Centri di Manutenzione Sospensioni

francescoMTB1

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Caspita che bel thread!!! Difficile da mantenere, ma speriamo nel buon senso.

Piccola premessa, ho bazzicato per anni nel mondo motociclistico fuoristrada e di sospensioni ne ho rotte diverse e aperte alcune, ma non sono MAI riuscito ad ottenere la scorrevolezza, burrosità e progressione che mi garantivano invece i preparatori che curavano le mie sospensioni. A cambiare paraoli sono capaci tutti, a far lavorare bene la forcella purtroppo no, me compreso. Ecco perché su ogni nuovo componente non ho mai chiesto Tuning ma solo ottimizzazione del pezzo per capire a che livello fosse di partenza. Sottolineo che la sospensione DEVE ESSERE PERFETTA DA SUBITO, non ha senso che faccia rodaggio di 3 mesi come sento purtroppo dire. Un Preparatore gestisce e ottimizza le tolleranze, non le lascia al caso attendendo che il consumo faccia il suo lavoro!!

Nel mondo bici purtroppo ammetto di essere sprofondato in un baratro, e concordo sull'inadeguatezza di certi centri assistenza.

Esperienza molto negativa con AMG che mi restituisce la Pike (si era piantato il rebound) con un carico di stacco indecente e i famosi 5 mm di VUOTO, perché di vuoto si trattava, quando prima di spedirla non c'era. In 10 gg ho riavuto comunque la forcella.

Esperienza neutra con BSC con un CC DB AIRcon l'idraulica andata, rientrato con L'idraulica perfetta(anche con un piccolo Tuning non richiesto ma ben accetto) ma con una scorrevolezza dubbia tanto che Ho avuto moltissime difficoltà e dubbi sulla correttezza del sag(il sag è fondamentale) Molto disponibili e precisi sia via mail che telefonicamente per affrontare le mie problematiche ma ho venduto il mono piuttosto che rimetterci le mani(180 € di revisione...)

Esperienza in via di definizione con DSB, appena riconsegnata Pike dopo revisione, unica richiesta parà polvere Skf. Come BSC molto cortese, disponibile e veloce, Anche lui 5gg lavorativi(non è da tutti). Non ho menzionato i 5 mm di vuoto, né altro, invece ho fatto notare che la forcella aveva cominciato a murare nel fine corsa.
Mi ha riconsegnato la forcella con i token a parte dicendomi di provarla come consegnata. Ha riscontrato una perdita di olio dal dumper pertanto murava e aveva perso i primi 3 cm di compressione, indicandomi la sua soluzione a questa perdita: non è da tutti 'svelare' i segreti di lavorazione(ho molto apprezzato).
Ho fatto solo due discese una scassata e lenta e una veloce, ottimo il comportamento centrale della forcella, molto più sostenuta e progressiva rispetto allo standard( nonostante non avessi fatto richieste lui ha fatto il suo lavoro di 'preparatore' ) incassa molto bene i colpi rispetto a prima, non si siede e non mura. Prima usavo meno sag per tenere più su la forcella e 2 token, ora stessa pressione niente token. Purtroppo ho sbagliato setup per la seconda discesa per cui ancora ho parecchio da provare anche perchè in curva mi scappa(probabilmente non la carico abbastanza) e sbatte un po' nello scassato. sicuramente darò feedback a DSC perchè secondo mè è importante che sappia l'effetto del suo lavoro.
Nella norma la scorrevolezza e se devo essere sincero mi aspettavo di meglio.
Molto sensibile il cambiamento della forca al variare di soli 5 PSI(non ho ancora capito se è un bene o un male hahaha)
Da verificare un rumore che ho sentito arrivato alla macchina appena tolte le cuffie(brutto vizio) rumore forte risucchio in estensione e una specie di rumore di ciotolio/sbattimento interno fodero dx che appena confermato comunicherò.
5mm di vuoto assenti
Nel complesso penso di aver speso bene 100€ (Nel prezzo mi ha lasciato anche i paraoli skf��)anche se non ho mai sentito così tanto risucchio a parte su una XC30 di mio cognato:smile:

Ora vorrei mettere le mani al monarch plus perchè sono sempre a pacco, tanto più con la forcella più corposa di adesso.


DSB oppure DSC ............. ?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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DSC, ho corretto il correttore automatico 😅😅😅😅 grazie.

Bene, cosi' possiamo capirci meglio!

Che una sospensione debba funzionare bene da subito nuova e' un conto ,
altra cosa invece che la si rodi ma non per tre mesi,..... bensi' per alcune ore di lavoro .............
Come tutte le cose d'altronde!
 

ElFranz

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Quello che intendo dire é che ci può anche stare che le tolleranze di produzione in serie siano discutibili, pertanto ci sta che la sospensione debba fare qualche giro prima di assestarsi. La sospensione nuova può essere che non renda al 100% .
Quando invece interviene un PROFESSIONISTA delle sospensioni è per sistemare ciò che, in serie, non è potuto essere fatto come si deve. La scelta dei grassi, degli olii(o miscele di oli come diceva qualcuno prima), lamelle, diametri, flussi e misurazioni specifiche del pezzo che sta lavorando sono il suo MESTIERE, nonché il motivo per cui i suoi clienti si rivolgono a lui e non ad un altro, se non addirittura scelgono il fai da te.
Dopo un intervento PROFESSIONALE non è ammissibile che la sospensione debba essere rodata prima di tornare a lavorare quantomeno come prima, e deve offrire prestazioni di livello diverso rispetto al prodotto 'di serie'. Non è sufficiente che semplicemente non perda più aria.
Spero di essermi spiegato meglio
 

AlfreDoss

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Dipende sempre cosa ci fa, non credo siano in tanti in Italia ad effettuare modifiche rilevanti alle parti interne, a parte montare i nuovi kit andreani.
Difficile che vadano a modificare i passaggi olio o il pacco lamelle, mentre all'estero ne trovi un bel po' che effettuano modifiche on demand.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

francescoMTB1

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Quello che intendo dire é che ci può anche stare che le tolleranze di produzione in serie siano discutibili, pertanto ci sta che la sospensione debba fare qualche giro prima di assestarsi. La sospensione nuova può essere che non renda al 100% .
Quando invece interviene un PROFESSIONISTA delle sospensioni è per sistemare ciò che, in serie, non è potuto essere fatto come si deve. La scelta dei grassi, degli olii(o miscele di oli come diceva qualcuno prima), lamelle, diametri, flussi e misurazioni specifiche del pezzo che sta lavorando sono il suo MESTIERE, nonché il motivo per cui i suoi clienti si rivolgono a lui e non ad un altro, se non addirittura scelgono il fai da te.
Dopo un intervento PROFESSIONALE non è ammissibile che la sospensione debba essere rodata prima di tornare a lavorare quantomeno come prima, e deve offrire prestazioni di livello diverso rispetto al prodotto 'di serie'. Non è sufficiente che semplicemente non perda più aria.
Spero di essermi spiegato meglio

Ridagli a spiegarti male , ora in questo post invece sei stato molto piu' chiaro , nel precedente invece ancora no....
Ora solo dici che una forcella usata dopo essere stata da un intervento manutentivo deve funzionare bene da subito .... puo' avere invece bisogno di essere rodata quando e' nuova invece....
Meno male............:-)
 

ElFranz

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Dipende sempre cosa ci fa, non credo siano in tanti in Italia ad effettuare modifiche rilevanti alle parti interne, a parte montare i nuovi kit andreani.
Difficile che vadano a modificare i passaggi olio o il pacco lamelle, mentre all'estero ne trovi un bel po' che effettuano modifiche on demand.

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caspita 😳😳😳
Allora a questo punto vi chiedo una cosa da giovincello di mtb.
Quando sento dire " mando a pushare il mio ammortizzatore" cosa intendono? Come si cambia comportamento a un mono o forcella che sia senza toccare nulla?
Non so su che parametri sia intervenuto DSC sulla mia Pike ma non ha le stesse caratteristiche di prima. Qualcosa dovrà pur aver fatto:nunsacci:
 

ElFranz

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Ridagli a spiegarti male , ora in questo post invece sei stato molto piu' chiaro , nel precedente invece ancora no....
Ora solo dici che una forcella usata dopo essere stata da un intervento manutentivo deve funzionare bene da subito .... puo' avere invece bisogno di essere rodata quando e' nuova invece....
Meno male............:-)

Mi fa piacere vedere che almeno qualcuno padroneggia il dono della sintesi:smile::smile::smile:
Riassunto perfetto 😉

Ora invece me ne vado sul Sange a fare un'altra prova Pike sul 1-3-2 😎
 

francescoMTB1

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caspita 😳😳😳
Allora a questo punto vi chiedo una cosa da giovincello di mtb.
Quando sento dire " mando a pushare il mio ammortizzatore" cosa intendono? Come si cambia comportamento a un mono o forcella che sia senza toccare nulla?
Non so su che parametri sia intervenuto DSC sulla mia Pike ma non ha le stesse caratteristiche di prima. Qualcosa dovrà pur aver fatto:nunsacci:

Vorrei essere certo di capire cio' che intendi esplicare in maniera corretta .....
Cosa vuoi che ti abbia fatto ,.... non di certo la danza dello stregone....
Ti ha semplicemente (da quello che scrivi tu) effettuato una manutenzione perfetta , magari nulla vieta di pensare che abbia utilizzato ottimi prodotti e forse un additivo..........
Non puoi intentare un esempio con il "Pushare" una sospensione e/o ottenere un identico risultato senza Pushare ..........
sono due procedimenti completamente diversi:
il primo si limita ai materiali di consumo ,il secondo interessa la parte idraulica che viene parzialmente interessata da modifiche .
Non puoi paragonarli alla stessa stregua.
Quindi, se ti ha fatto una manutenzione , limitiaci a dire che ti ha fatto un ottimo lavoro senza interventi push. ;-)
 

AlfreDoss

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caspita 😳😳😳
Allora a questo punto vi chiedo una cosa da giovincello di mtb.
Quando sento dire " mando a pushare il mio ammortizzatore" cosa intendono? Come si cambia comportamento a un mono o forcella che sia senza toccare nulla?
Non so su che parametri sia intervenuto DSC sulla mia Pike ma non ha le stesse caratteristiche di prima. Qualcosa dovrà pur aver fatto:nunsacci:
Questo:
http://www.pushindustries.com
Visto che è uscito termine "pushare" questo cade a fagiolo ma ce ne sono tanti altri, tf tuned, avalanche downhill, peccato siano quasi tutti oltreoceano...

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Vorrei essere certo di capire cio' che intendi esplicare in maniera corretta .....
Cosa vuoi che ti abbia fatto ,.... non di certo la danza dello stregone....
Ti ha semplicemente (da quello che scrivi tu) effettuato una manutenzione perfetta , magari nulla vieta di pensare che abbia utilizzato ottimi prodotti e forse un additivo..........
Non puoi intentare un esempio con il "Pushare" una sospensione e/o ottenere un identico risultato senza Pushare ..........
sono due procedimenti completamente diversi:
il primo si limita ai materiali di consumo ,il secondo interessa la parte idraulica che viene parzialmente interessata da modifiche .
Non puoi paragonarli alla stessa stregua.
Quindi, se ti ha fatto una manutenzione , limitiaci a dire che ti ha fatto un ottimo lavoro senza interventi push. ;-)
Infatti, a volte basta mettere olio e grasso nuovi, bagnare per bene le spugnette e si sente la differenza...

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francescoMTB1

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Infatti, a volte basta mettere olio e grasso nuovi, bagnare per bene le spugnette e si sente la differenza...

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Esatto, e lo dico perche' sono uno di quelli che per passione ,in garage ,quando manutento sospensioni ,sono ancora dell'idea di farlo manipolando gli oli , cioe' avere gia' un olio specifico per gradazioni non mi ha mai convinto....
due oli ad esempio un 20 ed un 5 wt e poi effettuo io il dosaggio della miscelazione in percentuale che mi occorre , ottimi additivi di vari tipi , grassi specifici fanno l'insieme di un buon risultato finale !

A maggior chiarimento: non e' una azione atta a contrastare la mia cio' che riferisce El Franz , dico solo che se non lo ha fatto il Push ha fatto la manutenzione ,punto !!!
 

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Esatto, e lo dico perche' sono uno di quelli che per passione ,in garage ,quando manutento sospensioni ,sono ancora dell'idea di farlo manipolando gli oli , cioe' avere gia' un olio specifico per gradazioni non mi ha mai convinto....
due oli ad esempio un 20 ed un 5 wt e poi effettuo io il dosaggio della miscelazione in percentuale che mi occorre , ottimi additivi di vari tipi , grassi specifici fanno l'insieme di un buon risultato finale !
Ok, ma una Pike per esempio usa già un olio molto fluido, 3wt, se la vuoi ammorbidire non hai molta scelta se non modificare il pacco lamelle come ho dovuto fare io.

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Ok, ma una Pike per esempio usa già un olio molto fluido, 3wt, se la vuoi ammorbidire non hai molta scelta se non modificare il pacco lamelle come ho dovuto fare io.

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La Pike odierna e' altro discorso,... ma se lui dice "non ha fatto il push ma ho ottenuto lo stesso risultato" la cosa non mi quadra se permetti .
Per la manipolazione di oli non era riferita alla pike .
 

AlfreDoss

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La Pike odierna e' altro discorso,... ma se lui dice "non ha fatto il push ma ho ottenuto lo stesso risultato" la cosa non mi quadra se permetti .
Per la manipolazione di oli non era riferita alla pike .

Certo certo, il mio era solo un esempio perché non sempre si può giocare con gli oli ma bisogna "pushare"...

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A maggior chiarimento: non e' una azione atta a contrastare la mia cio' che riferisce El Franz , dico solo che se non lo ha fatto il Push ha fatto la manutenzione ,punto !!!


Ci mancherebbe ��

La Pike odierna e' altro discorso,... ma se lui dice "non ha fatto il push ma ho ottenuto lo stesso risultato" la cosa non mi quadra se permetti .
Per la manipolazione di oli non era riferita alla Pike.

Volevo sapere cosa vuol dire pushare, ma mi sembra di non aver mai scritto cosh'ha fatto, solo i risultati ottenuti a fronte delle mie richieste(cioè nessuna richiesta se non paraoli SKF)
Mi avete risposto, grazie ��

Sulla base di ciò ho sentito DSC per dare il feedback sul lavoro dopo la discesa di stamattina e posso confermare che mi ha PUSHATO la forcella ��

Aggiornerò le impressioni scritte nel post originale. Riassumendo nessun rumore nello stelo dx, il risucchio me lo tengo causa olio e modifica alle lamelle. Confermo che ora la forcella da più sostegno e non mangia corsa sul ripido. Molto sensibile alle regolazioni.


Alfredoss ha scritto:
Ok, ma una Pike per esempio usa già un olio molto fluido, 3wt, se la vuoi ammorbidire non hai molta scelta se non modificare il pacco lamelle come ho dovuto fare io.
[\QUOTE]

Puoi spiegarmi questa storia di un olio più fluido per favore? Perchè poi volevi ammorbidire la Pike? Alla fine non ho capito se hai toccato le lamelle o solo l'olio e che risultato volevi ottenere.
 

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Volevo sapere cosa vuol dire pushare, ma mi sembra di non aver mai scritto cosh'ha fatto, solo i risultati ottenuti a fronte delle mie richieste(cioè nessuna richiesta se non paraoli SKF)
Mi avete risposto, grazie ��

Sulla base di ciò ho sentito DSC per dare il feedback sul lavoro dopo la discesa di stamattina e posso confermare che mi ha PUSHATO la forcella ��

Aggiornerò le impressioni scritte nel post originale. Riassumendo nessun rumore nello stelo dx, il risucchio me lo tengo causa olio e modifica alle lamelle. Confermo che ora la forcella da più sostegno e non mangia corsa sul ripido. Molto sensibile alle regolazioni.


Alfredoss ha scritto:
Ok, ma una Pike per esempio usa già un olio molto fluido, 3wt, se la vuoi ammorbidire non hai molta scelta se non modificare il pacco lamelle come ho dovuto fare io.
[\QUOTE]

Puoi spiegarmi questa storia di un olio più fluido per favore? Perchè poi volevi ammorbidire la Pike? Alla fine non ho capito se hai toccato le lamelle o solo l'olio e che risultato volevi ottenere.
Un olio più fluido rende la risposta della sospensione più "veloce", ossia ritorna più velocemente e soprattutto si comprime più facilmente, leggi più morbida...
Io con la Pike mi sono trovato piuttosto male negli urti veloci, sembrava murare e non assorbire i colpi, e visto che usa già un olio tra i più fluidi in circolazione sono dovuto intervenire sul pacco lamelle che controllano la compressione in modo da renderla più morbida.
Nonostante tenessi la regolazione della compr. alle basse tutta aperta (sì, influisce anche sulla risposta alle alte, perché lavora in parallelo a quella delle alte) mi dava dei colpi forti in caso di grossi urti in velocità. Ora va meglio.

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francescoMTB1

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[url]http://www.flowperformancesuspension.com/#!contatti/c24vq[/URL]

per ora è il piu' onesto che ho trovato, mi ha fatto una revisione, ora devo provare come va e se sono soddisfatto lo pago altrimenti non vuole niente, molto serio!!!

Dai,... pero' mettere in alternativa "l'altrimenti".............
Se uno e' certo del suo lavoro ............
Resta da considerare pero' che in una giungla di laboratori di revisioni sospensioni magari ci puo' pure stare di offrire il prima provi e poi paghi se soddisfatto...........
 

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Dai,... pero' mettere in alternativa "l'altrimenti".............
Se uno e' certo del suo lavoro ............
Resta da considerare pero' che in una giungla di laboratori di revisioni sospensioni magari ci puo' pure stare di offrire il prima provi e poi paghi se soddisfatto...........
Ovviamente quella non è la prassi!! Ma jimmy27 aveva un "problema non problema!" che ho provato a risolvere, visto che lui ha decontestualizzato il suo commento tu potevi evitare di darmi contro gratuitamente...grazie!
 

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