Come eliminare il gioco tra scarpa e shimano 520

robi

Biker novus
30/8/05
18
0
0
51
Sirolo
Visita sito
Ho un fastidioso gioco tra scarpa e pedali che mi permette di ruotare il piede in maniera significativa. Non credo sia normale ma non riesco ad eliminarlo con le regolazioni dello sgancio. Le tacchette sulla scarpa sono originali e dovrebbero essere montate correttamente. Mi sapete dire se la parte appuntita (o più stretta) deve essere rivolta vanti o all'indietro?

saluti a tutti
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
un po di gioco ci deve essere altrimenti quando fai passaggi incasinati e cerchi l'equilibrio muovendo le gambe ti si staccherebbero i pedali e poi sotto sforzo la gamba non resta allineata e con il piede complatamente bloccato scaricheresti lo sforzo sulle articolazioni il chè non è bello.

Cmq il gioco varia da modello a modello, avevo letto da qualche parte che si potevano usare 2 tipi di tacchette con i 520 una che stacca solo di lato ed una anche in alto, magari hai le tacchette del secondo tipo.

Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Praticamente tutti i pedali a sgancio rapido presentano quello che si chiama "flottaggio": in pratica la tacchetta (ed il piede ad essa collegato attraverso la scarpa) può ruotare di alcuni gradi sia verso l'interno che verso l'esterno prima di innescare il meccanismo di sgancio (per inciso, questo angolo di flottaggio a volte sembra maggiore per l'elasticità della tomaia delle scarpe).

E' una caratteristica voluta che ho lo scopo di assecondare la naturale inclinazione laterale delle caviglie, spesso diversa tra destra e sinistra, aumentando il comfort ed evitando fastidi fisici alle articolazioni.

In più i pedali senza flottaggio (qualcuno ne esisterà ancora) sono molto più sensibili al fango ed allo sporco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo