chiedo consiglio per prima mtb

#matty#

Biker novus
ciao a tutti... sono nuovo, ma proprio nuovo (non solo nel forum ma mi sto proprio avvicinando aquesto sport)... sto cercando pareri per prendere la mia 1^ mtb.
anzitutto la mia corporatura: sono 180 x 125kg, molto fuori allenamento... la bici la userei quasi sempre in montagna, saldendo dislivelli abbastaza semplici (la maggior parte su sterrato) e godendomi poi la meritata discesa..
magari qualche volta potrebbe capitare di farsi portare in quota da impianti o auto e scendere, ma non fare downhill estremo con salti o a velocità supersoniche... da quel che ho capito dovrebbe rientrare nella categoria allmountain.. (se così non fosse chiedo ai capiforum di spostare la discussione nella sezione giusta)
......ringrazio già chiunque mi dia qualche consiglio per prendere la mia first mtb..
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Quanta gente in cerca di bici nuove!
Benvenuto nel forum!
Ti rispondo quello che ho detto agli altri.
Innanzitutto sarebbe bello sapere quanto puoi spendere...
Il tipo di bici adatto a te dipende da cosa significa quel "qualche volta"
qualche volta potrebbe capitare di farsi portare in quota da impianti o auto e scendere
.
Gira i negozi vicini a casa tua e facci sapere cosa ti propongono. Come punto di partenza io cercherei una full AM con circa 140mm di escursione, con le dovute tolleranze naturalmente, e magari non iperleggera, visto il tuo peso.
ciao!
 

jonny.stile

Biker serius
24/11/07
171
0
0
Udine
Visita sito
..ciao!! beh dato che nn hai ancora deciso la tipologia di bike + consona a te, ti consiglierei di provare qualche bike di amici o se il tuo negoziante di fiducia ha una test bike, o una bici "decente" da farti provare"...:spetteguless:
così puoi orientarti meglio sul tuo stile di guida e di conseguenza segliere la bici adatta
credo sia il modo migliore per capire come spendere al meglio i denari!!
 

#matty#

Biker novus
grazie a tutti per i benvenuto e i consigli... se riesco proverò qualche bike... dunque dicevate... Budget: diciamo che vorrei stare sotto ai 1000 eur.. e per il discordo del "qualche volta" intendo che potrebbe succedere di farmi portare in alto e scendere lungo strade trattorabili o mulattiere, perchè comunque cerco una bici che tenga bene in discesa, perchè le salite che affronterei sono salite semplici, magari un po lunghe ma con pendenze tranquille... nn so se mi spiego...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Sotto i 1000€ è difficile trovare full nuove che vadano bene (peso, solidità, montaggio...) Forse ti conviene controllare l'usato, ma dovresti avere qualcuno che lo sappia più o meno valutare.
Oppure ti fai una bella front, magari d'acciaio. solo che le gambe faticheranno di più in discesa. Io ho una front e mi consolo pensando che quando saprò controllare bene la mia front in discesa, con la full non avrò più preoccupazioni e non mi resterà che divertirmi! In soldoni la front dovrebbe darti solide basi tecniche.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.779
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Vai sull'usato, magari non vecchissimo (due o tre anni, per esempio), per circa 1000 € trovi bici interessanti anche tra i marchi blasonati. E se poi la bici alla lunga non ti piace comprandola usata ci rimetti di meno a cambiarla.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
si anchio pensavo di andare sull usato... preferirei una full... modelli adatti a reggere il mio dolce peso ne esistono??? e come freni? quali sono i più adatti? 150mm di escursione vano bene o sn troppi...
...scusate se rompo sempre...

prova a vedere se ti piace la canyon nerve xc 3.0 sul loro sito.
150 mm per l'uso che indichi tu sono troppi, soprattutto se sei fuori allenamento, se sei alla prima esperienza rimarrei entro i 120.
se ti orienti sull'usato vai con un amico esperto
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
ciao io peso poco meno di te ma poco
ho due bici una mde damper light da 140 con cui vado su dapertutto e scendo anche con il dovuto ritmo poi ho una banshee chaparral con cui scendere e basta
ricordati di montare freni a dischi da 200 di diametro visto il peso e l'uso in discesa che ne vuoi fare
 

Giona70

Biker serius
28/12/06
173
0
0
bologna
Visita sito
Con 1000 euro e se voui fare della discesa devi andare sicuramente sull'usato.
Se ho ben capito l'uso prevalente è la discesa e qualche breve pedalata.
- Secondo me l'escursione ideale è 130-140, 150 non sono tanto eccessivi (certo non mi spingerei oltre) la cosa da considerare per conservare la pedalata è l'escursione bloccabile (considerato che con 1000 euro il pro pedal è difficile trovarlo)
- come misura direi che dovresti essere sua una 18 - 19 di tubo verticale (non ti basare solo sulla taglia dichiarata dalle case poichè la misura non è conforme)
- il peso effettivo che ti troverai a considerare parte dai 13 kg. e arriva ai 15
- guarda anche che l'angolo di sterzo sia adatto alla discesa (sui 68 max 69°)
- se hai un amico esperto fatti dare una mano e non ti fermare al primo negoziante, per avere qualche idea o spunto e magari per valutare pure un affare gurda nel mercatino ci sono secondo me delle proposte che possono fare al caso tuo a prezzi attorno ai 1000 euri (ed anche meno).
in bocca al lupo!
 

finess

Biker serius
5/9/07
219
0
0
Gattinara (VC)
www.arrotino-coltellerie.com
Bike
Lapierre Spicy 516 del 2009
Quoto in pieno tutti i consogli che ti hanno dato e aggiungo il mio:
Dato il tuo peso vai su ammortizzatore e forcella ad aria, 120+120 non sono affatto male, così le puoi tarare meglio aumentando le pressioni. con la pompa apposita. Se li prendi a molla, a mio avviso (poi magari qualcuno più esperto negherà questa mia affermazione...) di arrivare a finecorsa e magari di romperli...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Secondo me se vuoi fare discesa al 65%, sono più adatti i 150 mm di escursione di cui parlavi nel tuo ultimo post. Anche 140 non andrebbero male...
Ma 130 secondo me sono pochini per fare discesa per 2/3.
Poi naturalmente dipende anche dallo schema.
Bici che mi ispirano robustezza sono le kona coiler (air magari), o dawg, se vuoi rimanere su escursioni "limitate", non costano nemmeno tanto...
La nerve xc che ti hanno consigliato, secondo me è già troppo xc, appunto. 115 mm di corsa alla ruota posteriore e, immagino, geometrie corsaiole. Per restare su Canyon potresti cercare una nerve Am o Es /ma anche qui muldox, che ha provato la am, se non ricordo male, dice che sono maggiormente propense alla salita). La Es ha lo stesso telaio della Am. Oppure la torque, che è decisamente da enduro.
 

#matty#

Biker novus
Oppure ti fai una bella front, magari d'acciaio. solo che le gambe faticheranno di più in discesa. Io ho una front e mi consolo pensando che quando saprò controllare bene la mia front in discesa, con la full non avrò più preoccupazioni e non mi resterà che divertirmi! In soldoni la front dovrebbe darti solide basi tecniche.
anche un mio amico mi ha detto le stesse cose e in effetti mi ha convinto, anche perchè gli ho spiegato gli itinerari che percorrerei e mi ha detto che una front va benissimo, poi come dici tu david si impara bene con le front... oltretutto mi ha detto che si trovano ottime bici, magari anche nuove, con prezzi intorno gli 800euri... anche perchè è inutile che spendo cifre altissime se poi va a finire che magari non mi piace questo sport...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo