che ne dite di questa vecchia Rossin?

whitewave

Biker novus
25/3/10
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Roma
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Ho trovato questa vecchia Rossin, a me sembra bella, ma non sono esperto.
Vorrei sapere se sapete darmi qualche informazione, circa anno e qualità all'epoca.
Dite che ne vale la pena restaurarla per farne una single?

Il telaio mi sembra buono, il gruppo credo sia inutilizzabile, tutto troppo arruginito. La rivernicerei a polvere, già fatto con altra bdc in passato.
Acciaio columbus, forcellini orizzontali, sembra un'ottima base per un progetto.
La guarnitura biopace com'é? Le ruote?

Grazie.

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leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
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savignano s/r
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La mia prima mb, il "rampichino" Cinielli ha la stessa guarnitura Biopace , gli stessi freni e pedali, dopo anni di fuoristrada aspetta la pensione nelle vie del paese.
L'ho sempre tenuta bene perciò la mia vintage è come nuova, purtroppo gli cambiai (e buttai) il suo manubrio originale.
 

moron

Biker popularis
14/3/10
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milano
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io procederei con lo smontaggio e lavaggio di tutti i componenti


verificato il loro stato, deciderai
così dalle foto, non si può dire
telaio: è arrugginito solo superficialmente? e internamente?
si riesce a estrarre il tubo sella?
guarnitura movimento, sterzo, mozzi, freni, comandi cambio e deragliatore richiedono se sei fortunato solo una bella pulizia e tanta pazienza

a volte dopo la cura il risultato è davvero buono; a quel punto deciderai se mantenerla o (s)trasformarla SS, magari anche vericiata a polvere

parere di vintagista ( con SS dal 1999 )
 

whitewave

Biker novus
25/3/10
26
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Roma
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la ruggine interna mi preoccupa effettivamente, viste le condizioni generali.
La guarnitura sembra perfetta, ad eccezione del bullone che regge le pedivelle. Serie sterzo perfetta, leve freni da buttare, ruote credo irrecuperabili, o quantomeno il pacco pignoni lo vedo davvero troppo arrugginito.
Cavi, guaine e catena ovviamente da buttare.

Vado a vedere se riesco a togliere il reggisella.

Ma in generale della bici che ne pensi?


Grazie.
 

whitewave

Biker novus
25/3/10
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Roma
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niente, reggisella e pia sono praticamente saldati col telaio.
Da sotto la forcella ho infilato un dito nel tube sterzo ed é pieno di ruggine.
Il gruppo se fosse recuperabile ha sicuramente tutte le viti di regolazioneda cambiare.
Mi correggo sulle leve freno, quelle sono buone.
Ammesso che si riesca a togliere il reggisella, esistono trattamenti in grado di eliminare la ruggine interna o faccio prima a fare una gita al cassonetto?

Un peccato, secondo me la bici é molto bella.
 

Cris89

Biker superioris
la bici è montata con gruppo xt 1° serie(d'epoca '83/'86). la guarnitura è una Biopace della Shimano(ingranaggi ovali). la bici ha 18v.

-)il cambio post. RD-M700(2° edizione)

http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=6589C75C-A4CF-4171-B065-8AC9CE47CD27&Enum=108&AbsPos=29

-)deragliatore FD-M700

http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=263DE727-FCEE-4AA4-89D1-B22E102F4BBF&Enum=113&AbsPos=15

-)comandi cambio(dalle foto sono questi) SL-M700

http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=48EE36F2-1831-4956-B7AB-80C3125D9FE9&Enum=104&AbsPos=37

-)leve freno(dalla foto vedo che sono grigie.. le Xt le facevano nere anche la 1° serie se non mi sbaglio) BL-M700

http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=86C4AC71-418E-46C5-8547-3591EF214F7D&Enum=118&AbsPos=1

-)freni BR-MC70

http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=FD7E8498-216A-47FA-B997-BDABB0334E93&Enum=117&AbsPos=4

bel problema se il canotto e la pipa non si tolgono... buttaci del WD-40 e spera che penetri..
altrimenti non saprei..

comunque le ruote si possono sistemare. prendi una paglietta di ferro + WD-40 e vedrai che vengono fuori nuove(poi se vuoi lucidarle con la pasta abrasiva ancora meglio).. per i coni e sfere dei mozzi le trovi tranquillamente. la ruota libera non è poi messa male.. ne ho viste di molto peggio(esteticamente). prendi una spazzola di ferro e gratta via tutto lo sporco. però se vedi che non gira liberalmente cambiala..
cambia tutte le guaine e i fili. anche i tappi freno.
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
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Zena
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scusa se mi permetto,ma a giudicare dalle foto dei foderi posteriori sembra parecchio malmessa,probabilmente i tubi son marci pure all'interno.
Rischi di fare del lavoro per nulla,
ciao
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
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Zena
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é che qui a volte ci son persone permalose ;o)

considerando che lo spesore del tubo é di pochissimi mm,a volte meno,io credo che se c'é ruggine fuori e dentro hai ben poco da recuperare.
Io di certo non me la rischierei a pedalarci sopra ;o)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Provincia di Bs
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Bike
Picola ma carattarastica...
é che qui a volte ci son persone permalose ;o)

considerando che lo spesore del tubo é di pochissimi mm,a volte meno,io credo che se c'é ruggine fuori e dentro hai ben poco da recuperare.
Io di certo non me la rischierei a pedalarci sopra ;o)


Però in questo tipo di bici...lo spessore non è cosi di pochi mm...è un telaio robusto e pesante....io proverei con dello Svitol e spruzzarci dentro,in ogni pertugio tanto per togliere il piu grosso,il problema secondo me potrà venire per lo smontaggio del movimento centrale e della serie sterzo...una volta che il telaio è nudo e crudo...una bella spruzzata di sbloccante antiruggine e lasciato dentro ad agire...oppure se vogliano fare le cose per bene una bella sabbiatura...solo che dopo bisogna riverniciare...
Queste bici ormai più che 20enni...hanno dalla loro parte (ruggine o non ruggine),la particolarità che nel tempo durano e dureranno molto di più che quelle odierne...:celopiùg:
 

whitewave

Biker novus
25/3/10
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niente, non si spostano di mezzo millimetro, ne l'attacco manubrio, nel il tubo sella.
A dire il vero invece del WD40 ho usato uno sbloccante della Saratoga.
Dite che il WD40 può riuscire meglio?

Sembrano saldati.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
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Anywhere
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niente, non si spostano di mezzo millimetro, ne l'attacco manubrio, nel il tubo sella.
A dire il vero invece del WD40 ho usato uno sbloccante della Saratoga.
Dite che il WD40 può riuscire meglio?

Sembrano saldati.
Da dove l'hai spruzzato? Da sopra o dal movimento centrale? Non conoscendo il prodotto Saratoga, difficile dire quale sia meglio. Di sicuro Svitol Arexons e WD-40 sono molto affidabili. Poi lo sbloccante va lasciato agire parecchio...
 

whitewave

Biker novus
25/3/10
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Da dove l'hai spruzzato? Da sopra o dal movimento centrale? Non conoscendo il prodotto Saratoga, difficile dire quale sia meglio. Di sicuro Svitol Arexons e WD-40 sono molto affidabili. Poi lo sbloccante va lasciato agire parecchio...

solo da sopra. Mi hai fatto una domanda semplice, e invece mi hai fatto accorgere che non avevo pensato a metterlo da sotto.
Un ragazzo in gamba ha aperto una ciclofficina a due passi da casa, sabato la porto da lui e vediamo se riesce. Ho paura di far danni a questo punto.

Grazie.
 

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