Chiarimenti larghezza gomma

alessioddd

Biker popularis
30/9/14
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Salve a tutti!
Ho provato una fat bike e mi sono reso conto di quando siano comode e quanto siano sicure in discesa per un principiante.
L'unica cosa che mi ha lasciato dubbi è il modo di curvare totalmente diverso da una 29 con gomme di sezioni "normali". E' solo abitudine ?
Una gomma da 3" può dare la stessa sensazione di comodità e una miglior sensazione in curva secondo voi ?
Una fat, ad esempio la farley, può montare gomme da 3" ?
Grazie
 

Tetsuo

Biker superioris
Prima di tutto calma. Questo è un forum, non una chat.....uppare un 3D dopo poche ore in cerca di risposte non fa altro che far scappare agli utenti la voglia di scrivere ;-)

Detto questo, naturalmente una fat con carro adatto a passaggi gomma da 4 o 5" può tranquillamente montare tutto quello che di più sottile esiste da quei 4 o 5" in giù. Scordati però di farlo con i cerchi da 80mm di serie.

Per quanto riguarda la "sensazione" in curva, in quanto tale, è del tutto soggettiva. Sii più preciso nelle domande e otterrai più precisione nelle risposte. :medita:
 

alessioddd

Biker popularis
30/9/14
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Scusate per la fretta ma è la scimmia che sale :)

Cerco di essere più preciso:
- la gomma della fat mi ha dato la sensazione che per curvare non devi piegare il corpo, ma ruotare il manubrio. Non so come spiegarla ma è la stessa sensazione che ho avuto guidando un quad.
- la comodità che mi ha trasmetto è stata disarmante rispetto alla superfly che ho adesso. Una gomma da 3", rispetto alla fat, può dare le stesse sensazioni ?

Girovagando in rete ho inquadrato la trek stache, di cui non mi piace moltissimo la forma del telaio, ma considerando che non sono assiduo frequentatore di nevi/sabbie e, non ultimo la possibilità di montare anche una normale ruota da 29, potrebbe essere il giusto compromesso.

Grazie
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
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Bolzano
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Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Come già ti ha scritto lazzaro54 gomme da 3" e gomme da 3,8" in su sono 2 mondi diversi
Dovresti provare una bike col formato da 3" per capire cosa cerchi
Quì http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=312462 si parla del formato 27,5 plus, forse potrai avere degli spunti riguardo la gomma da 3" (in questo caso su cerchio da 27,5)
La Stache che citi credo venga venduta con ruote e forcella per il formato 29" plus; per trasformarla in 27,5" plus devi cambiare ruote e forcella (o almeno ruote)
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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TO
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Uso una 650 B+ da 3" da quasi un anno e quindi sono un po' di parte, ma avendo provato bene anche delle FAT posso dirti che una gomma da 3" da comunque una bella sensazione di sicurezza, stabilità e grip che si trovano anche su una FAT, senza dare l' effetto "deriva" a gomma sgonfia ed il rimbalzo tipico delle FAT, se parliamo di uso su terreno normale. Anche l' attrito e la pedalabilità con una plus non peggiora di molto rispetto ad una bici normale. Su neve o sabbia abbondanti ovviamente la FAT ha i suoi vantaggi.

Con la 650 B plus rimane comunque l' opzione di poter montare normali ruote da 29".
Su un telaio FAT puoi altrettanto montare gomme da 3" in alternativa, come fanno molti in USA per utilizzo "estivo". Mentre con le gomme slim non la vedo tanto bene. IMHO l' opzione di avere due paia di ruote per un' unica bici potrebbe essere:
- 650 B+ e 29er
- FAT e plus (da 29" o 27.50")

La cosa migliore, come ti hanno detto, è comunque quella di provare così ti rendi conto della differenza. In ogni caso secondo me è meglio una plus 27mezzo che una 29+ come la Stache proprio perché il diametro ruote è quasi uguale alle 29er mentre una 29+ arriva a 30 pollici e mezzo. 27mezzo plus ne esistono diversi modelli nei cataloghi 2016.
 
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xxx62

Biker ultra
11/12/15
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Uso una 650 B+ da 3" da quasi un anno e quindi sono un po' di parte, ma avendo provato bene anche delle FAT posso dirti che una gomma da 3" da comunque una bella sensazione di sicurezza, stabilità e grip che si trovano anche su una FAT, senza dare l' effetto "deriva" a gomma sgonfia ed il rimbalzo tipico delle FAT, se parliamo di uso su terreno normale. Anche l' attrito e la pedalabilità con una plus non peggiora di molto rispetto ad una bici normale. Su neve o sabbia abbondanti ovviamente la FAT ha i suoi vantaggi.

Con la 650 B plus rimane comunque l' opzione di poter montare normali ruote da 29".
Su un telaio FAT puoi altrettanto montare gomme da 3" in alternativa, come fanno molti in USA per utilizzo "estivo". Mentre con le gomme slim non la vedo tanto bene. IMHO l' opzione di avere due paia di ruote per un' unica bici potrebbe essere:
- 650 B+ e 29er
- FAT e plus (da 29" o 27.50")

La cosa migliore, come ti hanno detto, è comunque quella di provare così ti rendi conto della differenza. In ogni caso secondo me è meglio una plus 27mezzo che una 29+ come la Stache proprio perché il diametro ruote è quasi uguale alle 29er mentre una 29+ arriva a 30 pollici e mezzo. 27mezzo plus ne esistono diversi modelli nei cataloghi 2016.

Quoto + o - tutto, ma aggiungerei una cosa fondamentale che non hai citato: le 27,5 + e anche le 29+ hanno un grande vantaggio pedalando, rispetto alle cllassiche FAT da 26 x 3,8 e oltre: il fattore q identico alle normali bici non plus o fat, che migliora indubbiamente il feeling e il rendimento in pedalata......
 

alessioddd

Biker popularis
30/9/14
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La fat che ho provato aveva la forca rigida ed andava ok, con una 3" potrebbe essere necessaria la forca ammortizzata ?
Guardando un po in rete, apparte la stache 5, le altre costano un po troppo per i miei gusti e sono montate con componenti base.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
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bisogna piegare molto di più la bici, poi dipende anche tanto da larghezza cerchio, profilo copertone e pressione di gonfiaggio...

Mi riferisco al fatto di dovere curvare con lo sterzo.
Nei mezzi a due ruote ben fatti, normalmente, si curva spostando il peso e il manubrio segue dasolo; diciamo che si guida più con il sedere che con le braccia.

Riguardo al fatto che con ruote più larghe si debba piegare di più a parità di condizioni, è del tutto evidente se si pensa a quello che deve succedere affinché un mezzo a due ruote stia in piedi.
Se si pensa che deve succedere che la risultante tra forza peso e forza centrifuga deve passare per il segmento che unisce i punti di contatto delle due ruote e che, più le ruote sono larghe, più il punto di contatto si sposta all'interno rispetto all'asse verticale del veicolo, è evidente che, l'asse stesso si deve inclinare di più per rispettare la condizione di equilibrio.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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Quoto + o - tutto, ma aggiungerei una cosa fondamentale che non hai citato: le 27,5 + e anche le 29+ hanno un grande vantaggio pedalando, rispetto alle cllassiche FAT da 26 x 3,8 e oltre: il fattore q identico alle normali bici non plus o fat, che migliora indubbiamente il feeling e il rendimento in pedalata......

Certo questo è un altro aspetto importante. ;-)
 

pizzooo

Biker ultra
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quarona (VC)
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Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Mi riferisco al fatto di dovere curvare con lo sterzo.
Nei mezzi a due ruote ben fatti, normalmente, si curva spostando il peso e il manubrio segue dasolo; diciamo che si guida più con il sedere che con le braccia.

Riguardo al fatto che con ruote più larghe si debba piegare di più a parità di condizioni, è del tutto evidente se si pensa a quello che deve succedere affinché un mezzo a due ruote stia in piedi.
Se si pensa che deve succedere che la risultante tra forza peso e forza centrifuga deve passare per il segmento che unisce i punti di contatto delle due ruote e che, più le ruote sono larghe, più il punto di contatto si sposta all'interno rispetto all'asse verticale del veicolo, è evidente che, l'asse stesso si deve inclinare di più per rispettare la condizione di equilibrio.

spiegazione efficace, che supporta quello che ho scritto, non che è necessario girare il manubrio più che con altre bici, se mai può essere un riflesso spontaneo le prime volte che si sale su una fat, ma non il modo più efficace per guidarla..
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
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Merano
www.meranobike.it
spiegazione efficace, che supporta quello che ho scritto, non che è necessario girare il manubrio più che con altre bici, se mai può essere un riflesso spontaneo le prime volte che si sale su una fat, ma non il modo più efficace per guidarla..
Esatto, con le fat bisogna inclinare ancora di più il corpo verso l'interno curva rispetto alle altre mtb. perciò oltre al classico sedere in fuori e spalle rivolte verso l' interno, bisogna buttare di più busto e testa verso l'interno curva, proprio per contrastare l'effetto deriva delle gommone
 
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alnina

Biker tremendus
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Brescia
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Io la butto lì....

Siccome [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] è per noi una sorta di enciclopedia delle FAT, sarebbe bello un 3D, sempre in evidenza, dove vengono spiegate le varie tecniche di guida delle nostre amate "cicciottone"

Personalmente leggendo e rileggendo i test sulle Salsa e guardando foto e video inserite nei post, ho tratto molti spunti interessanti che mi hanno aiutato molto e da cui ho imparato tante cose nuove.....e già per questo mi sento di dovergli, come minimo, un sentito GRAZIE

:adore!:

Se poi accoglie (tempo e disponibilità permettendo) l'invito di cui sopra, sarei ancora più entusiasta....in caso contrario la mia opinione non cambierebbe di una virgola ;-)
 
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nonnocarb

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Merano
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Io la butto lì....

Siccome @nonnocarb è per noi una sorta di enciclopedia delle FAT, sarebbe bello un 3D, sempre in evidenza, dove vengono spiegate le varie tecniche di guida delle nostre amate "cicciottone"

Personalmente leggendo e rileggendo i test sulle Salsa e guardando foto e video inserite nei post, ho tratto molti spunti interessanti che mi hanno aiutato molto e da cui ho imparato tante cose nuove.....e già per questo mi sento di dovergli, come minimo, un sentito GRAZIE

:adore!:

Se poi accoglie (tempo e disponibilità permettendo) l'invito di cui sopra, sarei ancora più entusiasta....in caso contrario la mia opinione non cambierebbe di una virgola ;-)
grazie, troppo buono! In realtà avevo già cominciato a buttare giu una cosa del genere, ma manca sempre il tempo. E poi non mi piace troppo fare il professore, qualche consiglio se posso si, ma non vorrei essere scambiato per un saccente antipatico o-o
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io la butto lì....

Siccome [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] è per noi una sorta di enciclopedia delle FAT, sarebbe bello un 3D, sempre in evidenza, dove vengono spiegate le varie tecniche di guida delle nostre amate "cicciottone"

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