Catena che striscia su corona grande

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
Durante un'uscita più allegra del solito, ho spaccato deragliatore anteriore e un dente della corona grande 36T della mia Fatboy.

Il sivende mi ha sostituito i componenti in garanzia, ma nutro qualche dubbio sul corretto montaggio, in particolare quando sono sulla corona piccola (22T) la catena striscia sulla corona grande rendendo completamente inutilizzabili i due pignoni più piccoli.

Escluderei problemi di regolazione del deragliatore anteriore, perché la cambiata è precisa e la catena non urta in nessun punto la gabbia.

Idee?
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
il deragliatore è fissato troppo in alto nel tubo del telaio. tecnicamente la guida dovrebbe stare a 2/3 mm dalla corona più grande, ovviamente nel rispetto delle dimensioni delle altre due...
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
il deragliatore è fissato troppo in alto nel tubo del telaio. tecnicamente la guida dovrebbe stare a 2/3 mm dalla corona più grande, ovviamente nel rispetto delle dimensioni delle altre due...


Ti ringrazio per l'intervento.
Se riesco a risolvere il problema che mi sta tirando matto ti offro da bere.

Il deragliatore è uno sram x7 senza collarino ma con le viti di fissaggio direttamente a telaio, non con collarino.

[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/fatboy/fatboy#specs
[/URL]

Il problema è che secondo me la catena striscerebbe anche se smontassi ed escludessi completamente il deragliatore
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
ah, ok, non sapevo che avesse l'attacco diretto per il telaio...a maggior ragione, questi deragliatori dovrebbero avere una regolazione dell'altezza guida.

perchè dici che secondo te striscerebbe anche escludendo il deragliatore?? se togli il deragliatore, non ha su cosa strisciare....
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
ah, ok, non sapevo che avesse l'attacco diretto per il telaio...a maggior ragione, questi deragliatori dovrebbero avere una regolazione dell'altezza guida.

perchè dici che secondo te striscerebbe anche escludendo il deragliatore?? se togli il deragliatore, non ha su cosa strisciare....


non strisica sul deragliatore, ma quando posizionato sulla corona 22T (e sui due ultimi pignoni piccoli) striscia sulla parete della corona da 36T.

All'interno della gabbia del deragliatore scorre bene, senza urtarlo in nessun punto
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
ahhhh ok....allora sarà solo da regolare il deragliatore!! come per quello posteriore, anche l'anteriore ha le viti di regolazione.

vai da chi te l'ha montato e chiedigli di regolarlo ;)
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
ahhhh ok....allora sarà solo da regolare il deragliatore!! come per quello posteriore, anche l'anteriore ha le viti di regolazione.

vai da chi te l'ha montato e chiedigli di regolarlo ;)


Apprezzo davvero molto la tua generosità nel volermi aiutare, ma temo di non riuscire a spiegarmi al meglio.

Spero mi sia considerata da attenuante la complessità dell'argomento:

Cambio posteriore: funziona correttamente. Cambiata precisa e fluida.
Deragliatore anteriore: funziona correttamente. Cambiata precisa e fluida.
In nessun caso la catena interferisce ne con il cambio posteriore ne con il deragliatore anteriore.

La trasmissione è una 2x10

Problema: posizionando la catena sul pignone piccolo (ma anche su quello prima) e sul rampichino (corona piccola 22T), la stessa tende a sfregare contro la parete della corona più grande rendendo impossibile la pedalata.

Ora per quanto si debbano sempre evitare gli incroci estremi (anche se in una trasmissione 2x10 dovrebbero essere tollerati), con la vecchia corona questo non succedeva.
La catena scorreva fluida con tutti i rapporti e tutti gli incroci.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.413
1.841
0
Visita sito
ahhhh ok....allora sarà solo da regolare il deragliatore!! come per quello posteriore, anche l'anteriore ha le viti di regolazione.

vai da chi te l'ha montato e chiedigli di regolarlo ;)

Per tre messaggi ha detto che non striscia sul deragliatore, e tu continui a dire di regolare il deragliatore.
Se la catena non tocca sul deragliatore, regolarlo non serve a niente.

La catena tocca sulla corona grande. E' abbastanza strano il fatto che abbia iniziato di punto in bianco, perché in linea di massima potrebbe accadere in seguito a cambiamenti.
Che so, cambiare la corona grande con una più grande o la piccola con una più piccola, mettere una guarnitura o pacchi pignoni con linee di catena diverse.

EDIT: Vedo solo ora il tuo ultimo messaggio, in pratica è stata sostituita la corona anteriore. E' identica alla vecchia o diversa? E' più spessa?
Ci sono (o c'erano e mancano) degli spessori tra la corona grande e la guarnitura?

Shimano, nelle sue guide, se ne lava le mani e sta molto sul sicuro. Consigliano di non mettere i tre pignoni più piccoli con la corona piccola.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.680
13.502
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cosa banale, la corona grande sostituita e' uguale alla precedente, anche il numero dei denti?
Se il problema prima non si verificava o la corona e' montata male troppo vicino alla piccola oppure e' piu' grande e va ad interferire, non e' che ti ha messo una 38?
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
Per tre messaggi ha detto che non striscia sul deragliatore, e tu continui a dire di regolare il deragliatore.
Se la catena non tocca sul deragliatore, regolarlo non serve a niente.

La catena tocca sulla corona grande. E' abbastanza strano il fatto che abbia iniziato di punto in bianco, perché in linea di massima potrebbe accadere in seguito a cambiamenti.
Che so, cambiare la corona grande con una più grande o la piccola con una più piccola, mettere una guarnitura o pacchi pignoni con linee di catena diverse.

EDIT: Vedo solo ora il tuo ultimo messaggio, in pratica è stata sostituita la corona anteriore. E' identica alla vecchia o diversa? E' più spessa?
Ci sono (o c'erano e mancano) degli spessori tra la corona grande e la guarnitura?

Shimano, nelle sue guide, se ne lava le mani e sta molto sul sicuro. Consigliano di non mettere i tre pignoni più piccoli con la corona piccola.

Pfiuuu pensavo di avere delle difficoltà comunicative. Considerò già un buon traguardo esser riuscito a spiegarmi.
Ringrazio anche te per l'intervento.

Si, è stata sostituita la corona grande la 36T "Samox" con una Truvativ di pari caratteristiche.

Specifiche Fatboy QUI
Guarnitura: Custom Samox, 2x10, alloy, 100mm CNC spindle, w/ BB, 104/64mm BCD spider
Nuova corona Truvativ Chainring MTB 36T 104mm Alu black QUI

Identica, almeno per quanto mi è possibile confrontare, alla Samox.

Il lavoro non l'ho fatto io, ma il mio sivende in garanzia. Possibile che abbia dimenticato qualche spessore?




Cosa banale, la corona grande sostituita e' uguale alla precedente, anche il numero dei denti?
Se il problema prima non si verificava o la corona e' montata male troppo vicino alla piccola oppure e' piu' grande e va ad interferire, non e' che ti ha messo una 38?

Boro grazie per il messaggio.
Come detto qui sopra la catena grande è identica per caratteristiche a quella vecchia: 10spd 36T 104bcd
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
Spessori tra corone o guarnitura montata troppo a sx. Cmq hai ragione con la doppia dovresti usare tutti e 20 rapporti

Vatti a fidare dei meccanici.
Gli ho portato la bici linda e lubrificata.

L'ho ritirata tutta sporca di grasso a manate, e anche mal regolata.

Non mi stancherò mai di ripeterlo: i migliori meccanici per le nostre bici siamo noi.
Se non fosse stata per la questione di garanzia, non gliel'avrei portata.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.680
13.502
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il fatto che la corona non sia la stessa e che la guarnitura sia una custom mi indurebbe a dubitare o della compatibilita' o del corretto montaggio. Bisognerebbe avere in mano la vecchia corona e confrontarla con la nuova.
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
Il fatto che la corona non sia la stessa e che la guarnitura sia una custom mi indurebbe a dubitare o della compatibilita' o del corretto montaggio. Bisognerebbe avere in mano la vecchia corona e confrontarla con la nuova.


Spero non abbia buttato la vecchia corona.
Meglio girare con la corona con un dente in meno piùttosto che con due pignoni inutilizzabili.
Comunque avrebbe dovuto accorgersi dello sfregamento C*§ç°:omertà: è un errore da dilettante!

Nel caso la corona non sia compatibile, come posso ovviare al problema?
O meglio, come posso trovare una corona compatibile?
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
La butto li dato che ho avuto lo stesso problema.
Tocca per tutta la pedalata o solo in alcuni punti?

Nel primo caso probabilmente manca qualche spessore tra giarnitura e mc.
Nel secondo caso può essere (quello che è capitato a me) che le vitine che tengono il rampichino collegato alla corona più grande siano serrate con forze diverse tra loro, e forse fin troppo causando una deformazione laterale della corona più grande
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.680
13.502
0
Reggio Emilia
Visita sito
Spero non abbia buttato la vecchia corona.
Meglio girare con la corona con un dente in meno piùttosto che con due pignoni inutilizzabili.
Comunque avrebbe dovuto accorgersi dello sfregamento C*§ç°:omertà: è un errore da dilettante!

Nel caso la corona non sia compatibile, come posso ovviare al problema?
O meglio, come posso trovare una corona compatibile?

Potrebbe aver anche rimontato male la guarnitura, non so come sia fatta ma cmq mi sembra difficile, di solito gli spessori sono sul MC che non e' necessario rimuovere.

La cosa strana e' che essendo una cosa in garanzia (diciamo garanzia di cortesia perche' l'hai rotta tu) avrebbe dovuto metterti il pezzo originale...

Evidentemente ti e' venuto incontro con quello che aveva.

Utile cmq per sapere dove NON portare in assistenza la bici.

Temo che per risolvere o torni da lui, o trovi uno competente, oppure ti arrangi per trovare il pezzo online e ti studi come si monta correttamente la tua guarnitura.
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
La butto li dato che ho avuto lo stesso problema.
Tocca per tutta la pedalata o solo in alcuni punti?

Nel primo caso probabilmente manca qualche spessore tra giarnitura e mc.
Nel secondo caso può essere (quello che è capitato a me) che le vitine che tengono il rampichino collegato alla corona più grande siano serrate con forze diverse tra loro, e forse fin troppo causando una deformazione laterale della corona più grande


La seconda, sfregano solo dove la corona grande forma una specie di bombatura interna.

Il meccanico che ha messo mani alla bici mi ha subito dato l'idea di una persona approssimativa. Confermata da questo splendido risultato.

Sto scrivendo una mail a Specialized confidando nel buon nome.


(Tra poco vado dal venditore, se si attiva alla soluzione del problema gli concederò il beneficio dell'errore statistico.
Se invece prenderà tempo o cerchera soluzioni artistiche, andrò dal mio meccanico di fiducia e avvierò un'azione di propaganda distruttiva nei suoi confronti.)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo