scr1
Biker nirvanensus
- 16/7/07
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- Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esiste il Turnista ed il Tornitore.Sono stato dal "sivende" proprio oggi. Per prima cosa, il modo ondulatorio del disco che vedevo era un effetto ottico che faceva il disegno "ondulato" dello stesso. Nemmeno lui ci è riuscito consigliando mi andare da un buon tornista per abbassare lo spessore (in modo millimetrico) dell'adattatore che ho montato perché il disco struscia in modo leggero sul lato opposto alla ruota. Mi ha inoltre detto che comunque, dopo un paio di frenate potenti, non dovrei più sentire il "fastidio". Mi manca da provare però i vostri consigli: pulire il pistoncino della pinza (che in effetti non era proprio pulito quando ho fatto lo spurgo). Inoltre, non avendo la chiave dinamometrica grande ho serrato l'adattatore a mano: l'avessi davvero stretto troppo (il sivende comunque se ne sarebbe accorto se il disco era "flesso" perché troppo stretto). Infine ho letto pure che qualcuno mi ha consigliato che potrebbe esserci troppo olio nell'impianto ma credo che questo sia impossibile. Comunque: nel cercare un tornista di serie "A" provo queste frenate di potenza e magari, nel frattempo pulisco il pistoncino. Speriamo bene......
Spero di essere più esplicito allegando queste due foto: la prima il "problema" la seconda la "soluzione" consigliata.
...per io tuo problema è come dici, dovresti ridurre un po lo spessore dell'adattatore con una fresa per spostare la pinza verso l'esterno......se abitassi più vicino a me te lo farei io.....
Nemmeno lui ci è riuscito consigliando mi andare da un buon tornista per abbassare lo spessore (in modo millimetrico) dell'adattatore che ho montato perché il disco struscia in modo leggero sul lato opposto alla ruota. Mi ha inoltre detto che comunque, dopo un paio di frenate potenti, non dovrei più sentire il "fastidio". Mi manca da provare però i vostri consigli: pulire il pistoncino della pinza (che in effetti non era proprio pulito quando ho fatto lo spurgo). Inoltre, non avendo la chiave dinamometrica grande ho serrato l'adattatore a mano: l'avessi davvero stretto troppo (il sivende comunque se ne sarebbe accorto se il disco era "flesso" perché troppo stretto). Infine ho letto pure che qualcuno mi ha consigliato che potrebbe esserci troppo olio nell'impianto ma credo che questo sia impossibile. Comunque: nel cercare un tornista di serie "A" provo queste frenate di potenza e magari, nel frattempo pulisco il pistoncino. Speriamo bene......
Ma scusa la mia ignoranza meccanica; ma il tornio è come un trapano con un utensile che di lato asporta materiale; come lo fissi quell'adattatore su un tornio??? Che poi vedi, sempre a sottolineare la mia ignoranza in materia, io avrei asportato 1 - 1,5 mm per poi aggiungere una rondellina.
http://www.deporvillage.it/fresa-alloggio-pinza-freno-disco-varLo stesso problema avevo io,attacco pm sbagliato da casa madre,si vedeva a occhio libero guardando la parte superiore(dove va la pinza)era chiaramente inclinato,il disco tocava sempre.
Il mio sivende ha un attrezzo specifico della var,in prattica e una fresa manuale,si attacca al telaio con apposito perno passante e fresa attacchi,2 minuti di lavoro,risultato perfetto.
Ordinato apposta per sistemare il mio problemino,anch'io avevo spessori sotto adattatore........nell mio caso il problema si presentava su telaio.
Tutto risolto,mai piu un problema,prima regolare il freno era un calvario.
E questo qui.
http://www.deporvillage.it/fresa-alloggio-pinza-freno-disco-var
Il pistoncino rientra perfettamente. Ma scusa la mia ignoranza meccanica; ma il tornio è come un trapano con un utensile che di lato asporta materiale; come lo fissi quell'adattatore su un tornio??? Che poi vedi, sempre a sottolineare la mia ignoranza in materia, io avrei asportato 1 - 1,5 mm per poi aggiungere una rondellina.
Concettualmente si, ma molto più preciso. Se poi è programmabile CNC (Controllo Numerico Computerizzato) si possono fare passate di centesimi di mm, con gli utensili adatti. Devo vedere l'adattatore per risponderti, perché la domanda che fai è alla base dell'ipotesi di abbassare l'adattatore.
La presa sul pezzo è fondamentale per la precisione della lavorazione. Se non ci fosse abbastanza materiale da prendere con le griffe del tornio, e l'adattatore è un cilindro forato, lo fai ricostruire della misura adatta.
Non conosci nessuno che lavora in un IPSIA o ITI? Se hanno una fresatrice CNC si fa prima a dirlo che a farlo un pezzo così semplice. A pagare neanche a pensarlo, perché si tratta di tariffe orarie di 45-50.
sei sicuro che con l'adattaore il disco non si sia "spostato" verso il telaio?Il disco, aundo era da 160, era center lock, con l'adattatore per il 180 è 6 fori.....ma non ha viti perché l'adattatore è ashima e non c'è bisogno delle viti perché ha 6 perni.
sei sicuro che con l'adattaore il disco non si sia "spostato" verso il telaio?
in caso negativo è un difetto del telaio sull'attacco IS. con il PM questo problema non c'è perché la pinza ha un grado di libertà in più. puoi fresare appena l'interno dell'attacco a telaio oppure l'attacco nella pinza.
Concettualmente si, ma molto più preciso. Se poi è programmabile CNC (Controllo Numerico Computerizzato) si possono fare passate di centesimi di mm, con gli utensili adatti. Devo vedere l'adattatore per risponderti, perché la domanda che fai è alla base dell'ipotesi di abbassare l'adattatore.
La presa sul pezzo è fondamentale per la precisione della lavorazione. Se non ci fosse abbastanza materiale da prendere con le griffe del tornio, e l'adattatore è un cilindro forato, lo fai ricostruire della misura adatta.
Non conosci nessuno che lavora in un IPSIA o ITI? Se hanno una fresatrice CNC si fa prima a dirlo che a farlo un pezzo così semplice. A pagare neanche a pensarlo, perché si tratta di tariffe orarie di 45-50.
Posta la foto della pompa, ma se non sbaglio la 975 è diversa alla 980
Sono troppo diverse come diverso è lo spillo e l' housing