Ciao a tutti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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alexrock

Biker novus
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Mi chiamo Alessandro vivo in sicilia ad Aci Trezza,e dopo aver praticato tanti sport di cui ancora alcuni li pratico,mi sto avvicinando al ciclismo.
Non avendo una bici funzionante ho colto l'occasione prendendo la bici più economica che ho trovato nuova al prezzo di 79euro una masciaghi frejus x26 una M1U26118B bianca http://www.masciaghi.it/admin/moduli/m003_web/immagini//pag_M1U26118B.JPGhttp://www.masciaghi.it/admin/moduli/m003_web/immagini//pag_M1U26118B.JPG
che esteticamente mi piace molto,è in acciaio,ma leggerissima,ovviamente so i limiti che comporta avendo componenti cinesi saiguan,il cambio posteriore cambia bene ed è abbastanza silenzioso,il deragliatore anteriore invece più di tanto non si può regolare risultando impreciso e rumoroso,la sella è buona comoda,solo che è troppo corta,io ho il cavallo lungo 75 e dovrei impostare un'altezza di 66cm,solo che al massimo riesco ad alzarla fino a 60cm perchè c'è la tacca di stop,ma per fare qualche pedalata sul lungomare o spostarmi da un paese all'altro sulla statale va bene.Quello che non capisco è in teoria ricorderebbe una mtb da all-mountain?Perchè il telaio con quelle curve non assomiglia a nessuna mtb che pratica discipline da mtb,ho visto su siti all'ingrosso che le vendono a 15-30-50euro al pezzo anche bici da corsa con quel prezzo,quindi mi chiedo quanto gli costerà produrla a loro?10euro?La mia alternativa era aggiustare l'altra mtb che era dello stesso livello,ma avrei speso di più per metterla apposto.Qualcuno ne sa di più su questa bici?Se scendo e salgo marciapiedi,faccio qualche impennata su una ruota per un paio di metri o mini saltino la bici resiste?
 

genvi

Biker serius
27/2/10
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Non è assolutamente allmountain è una bici economica che assomiglia ad una mtb,come resistenza non la maltratterei tanto mi sembra detto in siciliano
Sciusca ca vola:spetteguless:
 

alexrock

Biker novus
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Non è assolutamente allmountain è una bici economica che assomiglia ad una mtb,come resistenza non la maltratterei tanto mi sembra detto in siciliano
Sciusca ca vola:spetteguless:
Ahahahahh si direbbe anche alleggiu ca si spascia:smile:
Allora l'utilizzo è quello di una graziella con rispetto per quest'ultima:help:
Va bene,comincerò ad allenare i muscoli che servono per pedalare e tanto tanto fiato che mi è utile quando faccio pesca subacquea :i-want-t:
Grazie di avermi tolto questo dubbio Wink
 

alex_bodom

Biker tremendus
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Mi chiamo Alessandro vivo in sicilia ad Aci Trezza,e dopo aver praticato tanti sport di cui ancora alcuni li pratico,mi sto avvicinando al ciclismo.
Non avendo una bici funzionante ho colto l'occasione prendendo la bici più economica che ho trovato nuova al prezzo di 79euro una masciaghi frejus x26 una M1U26118B bianca [url]http://www.masciaghi.it/admin/moduli/m003_web/immagini//pag_M1U26118B.JPG[/URL]
che esteticamente mi piace molto,è in acciaio,ma leggerissima,ovviamente so i limiti che comporta avendo componenti cinesi saiguan,il cambio posteriore cambia bene ed è abbastanza silenzioso,il deragliatore anteriore invece più di tanto non si può regolare risultando impreciso e rumoroso,la sella è buona comoda,solo che è troppo corta,io ho il cavallo lungo 75 e dovrei impostare un'altezza di 66cm,solo che al massimo riesco ad alzarla fino a 60cm perchè c'è la tacca di stop,ma per fare qualche pedalata sul lungomare o spostarmi da un paese all'altro sulla statale va bene.Quello che non capisco è in teoria ricorderebbe una mtb da all-mountain?Perchè il telaio con quelle curve non assomiglia a nessuna mtb che pratica discipline da mtb,ho visto su siti all'ingrosso che le vendono a 15-30-50euro al pezzo anche bici da corsa con quel prezzo,quindi mi chiedo quanto gli costerà produrla a loro?10euro?La mia alternativa era aggiustare l'altra mtb che era dello stesso livello,ma avrei speso di più per metterla apposto.Qualcuno ne sa di più su questa bici?Se scendo e salgo marciapiedi,faccio qualche impennata su una ruota per un paio di metri o mini saltino la bici resiste?

Ciao, quella da te lincata è una bicicletta per città.

Se devi farci spostamenti brevi e giri urbani va benissimo, massimo strade bianche.

Attento con marciapiedi, gradini ecc, perchè i componenti cedono subito.

Se vuoi fare MTB, bisogna comprare una vera MTB, ma la spesa da affrontare è molto diversa !
 

alexrock

Biker novus
24/3/14
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Una volta con la bmx costata 60milalire ci facevo il giro di quartiere su una ruota scendevo da muretti di mezzo metro e prendeva botte assurde,mai forato,ne avuto problemi,poi con la mtb silverstar saltafoss pagata 100milalire cominciavano a vedersi le prime forature,catena che usciva fuori dalla corona,marce che faticavano ad entrare,ma ci potevi comunque fare quasi tutto quello che volevi,adesso,che ho pagato 150milalire circa,(79euro)ho ancora meno di quello che avevo 25anni fa,è assurdo!Pensate se le bici dalla più economica alla più pregiata le facessero a prescindere tutte resistenti simili,con componenti standard che oggi come oggi con la tecnologia dovrebbero corrispondere ai migliori di 25anni fa,ci sarebbero le strade stracolme di bici e tutti potrebbero dire almeno una volta di aver provato a fare qualsiasi disciplina,invece giocano sulla pscicologia delle persone,facendogli vedere e desiderare quello che sognano,mettendogli prezzi irragionevoli,e dico questo perchè a parte le bici artigianali,le bici costruite in serie tra materiale e tutto costano poche decine di euro,al massimo un centinaio per quelle di lusso,e chi non vuole rinunciare a questa passione è disposto a spendere tutto quello che può,quando sotto la sella ha in verità appunto decine di euro di materiale nella maggior parte dei casi.Penso che il mercato lo dobbiamo controllare noi,facendo noi il prezzo che vogliamo e che possiamo spendere.Io penso che se una bici ottima dove ormai ce ne siano 100.000 esemplari se per un po' nessuno la compra anche se è irrinunciabile come modello,la ritirerebbero dal mercato mettendole a metà prezzo,e se ancora nessuno le comprerebbe scenderebbero sottocosto,fino a quando non te le ritrovi al supermercato.Allora lì sarebbe un vero affare e un piacere.:medita:Non è giusto pagare 600/700euro 1.300milalire per avere bici buone che anni fa le compravi con al max 300milalire (160euro) Peccato che non fanno più le cose con amore e passione,ma con malizia e menefreghismo.
P.s.mio padre guadagnava 900mila lire al mese e la bici ne costava 60 adesso io prendo 800euro al mese e la bici ne costerebbe altrettanto di quella fascia,c'è qualcosa che non quadra.
 

Tomcruz

Biker tremendus
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Le bici di masciaghi sono proprio delle porcherie, un tizio ha comprato la 29, la ruota anteriore urta i piedi, sono peggio dei cinesi.
 

Makkio

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motografando.altervista.org
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GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
onestamente credo che avresti speso meglio i soldi sistemando la tua vecchia bici (che probabilmente non era neanche cinese)

Se dovessi scegliere tra questa nuova, e la mia vecchia bici del 1989 nelle attuali condizioni di super-usura...sceglierei quest'ultima!

Purtroppo il tuo ragionamento non fa una piega...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
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Cioè mi vuoi dire che ci fregano? Te ne sei accorto adesso? :spetteguless:
Però non puoi dire che i mezzi di qualità sono come quelli da 150 €, dai, perpiacere, provali e confronta. I materiali e le lavorazioni hanno dei costi.
Ti faccio un esempio scemo, pignone di una moto. Prova a farne uno con un macchinario "base" e senza trattamenti di resilienza, resistenza, chimici e altro e vedi quanto ti dura.
Idem per lavorazioni del carbonio, idroformatura alluminio (l'alluminio già come materiale costa un botto), taglio con getto o a laser, pezzi ricavati dal pieno, progettazione...ecc
Poi si, il mercato decide i prezzi però...non esageriamo eh! :il-saggi:
 

Sciuscia

Biker immensus
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Una volta con la bmx costata 60milalire ci facevo il giro di quartiere su una ruota scendevo da muretti di mezzo metro e prendeva botte assurde,mai forato,ne avuto problemi,poi con la mtb silverstar saltafoss pagata 100milalire cominciavano a vedersi le prime forature,catena che usciva fuori dalla corona,marce che faticavano ad entrare,ma ci potevi comunque fare quasi tutto quello che volevi,adesso,che ho pagato 150milalire circa,(79euro)ho ancora meno di quello che avevo 25anni fa,è assurdo!Pensate se le bici dalla più economica alla più pregiata le facessero a prescindere tutte resistenti simili,con componenti standard che oggi come oggi con la tecnologia dovrebbero corrispondere ai migliori di 25anni fa,ci sarebbero le strade stracolme di bici e tutti potrebbero dire almeno una volta di aver provato a fare qualsiasi disciplina,invece giocano sulla pscicologia delle persone,facendogli vedere e desiderare quello che sognano,mettendogli prezzi irragionevoli,e dico questo perchè a parte le bici artigianali,le bici costruite in serie tra materiale e tutto costano poche decine di euro,al massimo un centinaio per quelle di lusso,e chi non vuole rinunciare a questa passione è disposto a spendere tutto quello che può,quando sotto la sella ha in verità appunto decine di euro di materiale nella maggior parte dei casi.Penso che il mercato lo dobbiamo controllare noi,facendo noi il prezzo che vogliamo e che possiamo spendere.Io penso che se una bici ottima dove ormai ce ne siano 100.000 esemplari se per un po' nessuno la compra anche se è irrinunciabile come modello,la ritirerebbero dal mercato mettendole a metà prezzo,e se ancora nessuno le comprerebbe scenderebbero sottocosto,fino a quando non te le ritrovi al supermercato.Allora lì sarebbe un vero affare e un piacere.:medita:Non è giusto pagare 600/700euro 1.300milalire per avere bici buone che anni fa le compravi con al max 300milalire (160euro) Peccato che non fanno più le cose con amore e passione,ma con malizia e menefreghismo.
P.s.mio padre guadagnava 900mila lire al mese e la bici ne costava 60 adesso io prendo 800euro al mese e la bici ne costerebbe altrettanto di quella fascia,c'è qualcosa che non quadra.


Sei fuori strada, una bici che oggi prendi con 800 10 anni fa sarebbe costata 2000.
 

Makkio

Biker dantescus
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il problema non riguarda tanto le bici di livello medio alto ma quelle di livello economico/supermercato.

Una volta trovavi al supermercato bici si economiche, ma assemblate con componenti robusti che facevano onestamente il loro modesto lavoro.
Quando avevo 8 anni mio padre mi comprò, al mercato, una mtb 24", con 18 rapporti e i freni cantilever. Ce l'ho ancora e funziona, anche se per ragioni dimensionali non la uso piu (anzi dovrei venderla, magari a qualche bambino tornerebbe buona)
Ugualmente lui qualche anno prima aveva comprato una mtb, come dicevo prima nel 1989, pagandola due o trecento mila lire, che montava un gruppo suntour e tutto il resto della componentistica itm/ofmega/modolo/smp.
Ce l'ho ancora e la uso, ogni tanto la porto pure sui singletrack. Non ho mai cambiato niente, a parte i materiali di consumo e la sella.
Voglio vedere con 150 euro ora cosa ci prendi che non si smonta solo a guardarla...tempo fa ho avuto per le mani una mtb da supermercato NUOVA mai usata, serie sterzo rotta, cambio ant e post. che nonostante le regolazioni continuava a non cambiare, forcella con 1 cm di gioco, e via dicendo...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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il problema non riguarda tanto le bici di livello medio alto ma quelle di livello economico/supermercato.

Una volta trovavi al supermercato bici si economiche, ma assemblate con componenti robusti che facevano onestamente il loro modesto lavoro.
Quando avevo 8 anni mio padre mi comprò, al mercato, una mtb 24", con 18 rapporti e i freni cantilever. Ce l'ho ancora e funziona, anche se per ragioni dimensionali non la uso piu (anzi dovrei venderla, magari a qualche bambino tornerebbe buona)
Ugualmente lui qualche anno prima aveva comprato una mtb, come dicevo prima nel 1989, pagandola due o trecento mila lire, che montava un gruppo suntour e tutto il resto della componentistica itm/ofmega/modolo/smp.
Ce l'ho ancora e la uso, ogni tanto la porto pure sui singletrack. Non ho mai cambiato niente, a parte i materiali di consumo e la sella.
Voglio vedere con 150 euro ora cosa ci prendi che non si smonta solo a guardarla...tempo fa ho avuto per le mani una mtb da supermercato NUOVA mai usata, serie sterzo rotta, cambio ant e post. che nonostante le regolazioni continuava a non cambiare, forcella con 1 cm di gioco, e via dicendo...
Due o trecento mila lire del 1989 sono tranquillamente 400€ odierni, così a naso.
Se oggi compri una MTB da 400€ rigida, senza particolari amenicoli, semplice com'era una MTB del 1989, esclusi prodotti pietosi, sarebbe altrettanto longeva e solida. O forse ancora di più, visto che la 5.3 non pare sia di carta velina.
Certi raffronti possono essere curiosi, ma solo se fatti con cifre non dico precise, ma quantomeno credibili. Se tiriamo a caso numeri, diventano pessimi discorsi da bar.

PS: Sul fatto che anni fa le cose erano comunque fatte mediamente meglio e c'erano molte meno zozzerie in vendita, ovviamente concordo ;-)
 

Sciuscia

Biker immensus
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il problema non riguarda tanto le bici di livello medio alto ma quelle di livello economico/supermercato.

Una volta trovavi al supermercato bici si economiche, ma assemblate con componenti robusti che facevano onestamente il loro modesto lavoro.
Quando avevo 8 anni mio padre mi comprò, al mercato, una mtb 24", con 18 rapporti e i freni cantilever. Ce l'ho ancora e funziona, anche se per ragioni dimensionali non la uso piu (anzi dovrei venderla, magari a qualche bambino tornerebbe buona)
Ugualmente lui qualche anno prima aveva comprato una mtb, come dicevo prima nel 1989, pagandola due o trecento mila lire, che montava un gruppo suntour e tutto il resto della componentistica itm/ofmega/modolo/smp.
Ce l'ho ancora e la uso, ogni tanto la porto pure sui singletrack. Non ho mai cambiato niente, a parte i materiali di consumo e la sella.
Voglio vedere con 150 euro ora cosa ci prendi che non si smonta solo a guardarla...tempo fa ho avuto per le mani una mtb da supermercato NUOVA mai usata, serie sterzo rotta, cambio ant e post. che nonostante le regolazioni continuava a non cambiare, forcella con 1 cm di gioco, e via dicendo...

Questo é vero.
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Olympia 26
Come ha detto perfettamente Alex_Bodom, puoi andare SOLO su asfalto e AL MASSIMO su strade bianche.
Anche io per un breve periodo ho utilizzato una mtb della stessa marca da te comprata e fino a quando mi sono limitato all'asfalto e a tranquille stradine di campagna niente problemi. Appena però sono andato oltre (cioè 3 uscite su single track tecnici di medio livello) è subito "partito" il movimento centrale ed entrambi i mozzi delle ruote. Morale della favola: l'ho subito sostituita con una FRW usata che per 6000 km non mi ha mai dato il minimo problema.
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Agrigento-Lecce
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Olympia 26
Per ultimo, se posso permettermi di darti un consiglio, è sempre meglio orientarsi su un usato, al limite anche un usato entry-level, che risulta comunque di molto superiore rispetto a qualunque bici da supermercato.
Ogni tanto io vengo a Catania, portandomi (in treno) una delle mie mtb (comprate usate, tanto per restare in tema). Se vuoi ci si fa qualche uscita assieme.
 

alex_bodom

Biker tremendus
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Una volta con la bmx costata 60milalire ci facevo il giro di quartiere su una ruota scendevo da muretti di mezzo metro e prendeva botte assurde,mai forato,ne avuto problemi,poi con la mtb silverstar saltafoss pagata 100milalire cominciavano a vedersi le prime forature,catena che usciva fuori dalla corona,marce che faticavano ad entrare,ma ci potevi comunque fare quasi tutto quello che volevi,adesso,che ho pagato 150milalire circa,(79euro)ho ancora meno di quello che avevo 25anni fa,è assurdo!Pensate se le bici dalla più economica alla più pregiata le facessero a prescindere tutte resistenti simili,con componenti standard che oggi come oggi con la tecnologia dovrebbero corrispondere ai migliori di 25anni fa,ci sarebbero le strade stracolme di bici e tutti potrebbero dire almeno una volta di aver provato a fare qualsiasi disciplina,invece giocano sulla pscicologia delle persone,facendogli vedere e desiderare quello che sognano,mettendogli prezzi irragionevoli,e dico questo perchè a parte le bici artigianali,le bici costruite in serie tra materiale e tutto costano poche decine di euro,al massimo un centinaio per quelle di lusso,e chi non vuole rinunciare a questa passione è disposto a spendere tutto quello che può,quando sotto la sella ha in verità appunto decine di euro di materiale nella maggior parte dei casi.Penso che il mercato lo dobbiamo controllare noi,facendo noi il prezzo che vogliamo e che possiamo spendere.Io penso che se una bici ottima dove ormai ce ne siano 100.000 esemplari se per un po' nessuno la compra anche se è irrinunciabile come modello,la ritirerebbero dal mercato mettendole a metà prezzo,e se ancora nessuno le comprerebbe scenderebbero sottocosto,fino a quando non te le ritrovi al supermercato.Allora lì sarebbe un vero affare e un piacere.:medita:Non è giusto pagare 600/700euro 1.300milalire per avere bici buone che anni fa le compravi con al max 300milalire (160euro) Peccato che non fanno più le cose con amore e passione,ma con malizia e menefreghismo.
P.s.mio padre guadagnava 900mila lire al mese e la bici ne costava 60 adesso io prendo 800euro al mese e la bici ne costerebbe altrettanto di quella fascia,c'è qualcosa che non quadra.

La BMX è fatta apposta per determinate "accrobazie" quindi si prestava sicuramente meglio.

Ti sconsiglio vivamente di provare a fare qualcosa di simile con quella nuova.

Come hai detto anche tu, ovviamente, la qualità è cambiata, visto che ora si predilige la produzione massiva in scala.

Prima erano vere MTB anche se con forcella rigida ecc visto che i prodotti disponibili erano meno e di migliore pregio anche se di "bassa categoria", salendo di pregio avevi prodotti più performanti.

Adesso invece, se vuoi qualcosa di qualità se la fanno pagare bene, e il divario tra pezzi di qualità e scadenti e molto più evidente, sarà anche pechè sono cresciute le pretese dei bikers!

Quella che hai preso è una bicicletta a "forma di MTB", senza offesa, ma è per renderti chiaro che se usi quella su percorsi scassati, oltre a distruggerla molto velocemente, rischi di farti male.. :il-saggi:

Quindi se ti serviva una bici hai fatto centro, se volevi qualcosa di diverso per fare "accrobazie" o sterrato bisogna correggere il tiro e alzare la spesa.

Se vuoi accrobazie, esistono attualmente le Dirt bike.

Adatte a qualsiasi maltrattamento accrobatico. Sull'usato le puoi trovare anche sui 200/300 di buona qualità.

Se invece vuoi una MTB , sull'usato partiamo da 250 circa per qualcosa di duraturo e che consenta di affrontare in sicureza percorsi vari.

Dicci un po cosa vuoi fare, cosi è più facile consigliarti :spetteguless:
 

alexrock

Biker novus
24/3/14
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Vi aggiorno su quello che è successo oggi:prendo la bici anche se è nuvoloso per provarla finalmente,faccio 500metri mentre provo a cambiare e sulla statale andando piano,la catena cade sul pignone posteriore,quindi mi fermo la metto apposto e riparto altri 500metri prendo una discesa arrivo in fondo mi fermo,faccio per ripartire sento straaaam catena caduta sull'anteriore da fermo,la rimetto apposto,controllo bene,riparto e alla prima pedalata sento un rumore forte si blocca il pedale controllo e il deragliatore anteriore piegato messo di traverso impigliato nella catena irrecuperabile,rimango a piedi provo a smontarlo per tornare a casa almeno senza cambio,ma non si poteva smontare talmente era ripiegato,mi si sono smontate anche le brugole cinesi il kit,cadendo in pezzi catena rovinata denti della corona rovinati e mentre la spingevo anche il freno si è bloccato impedendo alla ruota anteriore di girare quindi ho dovuto portarla con la ruota sollevata,1,5km a piedi sulla statale con la bici sulle spalle.Domani andrò di corsa al supermercato e mi rifaccio dare i soldi,altro che un'altra bici o buoni spesa,li metto da parte,e quando potrò raccogliermeli sperando di arrivare a 200euro entro questa estate,comprerò la rockrider 340 quella di dechatlon a 199euro,spero sia più affidabile di questa.Sempre che intanto i soldi non vadano via tra bollette e altri imprevisti.Morale della favola,Sprecato 3giorni a montare e smontare la bici per riportarla e farmela cambiare,poi 2giorni dal ciclista per assemblarla e speso altri soldi,dopo di che giornata rovinata rischio danni fisici,domani altro tempo perso per riportarla indietro e sicuramente dovrò litigare per riavere i soldi.Tutto questo per non avere niente.Ho capito anch'io sulla mia pelle che le bici da supermercato e sopratutto le frejus di adesso sono affidabili come il kit di brugole cinesi vanno prese e buttate nel cassonetto ancora prima che arrivino dalla cina!
P.s. ho telefonato alla ditta di masciaghi a Milano,mi hanno passato il responsabile,gli ho raccontato l'accaduto e lui mi ha detto che non poteva farci niente in quanto i responsabili sono i supermercati che me l'hanno venduta,e non loro che le producono.Gli ho detto almeno di comunicare all'officina di dare un'occhiata ai componenti perchè se c'era un bambino su quella bici e si faceva seriamente male e per caso il figlio era mio,potevano chiudere la ditta perchè li andavo a prendere di persona.Queste cose anche con bici da 5euro non devono succedere,piuttosto la fanno senza marce senza grafiche,colori basici,ma i componenti devono essere di una qualità sicura.
 

alexrock

Biker novus
24/3/14
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Sei fuori strada, una bici che oggi prendi con 800 10 anni fa sarebbe costata 2000.

Cioè vuoi dirmi che se prendo oggi una rockrider 8.1 che costa 700euro nel 2004 sarebbe costata quasi 2000euro?A me però risulta che da dechatlon 10anni fa vedevo bici che con 300euro davano quello che danno oggi con la 5.3 che ne costa di più,avevano gli stessi prezzi di adesso con la stessa qualità camuffati in modo diverso.Ora sono diventati ancora più bravi a camuffare la qualità grazie al nome dei marchi che ci mettono e i cinesi che sono eccellenti imitatori.
Sai perchè paghiamo di più,semplicemente perchè per avere lo stesso guadagno e restare aperti devono guadagnarci di più perchè in ìItalia si pagano troppe tasse,e loro non riescono più a darti quell'alta qualità allo stesso prezzo.E quando sono costretti a lanciare un prodotto di fascia bassa l'unico modo per darla a quel prezzo e risparmiare sui materiali e sui controlli di qualità,che una volta allo stesso prezzo erano quasi artigianali per come le facevano.
 

alexrock

Biker novus
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Cioè mi vuoi dire che ci fregano? Te ne sei accorto adesso? :spetteguless:
Però non puoi dire che i mezzi di qualità sono come quelli da 150 €, dai, perpiacere, provali e confronta. I materiali e le lavorazioni hanno dei costi.
Ti faccio un esempio scemo, pignone di una moto. Prova a farne uno con un macchinario "base" e senza trattamenti di resilienza, resistenza, chimici e altro e vedi quanto ti dura.
Idem per lavorazioni del carbonio, idroformatura alluminio (l'alluminio già come materiale costa un botto), taglio con getto o a laser, pezzi ricavati dal pieno, progettazione...ecc
Poi si, il mercato decide i prezzi però...non esageriamo eh! :il-saggi:

Il fatto è che le cose che dici tu le producono dove?Sempre in cina, guarda qui
:http://www.borsainside.com/servizi/quotazione-alluminio/
anche se poi sono assemblate in Germania Finlandia o Italia quindi ecco che il materiale gli costa molto meno che se lo acquistassero in Italia,i macchinari e i trattamenti e la manodopera idem,risultato,costo bici di qualità prodotta in cina 50euro assemblata,venduta finita in Italia 400euro,stessa bici prodotta in Italia allo stesso identico modo costo finita 200euro,dovrebbero venderla a 1000euro per avere la stessa proporzione di guadagno!Moltiplica per i pezzi che un grossista vende e ti rendi conto di quanto aumenta il divario.In poche parole per mantenere la bella vita ai capoccia leader dobbiamo sborsare noi la differenza.
 

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