Ho pensato di partecipare a questo post perché volevo raccontarvi di questa ragno che ho già postato da qualche parte e spero di non averlo già fatto qui.
Vidi su un annuncio a 20 euro una ragno particolare. Tanto mi colpiva il fatto che non fosse a doppio colore e poi mi piacque quel tubo sterzo corto. La caratteristica del doppio tondino a rinforzo del tubo obliquo lo trovavo molto caratterizzante e quell'irrigidimento in rilievo nella canna verticale era ineguagliabile. Ora penserete che sono matto. va be' poco importa. quella ragno mi sembrava molto bella e l'ho comprata. C'era solo il telaio con
catena a penzoloni e la forcella. La vecchia guarnitura e solo il freno davanti. Ho smontato tutto e pulito come se fosse da rimontare. Ho portato il telaio a verniciare a polveri in un'azienda vicino a casa mia e l'ho fatta verniciare verdone scuro metallizzato opaco. Quando l'ho riportato a casa quel telaio era un altro. La verniciatura a polveri è una verniciatura molto sottile e molto resistente e in quanto sottile aveva lasciato a vista tutte le saldature arte d'altri tempi, veramente interessante. Me lo sono guardato una sera intera dietro ad un buon bicchiere di vino e sono arrivato a cosa ne avrei fatto. L'indomani o giù di lì, comprai in rete l'occorrente: un movimento centrale a cartuccia in alluminio, una guarnitura in alluminio, cambio a tre e cambio a nove per dietro, catena da nove, cassetta pignoni l'avevo,
ruote l'avevo (anche se non sono quelle montate provvisoriamente dalle foto) un bel manubrio da 70 con pipa annessa corta (anche se penso sia necessario allungare quella differenza poiché la bici risulta troppo corta e quindi rischio ribaltamento specie in discesa... per adesso sto attento ma devo fare la sostituzione). Per adesso dalle foto questo è il risultato e sto usandola per vedere la risposta della trasmissione che risulta una specie di orologio. Avevo paure che avendo allargato il carro per contenere un mozzo predisposto per la cassetta da nove e per i freni a disco avesse potuto creare problemi per lo scorrimento ruota invece assolutamente no. Mi sono dovuto cautelare con una linea catena quasi attaccata alla cassetta del movimento centrale acquistando un movimento centrale molto corto in modo che la catena fosse molto più in linea che mai. Ed ha funzionato. Adesso mancano molte cose. Ho deciso di non mettere piu' i freni a disco e mantenere gli U-brake di serie e in rete ho trovato quello che mi interessava specialmente per il freno di dietro visto che la ragno montava degli U-brake incrociato con il perno lungo mentre davanti montando una vecchia forcella ho utilizzato un normale freno tradizionale. La canna della sella sarà nera e per adesso è provvisoria. Spesa generale, Be' dire che non ho speso molto sarebbe falso, ma non credo di aver superato i cento euro. Esteticamente per adesso è tutta verdona ma aggiungerò alcune scritte personalizzate in rosso porpora e un collare sempre rosso porpora sul cannotto di rinforzo del piantone sella, il resto sarà, già come adesso, tutto nero: guaine, manopole, manubrio, mov. sterzo, cerchi e copertoni...