Per il momento uso i V-brake... ma appena cambio
monto quelli a Disco Meccanici... magari aumentando il diametro del disco, così da non avere problemi di affaticamento/surriscaldamento!!!...
Stesso passaggio un po di anni fa...
A favore dei disk meccanici c'è la facilità di montaggio, di regolazioni (anche sul campo), di riparazione (basta un cavetto)
non c'è problema di bolle d'aria, riscaldamento dell'
olio, di eventuali spurghi ed incazzature varie.
A favore dei disk idraulici c'è.. che sono più fighetti (non vieni guardato come rejetto..)pechè sono esteticamente compatti e puliti, hanno una piacevolissima "trazione" della leva che da l'impressione di una potenza frenante enorme (ed in parte è vero), dovrebbero anche essere più leggeri dei meccanici...
... alla pratica frenano entrambi bene (se non uguali)
ma la sensazione alla leva è differente.
La sensazione alla leva dei meccanici è più morbida dei v-brake ma meno degli idraulici.
Io ti consiglio gli Avid BB7.