Chi usa ancora una vintage come prima (o unica) bike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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_Roberto_

Biker serius
Credo sia un discorso molto soggettivo, ma un reggisella a molla potrebbe anche restituire dannosi rimbalzi alla schiena. In linea di massima sullo sterrato basterebbe una buona sella e sullo sconnesso si va sui pedali. IMHO non c'è nessun ammortizzatore più leggero e intelligente delle nostre gambe.
:)

Non è così.
Come prima cosa non c'è nessuna molla, c'è un blocco in elastomero che funziona contemporaneamente da molla e smorzatore.
Il presunto difetto dei "rimbalzi" non c'è, anche perché non sei un peso morto sulla sella, le gambe lavorano comunque per sostenere una parte del peso, e tra l'altro potresti riferire lo stesso difetto anche ad un normale sistema di sospensioni. Questo non succede perché, ovviamente, chi progetta il sistema di sospensioni sceglie rigidezza e smorzamento in modo da non avere risonanze alla frequenza tipica delle sollecitazioni che bisogna assorbire.
Per il resto ripeto il concetto: PER ESPERIENZA PERSONALE se fai poche uscite lunghe (per esempio 1 al mese) il reggisella ammortizzato Cane Creek è MOLTO utile, se esci con regolarità (per esempio 1-2 volte settimana) ne puoi fare tranquillamente a meno. Allo stesso modo è utile per chi ha problemi alla schiena, perché filtra le sollecitazioni più intense.
 

permaflex

Biker popularis
24/1/05
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Albissola
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Le 26 rigide si arrampicano meglio, sono più reattive, versatili e robuste (anche per escursionismo e viaggi). Poi se il telaio era disegnato e costruito bene, e il resto della bici allestita come si deve, secondo me ancora oggi ci sono vintage che possono smascherare molti bluff commerciali moderni.

Che una rigida d'annata sia versatile non ci piove,cambia personalità semplicemente cambiando le gomme per dire un giorno ci puoi fare un 120km su asfalto su e giù per passi ed il giorno dopo cambiando gomme andare su sterrati.Una versatilità tipo quella che introdusse l'xt 600,ci si poteva andare in autostrada oppure per mulattiere.
Spendere n-mila euro per andare a spaccare telai su sterrati non è da tutti se l'importante è girare 300 euro ben spesi mettono in mano uno scapin metà anni 90 ma soprattuto tolgono il blocco mentale "Oddio se spacco debbo aspettare n-mila anni per ricomprarmi il mezzo"
Detto questo incoraggio tutti a passare alle 29 ed a svendere i 26 che intanto non vanno un *bip* ^o^
 

arciere

Biker popularis
11/3/08
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Monti Pisani
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Non è detto. Basta cercare una forcella da 1" non filettata ma aheadset... poi ci sono una marea di attacchi manubrio di tipo aheadset che vanno su cannotti da 1" e manubri di ogni misura, con o senza adattatori.

Le forcelle non filettate da 1" che ho trovato, tipo surly e simili, avevano un costo piuttosto elevato; ho acquistato una forcella da 1" filettata che dovrebbe essere migliore di quelle commerciali e con il diametro interno del cannotto da 21 mm, così posso riutilizzare il piantone originale della ITM.
Comunque, è possibile che debba sostituire la forcella anche su un'altra mtb vintage; quindi, se conosci siti dove si trovano forcelle da 1" non filettate a prezzi ragionevoli (40-50 €), potresti cortesemente indicarmeli? Grazie.
 

Makkio

Biker dantescus
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Altrimenti per l'uso più generalistico, la geometria a diamante delle rigide e delle hard tail è rimasta essenzialmente quella,


essenzialmente quella dici?

dunque vediamo, rimanendo sulle 26...

orizzontale piu slope
orizzontale piu lungo
carro piu corto di almeno uno o due centimetri
cannotto di sterzo 1-2 gradi piu aperto
attacco manubrio dai 2 ai 5 cm piu corto
manubrio siamo passati da 57cm ad almeno 65 ed oltre
senza dimenticare che siamo passati da gomme da 1.7-1.9 a gomme quasi sempre 2.1

proprio "uguali uguali" non sono.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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essenzialmente quella dici?

dunque vediamo, rimanendo sulle 26...

orizzontale piu slope
orizzontale piu lungo
carro piu corto di almeno uno o due centimetri
cannotto di sterzo 1-2 gradi piu aperto
attacco manubrio dai 2 ai 5 cm piu corto
manubrio siamo passati da 57cm ad almeno 65 ed oltre
senza dimenticare che siamo passati da gomme da 1.7-1.9 a gomme quasi sempre 2.1

proprio "uguali uguali" non sono.


Assolutamente no. Per lo meno non nell'xc. Per il disegno, se prendi un telaio americano 1991 e non una ciofeca di Olmo, trovi un tubo sloping (si, diciamo con un seat tube sui 46 invece che 43, ma sempre sloping), geometrie che vanno dal 71/73 al 69/71, tubo orizzontale stabile sui 58 per una media, carro tra i 410 (anche inferiore per gli elevated chainstay) e i 425, gomme tra gli 1.9 ai 2.1 (mai visto nessuno fare xc serio con un 1.7, se non in inverno). Fonte: prova delle 135 bici su tutto MTB del 1991. Stesse geometrie, ad esempio, dalla Carraro Novekili 2010.

Ho avuto contestualmente una Merlin 1991 e una Novekili 2007 e come geometria erano molto simili.

Poi, ovvio, c'è ststo l'aggiornamento delle geometrie alle forcelle ammortizzate.
 

giorgibe

Biker infernalis
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io posso solo dire che ho girato con diversa roba, allenamento/gare/escursioni e tra un top di gamma inizio anni 90 ( schwinn tubi tange, gruppo suntour fire xc pro, mozzi e cerchi campa ) e un medio gamma circa 2008 telaio carbo, gruppo shi slx, ruote shimano disco, forca rs reba c'è un totale abisso in meglio su tutto, comodità, versatilità, prestazioni, manutenzione, affidabilità, durabilità.
ps: ah, anche indicizzando tutto, a costi nettamente minori sempre a vantaggio del moderno.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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che vada meglio il moderno non c'è dubbio, ma non sono cambiate le geometrie, ma i materiali. Pensa a quanto assorbe un moderno reggisella in carbonio in confronto con un modello in alluminio da 2 mm di spessore.

Però sull'altissima gamma la differenza si riduce moltissimo, su materiali come alluminio e titanio.

Come ti ho detto, montati con forca rigida, un telaio e Merlin e un telaio Carraro (titanio), si equivalgono, mentre sfido qualsiasi telaio moderno in alluminio con fork rigida a pareggiare le prestazioni di una Klein Attitude 1991.

Se poi entra in gioco il carbonio, ovviamente, la leggerezza non può essere eguagliata. E il carbonio vintage, quello si che faceva schifo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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Io possiedo una fantastica bianchi anni 90 montanta shimano. Devo dire e davvero bella ma tirarla in salita e guidarla in discesa è davvero difficile se paragonato alla mia moderna con forca ad aria e cerchi xt. Son due mondi diversi. Mi piace la sensazione della rigida ma come già detto non sono paragonabili, a parità di cadenza e battiti cardiaci in salita pago davvero tanto in termini di velocità o tempo di percorrerenza. Giri che faccio con media di 28 li faccio come media di 18, con l altra
 

canbike

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cannotto di sterzo 1-2 gradi piu aperto
attacco manubrio dai 2 ai 5 cm piu corto
manubrio siamo passati da 57cm ad almeno 65 ed oltre
senza dimenticare che siamo passati da gomme da 1.7-1.9 a gomme quasi sempre 2.1
Ti ha già risposto Even sulle geometrie, ma posso aggiungere che persino le atala di fine anni 90 avevano già quelle linee (leggero slope, orizzontale più lungo del verticale e angoli con assetto più stabile).
Tuttavia un senso ce lo può avere anche una geometria a diamante più tradizionale (con l'orizzontale lungo come il verticale) se magari vuoi montare una piega da corsa e fare un po' di asfalto prima di entrare nello sterrato o se vuoi fare escursioni molto lunghe e preferisci una posizione più corta e reattiva.
Lo slope poi è essenzialmente una moda e un vantaggio per i costruttori che con meno taglie riescono a coprire tutte le richieste anche senza produrre taglie intermedie. Ma a noi non ci cambia granchè (a patto di trovare la misura giusta per il cavallo).
Anche se monti una pipa più lunga su un orizzontale più corto o magari compensi con un reggisella arretrato, alla fine un modo di pedalarci bene lo trovi anche con le geometrie tradizionali. Poi gomme, manubri e pipe li metti su qualsiasi bici come ti trovi meglio. Io ad esempio nei single trek mi trovo meglio col manubrio stretto perchè evito di graffiarmi o impigliare le appendici nei cespugli. Se invece hai l'orizzontale più lungo e la forcella ammortizzata e molto avanzata per migliorare il controllo sei costretto a manubri più larghi e di conseguenza ad esporre le mani ai cespugli laterali. :nunsacci:

Alla fine, nell'evoluzione del mercato (oltre alla moda) c'è sicuramente l'obiettivo di specializzare la mtb per usi più dedicati, segmentando l'offerta. Ma le vecchie mtb rigide (anche quelle col diamante tradizionale) giocando solo con la posizione sul manubrio, la gommatura e il portapacchi, ti permettono di farci ancora km di asfalto, escursioni campestri, o anche di caricarle con le borse della spesa. Se non è versatilità questa!

Il carbonio ha mille vantaggi, ma a parte i costi, a me piace sfilare il reggisella quando infilo la bici in macchina e non voglio preoccuparmi quando lo rimonto senza chiave dinamometrica o quando la bici prenderà colpi e cadute inevitabili nell'uso quotidiano. Un buon telaio d'acciaio vintage costa molto meno, pesa un po' di più, ma mi dà molta più sicurezza. :i-want-t:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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Io possiedo una fantastica bianchi anni 90 montanta shimano. Devo dire e davvero bella ma tirarla in salita e guidarla in discesa è davvero difficile se paragonato alla mia moderna con forca ad aria e cerchi xt. Son due mondi diversi. Mi piace la sensazione della rigida ma come già detto non sono paragonabili, a parità di cadenza e battiti cardiaci in salita pago davvero tanto in termini di velocità o tempo di percorrerenza. Giri che faccio con media di 28 li faccio come media di 18, con l altra

Allora, se è una Bianchi NTH OK, altrimenti l'aggettivo "fantastica" non può essere usato per una Bianchi.

tra il tirare una Bianchi Ragno, ad esempio, in salita, e tirare una Merlin, passa la stessa differenza che sta tra il pigiare l'acceleratore in una 126 e in una Porsche 959.

Comunque, mi dispiace deludervi, ma le 26 non vanno davvero un bip rispetto alle moderne 29. Sono divertenti, affidabili, ma la prestazione è un'altra cosa. Per lo meno vi posso parlare del raffronto tra le cinque titaniche 26 che ho avuto (parkpre 1995, due Carraro Novekili by rewel, mod 2005 e 2007, una Merlin 1991 e una Diamond Back 1994), e la mia Dean in titanio 29 che ho ora. O tra la Klein Adroit in alluminio e la FTW dello stesso materiale che ho cambiato poco tempo fa. Adri75 ha opinioni simili, e con lui possiamo allargare la gamma di titaniche alla Merlin 1993 (mi pare), Titus Eleven, Moots rigor Mootis, Gt Xizang, Litespeed Obed (comparate con una Moots 29).

Vero è che quanto sopra è valido a parità di prezzo. Una DBR in titanio montata bene è in vendita su subito a 350 euro. E a quel prezzo nessuna 29 potrà mai eguagliarne le prestazioni. Se si ha un budget ristretto, si posson prendere davvero delle belle 26....
 

Makkio

Biker dantescus
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Assolutamente no. Per lo meno non nell'xc. Per il disegno, se prendi un telaio americano 1991 e non una ciofeca di Olmo, trovi un tubo sloping (si, diciamo con un seat tube sui 46 invece che 43, ma sempre sloping), geometrie che vanno dal 71/73 al 69/71, tubo orizzontale stabile sui 58 per una media, carro tra i 410 (anche inferiore per gli elevated chainstay) e i 425, gomme tra gli 1.9 ai 2.1 (mai visto nessuno fare xc serio con un 1.7, se non in inverno). Fonte: prova delle 135 bici su tutto MTB del 1991. Stesse geometrie, ad esempio, dalla Carraro Novekili 2010.

Ho avuto contestualmente una Merlin 1991 e una Novekili 2007 e come geometria erano molto simili.

Poi, ovvio, c'è ststo l'aggiornamento delle geometrie alle forcelle ammortizzate.

ma guarda, mi sembra doveroso a questo punto fare un paio di precisazioni:
primo, io ovviamente mi baso su quello che ho potuto non dico provare, ma perlomeno vedere, e purtroppo si tratta solo di bici "mainstream". Quelle eccellenze, qua, non credo che ci siano mai arrivate.
Secondo, concordo con te sulle considerazioni che hai fatto circa il confronto fra un modello anni 90 e uno del 2005-2010: a me sembra che le maggiori variazioni si siano verificate da un paio d'anni a questa parte. La mia bici per esempio, una banalissima trek che dovrebbe essere del 2011, rientra appieno nelle tue considerazioni. Fatto sta che fino a due/tre anni fa, bici con ad esempio un ov di quasi 60 in taglia M, cannotto a 69.5, pipa da 80...non credo mi sia mai capitato di vederla. Magari mi sbaglio io...
 

permaflex

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... e la Madonna!!! 120km ???? :D

sisi eppoi mi sono risvegliato tuutto sudato (-_-)zzz

al momento uso perloppiù tre vintage trek 950 91 scapin vr 94 scapin nr 95,spesa totale per l'acquisto dei tre mezzi <400 €,montati con tipi di gomme da asfalto a sterro pesante riesco a coprire tutti i tipi di terreno,con spesa minima ed a scanso di noia tipo "che barba sempre lo stesso giro" Ecco le foto dei mezzi

http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=4788

eppoi tornando ai pregi del vintage acciaioso vogliamo mettere il bello di poter fissare lo stringisella senza dinamometrica no? ^____^
 

Solda Gianluc

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Allora, se è una Bianchi NTH OK, altrimenti l'aggettivo "fantastica" non può essere usato per una Bianchi.

tra il tirare una Bianchi Ragno, ad esempio, in salita, e tirare una Merlin, passa la stessa differenza che sta tra il pigiare l'acceleratore in una 126 e in una Porsche 959.

Comunque, mi dispiace deludervi, ma le 26 non vanno davvero un bip rispetto alle moderne 29. Sono divertenti, affidabili, ma la prestazione è un'altra cosa. Per lo meno vi posso parlare del raffronto tra le cinque titaniche 26 che ho avuto (parkpre 1995, due Carraro Novekili by rewel, mod 2005 e 2007, una Merlin 1991 e una Diamond Back 1994), e la mia Dean in titanio 29 che ho ora. O tra la Klein Adroit in alluminio e la FTW dello stesso materiale che ho cambiato poco tempo fa. Adri75 ha opinioni simili, e con lui possiamo allargare la gamma di titaniche alla Merlin 1993 (mi pare), Titus Eleven, Moots rigor Mootis, Gt Xizang, Litespeed Obed (comparate con una Moots 29).

Vero è che quanto sopra è valido a parità di prezzo. Una DBR in titanio montata bene è in vendita su subito a 350 euro. E a quel prezzo nessuna 29 potrà mai eguagliarne le prestazioni. Se si ha un budget ristretto, si posson prendere davvero delle belle 26....



la mia bella è una 26, la bianchi è una nyala. nulla di top, ma non è neanche imbarazzante.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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ma guarda, mi sembra doveroso a questo punto fare un paio di precisazioni:
primo, io ovviamente mi baso su quello che ho potuto non dico provare, ma perlomeno vedere, e purtroppo si tratta solo di bici "mainstream". Quelle eccellenze, qua, non credo che ci siano mai arrivate.
Secondo, concordo con te sulle considerazioni che hai fatto circa il confronto fra un modello anni 90 e uno del 2005-2010: a me sembra che le maggiori variazioni si siano verificate da un paio d'anni a questa parte. La mia bici per esempio, una banalissima trek che dovrebbe essere del 2011, rientra appieno nelle tue considerazioni. Fatto sta che fino a due/tre anni fa, bici con ad esempio un ov di quasi 60 in taglia M, cannotto a 69.5, pipa da 80...non credo mi sia mai capitato di vederla. Magari mi sbaglio io...

Si anche io mi baso sul provato. Solo i dati che ho dato li ho presi dalla prova delle 135 perché ogni bici fu misurata al millimetro, inclusi i gradi di inclinazione, quindi sono dati oggettivi, non da catalogo (in effetti quasi tutte avevano l'angolo sterzo sui 69, dato in discordanza coi cataloghi che davano di solito un angolo di 71). Calcola poi che un 69 di una bici rigida è un angolo fisso, mentre su una front l'angolo aumenta al comprimersi della forcella, per cui già di sag il 69 ti diventa un 70. Per la lunghezza, ho detto 58 cm, non 60 (cosa intendi per "quasi?). Comunque la Sworks Steel 1995 aveva un top tube di 60 per la taglia 19 (ce l'avevo io). Molte case facevano le Min taglia 18 e 19, per quelli che volevano una M più o meno compatta (Specy e Yeti ad esempio). Le pipe erano tendenzialmente più lunghe, ma quelle sono soggettive... io parlo di mezzi xc, in ogni caso ci montai un attacco da 100. Le Trek, peraltro, sono sempre state lunghissime. Ricordo una OCLV 2005 (o 2004 nn ricordo) che in taglia 17 era 2 cm buoni più lunga della mia Carraro.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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al momento uso perloppiù tre vintage trek 950 91 scapin vr 94 scapin nr 95,spesa totale per l'acquisto dei tre mezzi <400 €,montati con tipi di gomme da asfalto a sterro pesante riesco a coprire tutti i tipi di terreno,con spesa minima ed a scanso di noia tipo "che barba sempre lo stesso giro" Ecco le foto dei mezzi

http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=4788

eppoi tornando ai pregi del vintage acciaioso vogliamo mettere il bello di poter fissare lo stringisella senza dinamometrica no? ^____^

Interessante quella Damaso. Bellicosissimo Columbus Max?
 

permaflex

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Interessante quella Damaso. Bellicosissimo Columbus Max?

L'ho utilizzata per giri leggeri perchè c'è da saldare uno dei perni del canti,per quel poco è un telaio corto,56 di orrizzontale,forcella con rake importante e quindi stabilità da camiom,molto comodo:manubrio alto,direi saldato in fillet brazing con una caratteristica tendenza all'assorbimento(fa *stumpf* quando si prende la buca)allo stesso tempo pronto,cioè non flette,sul colpo di pedale.Sui tubi max un pò tiro ad indovinare,mi baso sull'andamento dei tubi elittici e sulla dimensione dei tubi orizzontali del carro che sono veramente .... Max.Se la memoria non tradisce era una delle caratteristiche della serie.Sarei tentato di farne una tourer da 26 facendo saldare gli attacchi per i portapacchi,per ora si è altruisticamente offerta nel fornire pezzi L'ho presa a Firenze su ebay.DaMaso,chissà chi caspita era Boh

Senti a proposito di 29 quanto si possono paragonare con una bici da ciclocross,la 29 si avvicina più ad una 26 o ad una bici da ciclocross?
 

eventhepopesmokesdope

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L'ho utilizzata per giri leggeri perchè c'è da saldare uno dei perni del canti,per quel poco è un telaio corto,56 di orrizzontale,forcella con rake importante e quindi stabilità da camiom,molto comodo:manubrio alto,direi saldato in fillet brazing con una caratteristica tendenza all'assorbimento(fa *stumpf* quando si prende la buca)allo stesso tempo pronto,cioè non flette,sul colpo di pedale.Sui tubi max un pò tiro ad indovinare,mi baso sull'andamento dei tubi elittici e sulla dimensione dei tubi orizzontali del carro che sono veramente .... Max.Se la memoria non tradisce era una delle caratteristiche della serie.Sarei tentato di farne una tourer da 26 facendo saldare gli attacchi per i portapacchi,per ora si è altruisticamente offerta nel fornire pezzi L'ho presa a Firenze su ebay.DaMaso,chissà chi caspita era Boh

Senti a proposito di 29 quanto si possono paragonare con una bici da ciclocross,la 29 si avvicina più ad una 26 o ad una bici da ciclocross?

Damaso Eng... un artigiano, me le ricordo sui listini. Anche a me pare Max, set di tubi bellissimo, al top, ma un po' pesante e molto rigido, ma a quanto sento la tua è comoda. Mai provato, personalmente.

La 29 è una 26 che assorbe il triplo ed è il triplo più stabile, oltre ad avere il triplo di trazione e di scorrevolezza (passi sopra agli ostacoli molto meglio). Soffre sulle rampe ripidissime e non sassose e sugli scatti, ma non più di tanto. Nel single track non è reattiva come una 26, ma se la setti bene non hai problemi.

No, la CX è una spada. Io ho una Ritchey del 2012, acciaio con fork in carbonio, con cui faccio sterrati leggeri. L'ho portata su sentieri seri diverse volte (anche in una uscita con Frischknecht - no, non sto scherzando) ed è molto divertente, ma sei sempre sulla lama di un rasoio. La dimensione delle ruote è simile a quella delle 29, ma hai gomme da 33-34 mm, quindi non perdona errori. Tu indugia, e vai per terra, sbaglia e vai per terra, frena troppo o troppo poco, e vai per terra. Se non vai per terra hai un bisturi con cui disegnare traiettorie perfette.
 

canbike

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Comunque, è possibile che debba sostituire la forcella anche su un'altra mtb vintage; quindi, se conosci siti dove si trovano forcelle da 1" non filettate a prezzi ragionevoli (40-50 &#8364;), potresti cortesemente indicarmeli? Grazie.

Questa non andrebbe bene?
http://tinyurl.com/kw5ycpr

Vedi se riesci a ricostruire il link che il forum me lo blocca. Sarebbe vuvuvu... tinyurl.com/kw5ycpr
 

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