cerchi tubeless

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ok, ho maciullato il mio cerchio post. DT per vbrakes, volevo montare un mavic 819, più comodo per montare gomme tubeless rispetto ad un cerchio normale con kit, però sento che sono pesantissimi e per giunta trattandosi di massa rotante esterna, il danno del peso aggiunto si farebbe sentire ancor più.
Tuttavia i miei amici che montano gli 819 ne parlano bene - anche uno che ha una doppia coppia di ruote con dt 240, una con i suddetti mavic e l'altra coi dt preferisce gli 819, a sua detta + scorrevoli.
Che dite, cosa monto? Tenete conto che ho i kit dt che non vanno su cerchi troppo stretti tipo i mavic 517. Trovare un altro cerchio dt è difficile, anche perché non voglio la pista frenante in ceramica.
Please, non mi tirate su storie tipo passa ai dischi perché non ne ho alcuna intenzione.:fatti-so:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
come fa un cerchio ad essere "scorrevole"? magari, anzi senz'altro l'819 è più rigido e stabile dei dt...

Scorrevole probabilmente perché essendo più largo, permette alle gomme una impronta a terra migliore, specie per le gomme in oggetto, geax mezcal che probabilmente compresse da un cerchio troppo stretto, danno luogo ad una circonferenza troppo a goccia, portando + in rilievo i tasselli trasversali. Inoltre sono probabilmente più assorbenti (sempre perché più larghi) e dunque copiano meglio il terreno a parità di pressione, dando luogo ad una maggiore scorrevolezza.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
L' XM 819 v-brake pesa circa 470 grammi più circa 60 grammi di boccole per i nipple.
Insomma un peso completo all'incirca di 530 grammi di cerchio.
Il cerchio nasce come cerchio cross mountain che è l'acronimo Mavic per indicare l'AM/trail sebbene il cerchio sia per freni a V. (XM= X Mountain = cross Mountain).

io li uso proprio per AM. tu li useresti per xc sulla 9kili?

che siano più rigidi di un cerchio da xc puro come il dt xr4.1 che ha un canale da 17mm invece di 19mm degli 819 ma pesa 110 grammi di meno mi pare il minimo! o-o

se pa
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
L' XM 819 v-brake pesa circa 470 grammi più circa 60 grammi di boccole per i nipple.
Insomma un peso completo all'incirca di 530 grammi di cerchio.
Il cerchio nasce come cerchio cross mountain che è l'acronimo Mavic per indicare l'AM/trail sebbene il cerchio sia per freni a V. (XM= X Mountain = cross Mountain).

io li uso proprio per AM. tu li useresti per xc sulla 9kili?

che siano più rigidi di un cerchio da xc puro come il dt xr4.1 che ha un canale da 17mm invece di 19mm degli 819 ma pesa 110 grammi di meno mi pare il minimo! o-o

se pa

Si li monterei sulla 9kili.. che dici sono mattoni? E che cerchio posso mettere che non abbia il riporto in ceramica, un altro dt4.1? perché sui 517 non c'entra il flap dt e a quanto ho sentito ci sono problemi anche sui 4.1 nuovi ( miei sono vecchiotti, venivano di serie sulle ruote dt con i primi 240, quelli marchiati hugi-dt).
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
non sono a conoscenza dei problemi con i nuovi xr4.1...

normalmente i cerchi da xc per v-brake hanno canale da 17mm (come gli odierni mavic 717 o appunto i 4.1.

un 19mm che mi viene in mente al volo è lo ZTR 355 della Stan's/notubes (clicca).
Il peso è inferiore ai tuoi 4.1 e a maggior ragione agli 819 infatti siamo sui 380 grammi circa a cerchio (i 4.1 stanno a circa 425 grammi).
questi cerchi sono compatibili con nastro per renderli tubeless fino a 21mm di larghezza.
il grande contro è che non hanno gli occhielli in acciaio...

vengono 75 dollari cadauno e se aggiungi 14 dollari hai il loro kit tubeless.

Invece il Sun 0 degree XC (clicca) pesa circa 425 grammi (cioè come il 4.1) dovrebbe avere un canale da 18
quindi maggiore del 4.1....
 
io adopero con soddisfazione proprio gli 819 prodotti da Mavic per PMP a 24 fori in abbinamento a mozzi AKEN e raggi 2-1,5-2....ne sono uscite ruote più leggere delle SLR, molto più scorrevoli e (opinione strettamente personale) più belle (anche io col mozzo rosso).....adopero attualmente geax Metzcal da 1,95 non UST nè TNT....completa di sgancio, disco e viti in ergal la ruota ant pesa 1380 gr.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
io adopero con soddisfazione proprio gli 819 prodotti da Mavic per PMP a 24 fori in abbinamento a mozzi AKEN e raggi 2-1,5-2....ne sono uscite ruote più leggere delle SLR, molto più scorrevoli e (opinione strettamente personale) più belle (anche io col mozzo rosso).....adopero attualmente geax Metzcal da 1,95 non UST nè TNT....completa di sgancio, disco e viti in ergal la ruota ant pesa 1380 gr.
sì ma se non posti una foto....:sculacci:


sai che amiamo vedere i prodotti belli! o-o
 

ppower

Biker perfektus
io adopero con soddisfazione proprio gli 819 prodotti da Mavic per PMP a 24 fori in abbinamento a mozzi AKEN e raggi 2-1,5-2....ne sono uscite ruote più leggere delle SLR, molto più scorrevoli e (opinione strettamente personale) più belle (anche io col mozzo rosso).....adopero attualmente geax Metzcal da 1,95 non UST nè TNT....completa di sgancio, disco e viti in ergal la ruota ant pesa 1380 gr.

Dai, petit, non farti supplicare: ci basta la foto dei cerchi assemblati!

Io ho appena scoperto che "sotto casa" - in realtà sono 200 metri - di avere un mago di ruote, che lavora nello scantinato nel più totale anonimato. Sistema e assembla ruote per alcuni negozi e lui stesso mi ha spassionatamente pregato di optare per una ruota assemblata, dove i raggi e i cerchi li scelgo io, mentre i mozzi mi dice lui quali mettere - anche lui è per i PMP ed ogni paio di mesi ci fa pure un salto a Bergamo...

Quindi, dopo l'esperienza negativa mozzo Mavic, è il caso di guardare altrove e quindi aspettiamo la foto!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo