Chiarimento variazione geometrie

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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dade92

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Salve a tutti, so che questo argomento e stato trattato diverse volte ma vorrei avere qualche chiarimento in piu:

Dunque, ho acquistato una Mongoose a un prezzo veramente eccezionale, son rimasto molto soddisfatto da questa bici, mi ha dato e continua a darmi tante soddisfazioni. Ora però vorrei fare qualche modifica per renderla un po piu orientata alla discesa e anche per avvicinarmi al mondo dell'enduro.
Come avrete capito vorrei cambiarle forcella e ammo.
All'anteriore monta una forca da 100 e al posteriore 165/35.
Leggendo online molti dicono che non conviene cambiare forca perche varierebbe le geometrie del telaio, voi che dite? Quanta escursione potrei raggiungere all'anteriore e al posteriore?

Grazie in anticipo per le risposte, e causa money no, non posso acquistare una bici nuova!
 

dade92

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Nessuna buon'anima che mi dia delle delucidazioni?? :nunsacci:

Aggiungo che la bike è una Otero Elite
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La prima cosa che devi cambiare è lo stem, che proprio non si può vedere; inoltre mi fa sospettare che uno stem così rialzato e la sella piuttosto arretrata sia indice di una taglia un po' stretta...
per la forca: la Mangoose Otero (se quello è il modello) è una biga da XC entry level... mi sembra che non abbia la serie sterzo conica (il telaio mi pare datato) e questo la rende incompatibile con molte delle forche attuali.
Anche se trovassi una forca adatta scordarti di poter montare una forca da 150 su una telaio nato per forche da 100, con geometrie da XC. Inoltre fare upgrade di quel tipo su biciclette simili (la tua ha come minimo 7/8 anni) non è mai molto conveniente: usala per quello che è e risparmia i soldi per la prossima.
 
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dade92

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Le stem e gia in lista, non è quello che mi preocupa.

Infatti non e conico, ma posso recuperare una rock shox domain per meno di 200, di certo non spenderei 500 di forca per questa bici...

E una taglia S, un po stretto ma ci sto bene (sono 1,75)

A che problemi andrei incontro montata una forca da 150? rottura telaio o altro? o il problema sarebbe solo cambio di angolo sterzo?
 

sembola

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E una taglia S, un po stretto ma ci sto bene (sono 1,75)
"un po' stretto" e "bene" non vanno insieme ;-)


A che problemi andrei incontro montata una forca da 150? rottura telaio o altro? o il problema sarebbe solo cambio di angolo sterzo?

Dal punto di vista geometrico ti si aprirebbe lo sterzo di due gradi e mezzo circa con un deciso aumento della stabilità nel veloce e nello scassato e una proporzionale riduzione della maneggevolezza. Si alzerebbe anche il movimento di un paio di centimetri.

Tieni però conto che il telaio non è stato progettato per una forcella così lunga nè per un uso più "aggressivo". Il rischio è quello che il nodo di sterzo ceda.

Ad occhio direi che l'escursione posteriore non è modificabile, dovresti mettere un ammo della stessa lunghezza ma con più corsa (e non mi risulta che esistano) oppure un ammo più lungo con più corsa (per esempio un 200x50 porterebbe la corsa a 130, ma ho il sospetto che un ammo più lungo interferisca col link. Con una modifica del genere ridurresti l'angolo di sterzo di almeno un grado-un grado e mezzo ed alzeresti ancora il movimento, con effetti imprevedibili sul funzionamento della sospensione. Anche in questo caso vale quanto detto in precedenza, il rischio di rottura sarebbe realistico.
 

dade92

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ok, faccio presente che gia ora posso "aprire e chiudere" l'angolo sterzo:

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Quindi potrei montare una forca piu alta e chiudere l'angolo dal telaio in modo da non sforzare troppo il nodo di sterzo, o sbaglio?

inoltre ho gia controllato qualche ammo posteriore che mi permetta di aumentare la corsa senza variare la lunghezza.
 

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Infatti non e conico, ma posso recuperare una rock shox domain per meno di 200, di certo non spenderei 500 di forca per questa bici...

E una taglia S, un po stretto ma ci sto bene (sono 1,75)

A che problemi andrei incontro montata una forca da 150? rottura telaio o altro? o il problema sarebbe solo cambio di angolo sterzo?

Già ti è piccola, immaginati di alzare il manubrio di altri 5 cm e provare a pedalare in salita... Alzando la forca aumenti l'interasse e l'angolo di sterzo con tutte le conseguenze del caso.
E cmq sinceramente non spenderei 200 euro su quel ferro manco li trovassi per strada, ma i soldi son tuoi ;-)

EDIT: Sembola ti ha gia' risposto... vedi te
 

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ok, faccio presente che gia ora posso "aprire e chiudere" l'angolo sterzo:
Quindi potrei montare una forca piu alta e chiudere l'angolo dal telaio in modo da non sforzare troppo il nodo di sterzo, o sbaglio?
Lo sforzo aggiuntivo sul nodo di sterzo è causato dal maggiore braccio di leva di una forcella più lunga e anche dal tipo diverso di utilizzo. Richiudere lo sterzo avrebbe effetti minimi sullo stress sul tubo sterzo ma vanificherebbe in parte i miglioramenti in discesa.

inoltre ho gia controllato qualche ammo posteriore che mi permetta di aumentare la corsa senza variare la lunghezza.
Esistono dei 163x50? :nunsacci:
 

dade92

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Quindi consigli su un limite massimo? 130?

Boh sinceramente non penso sia un ferro, a me piace, certo potendo permettermi una bici nuova non esiteri ma purtroppo non posso, e incomincio a sentire i limiti...

Dite che cambianto telaio e forca con 300-400 euro me la cavo?
 

sembola

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Quindi consigli su un limite massimo? 130?
Io non salirei oltre i 120.


Dite che cambianto telaio e forca con 300-400 euro me la cavo?
Difficile. Se prendi un telaio più adatto a quello che ti piace fare probabilmente utilizzerà un 200x50, quindi devi considerare anche quella spesa.
Io darei un'occhiata all' usato del mercatino.
 

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Ma, per un'altra da 100 non la cambierei nemmeno, ora ha una Santour, con regolazione di ritorno e di escursione.

Come cantava Pino "ogni scarrafone bello a mamma soja..." Come ti è stato detto, quella mtb è un entry level e vale anche per la forca che monta: proprio perchè hai una Suntur dovresti provare una RS o una Fox (sempre da 100) decenti e ti accorgeresti di una *certa* differenza (operazione che io comunque non farei). Diversamente rischi di buttare letteralmente i tuoi soldi.
 

dade92

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Come cantava Pino "ogni scarrafone bello a mamma soja..." Come ti è stato detto, quella mtb è un entry level e vale anche per la forca che monta: proprio perchè hai una Suntur dovresti provare una RS o una Fox (sempre da 100) decenti e ti accorgeresti di una *certa* differenza (operazione che io comunque non farei). Diversamente rischi di buttare letteralmente i tuoi soldi.

vabbè! stiamo cambiando argomento qua, so benissimo di che livello e la mia bici, e non ho paragonato la mia forca a una di alto livello, chiedevo solo info su cosa potevo migliorare della mia bici senza spendere capitali! Ho specificato nel primo post di non poter spendere per una bici nuova proprio perche sapevo di che livello fosse...


Comunque ringrazio sembola per avermi chiarito le idee e penso sia l'unico ad aver capito la mia domanda..
 

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