Andre27
Biker poeticus
Interessante articolo. Fortunatamente sulla mia bike non ho mai riscontrato problemi di questo tipo!
Ottimo ed esaustivo come sempre Daniel!
Un dubbio: è vero che l'Hammershmidt quando si inserisce la moltiplica 1,6X introduce un attrito sensibile dovuto ai meccanismi della moltiplica?
Scusa, non hai specificato come regolare la lunghezza della catena con la monocorona, mi sarebbe di grande aiuto.di Daniel Naftali
La catena che cade dalla guarnitura, nei tratti di discesa più sconnessi, è un problema che assilla numerosi biker....
io ho una tripla e, invece di montare un bashguard, ho regolato il deragliatore in modo che la catena NON salga sulla corona più grande , ho accorciato la catena, e uso la corona più grande come bashguard......è una bischerata?
Risparmio acquisto del bash e non devo smontare/montare....e la corona più grande così la utilizzo!
1) verificare la lunghezza catenaVediamo se qualcuno mi aiuta a trovare una soluzione. Front, tripla xt e deragliatore xt 9v. Eliminate corona 42 e 22, cavetto guaine, deragliatore e comandi cambio, in quanto oramai per i percorsi che faccio mi bastano. Praticamente un 9x1. Ogni tanto in discesa quando scrolla tanto la catena mi esce. E' un attimo farla rientrare, prò se riuscissi a risolvere ... tendi o guidacatena, sopra o sotto, oppure altre soluzioni artigianali? Lunghezza catena, allineamento come devono essere? Grazie
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727 catenaQuanto deve essere lunga la catena? Bash a sandwuich mi piace ma esistono in commercio?
di Daniel Naftali
Il monocorona con apposito guida catena è infatti la soluzione più sicura, ma ha purtroppo un grosso svantaggio: si perdono numerosi rapporti rispetto ad una configurazione di guarnitura doppia.
Per questo motivo il monocorona è diffuso prevalentemente per uso gravity, a parte qualche raro utilizzo in ambito enduro race. La gamma di rapporti necessari per la discesa ed eventuali brevi salite è unfatti copribile da una corona singola (generalmente di dentatura compresa tra i 32 ed i 40 denti), magari in abbinamento con pacco pignoni 11-36.
Questa soluzione però poco si addice a chi pedala, in quanto non riuscirebbe a coprire tutta la gamma dei rapporti necessari per la salita e per la discesa. Montando infatti una corona piccola si ottengono rapporti sufficientemente agili per la salita, ma ci si troverebbe rapporti troppo corti per la discesa. Viceversa montando una corona più grossa, ci si ritroverebbe con rapporti adatti alla discesa, ma troppo duri per la salita.