cerchi ust, gomme TNT, sistema compatibile?

Blackbird

Biker novus
Salve gente come a titolo chiedo a voi forumendoli esperti di dissipare i dubbi che attanagliano la mia mente!
Da qualche tempo ho acquistato dei cerchi xtrail e dei saguaro TNT, non avendo la siringa x l'inserimento del lattice tramite la valvola ho versato circa50/70 ml di mariposa direttamente nel copertone prima di alloggiarlo completamente nel cerchio e al momento di gonfiarlo, udite udite,le spalle del copertone non aderiscono al cerchio !!!!!! facendo fuoriuscire il lattice che tra l'altro frapponendosi tra cerchio e gomma e seccandosi costituisce degli "spessori" aggiuntivi al sistema!!
Come credete possa risolvere il problema, con l'acquisto di coperture ust come i cerchi oppure in altro modo:nunsacci:?:nunsacci:?:nunsacci:? Grazie a tutti!
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Salve gente come a titolo chiedo a voi forumendoli esperti di dissipare i dubbi che attanagliano la mia mente!
Da qualche tempo ho acquistato dei cerchi xtrail e dei saguaro TNT, non avendo la siringa x l'inserimento del lattice tramite la valvola ho versato circa50/70 ml di mariposa direttamente nel copertone prima di alloggiarlo completamente nel cerchio e al momento di gonfiarlo, udite udite,le spalle del copertone non aderiscono al cerchio !!!!!! facendo fuoriuscire il lattice che tra l'altro frapponendosi tra cerchio e gomma e seccandosi costituisce degli "spessori" aggiuntivi al sistema!!
Come credete possa risolvere il problema, con l'acquisto di coperture ust come i cerchi oppure in altro modo:nunsacci:?:nunsacci:?:nunsacci:? Grazie a tutti!

Sono compatibili, fai una saponata e bagna i bordi delle coperture, fai stallonare con l'ausilio di un compressore, stallona da un lato ed inserisci il lattice, dovresti riuscire.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
prova a usare il compressore dei gommisti, hanno pressioni più alte di quelle del benzinaio. dubito che non ci riesca, alla peggio puoi provare a far tallonare un lato solo mettendo un giro di spago su uno dei 2 bordini del cerchio. gonfiando il tallone opposto alla cordicella dovrebbe entrare in sede, a quel punto togli lo spago e gonfi sino a far entrare anche il secondo fianco. ad oggi non ho mai avuto bisogno di questo metodo estremo.
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
La differenza tra UST e TNT è solo il rivestimento interno in butile, fanno fatica a tallonare entrambe proprio per garantire la tenuta. Come ti hanno giustamente già consigliato, il metodo migliore è la saponatura. Se posso darti un consiglio, compra in farmacia una siringa da 60 cc di quelle a becco lungo e senz'ago, fai tallonare prima senza lattice, pennelletto e acqua saponata sulla spalla ci riesci anche con la pompa d'officina. Poi sgonfi e con l'aiuto di caccia copertoni ti fai spazio per il becco della siringa e metti dentro il lattice. Rigonfi con il compressore ed il gioco è fatto.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
già hai cominciato male con dei geax e del mariposa :omertà: quel lattice a me non ha mai funzionato...ma per tallonare non conta il lattice.... TNT ? io ho sempre latticizzato gomme normali da camera.
comunque prima devi far tallonare la comma al cerchio, senza il lattice.

mi pare di aver capito che il fondo del cerchio non fa aderire bene il cerchietto della gomma, nel senso che magari le hai montate più facilmente del solito e l'aria passa tra cerchio e cerchietto della gomma.

questo dipende anche da copertone a copertone, potresti montare anche una normale gomma da camera, potrebbe andare bene come potresti trovare delle difficoltà nel tallonamento.

io ho avuto lo stesso problema con una accoppiata cerchio DT swiss + crossmark, l'aria passava sotto !
ho risolto con un metodo molto casareccio, ho messo alla bell'emeglio della colla bostick tra cerchio e cerchietto, così da fare un minimo di tenuta, questo specialmente nella parte vicino la valvola, stranamente ha funzionato !

in questo caso il problema è del cerchio DT che ha un fondo più basso di un cerchio Crest, che non ho mai avuto problemi a tallonarci le gomme.

altra curiosità con un cerchio Ztr crest + una gomma specialized fast track 2012 ho smadonnato un ora a montare la gomma con le mani sul cerchio, durissima e "precisa" a tal punto che sono riuscito a tallonarla anche solo con una pompa da officina !

quindi se te magari prendi due gomme specialized 2bliss... se sono così come le mie ti dovrebbero facilitare il tallonamento.

oppure prova prima come ti han detto con un compressore molto potente, in genere quelli del benzinaio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo