Catena che sbatte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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.ab.

Pedalatoredelladomenica
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varie...ed eventuali
È normale che la catena nei percorsi accidentati sbatta vistosamente? A volte ho paura che esca eppure ho attivato la frizione shadown nel. Deragliatore xt

sì è normale.....e se il cambio è ben regolato e sullo scassato la catena non è in posizioni estreme (corona piccola pignone grande o viceversa) ma sta abbastanza centrale non esce....non per niente esistono i batticatena...

toglimi una curiosità....apri in media due/tre discussioni al giorno (faccio per dire...) su tutte le domande che ti vengono in mente....ma col tasto cerca non trovi mai nessuna risposta? :nunsacci:
 
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Gabry93

Biker novus
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Compra un batticatena e risolvi il problema. Io l'ho preso da dechatlon a circa 8 euro.

E' comodo perchè così non rovini il telaio della bici, visto che la catena sbattendoci sopra, soprattutto per chi frequenta spesso percorsi sconnessi, giorno dopo giorno lo graffiano. E poi è comodo perchè così non sentirai più quel fastidioso rumore della catena sul telaio. ;)

E' una spesa da fare secondo me, quasi obbligatoria. Certo che se poi fai sempre la pista ciclabile non ne avrai bisogno :D
 

markxxx79

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È normale che la catena nei percorsi accidentati sbatta vistosamente? A volte ho paura che esca eppure ho attivato la frizione shadown nel. Deragliatore xt

...si può far diventare quella frizione ancora più dura , quà ti dice come fare :


per i foderi , per proteggerli ha i 3 opzioni :

-batticatena in neoprene ( quelli classici a strappo di solito neriche fasciano il fodero )

-nastro schelter trasparente

-nastro dà manopole per bdc , li trovi in tutti i colori esistenti quindi abbinabile alla bike
 
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sam xtr

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si infatti la domanda è, non è che hai la catena troppo lunga? metti catena su corona grande e pignone piccolo, le 2 pulegge del der post devono essere allineate verticalmente
 

ciclista411

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Olympia 26
...si può far diventare quella frizione ancora più dura , quà ti dice come fare :


per i foderi , per proteggerli ha i 3 opzioni :

-batticatena in neoprene ( quelli classici a strappo di solito neriche fasciano il fodero )

-nastro schelter trasparente

-nastro dà manopole per bdc , li trovi in tutti i colori esistenti quindi abbinabile alla bike
Aggiungo una quarta ed economicissima opzione: camera d'aria (magari non più utilizzata) fissata con fascette.
 

Gabry93

Biker novus
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Io continuo a pensare che sia normale.. Se percorro una strada con grossi sassi o buche è normale che la catena si muove e va a toccare e il telaio.

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maurosalva

Biker meravigliosus
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Le puleggie non sono proprio verticali ad esempio
Un consiglio. Se invece di dire che le pulegge non sono proprio verticali, dici quale delle due è più avanti o indietro, dai una informazione utile e si evita di perdere tempo.
Sarebbe caldamente consigliato evitare di scrivere post telegrafici che non fanno mai capire niente dei problemi che uno ha.
 

sam xtr

Biker forumensus
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Le puleggie non sono proprio verticali ad esempio
se con pignone più piccolo e corona più grande la puleggia inferiore è più indietro rispetto alla superiore allora la catena è un po' lunga. viceversa è corta ma non credo sia il tuo caso perchè se no non ti sbatterebbe la catena, almeno che non fai incroci
 

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