Catena che gratta : rapporto "proibito" ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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DrZivago

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salve,
quando uso il seguente rapporto (allego figura) sento che la catena "gratta". Il meccanico a cui ho fatto regolare il cambio mi ha spiegato che è normale e che questo rapporto non va usato. Mi confermate ? Ho avuto prima di questa bici a 27 rapporti una a 21 e ho sempre usato questo rapporto senza problemi... Ha ragione il meccanico che non dovrei usare questo rapporto e che e' normale che gratti ?


 

Dane

Biker cesareus
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usa così il cambio:
corona grande: 5 pignoni piccoli
corona centrale: 5 pignoni intermedi (dal 3 al 7 inclusi)
corona piccola: 5 pignoni grandi

In pratica è la regola del 5 che oltre a non farti incrociare la catena, evita di avere rapporti doppioni.
 

The_Max

Biker perfektus
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Somewhere
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:nunsacci:
ma siete sicuri?
io lo uso sempre...
non ho mai avuto problemi (salvo con la catena che si stava "aprendo" per usura...risultava + larga e grattava nella gabbietta del deragliatore)
se regoli bene il deragliatore anteriore e la catena è in buono stato non hai problemi!
con le doppie si usano entrambe le corone davanti con tutti i pignoni...

io sapevo che il 22 si usa con i 4-5 pignoni + grandi
il 44 con i 4-5 + piccoli e il 32 con tutto il pacco
 

kabar

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Non si dovrebbe usare ma lo fanno in tanti me compreso.
Non è comunque normale che gratti, va regolato il meglio il deragliatore.
 

DrZivago

Biker poeticus
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Non si dovrebbe usare ma lo fanno in tanti me compreso.
Non è comunque normale che gratti, va regolato il meglio il deragliatore.

Quindi devo riportarla in assistenza ? Perche' il meccanico del Deca mi ha detto invece che è normale se gratta in quella posizione ? Sono davvero cosi' incompetenti ?
 

kabar

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Quindi devo riportarla in assistenza ? Perche' il meccanico del Deca mi ha detto invece che è normale se gratta in quella posizione ? Sono davvero cosi' incompetenti ?

Un meccanico normale te la deve sistemare, un conto è che gratti nell'incrocio 22/12 o nel 44/34 (questi si che sono assolutamente da evitare) ma nel 32/34 non lo deve fare.
 

DrZivago

Biker poeticus
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Un meccanico normale te la deve sistemare, un conto è che gratti nell'incrocio 22/12 o nel 44/34 (questi si che sono assolutamente da evitare) ma nel 32/34 non lo deve fare.

Posso farlo da solo ? E' complicato ?
Siccome sento che gratta sul deragliatore anteriore mi basta regolare quello ?
 

ilcentaurorosso

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salve,
quando uso il seguente rapporto (allego figura) sento che la catena "gratta". Il meccanico a cui ho fatto regolare il cambio mi ha spiegato che è normale e che questo rapporto non va usato. Mi confermate ? Ho avuto prima di questa bici a 27 rapporti una a 21 e ho sempre usato questo rapporto senza problemi... Ha ragione il meccanico che non dovrei usare questo rapporto e che e' normale che gratti ?
Concordo con Dane e il tuo meccanico. C'è un bell'articolo nella sezione tecnica. La regola del 5, valida nel caso di 3 corone / 9 pignoni, ti permette di avere tutti i rapporti e "incrociare" il meno possibile. Ricorda che se proprio incroci oltre è bene farlo solo quando non sforzi eccessivamente (quindi pianura, discesa).
 

DrZivago

Biker poeticus
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Concordo con Dane e il tuo meccanico. C'è un bell'articolo nella sezione tecnica. La regola del 5, valida nel caso di 3 corone / 9 pignoni, ti permette di avere tutti i rapporti e "incrociare" il meno possibile. Ricorda che se proprio incroci oltre è bene farlo solo quando non sforzi eccessivamente (quindi pianura, discesa).

Forse non ho capito.
Un conto è dire che un rapporto non andrebbe usato, un altro è l'evidenza che in quel rapporto la catena gratta strisciando sul deragliatore.
A questo punto mi interessa sapere se è normale che gratti o meno, alcuni dite di si altri di no...
 

Dane

Biker cesareus
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L'anomalia non è il fatto che gratti il deragliatore. Tant'è che nelle istruzioni per regolare il cambio c'è scritto di regolare la tensione del comando del deragliatore fino al punto in cui con il rapporto in oggetto non gratta.
(Zivago, è probabile che risolvi regolando la tensione del filo del deragliatore - quindi agendo sul comando -, non dovrebbe essere necessario nemmeno toccare i finecorsa del deragliatore.
Il fatto che il problema ti si sia presentato adesso è dovuto, probabilmente, al fatto che hai la bici nuova e - cosa del tutto normale - il cavo si sia allentato per rilassamento.)

L'anomalia è il disassamento che la catena deve subire. Ciò, unito al fatto di spingere sui pedali fa consumare precocemente la catena.

Che poi in tanti non ci prestino attenzione o "se ne sbattano" è un altro discorso (vedi chi ha triple convertite in doppie e usa tutti i rapporti possibili pensando che ci sia qualche ragione tecnica a sostegno di ciò).
 

kabar

Biker marathonensis
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Posso farlo da solo ? E' complicato ?
Siccome sento che gratta sul deragliatore anteriore mi basta regolare quello ?

solo quello o la tensione del cavo.... io vado in MTB da 20 anni e quell'incrocio l'ho sempre fatto anche con la catena molto in tiro.
Riassumendo, non andrebbe fatto ma se lo fai (come i più) l'unico inconveniente è che la catena ti dura un pò meno.
 

Waldos

Biker ciceronis
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Forse non ho capito.
Un conto è dire che un rapporto non andrebbe usato, un altro è l'evidenza che in quel rapporto la catena gratta strisciando sul deragliatore.
A questo punto mi interessa sapere se è normale che gratti o meno, alcuni dite di si altri di no...

il fatto che gratti o meno dipende da come è regolato il deragliatore ...
però devi tener conto che se lo regoli per non grattare con quel rapporto probabilmente gratterà con l'11.
A questo punto io penso che è meglio lasciarlo così, la "grattata" (che poi è una strisiciata) non fa danni se non usata per tempi prolungati e almeno ti ricorda che è meglio cambiare rapporto appena possibile ...
 

DrZivago

Biker poeticus
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però devi tener conto che se lo regoli per non grattare con quel rapporto probabilmente gratterà con l'11.
A questo punto io penso che è meglio lasciarlo così



Giusto per CHIAREZZA : la bici è appena uscita dalla revisione Decathlon (prima revisione gratuita), e oltre ad avere ancora questo "problema" della grattata la catena mi esce sulla corona piu' grande (1 volta su 10 cambiate). E' lo stesso problema che aveva PRIMA della revisione e che ho fatto presente al meccanico, il quale ha detto di aver regolato tutto a dovere.

1) Quale conclusioni dovrei trarre sui meccanici Decatlhon secondo voi ?

2) Mi aiutate per favore a fare in modo che la catena non mi esca piu' dalla corona grande ? Il deragliatore ANTERIORE è un X7, Ho visto che ci sono 2 viti (L ed H), la L la vedo stretta mentre la H la vedo molto piu' allentata. Su quale delle due dovrei agire ? (il regolatore di tensione della manopola cambio è stretto al MAX)

3) la catena che gratta nell'immagine che ho postato nel primo post puo' essere correlata alla sua uscita sulla corona piu' grande ?
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
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Forlì
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2) Mi aiutate per favore a fare in modo che la catena non mi esca piu' dalla corona grande ? Il deragliatore ANTERIORE è un X7, Ho visto che ci sono 2 viti (L ed H), la L la vedo stretta mentre la H la vedo molto piu' allentata. Su quale delle due dovrei agire ? (il regolatore di tensione della manopola cambio è stretto al MAX)

vuoi dire che quando porti il deragliatore in posizione 3 la catena di cade sulla pedivella? se si, allora il fine corsa (vite h) è regolato male, puoi stringerlo fino a fare in modo che il deragliatore non possa uscire così tanto da fare cadere la catena

però a questo punto il proplema del "grattare" potrebbe essere correlato ed essere troppo teso il cavo, ma se hai il regolatore tutto avvitato non puoi allentarlo da lì

quindi direi: prova a regolare il fine corsa (vite h) , tanto dovrai farlo cmq, e sperando tu ci possa riuscire senza dover allentare il cavo, e rimandi il problema del "grattare" altrimenti se devi invece allentare il cavo allora potrai magari poi provare a regolare il deragliatore in modo che non gratti in quella posizione
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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il fatto che gratti o meno dipende da come è regolato il deragliatore ...
però devi tener conto che se lo regoli per non grattare con quel rapporto probabilmente gratterà con l'11.
A questo punto io penso che è meglio lasciarlo così, la "grattata" (che poi è una strisiciata) non fa danni se non usata per tempi prolungati e almeno ti ricorda che è meglio cambiare rapporto appena possibile ...

a me non gratta ne 32-11 ne 32-34
su 4 bici non ho problemi di sorta...

la catena mi dura circa 3500-4000 km...

e poi usando la regoletta del 5 mi sembra che un 44-20 sia disassato allo stesso modo di un 32-34 quindi non mi sembra avere senso in questa forma...
(considerando perfetto allineamento il 44-11 ed il 32-20 salendo di 5 pignoni il disassamento è identico)
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
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caponago
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salve,
quando uso il seguente rapporto (allego figura) sento che la catena "gratta". Il meccanico a cui ho fatto regolare il cambio mi ha spiegato che è normale e che questo rapporto non va usato. Mi confermate ? Ho avuto prima di questa bici a 27 rapporti una a 21 e ho sempre usato questo rapporto senza problemi... Ha ragione il meccanico che non dovrei usare questo rapporto e che e' normale che gratti ?


probabilmente te lo avrranno gia detto in tanti e mi aggiungo pure io...il tipo di incrocio che ti da problemi è l'unico + 0 - consentito chiudendo un occhio........il problema è il deragliatore ant da regolare o regolato male:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

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