Tanti pensieri sul modello da scegliere,Cube,Radon,Trek e poi cosa ti capita? La vecchia compagna di tante avventure ti abbandona (il carro posteriore ha finito di sopportare il mio dolce peso) e tu ti rendi conto che dovresti aspettare troppo per la nuova cavalcatura. Da qui la scelta:via in macchina fino al Deca alla ricerca di una onesta 5.3,taglia mancante,riguardata la 8.1,proprio non la digerisco e anche qui solo taglia M,scelta scontata e con 500 euro ecco la mia 8.0 nuova fiammante.
A casa strappati via a morsi il campanello,le gabbiette suicide e le luci imbarazzanti,messe su due appendici corte prese sempre al deca e con 40° all'ombra è scattata la prova. Percorsi pochi km,ma sufficienti per le prime impressioni:
- guidabilità e agilità buone,i copertoni probabilmente faranno sentire le loro lacune su terreni umidi,ma sul secco mi sembrano scorrevoli e sicuri.
- cambio molto buono,ma anche con l'Altus io mi sono sempre trovato bene,probabilmente sono di bocca buona. Qualche problema a salire dalla corona più piccola all'intermedia,vuoi per la regolazione dell'omino Deca (che per il resto però è ottima) vuoi per il deragliatore Sis. E' una cambiata che farò talmente tante volte che posso sopportare se ci mette qualche secondo ad andare su.
- vera libidine: i FRENI. Venendo dai v-brake e avendoli ormai ridotti in condizioni pietose era l'unica cosa che cercavo davvero nella nuova bici. Col tempo li testerò anche in condizioni più dure,ma la prima impressione degli Elixir 3 è stata di una potenza e una facilità di utilizzo spettacolari,sembra di frenare con una moto. Ottima scelta forse fare uno step in più rispetto ai meccanici della rr.5.3
- forcella non posso sbilanciarmi,ma l'unica cosa che ho visto è che il blocco (ahimè non sul manubrio) blocca veramente la forcella,se ogni tanto farò giri solo su asfalto potrà tornare utile,per il resto l'ho impostata una sana via di mezzo e poi vedrò nel tempo
- piccolo ot: le appendici sono veramente comodissime,non le avevo mai provate,ma da sempre mi ero promesso di metterle su. Avere una posizione in più da poter utilizzare,specialmente nei giri lunghi e in salita,credo sarà importante.
Presto posterò due o tre foto,per il momento sono felicissimo dell'acquisto e credo di aver fatto bene a risparmiare circa 400-500 euro rispetto alle bici che mi stava consigliando la scimmia. Non sto dicendo che i componenti siano tutti uguali,ma per le mie esigenze di adesso questa bici è alla mia misura. Se poi salirò di livello la affiancherò a una ammiraglia e continuerò ad usarla per giri brevi e per andarci al lavoro. Sarà una lunga convivenza (la Deca che ieri è morta l'avevo da 9 anni e di manutenzione le ho ingrassato la catena e l'ho lavata credo al massimo 10 volte...gran mezzo...r.i.p.)
Fine recensione,spero sia stata utile a tutti i principianti come me
A casa strappati via a morsi il campanello,le gabbiette suicide e le luci imbarazzanti,messe su due appendici corte prese sempre al deca e con 40° all'ombra è scattata la prova. Percorsi pochi km,ma sufficienti per le prime impressioni:
- guidabilità e agilità buone,i copertoni probabilmente faranno sentire le loro lacune su terreni umidi,ma sul secco mi sembrano scorrevoli e sicuri.
- cambio molto buono,ma anche con l'Altus io mi sono sempre trovato bene,probabilmente sono di bocca buona. Qualche problema a salire dalla corona più piccola all'intermedia,vuoi per la regolazione dell'omino Deca (che per il resto però è ottima) vuoi per il deragliatore Sis. E' una cambiata che farò talmente tante volte che posso sopportare se ci mette qualche secondo ad andare su.
- vera libidine: i FRENI. Venendo dai v-brake e avendoli ormai ridotti in condizioni pietose era l'unica cosa che cercavo davvero nella nuova bici. Col tempo li testerò anche in condizioni più dure,ma la prima impressione degli Elixir 3 è stata di una potenza e una facilità di utilizzo spettacolari,sembra di frenare con una moto. Ottima scelta forse fare uno step in più rispetto ai meccanici della rr.5.3
- forcella non posso sbilanciarmi,ma l'unica cosa che ho visto è che il blocco (ahimè non sul manubrio) blocca veramente la forcella,se ogni tanto farò giri solo su asfalto potrà tornare utile,per il resto l'ho impostata una sana via di mezzo e poi vedrò nel tempo
- piccolo ot: le appendici sono veramente comodissime,non le avevo mai provate,ma da sempre mi ero promesso di metterle su. Avere una posizione in più da poter utilizzare,specialmente nei giri lunghi e in salita,credo sarà importante.
Presto posterò due o tre foto,per il momento sono felicissimo dell'acquisto e credo di aver fatto bene a risparmiare circa 400-500 euro rispetto alle bici che mi stava consigliando la scimmia. Non sto dicendo che i componenti siano tutti uguali,ma per le mie esigenze di adesso questa bici è alla mia misura. Se poi salirò di livello la affiancherò a una ammiraglia e continuerò ad usarla per giri brevi e per andarci al lavoro. Sarà una lunga convivenza (la Deca che ieri è morta l'avevo da 9 anni e di manutenzione le ho ingrassato la catena e l'ho lavata credo al massimo 10 volte...gran mezzo...r.i.p.)
Fine recensione,spero sia stata utile a tutti i principianti come me