Colorado 300

togno

Biker novus
23/9/08
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Forno (ms)
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Ciao a tutti,ho questo problema, per due volte mi è successo che dopo aver creato un nuovo waypoint e ho iniziato il mio cammino per il bosco, dopo alcuni minuti il mio navigatore era bloccato sull'immagine della cartografia anche se camminavo non aggiornava piu' la posizione, ma la cosa piu' preuccopante è che non reagiva piu' a nessun comando dei tasti e non riuscivo piu' a spegnerlo l'unico modo per spegnerlo e farlo ripartire è stato di togliere le batterie.Ho gia provato a con il tasto cerca ma non ho trovato niente di simile cosa posso fare? :nunsacci:
 

mipland

Biker popularis
18/8/08
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Specialized Epic Expert
Approfitto del thread.
Ho preso un Colorado 300 nuovo da nemmeno un mese.
La batteria (provato sia Panasonic che Duracell alcaline, che Duracell ricaricabili NiMh da 2650mA) mi dura 2/3 ore con illuminazione a manetta, bussola ed altimetro attivi, WAAS attivo.
Poi comincia a darmi avvisi di batteria scarica e si spegne. Se provo a riaccenderlo magari parte ma si blocca durante il boot spegnendosi come se non ci fosse batteria, si vede proprio lo schermo che si affievolisce, anche 5/6 volte. Allora lo lascio li fermo quei 2/3 minuti e poi riparte correttamente... capita anche a voi o potrebbe essere danneggiato l'hardware?
 

togno

Biker novus
23/9/08
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Approfitto del thread.
Ho preso un Colorado 300 nuovo da nemmeno un mese.
La batteria (provato sia Panasonic che Duracell alcaline, che Duracell ricaricabili NiMh da 2650mA) mi dura 2/3 ore con illuminazione a manetta, bussola ed altimetro attivi, WAAS attivo.
Poi comincia a darmi avvisi di batteria scarica e si spegne. Se provo a riaccenderlo magari parte ma si blocca durante il boot spegnendosi come se non ci fosse batteria, si vede proprio lo schermo che si affievolisce, anche 5/6 volte. Allora lo lascio li fermo quei 2/3 minuti e poi riparte correttamente... capita anche a voi o potrebbe essere danneggiato l'hardware?
non mi è mai capitato di utilizzarlo in quelle circostanze ma appena riesco a fare un uscita ci provo e tifaccio sapere
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
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Riva del Garda
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Ciao a tutti,ho questo problema, per due volte mi è successo che dopo aver creato un nuovo waypoint e ho iniziato il mio cammino per il bosco, dopo alcuni minuti il mio navigatore era bloccato sull'immagine della cartografia anche se camminavo non aggiornava piu' la posizione, ma la cosa piu' preuccopante è che non reagiva piu' a nessun comando dei tasti e non riuscivo piu' a spegnerlo l'unico modo per spegnerlo e farlo ripartire è stato di togliere le batterie.Ho gia provato a con il tasto cerca ma non ho trovato niente di simile cosa posso fare? :nunsacci:

Mi è capitato con il Colorado che ho ricevuto in sostituzione del primo: anche questo me l'hanno cambiato immediatamente in garanzia.
Mi si spegneva anche 5-6 volte ad uscita, e tirare fuori le batterie per farlo ripartire non è il massimo della vita.
 

don.s

Biker novus
11/10/09
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portula biella
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Ciao a tutti,ho questo problema, per due volte mi è successo che dopo aver creato un nuovo waypoint e ho iniziato il mio cammino per il bosco, dopo alcuni minuti il mio navigatore era bloccato sull'immagine della cartografia anche se camminavo non aggiornava piu' la posizione, ma la cosa piu' preuccopante è che non reagiva piu' a nessun comando dei tasti e non riuscivo piu' a spegnerlo l'unico modo per spegnerlo e farlo ripartire è stato di togliere le batterie.Ho gia provato a con il tasto cerca ma non ho trovato niente di simile cosa posso fa

ciao togno
sono come te un possessore del colorado 300
anche a me capitava una cosa simile, si impiantava quando cercavo di accenderlo dopo averlo scollegato dal mapsource,
schermo semiscuro e tasti bloccati, l'unico modo per metterlo in funzione era togliere le pile,
da quando ho aggiornato tutti e due alla versine piu' recente sembra che il problema sia sparito,
problemi con i waypoint non ne ho' mai avuti, neanche con la versione vecchia del firmware,
si potrebbe ipotizzare un problema di mappa caricata,troppo pesante, lavorando gia' a manetta per gestire la mappa, quando si cerca di inserire altri dati lui va in palla,oppure una mappa non idonea che crea problemi software,
io ho caricato le itopo20 ed una porzione di mappa prelevata da qui':[url]http://gpsmapsearch.com/?l=it[/URL]
ho notato che con l'approssimarsi degli 0° il gps rallenta e cala un pelino di prestazzioni,
magari tutte queste circostanza portano al blocco dell' unita'.
per escludere problemi del firmware io lo aggiornerei all'ultima versione,
se hai mappe installate da te non quelle base prova a sostituirle con altre,oppure levale e prova a mettere dei waypoint, e vedi se il problema si ripropone.
un altra cosa; prima di entrare nel bosco hai lasciato il tempo al gps di agganciare i satelliti?
la mancanza di segnale e' sicuramente la prima causa da ricercare se non aggiorna piu' la posizione, e' facile da capire perche' sul puntatore esce un punto di domanda.
per comodita' metti sulla scermata della mappa il pannello della ricezione dei satelliti e magari pure quello per il livello delle batterie.
spero di esserti stato d'aiuto
saluti Donald
 

togno

Biker novus
23/9/08
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Forno (ms)
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Grazie a tutti per il vostro aiuto provo ad aggiornare il firmware e vediamo se succede di nuovo speriamo di no.Comunque io inizio cosi prima di partire creo un waypoint qundi mi metto in marcia e appena decido di rientrare vado sul menu',scelgo l'opzione dove si va? cerco il waypoint salvato poco prima lo selezione e vai,secondo voi sbaglio oppure? voi come lo settate il Vs gps mi spigo meglio:datum mappa:.......sferoidale mappa:........riferimento nord:........bussola auto oppure?ecc ecc.vi chiedo questo perche' non siano le impostazione che ho messo:nunsacci:
 

don.s

Biker novus
11/10/09
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portula biella
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ciao
datum mappa "wgs84"
sferoidale mappa "wgs84
per il riferimento nord io ho impostato "orientamento nord su"perche' si muove il puntatore e la mappa rimane ferma
se invece imposti "traccia su"ruota la mappa.
bussola spenta consuma troppo
saluti Donald
 

togno

Biker novus
23/9/08
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ciao
datum mappa "wgs84"
sferoidale mappa "wgs84
per il riferimento nord io ho impostato "orientamento nord su"perche' si muove il puntatore e la mappa rimane ferma
se invece imposti "traccia su"ruota la mappa.
bussola spenta consuma troppo
saluti Donald
Ciao a tutti e grazie aggiornamento effetuato al 3.20 per don.s grazie per il tuo interessamento vuoi dire che la bussola per l'orientamento non serve?
 

don.s

Biker novus
11/10/09
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portula biella
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Ciao a tutti e grazie aggiornamento effetuato al 3.20 per don.s grazie per il tuo interessamento vuoi dire che la bussola per l'orientamento non serve?


ciao
per orientarsi la bussola e' indispensabile come l'altimetro ed una cartina del posto,
secondo il mio modo di vedere, dato l'elevato consumo, potresti tenerla accesa se le tue escursioni non superano le 5 ore, poi dipende anche dalle pile,
altrimenti accendila solo al momento del bisogno, ti faccio un esempio;
premetto che non vado in mountain bike ma faccio trekking,
solo un paio di volte ho dovuto usarla perche' le indicazioni dell'escursione prelevate da un sito recitavano cosi'; "arrivati all'alpeggio "pinco pallino"
il sentiero segnalato si perde, per ritrovarlo piu' a monte dovete procedere per circa 300 metri in direzione nord ovest dopo la cappella dei caduti di montagna".ritrovato il sentiero ho spento la bussola.
domandina ma tu' che tipo di escursioni fai per dover usare sempre la bussola?
saluti donald
 

mipland

Biker popularis
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San Pietro in Cariano (VR)
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domandina ma tu' che tipo di escursioni fai per dover usare sempre la bussola?
Credo che l'importanza del tenere accesa sempre la bussola sia dovuta a:
- comodità/pigrizia;
- correzione del movimento.

Riguardo l'ultimo punto: la bussola è fondamentale ogni volta si viaggi ad una velocità, imho, inferiore ai 5km/h. Sotto quelle velocità mi è capitato di vedere spike col gps su praticamente ogni dispositivo che io abbia mai utilizzato (tomtom, garmin, gps seriali, ecc...). Se invece hai la bussola integrata il movimento viene "corretto" eliminando gli spike perchè il GPS "capisce" che sta andando in una data direzione grazie alla bussola che è SEMPRE giusta (tranne ovviamente in presenza di forti interferenti magnetici o grandi blocchi metallici ferrosi).

[ELETTRONICA MODE ON]
In pratica, bussola e altimetro funzionano come bobina e condensatore. :-)
[ELETTRONICA MODE OFF]
 

togno

Biker novus
23/9/08
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ciao
per orientarsi la bussola e' indispensabile come l'altimetro ed una cartina del posto,
secondo il mio modo di vedere, dato l'elevato consumo, potresti tenerla accesa se le tue escursioni non superano le 5 ore, poi dipende anche dalle pile,
altrimenti accendila solo al momento del bisogno, ti faccio un esempio;
premetto che non vado in mountain bike ma faccio trekking,
solo un paio di volte ho dovuto usarla perche' le indicazioni dell'escursione prelevate da un sito recitavano cosi'; "arrivati all'alpeggio "pinco pallino"
il sentiero segnalato si perde, per ritrovarlo piu' a monte dovete procedere per circa 300 metri in direzione nord ovest dopo la cappella dei caduti di montagna".ritrovato il sentiero ho spento la bussola.
domandina ma tu' che tipo di escursioni fai per dover usare sempre la bussola?
saluti donald

Ciao donald, anchio come te utilizzo il gps per fare trekking e per l'altra passione che ho cioe' i funghi.
 

don.s

Biker novus
11/10/09
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portula biella
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ciao mipland
non sono d'accordo con il tuo primo punto, io valuto luso della bussola anche per l'autonomia del gps,
facendo dalle 6 alle 8 ore di escursione, preferisco tenerla spenta,per il semplice fatto che voglio evitare di cambiare le pile a meta' uscita,
conconrdo invece con il fatto che a bussola accesa il gps acquista leggermente piu' precisione, in particolar modo da fermo,
ma a mio avviso e' una precisione trascurabile per la buona riuscita dell'escursione,
contando che ho anche uno scarto da 1,5 a 3 metri come precisione dal satellite a ricezione piena, ed il sentiero di montagna e' largo quando tutto va bene un metro,senza contare se capiti su un nevaio non hai neanche il sentiero quindi occhi sempre aperti,
capirai che quella minima precisione in piu' che ti da' il gps con bussola sempre accesa puo' anche andare farsi benedire.
saluti Donald
 

mipland

Biker popularis
18/8/08
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San Pietro in Cariano (VR)
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Ti do pienamente ragione, ma forse non ho ben fatto capire cosa intendevo dire (tralasciando il punto 1 riguardante la pigrizia, sul quale ovviamente scherzavo).
Se tu NON usi la bussola integrata e vai a velocità superiori ai 3/4km/h, allora tutto va bene. Il GPS ti da correttamente la direzione di marcia, la traccia registrata esce perfettamente, e se guardi lo schermo del GPS mentre ti muovi (con la traccia in alto, non con il nord in alto) vedrai che i tuoi movimenti sono riportati fedelmente e la cartina rimane ben stabile e puntata nella tua direzione di movimento.
Se invece ti muovi più lentamente della velocità di cui ho scritto sopra, spesso ti troverai con la direzione di marcia capovolta rispetto a dove stai realmente andando, con conseguente "impazzimento" della traccia registrata e la cartina che gira su se stessa (e te che non sai più dove andare). La bussola integrata serve proprio a questo, ovvero a correggere la direzione di marcia. Al di sotto della velocità minima ammessa per la precisione derivante dall'uso del GPS (i "famosi" 3/4km/h), il dispositivo smette di seguire il GPS interno (solo per quanto riguarda la direzione di marcia) e si mette ad "ascoltare" solo la bussola, eliminando così l'errore introdotto dal GPS interno.
Spero di essermi spiegato bene stavolta. ;-)
 

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