Chiedo di avere pietà - Disorientato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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blucab.77

Biker superioris
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Bhe meno male che capisci tutto tu allora, mi chiedo xché sei qui a fare domande..

Cmq un paio di esami di fisica li ho fatti quindi capisco, non certo come te qualcosa.

Non ho detto che variando dimensione delle pedivelle non cambia lo sforzo, se si dimmi dove.



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Per capire come funziona una trasmissione non bisogna essere ciclisti. Solo questo so. Il resto magari lo sapete voi. Possiamo fondere e condividere le nostre conoscenze e informazioni oppure continuare a prenderci.

Nel post di prima c'é un mio invito di far dei calcoli, se provi a risolverli capisci cosa intendo.
 

basinga

Biker urlandum
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Mi stai facendo venire la voglia di vendere la bici e iniziare a drogarmi . più pippe qui che in un centro massaggi cinese. Abbandono la discussione ciao e buone pedalate
 
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checo79

Biker grossissimus
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Non preoccuparti dei numeri, é una questione generale.

Nel mio caso:
- pedivella 175
- corona 42
- pignone 11
- ruota 26

Lo sviluppo metrico non é un rapporto di velocità.

Invece calcolami quanti metri farà la bici per ogni metro che farà il pedale. Il numero che salta fuori dovrà essere metri/(su)metri. Privo di unità di misura.

Poi calcola il picco dei kg di trazione che si avranno premendo il pedale con 100 kg.
In sostanza tu se uno ritiene che abbia un rapporto troppo duro, o troppo leggero, gli consigli di variare le lunghezze delle pedivelle, che se matematicamente da un risultato corretto, ciclisticamente è una boiata pazzesca che manda a ramengo la biomeccanica a pie pari. Ora se nel caso iniziale il 99% delle volte si consiglia di agire su corone e pignoni ci sarà un motivo o sono tutti che non capiscono nulla come il sottoscritto, e tu potresti rivoluzionare il mondo delle bici?

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blucab.77

Biker superioris
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No.
Non consiglio di cambiare pedivelle!

Le pedivelle si sceglieran bene su altri criteri, ragionevolmente direi la lunghezza delle gambe.

Io ho detto che, se la bici su cui monterò avrà pedivelle diverse da quella di adesso ne risulterà variato il rapporto e quindi cercherò di tenerne conto.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
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Mi stai facendo venire la voglia di vendere la bici e iniziare a drogarmi . più pippe qui che in un centro massaggi cinese. Abbandono la discussione ciao e buone pedalate

Dicci che bici hai, magari rientra negli standard di blu,(se e' ancora alla ricerca della bici) cosi blu ha la bici, tu hai i soldi per la ddddroga e noi siamo tutti felici!
 

Lonewolf

Biker superioris
Non preoccuparti dei numeri, é una questione generale.

Nel mio caso:
- pedivella 175
- corona 42
- pignone 11
- ruota 26

Lo sviluppo metrico non é un rapporto di velocità.

Invece calcolami quanti metri farà la bici per ogni metro che farà il pedale. Il numero che salta fuori dovrà essere metri/(su)metri. Privo di unità di misura.

Poi calcola il picco dei kg di trazione che si avranno premendo il pedale con 100 kg.

Quì mi ritorni con le teorie strampalate, mi spieghi cosa ti serve sapere quanti metri fa il pedale? Visto che si muove su una circonferenza non è più comodo parlare di velocità angolare (RPM)?.
Comunque: fa 1,09 metri ogni giro, mentre la bici ne fa circa 8 che guarda caso è il proprio lo sviluppo metrico che tu snobbi.
Questo significa che il rapporto adimensionale tra le velocità tangenziali di pedale e ruota è di 7,35.
Adesso mi spieghi questo numero a cosa ti serve?
A scusa dimenticavo... per le forze: se spingi 100 kg sui pedali hai una forza tangenziale alla ruota di 13,6 kg
Ti ripeto la domanda: ora che sai anche la forza che trasmetti al terreno cosa ne ottieni? Nulla di utile... o meglio le solite pippe

Piuttosto, sarebbe utile sapere a che cadenza (ops... scusa, a che velocità tangenziale dei pedali) spingi il 42/11
Perchè se ad esempio riesci a pedalare a 1,635 m/s vai a 12 m/s (tutti gli altri ciclisti del mondo direbbero 43 km/h a 90 RPM... ) e lo trovi leggero allora sei un discreto fenomeno e potresti darti all'agonismo su strada con buoni risultati. Se invece stai spingendo a una cadenza inferiore ai 60 RPM e vorresti un rapporto ancora più duro forse dovresti rivedere la tua tecnica di pedalata.
 

blucab.77

Biker superioris
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Io sto dicendo quello che potete leggere in questo articolo, se non siete d'accordo con me non é importante andate a dirlo a loro che han scritto queste cose: http:// http://www.albanesi.it/sport/ciclismo/pedivelle.htm

Che poi dovrei rivedere la mia tecnica di pedalata é un gradito consiglio che ricevo, perchè é vero che tendo ai bassi rpm. Sono molto lontano dalle 90 tipiche, almeno sui tratti asfaltati. Ma questo lo aggiusterò strada facendo.
Però i miei progressi in MTB non cambieranno le regole di fisica. E la meccanica di una BDC sarà un po diversa ma il principio non cambia.
 

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Biker nirvanensus
30/9/12
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Non è che qualsiasi boiata si possa trovare in rete debba essere sorbita come se fosse l'ambrosia divina...
Vista poi l'autorevolezza del sito sull'argomento (meno di niente) ti consiglierei seriamente di prendere con un certo beneficio di inventario quanto puoi trovarci scritto.
 

Lonewolf

Biker superioris
Però i miei progressi in MTB non cambieranno le regole di fisica. E la meccanica di una BDC sarà un po diversa ma il principio non cambia.

Ti ho dimostrato che le regole della fisica le conosco e ti ripeto che NESSUN ciclista al mondo considera i "metri percorsi dai pedali" ma la cadenza (velocità angolare)
Con questo passo e chiudo.

PS. ah... se veramente spingessi 100 kg su pedivelle da 175 mm anche solo a 45 RPM svilupperesti la considerevole potenza di 800 watt, se vuoi ti scrivo la formula in unità di misura del S.I.
 

Veleno30

Biker poeticus
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[MENTION=214537]blucab.77[/MENTION] ti dico come gira nelle bici, poi sei libero di crederci o non crederci, vedi tu.
Nel mondo dei pedali (in generale) la lunghezza delle pedivelle è una scelta biomeccanica al 99,9% in modo particolare e specifico misura del femore e del piede, o più superficialmente del cavallo per ovvia approssimazione. Questo è quanto.
In quel 0.1% ci stanno le cose che dici tu da un pò di pagine, che si non sono sbagliate nel concetto e nel mondo dei pedali per quel 0,1% ci sono pure riuscite ad entrare, ma non parliamo nemmeno genericamente di BCD, siamo nel mondo delle bici da crono, da pista, ecc. BDC all'ennesima potenza.
Pensare di importare quel 0,1% nel mondo della mtb è come se ti metti a discutere del coefficente di CX delle leve freno, ottiene lo stesso interesse pratico e successo di seguaci.
 

blucab.77

Biker superioris
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OK, direi di chiudere l'argomento pedivelle e propongo... confesso che l'argomento ha stufato anche me ormai, indipendentemente dalle varie ed eventuali posizioni ed opinioni... TUTTI AMICI come prima? :smile:

Scusate se ho insistito, ma lo abbiamo fatto un po' tutti... probabilmente ci troviamo di fronte a un argomento dove è difficile coniugare la teoria con la pratica su argomenti che nell ospecifico sono poco discussi perchè poco rilevanti riuspetto ad un altro sacco di fattori.

Il tutto sul piano teorico è sempre perfettamente calcolabile, ma la vera essenza del divertimento è un'altra.

Rivedrò la mia tecnica di pedalata sul piano e magari cheiderò lumi a qualcuno sul come mai la pedalata super-lenta la trovo molto defaticante.

Tendenzialmente sono sempre stato più predisposto per le attività di resistenza che non di forza esplosiva, forse il motivo è solo quello... ciò mi vedrebbe meglio su un BDC come dite voi. Tuttavia a mio gusto è troppo "noioso", senza offesa per chi la pensa diversamente.
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
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ma infatti a mio avviso qui si sta parlando del nulla o comunque tutti sti calcoli dove portano?!?! secondo me gia se provi a porti(parlo in terza persona sia chiaro non è contro nessuno) con frasi del genere tipo...sviluppo metrico, lunghezza pedivelle..etc. ad un venditore di bici e magari si accorge che ne capisci meno di zero non è che per assurdo prende un telaio e te lo lancia dietro... ma poco ci manca...voglio dire non è che il discorso principe di questo treadh tra l'altro era impostato sull' avere il mezzo piu performante per mettere il miglior tempo....non siamo ne a una crono come suggerisce [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] ne tantomeno bisogna mettere il tempo nei percorsi casa -lavoro. Secondo me sono una serie di seghe mentali inutili e che non portano da nessuna parte.il mio consiglio è prendi un mezzo adatto ad una disciplina in particolare e porta avanti quella teoria....senza voler botte piena e moglie ubriaca
 

LodiLeccoLodi

Biker popularis
Posto che Albanesi è un allenatore (piuttosto criticato) di atletica direi che l'unica cosa che conta è la potenza che riesci ad esprimere, non conta quanto spingi per ogni pedalata ma quanto spingi nell'unità di tempo. La potenza è strettamente legata alla forza e agli RPM, cioè se spingo 1 per ogni pedalata a 200 RPM esprimerò la stessa potenza di chi spinge 2 a 100 RPM. Ne deriva che la cadenza che riesci a tenere è una misura fondamentale quanto la forza la lunghezza della pedivella ottimale è quella che biomeccanicamente ti permette di avere la giusta coordinazione per tenere RPM elevati, quindi la misura della pedivella l'ha scelta mamma natura le uniche cose che tu puoi migliorare sono forza e capacità di esprimere RPM elevati entrambe le strade ti faranno aumentare la potenza e quindi andare più forte. In generale si privilegiano pedivelle corte per gli sprint in pista (RPM altisimi) e lunghe per la MTB o la salita (RPM più bassi) però sempre all'interno di range biomeccanicamente corretti.
Detto questo se non tieni 90 RPM preoccupati di questo perchè il limite è tutto li.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
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Oberwinti & Schio
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Ho provato a fare un cerca di RPM, o meglio di topic che parlino della cadenza... non ho trovato nulla... avete qualcuno da suggerirmi voi?

OPS: trovato... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=17443[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=17443[/URL]
Credo che questo sia meglio e più attuale
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