Catena fra i raggi ruota posteriore: come faccio adesso??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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axley

Biker novus
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Ciao a tutti, come da titolo della discussione, mi ritrovo in una situazione spiacevole: catena incastrata fra ultimo pignone e raggi della ruota. Ho provato in tutti i modi a disincastrarla,rischiando anche un paio di dita, ma nulla, ci sono dei maledetti pernetti presenti sul pignone grande che impediscono di poterla disincastrare facilmente.

Come posso fare?? Presumo che l'ultima spiaggia sia lo smontaggio della catena che, non avendo la falsa maglia, significa doverla cambiare, oppure lo smontaggio del cambio?

Per fortuna é successo a velocita bassissima, per cui non ho spaccato o stortato nulla(forse), ma adesso é una impresa. :medita: Grazie per i consigli
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusa ma non capisco: perché vorresti smontare il cambio?
Al limite io smonterei l'intero pacco pignoni, liberando così la catena.

Altrimenti prendi uno smagliacatena, togli un perno alla medesima, la disincastri, e poi al posto di una mezza maglia monti la falsa maglia e richiudi la catena.
Non c'è bisogno di cambiarla.
 

axley

Biker novus
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Scusa ma non capisco: perché vorresti smontare il cambio?
Al limite io smonterei l'intero pacco pignoni, liberando così la catena.

Altrimenti prendi uno smagliacatena, togli un perno alla medesima, la disincastri, e poi al posto di una mezza maglia monti la falsa maglia e richiudi la catena.
Non c'è bisogno di cambiarla.

La maledetta ruota non viene via facilmente (e purtroppo non ho l'attrezzo per smontareil pacco pignoni), per cui non mi rimane che smontare la catena come dici te, ma devo, quindi, andare a comprare una falsa maglia.

Il discorso dello smontare il cambio era una ipotesi per avere un pó piú di libertá nel districare la catena....ma evidentamente é una cavolata. Grazie intanto!
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sì, scusa, ovvio che se non riesci a smontare anche solo di qualche cm la ruota dal suo alloggiamento, e non hai la chiave per il pacco pignoni, quello che ti ho suggerito non è fattibile.

La falsamaglia la trovi anche da Decathlon, occhio solo che sia quella giusta (9/10/11V) a seconda del tipo di catena che hai.

Per avere un po' più di gioco, non riesci a far scendere la catena oltre la corona più piccola davanti? Magari avresti un po' più di lasco per disincastrarla dietro.
 

hesediel

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Per me come ci è entrata, esce. Anche se bisogna forzare un po'ù

Smagliare la catena non vedo a cosa serva se non a permettere una maggiore forza, perchè comunque non la smagli tra ruota e pacco pignoni quindi dove è incastrata comunque rimane.
Magari aiutati a tirare la catena in alto con qualcosa, un cacciavite per esempio..un gancio...giusto per non sfondarti le dita.

Se non riesci a smontare ruota e pacco pignoni non vedo altro modo più "gentile"
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
A proposito di forzare, ricordate che si applica sempre la prima legge di Murphy sulla meccanica:
"Se si blocca, forzalo.
Se si rompe, tanto si doveva cambiare! "

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axley

Biker novus
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Per me come ci è entrata, esce. Anche se bisogna forzare un po'ù

Smagliare la catena non vedo a cosa serva se non a permettere una maggiore forza, perchè comunque non la smagli tra ruota e pacco pignoni quindi dove è incastrata comunque rimane.
Magari aiutati a tirare la catena in alto con qualcosa, un cacciavite per esempio..un gancio...giusto per non sfondarti le dita.

Se non riesci a smontare ruota e pacco pignoni non vedo altro modo più "gentile"

Che situazione del cavolo...non mi era mai successa! siccome mi sono giá fatto fuori due dita, la porto dal meccanico. Cosi mi faccio regolare anche il cambio..... Forzare significa sbragare tutto e sinceramente , visto che domenica devo correre alla Val di Non, non vorrei rimanere a piedi. Certo che la tentazione di usare il flessibile mi riempie le tempie.....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Sì certo, puoi portarla dal meccanico.

Però non mi sembra una cosa così difficile:
1) innanzi tutto ... io eviterei di forzare
2) fai cadere la catena verso l'interno del telaio, togliendola a mano dalla corona piccola
3) togli la ruota posteriore (non capisco perchè non dovrebbe scendere; se non scende è un problema diverso ... e va risolto ... perchè se fori cosa fai non potendo smontare la ruota posteriore?)
4) ti compri l'attrezzo per smontare il pacco pignoni (che costa 2 soldi e che serve avere; in realtà serve anche la chiave a frusta per tener fermo il pacco mentre sviti la ghiera)
5) smonti il pacco pignoni e togli la catena
6) compri comunque uno smagliatore ed una falsamaglia del numero velocità giusto
7) regoli bene il fine corsa (così non capita più che la catena cada oltre l'ultimo pignone)
 

NONNOBANSHEE

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axley se posso consigliarti di sganciare lo sblocco rapido inanzitutto della ruota posteriore vedendo dalle foto della tua scapin non dovresti avere problema. almeno alleggerisci la pressione dei foderi sul perno ruota posteriore. se riesci dovresti trovarti con la ruota e catena assieme, ancora incastrati ma senza la forza ulteriore di pressione del telaio.
a questo punto con pazienza prendi un cacciavite a testa piatta grande e provi a disincagliarla con aiuto di un svitol spray o vd40.
spero di esserti stato di aiuto axley
ciao
 

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fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Che situazione del cavolo...non mi era mai successa! siccome mi sono giá fatto fuori due dita, la porto dal meccanico. Cosi mi faccio regolare anche il cambio..... Forzare significa sbragare tutto e sinceramente , visto che domenica devo correre alla Val di Non, non vorrei rimanere a piedi. Certo che la tentazione di usare il flessibile mi riempie le tempie.....

guarda a me è capitato più volte (non che sia normale, significa che il cambio non è regolato bene), e per farla uscire non serve forzare ma è più un lavoro di pazienza. la catena ha maglie larghe e strette, e anche tra pignone e raggi ci sono spazi più larghi e spazi più stretti... tutto sta nel trovare la via per farla uscire.
Per farlo serve ovviamente togliere tensione (facendola cadere fuori dalla corona anteriore) e non forzarla mai...
io l'ho sempre rimediata sui sentieri, senza smontare nulla.
 
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axley

Biker novus
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guarda a me è capitato più volte (non che sia normale, significa che il cambio non è regolato bene), e per farla uscire non serve forzare ma è più un lavoro di pazienza. la catena ha maglie larghe e strette, e anche tra pignone e raggi ci sono spazi più larghi e spazi più stretti... tutto sta nel trovare la via per farla uscire.
Per farlo serve ovviamente togliere tensione (facendola cadere fuori dalla corona anteriore) e non forzarla mai...
io l'ho sempre rimediata sui sentieri, senza smontare nulla.

Hai ragione sai? effettivamente tutto sta nel far passare la catena nel punto meno "ciccio".... inoltre faccio come mi dice @NONNOBANSHEE e ´dovrei riuscirci.

La tecnica del smontare il pacco pignoni, la catena e il meccanico sono veramente l'ultima spiaggia.... dopo il lavoro mi rimetto all'opera.

Intanto grazie a tutti!!
 

gianf62

Biker urlandum
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Comunque dai, come è entrata deve uscire, questione di perdere tempo ma alla fine esce.
Certo è entrata con la forza della pedalata quindi è normale che per farla uscire devi forzare un pò, ma non fai nessun tipo di danno, ( forse si mola qualche raggio ma niente di che) certo a evitare questo esistono i dischi in plastica...ma sono una cacata pazzesca...
 

Gzaf

Puppami la fava
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La maledetta ruota non viene via facilmente (e purtroppo non ho l'attrezzo per smontareil pacco pignoni), per cui non mi rimane che smontare la catena come dici te, ma devo, quindi, andare a comprare una falsa maglia.

Il discorso dello smontare il cambio era una ipotesi per avere un pó piú di libertá nel districare la catena....ma evidentamente é una cavolata. Grazie intanto!

Non devi necessariamente comprare una falsamaglia: al posto del pin rimosso puoi semplicemente metterne uno nuovo (di quelli che hanno la guida appuntita in testa che poi si spezza) usando lo smagliacatena. Penso che un meccanico te ne dia uno o due gratis o per pochi cents.

Oppure se è una catena 8v o 9v (con le 10v o 11v non ho mai provato ma potrebbe funzionare lo stesso) e hai un buono smagliacatena che la tiene bloccata da entrambe le parti puoi smagliare la catena non completamente (cioè non estraendo del tutto il pin): in questo modo riuscirai a sfilare la catena e poi a rimontarla semplicemente ribattendo il pin estratto, usando lo smagliacatena al contrario. Occhio però che il pin vada dentro dritto, se no storce la maglia e dopo è da buttare, ecco perché un buono smagliacatena che la tenga bloccata da entrambi i lati.
Questo trucco me lo insegnò un meccanico di quelli con la vecchia officina che non buttano niente, e da allora l'ho usato svariate volte senza problemi.
In bocca al lupo!


PS: E dopo regola meglio la battuta alta del finecorsa del cambio! La catena non deve andare oltre l'ultimo pignone neanche se forzi la leva oltre l'ultimo scatto. ;)
 
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