C'ho i topi nel cambio...!?!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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nibike72

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Da un po' di tempo a questa parte sulla mia RR520 con cambio Acera avverto in pedalata dei fastidiosi cigolii, come se avessi dei topolini che squittiscono, quasi sicuramente nelle rotelline del cambio posteriore. ..ho provato a pulire con petrolio bianco e lubrificare, ma nulla... conviene cambiare le rotelline (la bici ha solo 4500 km)?
 

Anto00RR

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Se non sei sicuro da dove venga il rumorrsgrassa, pulisci e lubrifica tutta la trasmissione (movimento centrale, mozzi, cuscinetti, catena, ruota libera, cotone, pignoni etc.), dopo 4500 km una manutenzione straordinaria fa al caso tuo. Se invece sei sicuro che venga dalle rotelline (che hanno un nome specifico che non ricordo):smontale con la brugola (2mm mi sembra), sgrassa (bagna un panno con lo sgrassante, strofina e sciaqua) e poi lubrifica. Dovresti risolvere. Se il rumore persiste rivolgiti al Deca o da un meccanico specializzato
 

satifal

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Sei sicuro che i rumori provengano dal cambio? Te lo chiedo perchè non sempre è facile individuare l'origine dei vari rumori. Io sono impazzito prima di scoprire che il tic tic che mi perseguitava proveniva dal canotto della sella.
 

CLD

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Da un po' di tempo a questa parte sulla mia RR520 con cambio Acera avverto in pedalata dei fastidiosi cigolii, come se avessi dei topolini che squittiscono, quasi sicuramente nelle rotelline del cambio posteriore. ..ho provato a pulire con petrolio bianco e lubrificare, ma nulla... conviene cambiare le rotelline (la bici ha solo 4500 km)?

Io escluderei che dopo 4500 km le puleggie ,così si chiamano,siano da cambiare a meno che li hai fatti nel fango .Pertanto e' qualcosa d'altro.Ma quando hai usato il petrolio bianco la trasmissione era montata ?
 

nibike72

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Io escluderei che dopo 4500 km le puleggie ,così si chiamano,siano da cambiare a meno che li hai fatti nel fango .Pertanto e' qualcosa d'altro.Ma quando hai usato il petrolio bianco la trasmissione era montata ?

La biga non l'ho mai infangata però forse ha preso un po' di sabbia al mare... ho pulito pulegge e intera trasmissione col petrolio con tutto montato... dici che provo a smontarle e metterle a bagno in petrolio bianco?
 

CLD

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La biga non l'ho mai infangata però forse ha preso un po' di sabbia al mare... ho pulito pulegge e intera trasmissione col petrolio con tutto montato... dici che provo a smontarle e metterle a bagno in petrolio bianco?

Il petrolio bianco come anche lo svitol ha un potere sgrassante enorme quindi è necessario smontare la parte che si vuole pulire. Prendiamo ad esempio le pulegge. Se tu le pulisci montate è inevitabile che il petrolio entri all'interno sciogliendo tutto il grasso di lubrificazione. Quindi se vuoi fare un lavoro a regola d'arte le devi togliere dal cambio pulire anche l'interno con petrolio o svitol mettere il grasso per cuscinetti all'interno e poi riassembli sul cambio. Per lo stesso motivo se lo usi con tutta la tramissione montata ti può andare nei cuscinetti del movimento centrale e del mozzo. In definitiva smonta la parte che vuoi pulire dalla bicicletta pena sfighe maggiori .
 
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nibike72

Biker serius
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Il petrolio bianco come anche lo svitol ha un potere sgrassante enorme quindi è necessario smontare la parte che si vuole pulire. Prendiamo ad esempio le pulegge. Se tu le pulisci montate è inevitabile che il petrolio entri all'interno sciogliendo tutto il grasso di lubrificazione. Quindi se vuoi fare un lavoro a regola d'arte le devi togliere dal cambio pulire anche l'interno con petrolio o svitol mettere il grasso per cuscinetti all'interno e poi riassembli sul cambio. Per lo stesso motivo se lo usi con tutta la tramissione montata ti può andare nei cuscinetti del movimento centrale e del mozzo. In definitiva smonta la parte che vuoi pulire dalla bicicletta pena sfighe maggiori .

Azz... ma io ho sempre pulito la trasmissione montata... non posso ogni volta smontare mezza bici x pulire la trasmissione. .. anche perché non ho gli strumenti adatti... x smontare le pulegge e ingrassarle ci vogliono strumenti particolari? È a prova di imbranati come me?
 

CLD

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Azz... ma io ho sempre pulito la trasmissione montata... non posso ogni volta smontare mezza bici x pulire la trasmissione. .. anche perché non ho gli strumenti adatti... x smontare le pulegge e ingrassarle ci vogliono strumenti particolari? È a prova di imbranati come me?

Ma no è semplicissimo.Per prima cosa devi mettere una falsa maglia che ti permetta con una pinza apposita di togliere la catena , poi togli la cassetta con la chiave e la frusta e sei ok. Le corone se non vuoi smontare le pedivelle le pulisci con un pennello appena sporco di petrolio e passi subito lo straccio. Certo sarebbe meglio togliere la guarnitura ma fai un passo alla volta. Quindi hai bisogno di uno smagliacatene una falsa maglia con la chiave per aprirla e la chiave con frusta per la cassetta. Per smontare le puleggie ci vuole solo una brugola.
 

Anto00RR

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Una brugola da 2mm e basta mi pare, semplicissimo, anche se non mi ricordo se sono a cuscinetti. Io quando lavo la bici levò la catena, la sgrasso, con un panno imbevuto di sgrassatore strofino corone snodi e pignoni e sciacquo tutto con acqua dilatata e poi sciaquo la catena, la rimonto e lubrifico snodi e catena serve solo una pinza per la falsamaglia (per smontare la catena), e la brugola per le pulegge, un pò di sgrassatore, del grasso e dell'olio (io uso il mucoffc3)
 

CLD

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Una brugola da 2mm e basta mi pare, semplicissimo, anche se non mi ricordo se sono a cuscinetti. Io quando lavo la bici levò la catena, la sgrasso, con un panno imbevuto di sgrassatore strofino corone snodi e pignoni e sciacquo tutto con acqua dilatata e poi sciaquo la catena, la rimonto e lubrifico snodi e catena serve solo una pinza per la falsamaglia (per smontare la catena), e la brugola per le pulegge, un pò di sgrassatore, del grasso e dell'olio (io uso il mucoffc3)
Certo è il metodo di chi non smonta nulla e pulisce. Prendete ste benedette chiavi e provate a smontare così ci si rende conto,oltre a pulire a dovere, come kaiser almeno funziona una trasmissione . Quando smonti puoi anche verificare io stato di usura di quello che ci sta sotto o no?
Ciò che segue è stato aggiunto in seguito.
Scusami se sono stato un po' scorbutico ma non
avevo fatto caso che stai iniziando visto anche la tua giovane età . Certo quello che dici tu per iniziare va bene ma se mi permetti un consiglio non fermarti e cerca sempre di scoprire cosa c'è oltre.Buone pedalate
 

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Biker nirvanensus
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Una coppia di pulegge per quel cambio costa intorno a 5-6 euro.
Se le si smonta, già che si è dietro, si potrebbe pensare addirittura di cambiarle.
 

nibike72

Biker serius
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Certo il costo delle pulegge è irrisorio però vorrei provare prima a smontare e lubrificare così acquisisco un pò di manualità. .. per lubrificare va bene anche grasso spray o grasso al teflon? Qualche accortezza nel rimontare le pulegge x evitare che dopo la trasmissione vada peggio di prima?
 

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Biker nirvanensus
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Certo il costo delle pulegge è irrisorio però vorrei provare prima a smontare e lubrificare così acquisisco un pò di manualità. .. per lubrificare va bene anche grasso spray o grasso al teflon? Qualche accortezza nel rimontare le pulegge x evitare che dopo la trasmissione vada peggio di prima?

I cuscinetti richiedono in genere l'uso di grasso specifico. Grasso al litio per cuscinetti, appunto.
Aldilà dell'aspetto economico (perchè è pur vero che con il grasso acquistato se ne possono ingrassare per tutta la vita) si tratta di particolari minuti, che richiedono una discreta manualità.
A mio (personalissimo) parere la sostituzione rimane un'alternativa pratica.
 

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