come impostare il contakm con ruote da 27,5?

Semprescomodo86

Biker novus
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Ciao ragazzi, ho da poco comprato la mia prima MTB, mi sono buttato sulla Scott Aspect 740 con ruote da 27, 5.
il compertone che monta è 27.5 x 2.25.
Come devo impostarlo il mio contakm? cioè che numerino posso mettere perchè sulle istruzioni ho dei numeri, ma il mio venditore ha messo 2155 mi sembra..ma non risulta sulle istruzioni...
mi date una mano?
non vorrei avere fatto una quantita diversa di km rispetto a quelli che segna
 

Baich

Biker marathonensis
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Ciao ragazzi, ho da poco comprato la mia prima MTB, mi sono buttato sulla Scott Aspect 740 con ruote da 27, 5.
il compertone che monta è 27.5 x 2.25.
Come devo impostarlo il mio contakm? cioè che numerino posso mettere perchè sulle istruzioni ho dei numeri, ma il mio venditore ha messo 2155 mi sembra..ma non risulta sulle istruzioni...
mi date una mano?

l'ideale è misurare la circonferenza a terra:

vai al minuto 1,57":

[FREECASTER]http://youtu.be/DScHtE-e9XY[/FREECASTER]
 

Semprescomodo86

Biker novus
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ah ok... grazie mille allora! speriamo lo abbia impostato bene...
se avesse sbagliato, quando cambio il codice non fa la conversione vero? mi lascia quei km che ho gia immagino
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
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ah ok... grazie mille allora! speriamo lo abbia impostato bene...
se avesse sbagliato, quando cambio il codice non fa la conversione vero? mi lascia quei km che ho gia immagino

non ne ho idea, se ha una funzione del genere dovrebbe stare nelle istruzioni del tuo ciclocomputer, ma non credo...

Se vuoi essere proprio precisino dovresti come ti dice il video salire sulla bici per l'affondamento gomma che cambia leggermente la circonferenza...

stessa cosa con il tempo quando girerai con pneumatici più o meno gonfi, quindi non ti fare paranoie per un 0,4 cm in più o in meno di circonferenza
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
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ok grazie mille...
nel caso meglio mettere un numero leggermente maggiore o sto scarso stando basso come valore?

ti stai facendo paranoie allora?!? :smile:

io ho messo sempre quello che misuravo a terra esattamente come nel video, e non ci sono neanche mai salito sopra... tanto come ti ho detto con il tempo non avrai sempre gli pneumatici nuovi, la gomma gonfia allo stesso modo e anche il tuo peso sulla bici a seconda di ciò che mangi e come ti vesti varierà... che cosa farai ogni volta che esci? Cambi il numerino?!?

Chiaro se un giorno prenderai pneumatici diversi, magari rifai la misurazione che comunque sarà sempre una indicativa e mai precissima con il passare dei km...
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
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Ecco ora che ho letto questo post mi sorge un dubbio. Passando dalla mia vecchia Olympia da 26' alla Scott spark da 27,5' mi sembra che il conta km segni velocità molto inferiori al solito. Ho tento lo stesso conta km.

Può essere che non sia regolato col passaggio a una gomma più grande??
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
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Può essere che non sia regolato col passaggio a una gomma più grande??
Se nessuno l'ha reimpostato è logico che sia così.
Ciao ragazzi, ho da poco comprato la mia prima MTB, mi sono buttato sulla Scott Aspect 740 con ruote da 27, 5.
il compertone che monta è 27.5 x 2.25.
Come devo impostarlo il mio contakm? cioè che numerino posso mettere perchè sulle istruzioni ho dei numeri, ma il mio venditore ha messo 2155 mi sembra..ma non risulta sulle istruzioni...
mi date una mano?
non vorrei avere fatto una quantita diversa di km rispetto a quelli che segna
Forse è stato un po' scarso, qui riporta 2124 per una ruota 27.5 x 2.2. Comunque è giusto misurare la circonferenza come ti è stato suggerito.
 

gsellitto

Biker superis
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Giusto per mettere in mezzo un po' di matematica, supponiamo di avere una ruota da 27 perfetta con diametro di 650 millimetri, questa corrisponde ad uno sviluppo lineare di 2041 millimetri. Se imposto dunque il ciclocomputer a 2041, faccio un giro, e la ruota gira 20.000 volte alla fine il computerino segnerà 40,83 km percorsi. Supponiamo ivece che la dimensione reale della ruota sia in realtà 670 millimetri, sviluppo lineare di 2103,8 , faccio lo stesso giro con la ruota che gira 20.000 volte, alla fine il display segnerà 42,07 km.
In sintesi con una variazione di 20 millimetri del diametro della ruota ho poco più di 1,2 km di differenza tra percorso reale ed effettivo, in un buon giro medio.
In conclusione è inutile stare li ad impazzire troppo ad effettuare misurazioni precise. A meno che non siete dei cartografi e vi hanno incaricato di misurare le montagne.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
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C'è anche chi preferisce una maggiore precisione, non millimetrica ma che non sia del 5% che alla lunga diventa importante... :spetteguless:
Poi si può anche girare senza contachilometri, se proprio si vuole.
 
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gsellitto

Biker superis
7/6/12
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Mi sembrava di aver dimostrato che per raggiungere un buona precisione non occorre molta fatica. Per sbagliare una misura di 2 centimetri al raggio, o se preferisci circa 6 centimetri di sviluppo lineare, ci vuole un certo impegno o delle doti particolari.
 

atb

Biker poeticus
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Questa non l'ho capita. :nunsacci: Comunque se permetti, il 5% ad esempio di 20000 chilometri non son proprio pizza e fichi... Se poi ad uno non interessa non è detto che il discorso valga per tutti.
 

tostarello

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Mi sembrava di aver dimostrato che per raggiungere un buona precisione non occorre molta fatica. Per sbagliare una misura di 2 centimetri al raggio, o se preferisci circa 6 centimetri di sviluppo lineare, ci vuole un certo impegno o delle doti particolari.

anche se non occorre molta fatica, perché far calcoli che per quanto banali conducono ad un risultato necessariamente approssimativo, quando si può facilmente misurare lo sviluppo reale ?
 

Ecairos

Biker popularis
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Mi aggrego al 3d per una domanda, con smartphone che ormai si trovano a 50euri col gps e l'app gratuita MyTrack che ha molte piu opzioni di un cpu da bici e senza cavetti e magneti da montare, vale ancora la pena comprarsi il computerino?
 

Baich

Biker marathonensis
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Mi aggrego al 3d per una domanda, con smartphone che ormai si trovano a 50euri col gps e l'app gratuita MyTrack che ha molte piu opzioni di un cpu da bici e senza cavetti e magneti da montare, vale ancora la pena comprarsi il computerino?

dipende...

a me di utilizzare lo smarthphone per consumare batteria con il gps e programmi vari non interessa, preferisco avere la batteria carica per uso telefono...

poi un computerino con il filo lo trovi pure a 10 euro...un secondo smartphone da 50 euro in confronto, da utilizzare solo per quello, non è tanto conveniente... dopo c'è chi preferisce avere la sicurezza di essere sempre tracciato dal "grande fratello" e chi preferisce fare come si è sempre fatto prima dell'avvento di tale tecnologia...
 

Somis

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Mi aggrego al 3d per una domanda, con smartphone che ormai si trovano a 50euri col gps e l'app gratuita MyTrack che ha molte piu opzioni di un cpu da bici e senza cavetti e magneti da montare, vale ancora la pena comprarsi il computerino?

Dipende dai percorsi che fai. Non è raro che in caso di fitta vegetazione il GPS perda il segnale (e quando rivedi la traccia registrata vedi che ti ha collegato il punto di perdita segnale con quello dove lo ha ritrovato, se nel mezzo tu hai fatto deviazioni, curve, ecc. non viene registrato nulla). Stesso discorso in caso di gallerie.
Comunque le differenze tra smartphone e ciclocomputer sono anche altre, la visibilità del display sotto il sole, l'autonomia della batteria, che sospetto non essere il massimo su quella fascia di prezzo degli smartphone (magari hai necessità di chiamare qualcuno perché ti si è rotta la bici e ti accorgi che la batteria è a zero perchè stavi registrando la traccia), ecc.
Il ciclocomputer di solito è impermeabile, si può utilizzare anche indossando i guanti, ecc.
Sulla precisione penso che comunque il calcolo della distanza sia più preciso tenendo conto del numero di giri della ruota in relazione alla circonferenza impostata, se confrontato con un qualsiasi gps, ma è una mia opinione personale. Magari ti sa rispondere meglio chi ha provato a fare paragoni "in campo".
 

Baich

Biker marathonensis
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Dipende dai percorsi che fai. Non è raro che in caso di fitta vegetazione il GPS perda il segnale (e quando rivedi la traccia registrata vedi che ti ha collegato il punto di perdita segnale con quello dove lo ha ritrovato, se nel mezzo tu hai fatto deviazioni, curve, ecc. non viene registrato nulla). Stesso discorso in caso di gallerie.
Comunque le differenze tra smartphone e ciclocomputer sono anche altre, la visibilità del display sotto il sole, l'autonomia della batteria, che sospetto non essere il massimo su quella fascia di prezzo degli smartphone (magari hai necessità di chiamare qualcuno perché ti si è rotta la bici e ti accorgi che la batteria è a zero perchè stavi registrando la traccia), ecc.
Il ciclocomputer di solito è impermeabile, si può utilizzare anche indossando i guanti, ecc.
Sulla precisione penso che comunque il calcolo della distanza sia più preciso tenendo conto del numero di giri della ruota in relazione alla circonferenza impostata, se confrontato con un qualsiasi gps, ma è una mia opinione personale. Magari ti sa rispondere meglio chi ha provato a fare paragoni "in campo".

Sono perfettamente d'accordo con quanto hai scritto... la precisione del ciclocomputer visto che è fatta in relazione della ruota a terra, è meno spannometrica del gps...
 

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