Ciao a tutti

acrnegro

Biker novus
3/2/11
3
0
0
47
Lugano
Visita sito
Sono un pivello, principiante, inesperto, ecc, usate il aggettivo che volete, tutti ci stanno bene.
Ho comprato una MTB (credo che sia una buona bicicletta "Scott Genius 60").
Abito a Lugano, città dove la terra orizzontale sembra che non esista. Ho una bici con la quella me muovo nella settimana.
Ho pensato perché non una MTB, mi piace la natura e le montagna, cosa che ho fatto, il fine di settimana me dico, ok vado a farmi un giro ed ecco il primo problema la inesperienza, quando facevo la salita, per darle forza alla bici sentivo che non riuscivo a controllare la ruota di avanti, si alzava da sole e non riuscivo a controllarla.
Ho cercato nella vicinanza dei percorsi per principiante e non ne ho trovato neppure uno, mi sapresti dire alcun consiglio, sia nel percorso semplice, impostazione della bici, ecc.
Vi ringrazio e mi scuso per il mio "italiano".
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
quando facevo la salita, per darle forza alla bici sentivo che non riuscivo a controllare la ruota di avanti, si alzava da sole e non riuscivo a controllarla.
Ho cercato nella vicinanza dei percorsi per principiante e non ne ho trovato neppure uno, mi sapresti dire alcun consiglio, sia nel percorso semplice, impostazione della bici, ecc.
Vi ringrazio e mi scuso per il mio "italiano".

Nelle salite piu' ripide, siediti in punta alla sella e piega le braccia avvicinando il busto al manubrio.
Distribuendo così il peso la ruota anteriore sarà piu' carica e non tenderà piu' ad impennare cosi' facilmente.

Da come hai descritto la tua tecnica in salita, mi sembra che tu tenda ad irrigidirti con le braccia e ad aggrapparti al manubrio nel tentativo di dare forza alle pedalate. La potenza in mtb senza tecnica non serve a nulla

Augh
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Ciao! Certo che hai preso proprio una bella mtb! Sai, era la mia preferita fino a 1 anno fà....Il bello della Scott Genius è l'ammo posteriore che puoi bloccare completamente quando vai in salita. Questo sistema (il blocco è una levetta posta sul manubrio a sinistra ) ti permette di affrontare le salite più ripide senza dispendere troppe energie. Un aiuto più in salita! :celopiùg:
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Bhe... complimenti per la bici. Hai scelto una biga con un'impostazione AM. In salita copia bene le asperità, ma devi riuscire a caricare bene l'anteriore spostando avanti il peso con l'aiuto del tronco ed una flessione delle braccia (come già suggerito da sandrino71).
Il blocco della forcella ti aiuta sull'asfalto, ma non te lo consiglio sui percorsi off-road. :i-want-t:

Buon divertimento
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo