Se una volta con le triple si sconsigliavano gli incroci estremi era proprio per questo, non è che col mono sia cambiata la fisica.
la fisica non cambia, però qualche "adattamento" ad uso marketing passa spesso in cavalleria...
Se una volta con le triple si sconsigliavano gli incroci estremi era proprio per questo, non è che col mono sia cambiata la fisica.
la fisica non cambia, però qualche "adattamento" ad uso marketing passa spesso in cavalleria...
In che senso?
Comunque il confronto va fatto tra il monocorona e un uso della centrale con tutti i pignoni.
Con la tripla, volendo sbagliare, si riesce a fare di peggio.
stamattina ho preso una kmc 10.73 e aggiunto un distanziale nel MC lato monocorona cosi da avere una linea catena dritta
oggi spero di provare
Buongiorno,
per anni sulla catena 9v ho usato un calibro BBB con indicatore 0.75 e 1, e quando entrava la parte 0.75 cambiavo catena.
Da marzo ho una nuova bike 1x11v, e la prima catena l'ho cambiata quando lo 0.75 entrava (fatti circa km, 1800)
Oggi leggo quì [url]http://www.parktool.com/product/chain-wear-indicator-CC-3-2[/URL] che (se capisco bene) con le 11v e 12v la catena andrebbe cambiata quando il calibro segna 0.5
Devo quindi comprare un calibro che riporti lo 0.5 ?
Ho sostitutito tardivamente la la mia prima catena 11v ?
Grazie a tutti e buona giornata
se e' da cambiare quando il calibro ipotetico e' a 0.5, praticamente la sostituisci alla prima uscita.
io sulle shimano 11V riscontro con il calibro a corsoio una misura di 132.4, teorica e' 132.0 perché quello 0.4 in piu' e' dato dal gioco di 0.2 mm. delle due boccole dove spingono i becchi del calibro.
quando mi passa lo 0.075 del calibro VAR, con quello a corsoio misuro 132.7 mm.
stessa misurazione effettuata con il parktool mi da 0.5.
che casino, io uso il mio calibro a corsoio e sono sicuro che se rilevo 133.0 ho un incremento di 0.6 mm. e sono prossimo alla sostituzione.
mi sa tanto che alcuni strumentini tipo passa/non passa non tengono conto del gioco delle bussole che andrebbe sottratto al rilevamento.
Scusami, ma di che pin scrivi?In effetti il consumo dei pin può sfalsare la lettura di allungamento della catena.
Shimano ha in catalogo un calibro che minimizza l'effetto dell'usura dei pin facendo una lettura in appoggio sullo stesso lato dei pin che dovrebbe essere più realistica.
Scusami, ma di che pin scrivi?
Forse non ho ben capito, dove sarebbero "i rullini sui pin"?diciamo "rullini sui pin"...
In definitiva stai affermando che anche secondo te si consuma il "pin" o perno, come riportato da Kilo?intendevo rullino e suo perno...che sarebbero integrati nella maglia interna come da te illustrato con precisione...