meno.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
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Romagna
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PG1050 e PG1070 sono praticamente uguali... cambia solo la finitura dello spider in alluminio e l'anello di chiusura. Il peso è praticamente identico.
PG1030 ha solo gli ultimi due pignoni su spider invece che i tre dei fratelli maggiori.

Sono tutte adatte a qualsiasi uso, e non credo valga la pena di cambiare l'una per l'altra.
Dovendone prendere una nuova, punterei sulla 1050 (io ho fatto così).

XG1080 e 1090 sono costruite diversamente con un notevole risparmio di peso e una notevole differenza di costo.

[edit: ho corretto...]
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
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PG1050 e PG1070 sono praticamente uguali... cambia solo la finitura dello spider in alluminio e l'anello di chiusura. Il peso è praticamente identico.
PG1030 ha solo gli ultimi due pignoni su spider invece che i tre dei fratelli maggiori.

Sono tutte adatte a qualsiasi uso, e non credo valga la pena di cambiare l'una per l'altra.
Dovendone prendere una nuova, punterei sulla 1050 (io ho fatto così).

XG1080 e 1090 sono costruite diversamente con un notevole risparmio di peso e una notevole differenza di costo.

[edit: ho corretto...]

Attualmente ho il PG1070, posso essere sicuro che posso montare il XG1080?

Questo è un buon prezzo:

http://www.hibike.com/shop/product/...sette-MTB-cogset-11-36-teeth-RETAIL-pack.html

?
 

Alessocci

Biker novus
16/6/08
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Firenze
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Un consiglio:
ho appena acquistato una Specy Epic che monta come pacco pignone il PG-1030, Cambio XT e comandi SLX. Ho notato una certa lentezza nella cambiata in particolare a scendere (rispetto al gruppo Sram X0 a cui ero abituato).
Chiedo: probabile che dipenda dal pacco pignoni che non ha sufficienti punti di salita e discesa? Se passo ad un PG-1050 o PG-1070 miglioro?

Grazie a tutti.
 

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