CiccioCiccio testa la fat full Salsa bucksaw

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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AndreazzA

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in realtà erano 2 bici di test, una Borealis e l'altra una Bucksaw ... la Bucksaw l'ho usata 5 minuti e non fa testo (anche se ho disceso una scala di 8 scalini e al 3° era già andata in crisi), l'altra l'ho avuta in mano x un'ora .. percorso misto e vario .... prima discesa, radice esposta e sotto un salto di 40 cm ..... sono andato a pacco con rischio di cappottamento in avanti ... da lì in poi ho rinunciato a fare altre cose ... rientrato allo store mi han detto che forse andava tarata meglio (io sono di peso standard, 70 kg) ... sarà, ma tutte le altre bici test che ho provato (non FAT) le forcelle funzionavano alla perfezione ......
x quello che voglio fare una prova dedicata portandomi appresso una pompa ... spero a breve .....

Lazzaro perdonami ma non ho capito bene:

"...anche se ho disceso una scala di 8 scalini e al al 3° era già andata in crisi" ti riferisci alla Bucksaw?

"...l'altra l'ho avuta in mano x un'ora" immagino che tu ti riferisca alla Borealis Echo.

Ho capito bene?
 

lazzaro54

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sì , è così .... la bucksaw l'ho avuta solo x 5 minuti (giro dell'isolato) e l'unico ostacolo che ho trovato (marciapiedi a parte) era una scala di accesso ad un condominio ... salito e sceso un paio di volte .....
la Borealis invece l'ho avuta in mano x 50 minuti ma dopo il primo affondo ho evitato tutti gli ostacoli oltre i 30 cm .....
 

emmellevu

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sì , è così .... la bucksaw l'ho avuta solo x 5 minuti (giro dell'isolato) e l'unico ostacolo che ho trovato (marciapiedi a parte) era una scala di accesso ad un condominio ... salito e sceso un paio di volte .....
la Borealis invece l'ho avuta in mano x 50 minuti ma dopo il primo affondo ho evitato tutti gli ostacoli oltre i 30 cm .....

ci stai velatamente dicendo che la Bucksaw ha problemi a fare 8 gradini regolari e poco pendenti in discesa? :nunsacci:
 

AndreazzA

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sì , è così .... la bucksaw l'ho avuta solo x 5 minuti (giro dell'isolato) e l'unico ostacolo che ho trovato (marciapiedi a parte) era una scala di accesso ad un condominio ... salito e sceso un paio di volte .....
la Borealis invece l'ho avuta in mano x 50 minuti ma dopo il primo affondo ho evitato tutti gli ostacoli oltre i 30 cm .....

Azz no bene per niente...
 

fitzcarraldo358

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lazzaro54

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mamma mia ragazzi, sappiate leggere ... non ho scritto che la Buck nn va bene ma che la Bluto mi ha lasciato grossi dubbi ... ho però anticipato che erano bici di test e che questa è stata la mia PRIMA impressione ... infatti mi riprometto di provarla meglio e con set-up dedicato a me (dovrei testare ancora la BUCk per mezza giornata su sentieri conosciuti, pompa appresso e tempo per fare regolazioni .....)
come detto da PAIOGS chi ce l'ha ne è contento anche se ha dovuto perderci un pò di tempo .....
 

AndreazzA

Biker superis
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mamma mia ragazzi, sappiate leggere ... non ho scritto che la Buck nn va bene ma che la Bluto mi ha lasciato grossi dubbi ... ho però anticipato che erano bici di test e che questa è stata la mia PRIMA impressione ... infatti mi riprometto di provarla meglio e con set-up dedicato a me (dovrei testare ancora la BUCk per mezza giornata su sentieri conosciuti, pompa appresso e tempo per fare regolazioni .....)
come detto da PAIOGS chi ce l'ha ne è contento anche se ha dovuto perderci un pò di tempo .....

Lazzaro ti chiedo scusa se ho letto male, proprio per questo avevo chiesto delucidazioni in modo tale da fugare ogni dubbio.

Pace e Bene.
 

dubleciccio

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Speriamo, che sia io che lazzaro54, siamo due casi isolati per quanto riguarda la Bluto mi dispiacerebbe se fosse la forcella "nata male" di Rock shocks...:omertà: ... anche perché ad oggi di alternative non ce ne sono tante
Se ci fossero altri casi di mal funzionamento direi di aprire un post dedicato...;-)
 

pirpa

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Dico una cavolata ma se gli steli da 32 non erano abbastanza rigidi per gli altri formati di ruota tanto che FOX si è spostata verso 34 e 36 mentre RS verso i 35.... come lo possono essere per una forcella FAT con larghezze e masse ancora maggiori.......:omertà:

A me sa di forca raffazzonata tirata fuori velocemente con quello che c'era in casa per cavalcare l'onda del momento..........
 

FabioTS

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[MENTION=170586]lazzaro54[/MENTION] posso chiederti di dove sei ? o meglio in che zona c'è il tuo sivende che mette in test la borealis e la bucksaw ?
qui da me opportunità del genere sono fantascienza ...........
 

lazzaro54

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Dico una cavolata ma se gli steli da 32 non erano abbastanza rigidi per gli altri formati di ruota tanto che FOX si è spostata verso 34 e 36 mentre RS verso i 35.... come lo possono essere per una forcella FAT con larghezze e masse ancora maggiori.......:omertà:

A me sa di forca raffazzonata tirata fuori velocemente con quello che c'era in casa per cavalcare l'onda del momento..........

è quello che penso anche io .. con le masse in gioco delle gomme credo che ci vogliano almeno steli da 34-35 e, x me, una corsa maggiore .. è vero che lavora anche la gomma, ma se la forcella è stata pensata poer usare la FAt in AM allora tanto valeva farla meglio .... infatti in un test si vanta che sono stati usati gli stessi accorgimenti della Reba e Revelation, quindi cose che avevano già in casa .... chissà come flette ....

p.s. c'entra pco , ma esteticamente con le gomme FAt la Bluto sembra un forcellino x una bici da bambini .....
[MENTION=58728]FabioTS[/MENTION], sono di Milano ... i sivende sono 2 diversi, uno tratta Borealis, Surly e Specialized ... l'altro Mondraker, Salsa e forse Norco ...
 

nonnocarb

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Dico una cavolata ma se gli steli da 32 non erano abbastanza rigidi per gli altri formati di ruota tanto che FOX si è spostata verso 34 e 36 mentre RS verso i 35.... come lo possono essere per una forcella FAT con larghezze e masse ancora maggiori.......:omertà:

A me sa di forca raffazzonata tirata fuori velocemente con quello che c'era in casa per cavalcare l'onda del momento..........

E invece secondo me no. La fat è un 'altra cosa, il raffronto con normali forcelle non si puo fare, perche entrano in gioco altri fattori, in primis le gommone naturalmente. A me da molto più fastidio una fox 32 da 140 (ruota26), piuttosto che la bluto. La fox 32 fa quasi paura quanto flette, mentre la bluto per niente. Un po è dovuto al fatto che la gomma si schiaccia gia di suo, e percio minimizza la flessione dello stelo, ma specialnente bisogna pensare che la forca è da 100 e perciò lo stelo fuoriesce molto meno di una AM, e la flessione si nota pochissimo.
 

latitante77

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E poi dipende anche dallo spessore del materiale. Basta fare uno stelo 2-3 decimi piu'spesso e la forca flette molto meno. Magari pesera' 100 gr in piu'. Avete presente le vecchie marzocchi da dirt da 120 con steli in acciaio? Sempre 32 erano gli steli ma non flettevano certo. Quindi sarebbe da vedere quanto sono spessi glisteli della bluto rispetto alla reba per esempio. E anche i foderi. Quoto nonnocarb:il-saggi:
 

paiogs

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anche io tutta questa flessibilità non la percepisco. questo per es era un discreto gradone anche se fatto a vel zero e copiato (non ho sottomano es migliori):

image.php
 

dubleciccio

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Cesena
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Il mio si vende mi ha detto che con una modifica la Bluto si può portare a 120... che ne dite? abbinata alla bucksaw gli stravolgerebbe la geometria? a quel punto avrebbe problemi di flessione?
Grazie
 

latitante77

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Mah. Penso sia lo stesso sistema che ce' sulla liryk e le altre di rockshox. Praticamente si aggiungono o tolgono degli spessori interni. Cmq se si puo' fare vuol dire che e' previsto dalla casa e quindi tutto ok. Questo perche' magari la stessa forcella viene montata su bici e allestimenti diversi anche in altri paesi e allora per non fare 10 forcelle per 10 allestimenti fanno cosi. Altro discorso e' se si fa' una modifica 'artigianale'. Cmq sfido io mentre guidate a sentire una differenza di flessione tra quando la forcella a 100mm di stelo fuori e quando ne ha 80mm o 120mm.
 

dubleciccio

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Cesena
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Ed ecco a voi la FATFANGO...:smile:
fatfango1.jpg fatfango2.jpg

Complice la neve (cosa rara da ste parti) ho ripreso in prova la bucksaw.
E in questa uscita ci ho trovato il limite... il FANGO... e non intendo questo...

ambiente perfetto2.jpg fango gestibile2.jpg

Che come potete vedere i questa foto...

fango gestibile1.jpg

...si attacca si alla ruota ed al telaio ma rimane ancora gestibile e anzi le ruotone fanno sentire il loro grip sia in salita che... continua...
 

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