Ciclisti di Vimercate e Brianza 3 - Fat&Furious

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NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
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Con [MENTION=205766]NakedLunch[/MENTION] lo abbiamo fatto prima delle ferie. Ma cosa è cambiato da allora? Non mi è chiaro dall'articolo.

Sabato o in settimana?
Non possono aver sistemato l'altro pezzo. Io ci sono tornato in agosto e la galleria era ancora completamente ostruita dalla frana.

E l'inaugurazione ufficiale l'avevano fatta quasi due anni fa.

Boh.

La prossima volta si scende fino a codera e si arriva fino al rifugio.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non possono aver sistemato l'altro pezzo. Io ci sono tornato in agosto e la galleria era ancora completamente ostruita dalla frana.

E l'inaugurazione ufficiale l'avevano fatta quasi due anni fa.

Boh.

La prossima volta si scende fino a codera e si arriva fino al rifugio.

Se vogliamo che la prossima volta sia nel 2016 ... conviene non perder tempo. Perchè è un sentiero che fare con il freddo ...

copy [MENTION=3992]pgcern[/MENTION]
 

petauro

petauro mannaro
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LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Ciao,
questa mattina tardi sono salito a Montevecchia via strada per gustarmi la discesa da quel versante, purtroppo non sono riuscito a montare il kit 42 monocorona ma ho comunque usato il monocorona 31t con la cassetta 10v 11-36, sono salito abbastanza bene considerando la poca preparazione, è uno schifo? voi che rapporto usate per salire fino a Montevecchia?

Tornando alla discesa, sono sceso dai gradini, con l'ingresso dal parcheggio che c'è subito dopo l'entrata per il santuario, poi da ca del soldato girovagando ho preso un sentiero che mi ha portato a un muro, sono sceso e spinto la bici un bel po', tutto sterrato, nessun gradino, molto faticoso, quasi in cima mi hanno detto che stavo tornando al santuario, sono quindi tornato indietro e la discesa è stata molto bella e tecnica anche se cortina fino a ca del soldato, quindi mi è rimasto un dubbio: da quale punto di Montevecchia sarei dovuto scendere per trovare questa bella discesa terraiola? E' sicuramente spostata più avanti rispetto al parcheggio del santuario, avendo il parcheggio sulla destra, ma dove? Segnalata?

Infine domandina tecnica-gusti: con la mia front penso di aver trovato il limite di autolesionismo, nel senso che scendo 'veloce' secondo le mie possibilità divertendomi ma senza strafare con qualche bel salto e pedalando bene in salita. Sicuramente con gradini ecc, sento il bisogno di una full ma al tempo stesso ho paura che quando non forzo la front per preservarne l'integrità, sua e mia, avendo una full potrei esagerare e trovarmi in brutte situazioni. Quanta sicurezza da una full? Ti porta a esagerare?
Perchè sarebbe bello avere 2 bei cabonio tutti neri front e full e scegliere giusto per il gusto di farlo... Ci sto pensando ma ho paura che poi la full la userei a metà, anzi, 1/4...

Ultimissime 2 cose, visto che tanto ho fatto un post chilometrico:
ogni volta che esco rompo un raggio e di conseguenza, poco dopo, un secondo raggio. A voi capita? Ho apena fatto controllare tutti i raggi, ha fatto un bel lavoro. Esco Sabato, tutto ok, esco oggi, raggio + raggio. sta diventando snervante...
Ho letto di una cavalcata da Paderno al Canto, (mai stato) TUTTO sterrato. Mi interessa moltissimo. Tempi? Dal Bel sit che strada si fa?

Ciao e grazie.
S.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Ciao,
questa mattina tardi sono salito a Montevecchia via strada per gustarmi la discesa da quel versante, purtroppo non sono riuscito a montare il kit 42 monocorona ma ho comunque usato il monocorona 31t con la cassetta 10v 11-36, sono salito abbastanza bene considerando la poca preparazione, è uno schifo? voi che rapporto usate per salire fino a Montevecchia?

Tornando alla discesa, sono sceso dai gradini, con l'ingresso dal parcheggio che c'è subito dopo l'entrata per il santuario, poi da ca del soldato girovagando ho preso un sentiero che mi ha portato a un muro, sono sceso e spinto la bici un bel po', tutto sterrato, nessun gradino, molto faticoso, quasi in cima mi hanno detto che stavo tornando al santuario, sono quindi tornato indietro e la discesa è stata molto bella e tecnica anche se cortina fino a ca del soldato, quindi mi è rimasto un dubbio: da quale punto di Montevecchia sarei dovuto scendere per trovare questa bella discesa terraiola? E' sicuramente spostata più avanti rispetto al parcheggio del santuario, avendo il parcheggio sulla destra, ma dove? Segnalata?

Infine domandina tecnica-gusti: con la mia front penso di aver trovato il limite di autolesionismo, nel senso che scendo 'veloce' secondo le mie possibilità divertendomi ma senza strafare con qualche bel salto e pedalando bene in salita. Sicuramente con gradini ecc, sento il bisogno di una full ma al tempo stesso ho paura che quando non forzo la front per preservarne l'integrità, sua e mia, avendo una full potrei esagerare e trovarmi in brutte situazioni. Quanta sicurezza da una full? Ti porta a esagerare?
Perchè sarebbe bello avere 2 bei cabonio tutti neri front e full e scegliere giusto per il gusto di farlo... Ci sto pensando ma ho paura che poi la full la userei a metà, anzi, 1/4...

Ultimissime 2 cose, visto che tanto ho fatto un post chilometrico:
ogni volta che esco rompo un raggio e di conseguenza, poco dopo, un secondo raggio. A voi capita? Ho apena fatto controllare tutti i raggi, ha fatto un bel lavoro. Esco Sabato, tutto ok, esco oggi, raggio + raggio. sta diventando snervante...
Ho letto di una cavalcata da Paderno al Canto, (mai stato) TUTTO sterrato. Mi interessa moltissimo. Tempi? Dal Bel sit che strada si fa?

Ciao e grazie.
S.

Troooooooppe domande !!! Me ne dimentico sicuro qualcuna:

1) rapporti: complimenti !! se sali dalla salita asfaltata di Montevecchia in mtb con il 31(corona)-36(pignone) ... hai una bella gamba; comunque per fare offroad secondo me è un rapporto troppo poco agile per un ciclista amatoriale anche forte in salita

2) Montevecchia: le strade di Montevecchia sono infinite !!! in ogni caso, i sentieri offroad che a me piacciono di più li raggiungi andando in salita oltre il Santuario, fino ad arrivare alla panoramica; ed anche in salita c'è di meglio che fare asfalto in mtb

3) full/front: non c'è risposta; è soggettivo, alcuni preferisco una front super-reattiva in salita sapendo di pagare qualcosa in discesa; altri preferiscono pagare qualcosa in salita con una full con escursioni ampie ... per poi divertirsi di più in discesa. Cosa preferisco io? :nunsacci: Rigida/front/full ... purchè le gomme siano almeno da 3.8" :smile:

4) raggi: secondo me non è per niente normale che rompi i raggi così spesso; da quello che scrivi mi viene il sospetto che tu faccia salti da enduro con una bici da xc (io sono della fazione che invece preferisce fare percorsi da xc con la bici da enduro :smile: si scherza !!!)
 

Lawrence

Biker forumensus
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Giant Trance 1.5 LTD
4) raggi: secondo me non è per niente normale che rompi i raggi così spesso; da quello che scrivi mi viene il sospetto che tu faccia salti da enduro con una bici da xc (io sono della fazione che invece preferisce fare percorsi da xc con la bici da enduro :smile: si scherza !!!)
Su quest'ultimo punto, la diagnosi potrebbe essere semplice: raggi troppo tirati! Come sappiamo l'equilibrio si può raggiungere in molti modi, tirando o smollando. Càpita che si insista solo in un verso per riequilibrare una ruota.
In subordine, soprattutto se il tiraggio appare normale, le rotture potrebbero essere dovute alla sezione dei raggi: sulla mia vecchia Sunn che di serie montava quelli da 1.8 ne rompevo spesso al posteriore (però uno, non due... :nunsacci:). Cambiati tutti con dei 2.0, mai più successo.


Per gli altri quesiti, quando c'è un po' di tempo... :medita:
 

petauro

petauro mannaro
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Troooooooppe domande !!! Me ne dimentico sicuro qualcuna:

1) rapporti: complimenti !! se sali dalla salita asfaltata di Montevecchia in mtb con il 31(corona)-36(pignone) ... hai una bella gamba; comunque per fare offroad secondo me è un rapporto troppo poco agile per un ciclista amatoriale anche forte in salita

2) Montevecchia: le strade di Montevecchia sono infinite !!! in ogni caso, i sentieri offroad che a me piacciono di più li raggiungi andando in salita oltre il Santuario, fino ad arrivare alla panoramica; ed anche in salita c'è di meglio che fare asfalto in mtb

3) full/front: non c'è risposta; è soggettivo, alcuni preferisco una front super-reattiva in salita sapendo di pagare qualcosa in discesa; altri preferiscono pagare qualcosa in salita con una full con escursioni ampie ... per poi divertirsi di più in discesa. Cosa preferisco io? :nunsacci: Rigida/front/full ... purchè le gomme siano almeno da 3.8" :smile:

4) raggi: secondo me non è per niente normale che rompi i raggi così spesso; da quello che scrivi mi viene il sospetto che tu faccia salti da enduro con una bici da xc (io sono della fazione che invece preferisce fare percorsi da xc con la bici da enduro :smile: si scherza !!!)

Si, si, :mrgreen: sono salito col 31-36, se avessi avuto il 46 però l'avrei usato. :mrgreen: il mio problema è che non ho molto allenamento quindi frullo forte all'inizio ma mi stanco molto in fetta e la frequenza di pedalata si abbassa per forza. Fatico tantissimo e non mi gusto la salita. Ho però notato una cosa, è una questione molto mentale, sapendo di avere a disposizione solo quella rapportatura, me ne sono fatto una ragione e ho spinto più che ho potuto. Col 36 salgo sullo sterrato che da cascina bianca porta ai cipressi (bassa ovviamente, prima di fare tutti i gradinoni fino ai cipressi) e la strada in salita che arriva dalla cascina nera all'agriturismo Costa credo si chiami, quello dove puoi anche soggiornare. Con la corona doppia avevo rapporti più agili, ma anche potendoli usare mi si scarica troppo l'anteriore e ho poco equilibrio, finendo per dovermi appoggiare a destra o sinistra... A quel punto pace, spingo col 36 finchè posso, oltre spingo, punto e basta.

Oltre la panoramica cosa vuol dire, dalla parte opposta della strada?

No, no, non faccio salti troppo alti, ho paura di perdere i pedali, sono sicuro di usarla da xc spinto ma lento (se in pendenza) per carenza di doti tecniche. però la maltratto forte.
 

petauro

petauro mannaro
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Su quest'ultimo punto, la diagnosi potrebbe essere semplice: raggi troppo tirati! Come sappiamo l'equilibrio si può raggiungere in molti modi, tirando o smollando. Càpita che si insista solo in un verso per riequilibrare una ruota.
In subordine, soprattutto se il tiraggio appare normale, le rotture potrebbero essere dovute alla sezione dei raggi: sulla mia vecchia Sunn che di serie montava quelli da 1.8 ne rompevo spesso al posteriore (però uno, non due... :nunsacci:). Cambiati tutti con dei 2.0, mai più successo.


Per gli altri quesiti, quando c'è un po' di tempo... :medita:

Si, è troppo strano, infatti ho aperto un post specifico in 'officina' mi decido a farmeli da me, la cosa migliore penso sia smontarli completamente, sostituire tutti i raggi da 0 ritensionando e vedere cosa succede. Altri soldi, altro tempo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Si, si, :mrgreen: sono salito col 31-36, se avessi avuto il 46 però l'avrei usato. :mrgreen: il mio problema è che non ho molto allenamento quindi frullo forte all'inizio ma mi stanco molto in fetta e la frequenza di pedalata si abbassa per forza. Fatico tantissimo e non mi gusto la salita. Ho però notato una cosa, è una questione molto mentale, sapendo di avere a disposizione solo quella rapportatura, me ne sono fatto una ragione e ho spinto più che ho potuto. Col 36 salgo sullo sterrato che da cascina bianca porta ai cipressi (bassa ovviamente, prima di fare tutti i gradinoni fino ai cipressi) e la strada in salita che arriva dalla cascina nera all'agriturismo Costa credo si chiami, quello dove puoi anche soggiornare. Con la corona doppia avevo rapporti più agili, ma anche potendoli usare mi si scarica troppo l'anteriore e ho poco equilibrio, finendo per dovermi appoggiare a destra o sinistra... A quel punto pace, spingo col 36 finchè posso, oltre spingo, punto e basta.

Oltre la panoramica cosa vuol dire, dalla parte opposta della strada?

No, no, non faccio salti troppo alti, ho paura di perdere i pedali, sono sicuro di usarla da xc spinto ma lento (se in pendenza) per carenza di doti tecniche. però la maltratto forte.

Le 2 cascine sono le Galbusera Bianca e Nera. Qui le vedi sulla mappa rispetto ai Cipressi:
http://www.oasigalbuserabianca.it/dove-siamo.html

Per andare alla panoramica quando arrivi in cima alla salita asfaltata (dove c'è il santuario, la piazzetta, il bar) procedi ancora per circa 1 km, fino a che la strada asfaltata finisce e si entra in uno sterrato.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Su quest'ultimo punto, la diagnosi potrebbe essere semplice: raggi troppo tirati! Come sappiamo l'equilibrio si può raggiungere in molti modi, tirando o smollando. Càpita che si insista solo in un verso per riequilibrare una ruota.
In subordine, soprattutto se il tiraggio appare normale, le rotture potrebbero essere dovute alla sezione dei raggi: sulla mia vecchia Sunn che di serie montava quelli da 1.8 ne rompevo spesso al posteriore (però uno, non due... :nunsacci:). Cambiati tutti con dei 2.0, mai più successo.

Per gli altri quesiti, quando c'è un po' di tempo... :medita:

Senz'altro ... può essere dovuto a diversi motivi, tra cui anche i raggi tensionati male oppure troppo sottili per il tipo di offroad che fa. Oppure può dipendere dai cerchi, o dal peso del ciclista ecc ecc
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Si, è troppo strano, infatti ho aperto un post specifico in 'officina' mi decido a farmeli da me, la cosa migliore penso sia smontarli completamente, sostituire tutti i raggi da 0 ritensionando e vedere cosa succede. Altri soldi, altro tempo.

Non è un lavoro facile ... ci vuole abilità manuale. Io l'ho visto fare ed è una delle cose che ho rinunciato a fare in casa.

P.S. inoltre per farlo bene ci vuole un attrezzo specifico
 

petauro

petauro mannaro
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Le 2 cascine sono le Galbusera Bianca e Nera. Qui le vedi sulla mappa rispetto ai Cipressi:
http://www.oasigalbuserabianca.it/dove-siamo.html

Per andare alla panoramica quando arrivi in cima alla salita asfaltata (dove c'è il santuario, la piazzetta, il bar) procedi ancora per circa 1 km, fino a che la strada asfaltata finisce e si entra in uno sterrato.

Ok, ma quindi lo sterrato dove arriverei è l'inizio della discesa o dallo sterrato partono viottoli vari da scegliere per scendere?
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
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Arcore
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Scott Scale...da 26"
Ciao,
questa mattina tardi sono salito a Montevecchia via strada per gustarmi la discesa da quel versante, purtroppo non sono riuscito a montare il kit 42 monocorona ma ho comunque usato il monocorona 31t con la cassetta 10v 11-36, sono salito abbastanza bene considerando la poca preparazione, è uno schifo? voi che rapporto usate per salire fino a Montevecchia?

Tornando alla discesa, sono sceso dai gradini, con l'ingresso dal parcheggio che c'è subito dopo l'entrata per il santuario, poi da ca del soldato girovagando ho preso un sentiero che mi ha portato a un muro, sono sceso e spinto la bici un bel po', tutto sterrato, nessun gradino, molto faticoso, quasi in cima mi hanno detto che stavo tornando al santuario, sono quindi tornato indietro e la discesa è stata molto bella e tecnica anche se cortina fino a ca del soldato, quindi mi è rimasto un dubbio: da quale punto di Montevecchia sarei dovuto scendere per trovare questa bella discesa terraiola? E' sicuramente spostata più avanti rispetto al parcheggio del santuario, avendo il parcheggio sulla destra, ma dove? Segnalata?

Infine domandina tecnica-gusti: con la mia front penso di aver trovato il limite di autolesionismo, nel senso che scendo 'veloce' secondo le mie possibilità divertendomi ma senza strafare con qualche bel salto e pedalando bene in salita. Sicuramente con gradini ecc, sento il bisogno di una full ma al tempo stesso ho paura che quando non forzo la front per preservarne l'integrità, sua e mia, avendo una full potrei esagerare e trovarmi in brutte situazioni. Quanta sicurezza da una full? Ti porta a esagerare?
Perchè sarebbe bello avere 2 bei cabonio tutti neri front e full e scegliere giusto per il gusto di farlo... Ci sto pensando ma ho paura che poi la full la userei a metà, anzi, 1/4...

Ultimissime 2 cose, visto che tanto ho fatto un post chilometrico:
ogni volta che esco rompo un raggio e di conseguenza, poco dopo, un secondo raggio. A voi capita? Ho apena fatto controllare tutti i raggi, ha fatto un bel lavoro. Esco Sabato, tutto ok, esco oggi, raggio + raggio. sta diventando snervante...
Ho letto di una cavalcata da Paderno al Canto, (mai stato) TUTTO sterrato. Mi interessa moltissimo. Tempi? Dal Bel sit che strada si fa?

Ciao e grazie.
S.

Ti rispondo solo per i raggi: un paio di anni fa ho passato un periodo in cui ne rompevo ad ogni uscita; alla fine, ho ricostruito che durante la prima uscita mi era caduta la catena dalla parte interna (verso i raggi) e si era incastrata di brutto, rovinando dei raggi, evidentemente; quando l'ho detto al meccanico ha controllato bene e mi ha sostituito altri 3 raggi che avevano delle intaccature, e poi nei due anni fino ad oggi ne ho rotto solo uno, per altri motivi.
Tieni presente che può bastare questo per rovinare dei raggi, o anche che la gabbia del cambio urti i raggi (capita), o magari un ramo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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[MENTION=164826]franck57[/MENTION]
[MENTION=3992]pgcern[/MENTION]

Allora mercoledì mattina che si fa? Proposte?
Io pensavo a un Lambro in andata con Pegorino al ritorno. Che ne dite?
 

supersupremo

Biker ciceronis
Troooooooppe domande !!! Me ne dimentico sicuro qualcuna:

1) rapporti: complimenti !! se sali dalla salita asfaltata di Montevecchia in mtb con il 31(corona)-36(pignone) ... hai una bella gamba; comunque per fare offroad secondo me è un rapporto troppo poco agile per un ciclista amatoriale anche forte in salita

2) Montevecchia: le strade di Montevecchia sono infinite !!! in ogni caso, i sentieri offroad che a me piacciono di più li raggiungi andando in salita oltre il Santuario, fino ad arrivare alla panoramica; ed anche in salita c'è di meglio che fare asfalto in mtb

3) full/front: non c'è risposta; è soggettivo, alcuni preferisco una front super-reattiva in salita sapendo di pagare qualcosa in discesa; altri preferiscono pagare qualcosa in salita con una full con escursioni ampie ... per poi divertirsi di più in discesa. Cosa preferisco io? :nunsacci: Rigida/front/full ... purchè le gomme siano almeno da 3.8" :smile:

4) raggi: secondo me non è per niente normale che rompi i raggi così spesso; da quello che scrivi mi viene il sospetto che tu faccia salti da enduro con una bici da xc (io sono della fazione che invece preferisce fare percorsi da xc con la bici da enduro :smile: si scherza !!!)


1- dipende dalla gamba, non ce n'è , se vai sali anche col monocorona 34, io ultimamente ,ho una doppia 28-38,mi accorgo che uso il 28 con neanche metà cassetta dietro ( troppo soggettiva la cosa !)

2- montevecchia ha troppe varianti brevi per dare indicazioni per un giro solo

3- io da ex full 26 , passato a front in carbonio 29 dico che rivoglio una full , tipo una 27.5 da 120 sarebbe ottima ( scott spark o canyon nerve )

4- concordo con [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION]
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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