Cerchi Carbon boost 29

anco

Biker serius
17/11/10
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Aprilia (Lt)
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Salve, ho una Schott Scale 900 che monta delle Syncross in allluminio.
Volevo migliorare questo set di ruote con qualcosa di + performante senza spendere un rene.

Che cerchi carbon mi consigliate? Magari li cerco usati.
Anche in alluminio ma top di gamma....

Insomma non sono molto esperto, cerco consigli.... budget intorno ai 500-600 euro...

Avevo ance pensato anche ai Giant XCR Carbon 29

Grazie
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
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intorno a quel budget ho preso delle PMP Nitro Race nuove. Siamo di poco sopra al chilo e mezzo la coppia (il peso dichiarato sul sito non tiene conto di alcune cose, mi pare non contasse il corpetto ruota libera, è veramente un filo troppo ottimistico).
C'ho fatto due o tre gare e una ventina di uscite, e mi ero trovato piuttosto bene: venivo da SpaceCarbon WS31 e stavo aspettando il posteriore sostituito in garanzia, le ho comprate per avere un set muletto ma competitivo, e per coprire l'attesa.
Si trova qualcosa anche nell'usato tra l'altro, ma il risparmio mi sembrava non valesse la pena (costavano tantino per delle usate, ho preferito la sicurezza del nuovo).

Con quel budget se cerchi bene forse trovi anche delle DRC montate bene (delle XXL o delle 3XL), ma alcune versioni/modelli di DRC avevo sentito che fossero un filo delicate. Dipende un po' da quanto pesi e quanto le stressi, ma non me la sono vista di approfondire tutti i dettagli per fare un acquisto che mi sembrasse "sicuro".

Credo poi che con quella cifra sull'usato si possa trovare qualcosa di buono in alluminio in casa Mavic (Crossmax), ma con pesi un po' superiori alle due alternative citate sopra.

Ci sono sempre i Crest (non ricordo la marca, e non ricordo se per il loro marchio erano il top di gamma) che montati bene a suo tempo avevano anche delle buone doti di leggerezza, ma non ne vedo più in giro da un po': lascio parlare qualcuno che ne sa di più.

Fulcrum fa dei cerchi in alluminio sul chilo e sei che secondo me non erano il diavolo, ma forse non rappresentano un gran step rispetto ai tuoi.

Qualche anno fa c'erano i Ryde Trace XC, ma un mio amico ne aveva rotto uno abbastanza facilmente, mi avevano lasciato un po' perplesso. Potresti vedere se sono ancora in circolazione e a che prezzi.



Sul carbonio a quella cifra onestamente farei un po' fatica a darti consigli: DT Swiss, SpaceCarbon, CTK, CarbonTi mi sa che stiano tutti un po' fuori budget (parlando comunque già di usato). Mi intrigherebbe molto provare CTK, che forse ha un montaggio sul nuovo che sta sotto i 1000, ma siamo comunque ad almeno una volta e mezzo il tuo budget.
Secondo me se guardi sul marketplace di Facebook trovi anche delle Roval Control SL carbon con il canale da 25 intorno ai 5-600 euro, usate.
Erano queste secondo me, ricordavo male il prezzo: https://www.facebook.com/groups/445416378822227/permalink/5385095364854279/

Se ti metti su marchi un filo meno noti/diffusi forse ci arrivi quasi, ma onestamente dipende veramente da cosa trovi su Subito, FB Marketplace e qui, in quel momento.
Ci sono sicuramente altri marchi da citare, spero che qualcun altro abbia da commentare e fornire altre indicazioni


Le ruote Giant credo siano delle DT rimarchiate, e forse con qualche personalizzazione richiesta dalla casa (anche se non sono sicurissimo): se le trovi al tuo budget non ci penserei su due volte.


Un consiglio che ti dò molto caldamente è questo: se vai sull'usato, specie sul carbonio ma comunque anche sull'alluminio, assicurati di avere un po' di garanzia residua e che chi ti vende abbia una prova d'acquisto da utilizzare in caso di bisogno dell'assistenza. Io ho quasi sempre avuto bisogno per un verso o per l'altro, se non hai niente in mano e sei fuori garanzia, rischi di essere poco più che a piedi: magari Space e CTK decidono comunque di assisterti, essendo marchi relativamente più piccoli, ma le aziende grandi mi pare di capire che partano dalla ricevuta di acquisto per rivolgerti la parola..


ciao
Luca
 
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anco

Biker serius
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Aprilia (Lt)
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Ringrazio molto Luca per tutte le sue dritte....

In settimana sono andato da un rivenditore Giant, mi darebbe le Giant

XCR 2 a 700 euro. Nuove​


Non mi sembra male.
Non so quanto pesano, la Giant non dichiara i pesi....

Vedrò un po' suo vari mercatini ma terronpresenti queste Giant.

Se qualcuno le possiede e può darmi un feedback...
 

LIUK@333

Biker superis
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Su quella cifra non conviene il carbonio…
Prendi un buon paio di ruote in alluminio,mi viene da consigliarti le nuove fulcrum o le newmen,canale da 25 peso sui 1.500g e prezzo sui 500 euro,di più non si può pretendere!
 

Alli74

Biker poeticus
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Lodi
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Front
Ringrazio molto Luca per tutte le sue dritte....

In settimana sono andato da un rivenditore Giant, mi darebbe le Giant

XCR 2 a 700 euro. Nuove​


Non mi sembra male.
Non so quanto pesano, la Giant non dichiara i pesi....

Vedrò un po' suo vari mercatini ma terronpresenti queste Giant.

Se qualcuno le possiede e può darmi un feedback...
Giant dichiara 1639gr.

 

LIUK@333

Biker superis
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Giant dichiara 1639gr.

È una buona opzione a quel prezzo…
Le deve ordinare o le ha già disponibili? Così da prenderle in mano,vedere la scorrevolezza e pesarle…
Oggi,se io dovessi prendere un paio di ruote in carbonio andrei di fulcrum carbon,canale da 28,1400g,cuscinetti cono-sfera e prezzo su internet di 950€.
 

Pasko

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È una buona opzione a quel prezzo…
Le deve ordinare o le ha già disponibili? Così da prenderle in mano,vedere la scorrevolezza e pesarle…
Oggi,se io dovessi prendere un paio di ruote in carbonio andrei di fulcrum carbon,canale da 28,1400g,cuscinetti cono-sfera e prezzo su internet di 950€.
Dove trovi le fulcrum carbon a quel prezzo ?
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
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Io ti dico la mia esperienza: ho avuto solo bici front da quando ho iniziato a fare XC. Ho iniziato con delle Crossmax SL (2016), poi sono passato a SpaceCarbon, che ho tenuto sulla bici in alternanza a delle DRC in alluminio. Cambiato bici con altra front, con SpaceCarbon che ho alternato in questo periodo a delle PMP Nitro Race prese in attesa che venisse sostituito il posteriore delle Space.

Non aspettarti che tra le differenti tipologie ci siano differenze abissali. Tra un set di ottime ruote in allumino come ti stiamo citando in queste risposte, e un set di ruote carbon, a seconda della tua sensibilità e abilità troverai qualche differenza di performance ma onestamente credo che saranno differenze marginali.
Le ruote carbon saranno un po' più agili e un po' più rigide, con pregi e difetti che questo comporta: maggiore precisione e reazioni più secche, leggermente meno confortevoli e meno concessive probabilmente.
Le ruote carbon costano molto di più e se rompi qualcosa la spesa è generalmente molto maggiore.
Le carbon sono molto più fighe e, a mio parere, fanno molto più sangue.

Io sono mediocre in discesa e sto cercando di affinare la sensibilità: quando ho messo le DRC o le PMP mi sono a stento accorto di differenze, le ho sentite subito comode e non mi sono sentito penalizzato in precisione o stabilità di guida. Probabilmente non sono in grado io di portarle al punto di esprimere i loro limiti. Ho amici più forti di me in discesa che sostengono che una ruota in allumino lievemente meno rigida, su una front è forse anche un filo più azzeccata di una ruota carbon (per i loro gusti)

Se le vuoi perché ti piacciono non farti problemi e scegli quello che più ti piace al budget che riesci a metterci.
Se stai facendo un sacrificio un po' a denti stretti per avere qualcosa in più a livello tecnico/performance, pensaci bene prima perché potresti scoprire che sono al 90% pippe mentali.


Io onestamente tra una ruota in alluminio da 1,5kg e una ruota carbon da 1,6 kg però credo che non avrei dubbi e prenderei l'alluminio.
Al netto delle altre caratteristiche della ruota (tipo di mozzo, di raggi, numero di raggi, tipo di flangia del mozzo e tipo di mozzo in genere ecc) se vado sul carbonio di solito è per cercare di avere tutto al top, in particolare il peso, altrimenti non capirei la ragione (sarebbe per la rigidità, che poi non saprei nemmeno se è un vantaggio sotto tutti i punti di vista?).
 
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picca

Biker dantescus
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Io ti dico la mia esperienza: ho avuto solo bici front da quando ho iniziato a fare XC. Ho iniziato con delle Crossmax SL (2016), poi sono passato a SpaceCarbon, che ho tenuto sulla bici in alternanza a delle DRC in alluminio. Cambiato bici con altra front, con SpaceCarbon che ho alternato in questo periodo a delle PMP Nitro Race prese in attesa che venisse sostituito il posteriore delle Space.

Non aspettarti che tra le differenti tipologie ci siano differenze abissali. Tra un set di ottime ruote in allumino come ti stiamo citando in queste risposte, e un set di ruote carbon, a seconda della tua sensibilità e abilità troverai qualche differenza di performance ma onestamente credo che saranno differenze marginali.
Le ruote carbon saranno un po' più agili e un po' più rigide, con pregi e difetti che questo comporta: maggiore precisione e reazioni più secche, leggermente meno confortevoli e meno concessive probabilmente.
Le ruote carbon costano molto di più e se rompi qualcosa la spesa è generalmente molto maggiore.
Le carbon sono molto più fighe e, a mio parere, fanno molto più sangue.

Io sono mediocre in discesa e sto cercando di affinare la sensibilità: quando ho messo le DRC o le PMP mi sono a stento accorto di differenze, le ho sentite subito comode e non mi sono sentito penalizzato in precisione o stabilità di guida. Probabilmente non sono in grado io di portarle al punto di esprimere i loro limiti. Ho amici più forti di me in discesa che sostengono che una ruota in allumino lievemente meno rigida, su una front è forse anche un filo più azzeccata di una ruota carbon (per i loro gusti)

Se le vuoi perché ti piacciono non farti problemi e scegli quello che più ti piace al budget che riesci a metterci.
Se stai facendo un sacrificio un po' a denti stretti per avere qualcosa in più a livello tecnico/performance, pensaci bene prima perché potresti scoprire che sono al 90% pippe mentali.


Io onestamente tra una ruota in alluminio da 1,5kg e una ruota carbon da 1,6 kg però credo che non avrei dubbi e prenderei l'alluminio.
Al netto delle altre caratteristiche della ruota (tipo di mozzo, di raggi, numero di raggi, tipo di flangia del mozzo e tipo di mozzo in genere ecc) se vado sul carbonio di solito è per cercare di avere tutto al top, in particolare il peso, altrimenti non capirei la ragione (sarebbe per la rigidità, che poi non saprei nemmeno se è un vantaggio sotto tutti i punti di vista?).
Sono molto d'accordo con quello che dicono i tuoi amici "più forti"... io personalmente essendo già abbastanza scarso di mio in discesa, non ho mai pensato a ruote in carbonio per la mia Front, proprio per i motivi di cui sopra.

Detto ciò le ruote rimangono per me l'upgrade che più cambia una bici. E non solo per il cerchio, ma anche e soprattutto per il mozzo. Io son passato da delle dt swiss x1900 alle xr1650 (molto simili alle x1700) e mi pareva di avere un altra bici, soprattutto in termini di scorrevolezza (il sistema Ratchet di DT mi pare veramente ottimo)
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
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Grazie delle Vs opinioni...

In effetti quella del carbonio è una pippa mentale.

Che sigla hanno le nuove Fulcrum alluminio?

Che dite se convergessi sulle DT Swiss xr1700?

fulcrum red zone 3…le riconosci perché hanno il canale da 25 e un profilo del cerchio asimmetrico particolare…
Per me meglio le fulcrum delle dt swiss…pesano leggermente meno,sono ruote più moderne e hanno mozzi più scorrevoli!
 

anco

Biker serius
17/11/10
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Aprilia (Lt)
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Sono molto d'accordo con quello che dicono i tuoi amici "più forti"... io personalmente essendo già abbastanza scarso di mio in discesa, non ho mai pensato a ruote in carbonio per la mia Front, proprio per i motivi di cui sopra.

Detto ciò le ruote rimangono per me l'upgrade che più cambia una bici. E non solo per il cerchio, ma anche e soprattutto per il mozzo. Io son passato da delle dt swiss x1900 alle xr1650 (molto simili alle x1700) e mi pareva di avere un altra bici, soprattutto in termini di scorrevolezza (il sistema Ratchet di DT mi pare veramente ottimo)
Ciao scusami, che differenza c'è tra le XR1650 e le xr 1700 Spline?
 

anco

Biker serius
17/11/10
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Comunque pian piano mi sto schiarendo le idee (grazie a voi)
Ringrazio l'amico #stec1612 ma vorrei rimanere su marchi blasonati..... per una questione di rivendibilità.

Pertanto la scelta ricade tra le Fulcrum e le DT swiss


In ballo ci sono una cinquantina di euro in + (Fulcrum) e qualche grammo in meno, ma +o- siamo lì.

Mi sembra di capire che le Fulcrum sono più nuove come progetto, ma le DT Swiss le ho avute di serie su una Canyon e mi ricordo che fossero eccezionali, ma venivo da una 27,5, perciò il giudizio può essere stato viziato....

Tra queste due voi che esperienze avete?
Io ho una Schott RC900 Team che monta delle Syncross Silverton 2,5 di serie.
Credete che facendo questo upgrade con uno dei due modelli di cui sopra, riuscirò a percepire dei miglioramenti?


 

picca

Biker dantescus
24/6/14
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Frontino basco
Ciao scusami, che differenza c'è tra le XR1650 e le xr 1700 Spline?
Me le sono un po' studiate.....e potrei dirti, con ogni probabilità, nessuna.

Sono semplicemente chiamate in modo diverso perché sono di primo montaggio di orbea. Diciamo che sono "spacciate" per ruote esclusive per orbea, invece sono uguali alle 1700.

Poi magari qualcuno ne sa più di me ( e sarei felice di sapere)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Se posso dire una cosa...dico che le Fulcrum sono di una facilità disarmante per manutenzione, avendole,in alu, Red Passion, ma non boost, non le ho mai portate da nessun mecca, i mozzi li apro, li smonto, pulisco e ingrasso nel più semplice dei modi...per me, le migliori ruote mai avute, leggere scorrevoli e pronti via...rispetto a Roval, Mavic, Ctk buone, che ho posseduto, su altri marchi non metto becco. ;-)
 

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