chi mi sa dire della prophet???

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
64
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
questa è la mia :sborone:
my.php
[/URL][/IMG] l'ho presa prima di Natale e l'ho usata 5 volte, quindi non la conosco a fondo, posso descriverti le prime impressioni: ottima in salita, con l'ammo sulla posizione xc il tubo reggisella rimane molto verticale portando avanti il corpo e favorendo quindi la pedalata,...tieni presente che io ho ripreso ad andare in bici adesso dopo 10 anni di stop eppure sono riuscito senza problemi a fare salite che pensavo impossibili da fare con bici di questa categoria senza allenamento, inoltre il carro non si muove di un millimetro almeno da seduti, l'ho fatta provare ai miei amici (anche loro hanno bici da freeride e non hanno mai smesso di andare) sono rimasti colpiti dalla facilità con cui sale,...pure in discesa direi che và bene, molto stabile l'avantreno anche su terreni innevati come sono adesso, penso cmq che in discesa conti più il "manico" che il telaio...in questo probabilmente mi aiuta il mio passato di motocrossista! in conclusione penso che sia una bici molto polivalente, adatta a lunghe gite con lunghe salite e altrettanto lunghe discese....io per ora sono felice, anche perchè non ho speso cifre esorbitanti (2.000), se è anche robusta te lo dirò più avanti.....ciauz:prost: :yeah!: :yeah!:
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Io ho avuto modo di provare per un giorno una prophet MX (quella con i colori e il 71 di gracia per capirsi)....non ne sono rimasto particolarmente impressionato !! Premetto che magari non ho avuto il tempo di tararla e che ci ho fatto 50 km e basta...però mi sembrava bobbasse abbastanza in salita, specie spingendo a fondo sui pedali!! La posizione pro pedal poi proprio non mi piace!! Magari io sono abituato con la front che avevo e con la mia epic però :ueh:
In discesa niente da dire..fantastica!!!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.838
287
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
fabiusfabio ha scritto:
Io ho avuto modo di provare per un giorno una prophet MX (quella con i colori e il 71 di gracia per capirsi)

E' una Prophet SL, le MX sono le Prophet "cattive" senza Lefty e col perno passante posteriore. :-o
 

claude1

Biker popularis
9/10/03
57
0
0
63
lucca
Visita sito
burro ha scritto:
mi sono innamorato della cannondale prophet senza averla mai provata.
vengo da una giant nrs xtc team.
datemi una dritta...

Ho una prophet 1000, posso solo dirti che è F A N TA S T I C A.
Per quanto mi riguarda i soldi spesi, e non sono pochi, non li rimpiango.
Ciao
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Io ho la SL ed è la miglior bici che abbia mai avuto, in salita è un fulmine e copia tutto, ed in discesa aspetta che io la lasci andare, ma mi manca il manico.
Adesso vorrei provare la Rush e quindi ho messo in vendita il telaio della Prophet, però non vorrei fare una c....a solo per un capriccio.
Mah!
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Prenditi stà Prophet!
Io ne avevo sentito parlar bene ma non mi ispirava molto a vederla in fotografia, poi quando cercavo la bici nuova ho trovato una buona offerta sull'usato e l'ho presa al volo. Devo dire che dal vero rende molto meglio che in fotografia, pur essendo quella tutta rossa tipo la Rush con cui un moderatore ha cominciato il post sulle bici più brutte :fatti-so:
Poi va proprio bene.. in salita e sul tecnico riesco a fare passaggi in cui prima mi fermavo (con un'altra full, una Ktm). In discesa sono ancora lontano dallo sfruttarla ma sembra avere buone potenzialità.
Che modello vuoi prendere?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Bella me ne ero innamorato anche io ... ma fortunatamente mi è passata!

Non l'ho "testata" a fondo ma l'unica cosa che non mi piaceva era l'SPV sulla forcella Lefty (preferisco forcelle che abbiano la posizione libera e bloccata).

Altra cosa che mi piace poco è la difficoltà nello smontare la ruota anteriore che, per chi come me mette la bici nell'auto, è un pò una rottura.

Per il resto ... tanto di cappello .... e non è detto che un giorno ......:cucù:
 

windmillking

Biker ciceronis
Ciao

io ho una 1000 '05 un po' midificata ed è una ottima bici polivalente. Ho fatto poco più di 3000km senza problemi di rilievo.

Essendo una bici polivalente è un compromesso è come tale non è certto il meglio per farci gare di xc o Fr pesante, ma se vuoi tenere una sola bici e divertirti, è perfetta.

Prova a scrivere anche sul forum del mio gruppo, www.nonsolopanza.it abbiamo 6 prophet e la famiglia sta crescendo ...

2 1000 05
1 600 05
1 800 05
1 2000 05
1 800 06

alcune sono std, altre modificate, ma andiam tutti profetizzati e contenti :)

Oltretutto la assistenza fornita dal nostro comune spacciatore, francesconi di salvirola, CR è esemplare.

marco
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
XR400R ha scritto:
Non l'ho "testata" a fondo ma l'unica cosa che non mi piaceva era l'SPV sulla forcella Lefty (preferisco forcelle che abbiano la posizione libera e bloccata).

Altra cosa che mi piace poco è la difficoltà nello smontare la ruota anteriore che, per chi come me mette la bici nell'auto, è un pò una rottura.
Io infatti mi sono preso la 600 che è priva di Spv, e dietro non bobba lo stesso.
Comunque per epic ride e per migliorare la prestazione penso l'spv sulla forca abbia la sua utilità (quando la pendenza aumenta la Lefty un po' si muove) però si perde in sensibilità sulle piccole asperità (almeno così era con la minute che avevo prima).
Da notare che quest'anno la 2000 e la 4000 hanno guadagnato la possibilità di variare l'escursione della forcella, era proprio l'ultima caratteristica che mancava alla Lefty per essere perfetta.
Io per caricare la bici in macchina smonto la ruota posteriore anzichè l'anteriore, un po' più complicato ma almeno evito di dover smontare continuamente la pinza del freno.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
V@mpiro ha scritto:
Da notare che quest'anno la 2000 e la 4000 hanno guadagnato la possibilità di variare l'escursione della forcella, era proprio l'ultima caratteristica che mancava alla Lefty per essere perfetta.

Hai ragione è un'altra cosa che per me è quasi fondamentale su una forca come si deve ... la regolazione della escursione per affrontare meglio le lunghe salite.

Ho provato poi la Rush (forse era la 100 non ricordo) che aveva una lefty sviluppata con il Terralogic (Fox) anzichè l'SPV (Manitou) ... già mi sembrava meglio ... ma il test è stato molto limitato!
In ogni caso l'SPV è sempre una coperta troppo corta e anche trovare la giusta regolazione non è così facile!
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Ganzo, ogni volta che qualcuno chiede della prophet escono... i profeti!
Bentrovati. Potremmo creare un forum parallelo di possessori di prophet, così il club di windmillking si ingigantirebbe rapidamente.

Sarò breve: io ho scelto la prophet perché:
1) è cannondale ed ha una buona garanzia;
2) è ben fatta e curata nei particolari;
3) mi piaceva rimanere in famiglia.

Ho scelto la 600 perché:
1) ha la lefty che mi intrigava;
2) la lefty è TPC, quindi molla ma con tutte le regolazioni ad eccezione del blocco (ma tanto l'ho mai usato sulla forka);
3) la lefty va molto bene;
4) ha un ammo posteriore bloccabile ed in salite scorrevoli su bitume lo uso, altrimenti, anche lì, è sempre aperto.

Note positive:
1) in salita da seduti non bobba;
2) è leggera;
3) maneggevole (io ho una L) nello stretto;
4) stabile in discesa;
5) buona componentistica (ad eccezione forse della guarnitura, però mi sono trovato un disco da 200 sull'anteriore).

Note negative:
1) il carro flette un po', e lo avverti.

Per quanto riguarda il trasporto:
1) mi sono preso il Thule 501. Perfetto, anche se costa 100 € e bisogna fare attenzione ai cavi e alle guaine al momento del carico;
2) prima del Thule ho sempre smontato e rimontato la ruota anteriore e non ci vuole più di 2 minuti (ovviamente facendo attenzione al corretto posizionamento della brugola per non sciupare nulla).

Buona pedalata!!!

Dona
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
... Sono stato uno dei primi ad innamorami di lei e ad averla .... fidati è una bici fantastica !!!! Per i sentieri che ci sono dalle mie parti è la bici ideale ... l'unica cosa che ti raccomando è la taratura .... non limitarti alle istruzioni di default proposta da cannondale ...... prova e riprova .... io per trovare il giusto equilibrio ci ho messo 3 mesi !!! Comunque è una bici che si presta a 1000 usi dipende poi se vuoi praticare degli upgrade ... ad esmpio io ho che ho preso la 1000 ho messo i crossmax e i dischi da 180 + una gommatura anteriore generosa ... per uso da FR leggero e pedalato ma puoi anche alleggerirla e pompare l'SPV per spostarla verso l'xc ! Dipende da te !!!!

Qui vedi la mia Prophet

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=33239

Qui trovi delle Dritte su come tarare la Lefty

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=31811

Ciaux
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
burro ha scritto:
mi sono innamorato della cannondale prophet senza averla mai provata.
vengo da una giant nrs xtc team.
datemi una dritta...
E che dritta vorresti??
Non conosco la Giant, ma io possiedo una Cdale F800 (Front), ed ho provato la Prophet 600 (test bike) una settimana fa... ero molto scettico, temevo che in salita fosse un budino gelatinoso ed invece mi ha favorevolmente impressionato! Sullo sconnesso è una schiacciasassi tutta trazione!! Certo, sul terreno compatto non è il massimo, ma ha pur sempre 140/140!! E poi, la 600 monta l'ammo posteriore + semplice rispetto ai modelli superiori (un normale manitou radium), quindi mi aspettavo mooolto + bobbing, che però non si presentato per nulla! L'unico lato negativo, dovuto alla corsa della Lefty, è che in salita prima o poi ti ribalti, ma tant'è... in discesa godi non poco!! Se poi punti su modelli dal 1000 in su, hai un ammo ancora + valido (se ce ne fosse bisogno...) ed una forcella almeno bloccabile...
Comunque non è la bici che fa per me, 110/110 mi bastano... insomma, ora vado a comprarmi la Rush!!

Kayman
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
windmillking ha scritto:
Ciao

io ho una 1000 '05 un po' midificata ed è una ottima bici polivalente. Ho fatto poco più di 3000km senza problemi di rilievo.

Essendo una bici polivalente è un compromesso è come tale non è certto il meglio per farci gare di xc o Fr pesante, ma se vuoi tenere una sola bici e divertirti, è perfetta.

Prova a scrivere anche sul forum del mio gruppo, www.nonsolopanza.it abbiamo 6 prophet e la famiglia sta crescendo ...

2 1000 05
1 600 05
1 800 05
1 2000 05
1 800 06

alcune sono std, altre modificate, ma andiam tutti profetizzati e contenti :)

Oltretutto la assistenza fornita dal nostro comune spacciatore, francesconi di salvirola, CR è esemplare.

marco


nel ns. gruppo ne abbiamo solo tre e pensavo che fossimo i più grandi estimatori di Prophet !!! Non si smette mai di Imparare !!!!:pirletto:
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Donatello ha scritto:
Ho scelto la 600 perché:

4) ha un ammo posteriore bloccabile ed in salite scorrevoli su bitume lo uso, altrimenti, anche lì, è sempre aperto.
??? La 600 che ho provato io non ce l'aveva (è un modello del 2005)!!!!!

Donatello ha scritto:
Per quanto riguarda il trasporto:
1) mi sono preso il Thule 501. Perfetto, anche se costa 100 € e bisogna fare attenzione ai cavi e alle guaine al momento del carico;
Si, nessun problema di trasporto... io ho il Cora XXL 3000, posteriore, che costa praticamente come il Thule (90E circa), ma ha i sostegni sagomati con scanalature che contengono i cavi, praticamente te ne infischi di dove/come sono messi ;-)
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Donatello ha scritto:
Ganzo, ogni volta che qualcuno chiede della prophet escono... i profeti!
...
Per quanto riguarda il trasporto:
1) mi sono preso il Thule 501. Perfetto, anche se costa 100 € e bisogna fare attenzione ai cavi e alle guaine al momento del carico;
2) prima del Thule ho sempre smontato e rimontato la ruota anteriore e non ci vuole più di 2 minuti (ovviamente facendo attenzione al corretto posizionamento della brugola per non sciupare nulla).

Azz certo che l'hanno migliorata non di poco la 600 di quest'anno, a fronte di 100€ in più ti danno la Lefty con TCP anzichè il Fluid Flow del 2005, disco da 200 anzichè da 160, guarnitura FSA Alpha Drive anzichè la Truvativ Blaze, sella Plateau anzichè la Nielse (che mi spaccava il :quinonsp: ), ammo bloccabile (non era così nel 2005), quasi quasi vado da un rivenditore Cannondale e gli chiedo quanto vuole per fare il cambio della mia 2005 con la 2006 :pirletto:

Un paio di domande:
- Esiste un portabici da montare al volo sul portellone posteriore di una Punto che ospiti la Prophet senza togliere ruote e magare senza dover replicare la targa?
- Ho chiesto a Cannondale e mi hanno confermato che si può fare senza grossa spesa l'upgrade da idraulica Fluid Flow a TCP, qualcuno ha provato i due modelli e mi sa dire se c'è tanta differenza? (so che con la TCP guadagnerei la regolazione della compressione, ma oltre questo?)

Grazie
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
V@mpiro ha scritto:
- Esiste un portabici da montare al volo sul portellone posteriore di una Punto che ospiti la Prophet senza togliere ruote e magare senza dover replicare la targa?

Per l'apPunto, il Cora XXL 3000,
http://www.coraitaly.com/
l'ho montato con successo sull'Audi A4 SW e sulla Mini Cooper, nessuno smontaggio delle ruote, ne tantomeno copertura di luci/targa... ho girato mezzo mondo, ma alla fine ho trovato il portabici OK!!
Unico particolare, che il tubo orizzontale della F800, F3000, Prophet 600 (tutt M) non consente di ospitare all'interno del triangolo che forma col tubo verticale e quello obliquo i due bracci di sostegno... ma basta infilare nella parte posteriore del triangolo (vicino al reggisella) un braccio, e sull'altro far poggiare la parte che sta sotto il cannotto dello sterzo, che grazie alla Lefty è libero ed offre un ottimo sostegno ;-))
Se non c'hai (avete) capito nulla faccio ed invio foto (settimana prossima, of course)...

Kayman
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo