come aumentare velocità del ritorno?!

fridus

Biker urlandum
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lucca
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Salve a tutti ho un ammo x fusion 02 rl con cui mi trovo bene ma vorrei diminuire il freno in estensione (cioè aumentare la velocità del ritorno) perchè pur se tutto aperto è ancora un pò lento per i miei gusti. Sapete se è questione di olio e/o boccole? e se posso fare qualche intervento semplice per aumentare il ritorno?
grazie a tutti! :celopiùg:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Scusa ,ti spiegheresti meglio? Intendi che la regolazione del rebound o ritorno presente sul tuo ammortizzatore non ti soddisfa perche' ti risulta troppo frenato anche se lo apri al massimo? Se fosse corretto cio' che ho interpretato mi viene da chiederti da quanto tempo e' che non esegui un intervento di manutenzione ordinaria?
 

fridus

Biker urlandum
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Scusa ,ti spiegheresti meglio? Intendi che la regolazione del rebound o ritorno presente sul tuo ammortizzatore non ti soddisfa perche' ti risulta troppo frenato anche se lo apri al massimo? Se fosse corretto cio' che ho interpretato mi viene da chiederti da quanto tempo e' che non esegui un intervento di manutenzione ordinaria?

L'ho preso usato insieme alla bici per cui non so di preciso! :nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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la forcella è nuova?
se è nuova deve farsi...
oppure devi fare un cambio di olio con uno più "fine"

Sta' parlando di un ammortizzatore ..............non di una forcella !

L'ho preso usato insieme alla bici per cui non so di preciso! :nunsacci:

Ma il pomellino del rebound lo hai girato per intero e rimane sempre troppo frenato? Allora mandalo a revisionare.
X-Fusion ne e' il distributore BSC di Pepi ,lo mandi e risolvi tutto perche' mi sa' che e' a zero di manutenzione .
Sul suo sito trovi la scheda per spedirlo ed anche i prezzi .
Ti garantisco che te lo rimette a nuovo e funzionante al 100% .

Quando prendi un usato e' sovente che accada di trovarsi davanti ad uno stato di manutenzione arretrato.
 

fridus

Biker urlandum
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Sta' parlando di un ammortizzatore ..............non di una forcella !



Ma il pomellino del rebound lo hai girato per intero e rimane sempre troppo frenato? Allora mandalo a revisionare.
X-Fusion ne e' il distributore BSC di Pepi ,lo mandi e risolvi tutto perche' mi sa' che e' a zero di manutenzione .
Sul suo sito trovi la scheda per spedirlo ed anche i prezzi .
Ti garantisco che te lo rimette a nuovo e funzionante al 100% .

Quando prendi un usato e' sovente che accada di trovarsi davanti ad uno stato di manutenzione arretrato.

Ottimo! provvederò! grazie!!
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
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Cassino(FR)
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...hai due modi per aumentare la velocità del ritorno:
1) sostituire l'olio con uno meno viscoso
2) aumentare il diametro del foro della valvola che controlla il ritorno

La seconda non te la consiglio e per la prima modalità dovresti avere un minimo di esperienza in revisioni delle sospensioni.
 

fridus

Biker urlandum
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...hai due modi per aumentare la velocità del ritorno:
1) sostituire l'olio con uno meno viscoso
2) aumentare il diametro del foro della valvola che controlla il ritorno

La seconda non te la consiglio e per la prima modalità dovresti avere un minimo di esperienza in revisioni delle sospensioni.

Grazie gradisco molto il tuo parere! chiederò al mio sivende se è in grado di cambiarmi l'olio, altrimenti lo manderò ad un centro revisone specializzato così ne approfitto pure per fare la revisione! :spetteguless:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
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Pinerolo
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Giant trance 1 29
potrebbe esserci un olio non adatto perchè da quello che ho sempre visto un ammo deficitario di manutenzione ha il ritorno talmente veloce da scalciarti via....

Lo trovo strano, un ammortizzatore con manutenzione da fare, e quindi olio vecchio, in genere è più lento nella risposta.. L.olio diventa più schiumoso e quindi fa più fatica a passare nei vari "passaggi"(scusa il gioco di parole). Mi era capitato sulla moto da enduro dove anche con la regolazione del ritorno tutta aperta il mono era lento nella risposta causa olio vecchio..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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[MENTION=124635]fridus[/MENTION] chiede esprimendosi in questa maniera:

<Salve a tutti ho un ammo x fusion 02 rl con cui mi trovo bene ma vorrei diminuire il freno in estensione (cioè aumentare la velocità del ritorno) perchè pur se tutto aperto è ancora un pò lento per i miei gusti.>

Quindi lo trova lento ,come diventa normale nel caso di mancata manutenzione .

Caso in cui si manifesta anche quando ricorre l'emulsionamento dell'olio oltre a quando e' esausto.

X-fusion concede la possibilita' all'utente di sostituire da se solo le guarnizioni del manicotto ,mentre invece indica la necessita' ogni 200ore di effettuare la revisione completa presso un centro autorizzato x-fusion.
http://www.bikesuspension.com/download/anhang/Manualeduso20072008.pdf
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
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bergamo
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Quanto pesi?
Ti faccio questa domanda perchè se sei molto leggero gli ammortizzatori ad aria hanno questo difetto (te ne rendi conto sulle pietraie), l'unico rimedio è farlo pushare.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
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bergamo
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Peso 70-72 kg in assetto da battaglia! ma dici che sia per quello?? come mai? :nunsacci:

é successo anche ad un mio amico, il fatto è che la molla positiva è l'aria e nel tuo caso dovendo gonfiare poco non riesce a vincere gli attriti delle varie guarnizioni di tenuta.
Unico rimedio tunnare, o al limite lo cambi con uno a molla, senza pro-penal naturalmente.
 

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