Cerchio DT Swiss 445D storto, consigli sul da farsi

giutex

Biker serius
28/9/12
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Reggio Emilia
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Buonasera bikers,
la settimana scorsa ho preso usata una mtb Scott Scale 50 del 2010.
Il venditore mi ha dato i vecchi cerchi della mtb, i DT Swiss 445D col posteriore storto, in pratica mentre erano in gruppo mi ha detto che uno con uno scooter l'ha tamponato, ma che neanche ha provato a farlo raddrizzare in quanto con i soldi dell'assicurazione ha messo dei nuovi Mavic Crossride.

Ora il punto è, visto che il cerchio anteriore è dritto, se riuscissi a recuperare il cerchio avrei un set da stradalizzare.
Poichè la piega del cerchio sembrebbe di 3 cm su una circonferenza di 15/20 cm, non so se agendo sui raggi il cerchio si recupererebbe.

Raggi, nipples, mozzo, cassetta e qr sembrano perfetti, che dite al massimo compro solo il cerchio nudo? O non varrebbe la pena?
Se varrebbe la pena, il cerchio 445D l'ho trovato solo online in un negozio inglese...mentre negli shop si trovano più facilmente gli XR400 sempre DT Swiss....

Che mi consigliate?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
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Comiso
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Orbea WILD FS.
Prova prima a raddrizzarlo usando la tensione dei raggi. Se hai difficoltà, smonta il cerchio dai raggi, provi a raddrizzarlo con le mani usando delicatamente le mani stesse o al limite il martello di gomma, lo rimonti e tiri i raggi rifacendo campanatura, centraggio, ecc... Per queste ultime operazioni servirebbe l'attrezzo specifico. Io l'ho fatto con un sistema artigianale di fascette sul carro utilizzate come punte per indicare la corretta forma del cerchio. C'è la lavorarci un po' ma alla fine i risultati ci sono.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
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Ledro
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Santa Cruz 5010cc
Buonasera bikers,
la settimana scorsa ho preso usata una mtb Scott Scale 50 del 2010.
Il venditore mi ha dato i vecchi cerchi della mtb, i DT Swiss 445D col posteriore storto, in pratica mentre erano in gruppo mi ha detto che uno con uno scooter l'ha tamponato, ma che neanche ha provato a farlo raddrizzare in quanto con i soldi dell'assicurazione ha messo dei nuovi Mavic Crossride.

Ora il punto è, visto che il cerchio anteriore è dritto, se riuscissi a recuperare il cerchio avrei un set da stradalizzare.
Poichè la piega del cerchio sembrebbe di 3 cm su una circonferenza di 15/20 cm, non so se agendo sui raggi il cerchio si recupererebbe.

Raggi, nipples, mozzo, cassetta e qr sembrano perfetti, che dite al massimo compro solo il cerchio nudo? O non varrebbe la pena?
Se varrebbe la pena, il cerchio 445D l'ho trovato solo online in un negozio inglese...mentre negli shop si trovano più facilmente gli XR400 sempre DT Swiss....

Che mi consigliate?

se è troppo fuori ti conviene sostituirlo, mi è successo proprio in questi giorni, mi è andata fuori la ruota post.(cerchio ztr crest)dopo un pezzo scassato(facilmente avevo i raggi molli)ho provato a tirarlo dentro, in parte ci sono riuscito però venerdì scorso in un' uscita serale mi è saltato un raggio ....è andato talmente fuori che ho fatto fatica ad arrivare alla macchina!!! morale .......sostituzione cerchio!!:il-saggi:
 

giutex

Biker serius
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Prova prima a raddrizzarlo usando la tensione dei raggi. Se hai difficoltà, smonta il cerchio dai raggi, provi a raddrizzarlo con le mani usando delicatamente le mani stesse o al limite il martello di gomma, lo rimonti e tiri i raggi rifacendo campanatura, centraggio, ecc... Per queste ultime operazioni servirebbe l'attrezzo specifico. Io l'ho fatto con un sistema artigianale di fascette sul carro utilizzate come punte per indicare la corretta forma del cerchio. C'è la lavorarci un po' ma alla fine i risultati ci sono.

se è troppo fuori ti conviene sostituirlo, mi è successo proprio in questi giorni, mi è andata fuori la ruota post.(cerchio ztr crest)dopo un pezzo scassato(facilmente avevo i raggi molli)ho provato a tirarlo dentro, in parte ci sono riuscito però venerdì scorso in un' uscita serale mi è saltato un raggio ....è andato talmente fuori che ho fatto fatica ad arrivare alla macchina!!! morale .......sostituzione cerchio!!:il-saggi:


Non penso di provare a raddrizzarlo io...tutt'al più lo porterei da qualche negoziante.
Ma che dite, compro un cerchio completo o solo il cerchio?
E nel caso acquistassi l'XR400 monterebbe al posto del 445D?
 

paoleto

Biker paradisiacus
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Non penso di provare a raddrizzarlo io...tutt'al più lo porterei da qualche negoziante.
Ma che dite, compro un cerchio completo o solo il cerchio?
E nel caso acquistassi l'XR400 monterebbe al posto del 445D?
..... :nunsacci:....sul 445D non si risce a trovare una scheda tecnica neanche a pagarla..... per poter fare un confronto con l'XR400.....
 

giutex

Biker serius
28/9/12
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Prova prima a raddrizzarlo usando la tensione dei raggi. Se hai difficoltà, smonta il cerchio dai raggi, provi a raddrizzarlo con le mani usando delicatamente le mani stesse o al limite il martello di gomma, lo rimonti e tiri i raggi rifacendo campanatura, centraggio, ecc... Per queste ultime operazioni servirebbe l'attrezzo specifico. Io l'ho fatto con un sistema artigianale di fascette sul carro utilizzate come punte per indicare la corretta forma del cerchio. C'è la lavorarci un po' ma alla fine i risultati ci sono.

..... :nunsacci:....sul 445D non si risce a trovare una scheda tecnica neanche a pagarla..... per poter fare un confronto con l'XR400.....

su amazon.uk con meno di 30 euro spedito ho trovato il cerchio 445D.... che dite, lo prendo?
 

Nico_76

Biker novus
14/6/12
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Brescia
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Senti il mio consiglio.... cambia il cerchio..!
E' vero, magari si può anche raddrizzare agendo sulla tensione dei raggi, però va a finire che li porti al limite e prendendo un colpo in discesa, ti si spezza qualche raggio e rischi di farti male. Si può raddrizzare agendo sui raggi quando è poco storto e comunque quando non è conseguenza di un incidente.
Se vuoi stare tranquillo, cambia il cerchio... anche perché il 445 non costa tanto.
 

giutex

Biker serius
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Senti il mio consiglio.... cambia il cerchio..!
E' vero, magari si può anche raddrizzare agendo sulla tensione dei raggi, però va a finire che li porti al limite e prendendo un colpo in discesa, ti si spezza qualche raggio e rischi di farti male. Si può raddrizzare agendo sui raggi quando è poco storto e comunque quando non è conseguenza di un incidente.
Se vuoi stare tranquillo, cambia il cerchio... anche perché il 445 non costa tanto.

;-)
 

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